PRIME FOTO - Quelle che vi mostriamo sono le prime immagini “sfuggite” in rete del prototipo di suv della Lamborghini che sarà presentato uffialmente al Salone di Pechino, in programma dal 27 aprile al 2 maggio. A conferma delle più recenti indiscrezioni, la “concept-car” si chiama Urus, nome in latino dell'uro, un grande bovino ormai estinto che si dice essere stato più possente e massiccio dei tori. Come si può notare dalle immagini, la Urus della Lamborghini ha una aspetto da coupé, grazie al tetto che scivola verso la coda e al lunotto molto inclinato. Il frontale, invece, seguendo il nuovo corso stilistico inaugurato con la supercar Aventador è caratterizzato da un “muso” a freccia, con grandi aperture nello spigoloso paraurti e linee decise.
SOLO PER QUATTRO - L'abitacolo della Lamborghini Urus, in grado di accogliere quattro passeggeri su singole poltroncine, ha un aspetto molto essenziale, ispirato a quello del prototipo Sesto Elemento, presentato al Salone di Parigi del 2010. La plancia, a forma di “T”, il lungo tunnel che separa anche i posti posteriori e la struttura dei sedili sono realizzati in fibra di carbonio e rivestiti in pelle. Il quadro strumenti sembra simile a quello della Aventador e dietro al volante a tre razze spuntano le grosse le leve per il cambio robotizzato, mentre la consolle centrale è dominata da un grosso schermo a sfioramento dove vengono visualizzate e possono essere gestite le diverse funzioni dell'auto.
NON PRIMA DEL 2017 - Stando alle informazioni raccolte fino ad oggi, la versione di serie della Lamborghini Urus dovrebbe essere costruita su una nuova piattaforma in alluminio che farà da base anche alla prossima generazione di Audi Q7, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg. Dotata di un evoluto sistema di trazione integrale a controllo elettronico, si dice che sarà spinta da un nuovo 5.0 V10 a iniezione diretta di benzina in grado di erogare circa 600 CV che equipaggerà anche l'erede della Gallardo, attesa tra un paio d'anni. Sempre secondo le voci, la versione di serie della Urus non dovrebbe arrivare prima del 2017 dato che solo entro la fine di questo anno i vertici del gruppo Volkswagen decideranno se dare “semaforo verde” al progetto e poi serviranno altri 4 anni per completare lo sviluppo dell'auto prima che arrivi nelle concessionarie.