L’attuale Suzuki Across per il mercato europeo è basata sulla precedente Toyota Rav4, ma quest’ultima è stata di recente sostituita da una nuova generazione e presumibilmente uscirà presto di produzione, lasciando la Across senza una "donor car". L’ipotesi è che a sostituirla potrebbe essere la nuova Across che ha fatto il suo debutto nelle Seychelles e, tecnicamente, non ha nulla a che fare con la precedente.

La Suzuki Across è basata sulla Maruti Suzuki Victoris per il mercato indiano (nel quale la Suzuki è leader indiscussa). Lunga 436 cm e con un passo di 260 cm, la nuova Across è più corta dell’omonimo modello europeo, che invece arriva a 464 cm. Visivamente assomiglia più a una Vitara allungata. L’Across viene offerta con un motore a benzina aspirato di 1,5 litri che eroga una potenza di 103 CV e una coppia di 137 Nm. I clienti possono scegliere tra un cambio manuale a 5 marce o uno automatico a 6 rapporti: quest’ultimo è anche abbinabile alla trazione integrale. Dovrebbe arrivare anche una versione mild hybrid, con una potenza di sistema di 116 CV.

La Suzuki ha comunicato che la Victoris/Across verrà esportata in oltre 100 paesi in tutto il mondo e quindi sembra una candidata anche per la commercializzazione in Europa, probabilmente in versione ibrida e con un nuovo nome. Il modello indiano-giapponese sicuramente avrebbe un prezzo molto inferiore a quello dell’attuale Across (che parte da 55.400 euro) e diventerebbe una concorrente credibile della Dacia Duster.


















