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Suzuki Jimny: ecco la 5 porte

Pubblicato 12 gennaio 2023

La Suzuki presenta al Salone di Delhi la Jimny a passo lungo, che misura 4 metri e ha più spazio per accogliere i passeggeri sul divanetto posteriore.

Suzuki Jimny: ecco la 5 porte

Negli Anni 90 la Suzuki propose la Samurai a passo lungo, ma la sua erede Jimny non è mai stata proposta con questo tipo di carrozzeria. Lacuna che ora è stata colmata con il lancio, al Salone di Delhi, della Suzuki Jimny 5 porte, che misura 398 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza e 172 cm di altezza, con un interasse di 259 cm (34 in più della 3 porte). L'altezza da terra è di 21 cm.

La Suzuki Jimny 5 porte debutterà ad aprile 2023 sul mercato indiano, dove la casa giapponese è leader indiscussa. Sarà esportata anche in vari mercati come l'Africa e l'America Latina, ma non è prevista la commercializzazione in Europa, dove la versione a 3 porte omologata come autocarro rimarrà l'unica offerta.

La Suzuki Jimny 5 porte si basa sul medesimo telaio a passo allungato della 3 porte. Dispone inoltre di uno speciale sedile posteriore a panchina. Come conferma il costruttore giapponese, questa nuova versione manterrà una vocazione fuoristradistica, grazie al riduttore per il cambio, al blocco del differenziale centrale e alla robusta struttura a longheroni e traverse tipica di questi veicoli.

La meccanica resta immutata rispetto alle versione a 3 porte, infatti la Suzuki Jimny 5 porte è spinta del motore 4 cilindri aspirato 1.5 a iniezione diretta capace di una potenza di 102 CV, che può essere abbinato al cambio manuale a 5 rapporti o all’automatico a 4.

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Ritratto di Mauo
12 gennaio 2023 - 16:05
1
Sgraziata... e non dico altro...
Ritratto di NITRO75
12 gennaio 2023 - 16:14
Questa è sgraziata.......e allora il Defender 110? E l'Ineos Grenadier? Poi tutto sommato non è affatto malvagia. Ho solo paura del prezzo che sarà sicuramente oltre i 35000 euro.........
Ritratto di ziobell0
12 gennaio 2023 - 16:34
@mauo:per andare in fuoristrada non serve avere grazia
Ritratto di andcp
14 gennaio 2023 - 16:39
concordo, più che la linea in fuoristrada contano gli angoli (caratteristici) dell'auto, che allungando il passo saranno un pò penalizzati...
Ritratto di OB2016
13 gennaio 2023 - 00:48
1
Si, concordo meglio che tu ti taccia
Ritratto di Alessandrovv
13 gennaio 2023 - 15:02
Sgraziata? Questa linea squadrata è bellissima ed eterna (vedi mercedes classe G). Non capisco perchè non ci schiaffano sopra un qualsiasi altro motore suzuki che rispetti le emissioni e non la vendano anche qui
Ritratto di Leon70
13 gennaio 2023 - 21:21
1
Tutti i passi lunghi non pagano l'occhio come i corti. Ma ,sgraziata, forse è un po troppo !!! León.
Ritratto di ZC33S
14 febbraio 2024 - 16:03
perchè il problema non è il motore inquinante ma il rapporto peso/emissione di co2. La nostra brava UE ovviamente per legiferare a vantaggio tedesco penalizza le vetture più leggere.
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2023 - 16:06
Tanto non sarà importata nella green Europa dove i gretini la fanno da padrone.
Ritratto di Ferrari4ever
12 gennaio 2023 - 16:45
1
In realtà non si sa ancora, e se arrivasse potrebbe avere lo stesso motore della vitara.
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2023 - 16:50
Il 1400 mild o il 1500 full hybrid?
Ritratto di Ferrari4ever
12 gennaio 2023 - 17:19
1
Non si sa.
Ritratto di Snom 320
12 gennaio 2023 - 16:54
e certo, perché chissenefrega del cambiamento climatico. Giusto? Ah già tutta un complotto.
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 17:26
Certo, pare che quando gli oceani sommergeranno le isole e le coste del mondo, non sarà per l'Effetto Serra causato dal rilascio di trilioni di tonnellate di CO2 emerse senza rifletterci neanche dagli esseri umani, ma bensì perchè i "poteri forti" avranno lasciato aperto il rubinetto dell'acqua nella loro base segreta in Antartide costruita dai Rettiliani 50 milioni di anni fa. Perchè, non lo sapevi? :)
Ritratto di MRJPINK
13 gennaio 2023 - 07:14
La co2 immessa in atmosfera dai veicoli privati non arriva al 2% del totale annuale.. certo conviene devastare montagne e sottosuolo per approvvigionarsi di litio e altri metalli per l elettroficazione dei veicoli.. questa roba del green tanto rimarra' una roba per ricchi.. il problema della nostra impronta sul puaneta passa da come viviamo e da quanto consumiamo.. cioe' troppo
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 11:09
MRJPINK: anch'io, in questo sito, sento parlare poco del devastante saccheggio del sottosuolo per cercare le terre rare. Che ovviamente si aggiunge all'altrettanto devastante ricerca del petrolio. Non se ne esce, a quanto pare. Ma potrebbe ridursi, forse, riducendo drasticamente le dimensioni delle vetture. E questa Jimny non mi sembra affatto spropositata come lo è invece lo standard dei suv.
Ritratto di Misto_Collinare
21 maggio 2023 - 20:50
È inutile, gli ebeti ultras dell’elettrificazione su certi aspetti si battono le mani a coppa sulle orecchie urlando per non sentire. Nessuno ricorda, ad esempio, che i dati relativi all’inquinamento nei centri urbani durante il lockdown “pesante” del 2020, con l’80 - 90% del traffico veicolare in meno, erano appena sotto la norma. Non è una questione di “squadre”, come sempre in Italia: la vera svolta green implicherebbe la fine del trasporto privato e lo stop a nove decimi degli impianti produttivi, addio aria condizionata d’estate e 15 gradi in casa al massimo in inverno e solo da fonti rinnovabili. Il resto è fumo negli occhi.
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 19:55
E vabbé, andrà in giro con una Jimny. Mica con un jet privato
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2023 - 20:01
È tutto un complotto dei rothschild per impoverire l’Europa
Ritratto di Alfiere
12 gennaio 2023 - 20:34
2
A risolvere il problema non saranno certo le "gretinate" dei nostri legislatori, ne l'eliminazione della jimny dai listini
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2023 - 08:41
4
Ma Greta non ce l'aveva con l'auto ma col sistema in generale
Ritratto di GPL666
12 gennaio 2023 - 21:05
Vai a tappare il didietro alle vacche vai, oppure vai su un forum di aereoplani o navi da crociera a lamentarti
Ritratto di ocram 47
13 gennaio 2023 - 11:12
Bravo.. se la gente studiasse e guardasse meno la tv scoprirebbe che il riscaldamento è accaduto pure nel medio evo e non esistevano le Suzuki Jimmy...
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 11:37
Santo cielo, i negazionisti non hanno proprio ritegno... devono esser proprio terrorizzati dall'accettare l'esistenza del Surriscaldamento Globale :(
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 14:44
La terra è un organismo vivente. Come tale è soggetto ad eventi climatici e catastrofi da cui riemerge in periodi di tempo più o meno lunghi. Quel che affermano è che le attività umane stanno accelerando questi eventi, sopratutto con l’enorme emissione di CO2. Non che non si sono mai verificati prima.
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 11:40
"siccome non ho argomenti ed ho una patologica irrisolta dipendenza dai veicoli che sostanze velenose e cancerogene, non ho meglio da fare che aprire bocca e insultare". Molto triste :(
Ritratto di bangalora
12 gennaio 2023 - 21:19
Si perché in India siamo su un altro pianeta? Li l'inquinamento non esiste?
Ritratto di PINVEZ
13 gennaio 2023 - 12:26
Le auto incidono un gran poco sembra, dicono che nel periodo del lockdown il particolato sia calato in maniera infinitesimale. Infatti il tanto bistrattato bonus 110 in Italia (soprattutto in val padana) andrebbe reso strutturale, invece di incentivare l'auto elettrica (e la conseguente distruzione della filiera 'termica'). Tra l'altro il folle 'solo elettrico' EU-2035 ha già bloccato gli investimenti in ricerca e sviluppo su carburanti alternativi, meno inquinanti, e favorito la ricerca di terre rare ovunque (e le conseguenti devastazioni ambientali).
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 14:53
Si certo. Invece, il perrolio, è pulito. Non s’è devastato nulla per il petrolio. No no.
Ritratto di america
12 gennaio 2023 - 16:16
6
Secondo me può solo che alzare (parecchio) i numeri di vendita (fuori dalla UE ovviamente). Indovinatissima e super pratica oltre che attrezzata per il fuoristrada (anche se personalmente non l'ho mai provata, ma chi ce l'ha ne parla splendidamente)
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 11:25
Io ho avuto la jimny tre porte. Ottima. Ma su fondi scivolosi meglio mettere il 4x4 o a velocità, si gira facilmente. Questa a 5 porte è bella. Peccato non importarla in europa, proponendola con un motore adatto ( ibrido ) o addirittura elettrico.
Ritratto di BZ808
12 gennaio 2023 - 16:30
Siamo i figli della schifosa, insomma...
Ritratto di MS85
12 gennaio 2023 - 16:42
Eh ma noi siamo qui a salvare il mondo, mica pizza e fichi.
Ritratto di BZ808
12 gennaio 2023 - 18:52
Ma dai, basta a dare la colpa alle normative ambientali... sono scelte di mercato... è impensabile che qualche Jimny venduta in UE vanifichi i dati di emissioni del venduto Suzuki che è fatto solo di ibride di vario genere... e poi è una vettura specialistica!
Ritratto di MS85
12 gennaio 2023 - 19:44
Specialistica o no, impatta sulle tasse che devi pagare. E quando puoi vendere lo stesso prodotto altrove guadagnandoci molto bene invece che in Europa marginandoci meno, non si vede perché dovresti prenderti a martellate da solo. Altrimenti perché credi che fosse stata ritirata proprio dai mercati interessati dalla tassazione sulla CO2?
Ritratto di BZ808
12 gennaio 2023 - 23:24
Perché non la vendevano... infatti anche in montagna si vedono più Ignis e S-Cross (SX4, Sx4-Cross)!
Ritratto di MS85
12 gennaio 2023 - 23:47
Ah sì certo, era talmente invenduta che appena il nuovo non è stato più disponibile l’usato ha iniziato ad essere scambiato a prezzi superiori al listino. Makes sense.
Ritratto di BZ808
13 gennaio 2023 - 06:03
Ne hanno messe in vendita pochissime, sfido io... Quindi che altra logica avrebbe? Vendono Ignis, Vitara e S-Cross a vagonate e non hanno uno straccio di motore da mettere sulla Jimny? Mi sembra chiaro che pensano di non avere mercato, altrimenti avrebbero velocemente messo una unità più parca nelle emissioni, visto che ne hanno! Ormai la questione dell'ambiente è diventata i paravento del non fare per le aziende... Poi libero di crederci, ma io non ti seguo in questo ragionamento!
Ritratto di MS85
13 gennaio 2023 - 08:24
Tu stai vedendo la cosa da europeo con la convinzione che l’europa sia il centro del mondo. Ma per un costruttore asiatico è molto più use police mantenere la stessa capacità produttiva e vendere altrove, dove non ti tassano al grammo di CO2. Quello che è successo al Jimny non è diverso da quello che è accaduto per le Toyota GR o alle Miata. Di clienti da noi ne trovi quanti ne vuoi, prova solo a vedere quanto devi aspettarlo un Jimny N1
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2023 - 13:06
Suzuki non la vende in Europa per non sforare le emissioni medie delle auto vendute e pagare le multe della comunità europea molto alte,per abbassare le emissioni ha introdotto in listino rimarchiando le anche le Toyota corolla e rav4. L’Europa con il 7% della popolazione mondiale ed il 5% delle emissioni mondiali salverà il mondo intero.la vendono in India(che ha il doppio se non il triplo della popolazione europea),in Africa ed Asia
Ritratto di BZ808
13 gennaio 2023 - 18:09
Quindi nella Jimny era impossibile montare i motori di Vitara e S-Cross? Dai... pure FCA (ora Stellantis) ha trovato il modo di vendere Wrangler e Gladiator...
Ritratto di BZ808
13 gennaio 2023 - 18:11
Se trovano così tanti clienti perché non montano il 1.4 o il 1.5 di Vitara e S-Cross? Si vede che non pensano di venderne abbastanza...
Ritratto di MS85
13 gennaio 2023 - 22:59
Trovi la risposta nel post precedente. Che senso ha andare a riprogettare il 1.4 (il 1.5 di Vitara ed S-Cross non è adattabile per ragioni che immagino ti siano ovvie) per adattarlo ad una architettura FR appositamente per il mercato europeo? Hanno il portafoglio ordini pieno in Europa già solo con la versione N1. Quindi dovrebbero andare a spendere appositamente per un mercato come quello europeo quando hanno già più ordini di quanti riescano ad evadere e tutto il resto del mondo asiatico che la prende in versione M1 senza aggiungerci tasse. Solo un masochista (o qualcuno che non ha mai lavorato nel mondo auto) potrebbe seguire una strategia simile. Giusto come rule of thumb: se un intero settore e le persone che ci lavorano dentro da una vita adottano determinate strade e tu che, al contrario, del mondo auto non conosci nulla ne seguiresti un’altra, quale è la probabilità che tutti nel settore sbaglino e tu sia invece stato toccato da un colpo di genio?
Ritratto di MS85
13 gennaio 2023 - 23:00
(Sempre parlando di genialità e di esempi significativi: hai provato a vedere il listino di un wrangler? O hai provato a vedere come viene omologato un gladiator? Giusto per parlare sapendo di cosa si parla)
Ritratto di BZ808
13 gennaio 2023 - 23:06
Non sono auto? Il Gladiator passa autocarro?
Ritratto di BZ808
13 gennaio 2023 - 23:14
Allora perché per Ignis, Swift, Vitara e S-Cross si sono messi addirittura a progettare un sistema ibrido e uno ibrido leggero? Perché si sono presi la briga di pagare Toyota per rimarchiare Rav4 e Corolla? Perché ritieni così impossibile mettere quel motore su quella auto? Pensa che in FIAT hanno messo il boxer Alfasud e 33 sul pianale della Tipo, il V6 busso sul pianale della Croma e della Tipo... Ripeto, tu dai troppo peso alle multe! Sono scelte commerciali, vendono più S-Cross e Vitare visto che l'Europa è un continente di suvvizzati!
Ritratto di MS85
14 gennaio 2023 - 00:39
Andando per punti. Esatto, il gladiator non è un M1. Il wrangler lo è ma costa come 3 Jimny e mezzo, ci vuole nulla a prendere le tasse sulla CO2 e girarle sul listino (cosa che hanno prontamente fatto così come viene fatto sulle varie Defender, Discovery e roba simile). Il 1.5 K15C sulla Jimny richiederebbe di trovare lo spazio per aggiungerci una batteria 48V, un inverter e l’intero pacco batterie 140V. Significa che se ci metti quello poi oltre al divanetto posteriore devi togliere pure il sedile anteriore destro per far stare tutto. Non stiamo giocando a Granturismo che gli swap motore si fanno con quattro combinazioni di tasti sul joypad. Se permetti ci ho lavorato su quel marchio, qualcosa in più rispetto al tipo a caso al bar di come funziona magari l’ho imparata.
Ritratto di BZ808
14 gennaio 2023 - 06:26
Ricordami di chiamare i vigili per il Gladiator che quotidianamente è usato come "scuolabus" per una bambina, non credo sia l'uso previsto dall'omologazione... Stiamo parlando di ibridi molto light, non plug-in, oltre che di una vettura spartana con impostazione classica (telaio separato), in questa versione pure più lunga dell'originale, vuoi che i tecnici Suzuki che l'hanno sviluppato non siano in grado? E poi perché (soprattutto sulla 3p) non mettere il 1.4 che è mhev invece del 1.5 full? Ritieni che solo sui videogiochi un motore possa passare da una vettura all'altra in pochi click? L'attuale modo di progettare consente di passare dal pc alla catena di montaggio letteralmente in pochi click! Ripeto, io non ti seguo in questo ragionamento. All'inizio pure io la pensavo più o meno come te, soprattutto circa il successo commerciale, ma a 'sto punto, se hanno preferito spendere soldi per pagare Toyota per un SUV e una SW...
Ritratto di MS85
14 gennaio 2023 - 10:25
Ripeto (evidentemente serve): PHEV o FHEV che sia, il pacco batterie del K15C occupa tutto il doppiofondo del bagagliaio di una S-Cross. Avrai giocato anche tu da piccolo con i cilindri e i cubetti da mettere nei foto giusti no? Quindi capisci anche tu che se devi mettere quel pacco batterie (più la batteria 48V, più l’inverter) sopra ad una vettura come il JB74W poi i passeggeri devi alloggiarli sul tetto (e devi comunque riprogettare tutto il pacco perché fisicamente sborserebbe dal profilo della vettura). Il K14D richiederebbe una rotazione e una riprogettazione e del cambio. Come sopra (seconda ripetizione nella sua quarta o quinta iterazione nella speranza che sia finalmente compresa): si può fare, ma quando vai a riprogettare l’intera vettura, non perché un mercato irrilevante (perché questo è se confrontato a quello asiatico) ha deciso che da solo deve salvare il pianeta. E arriviamo alla terza ripetizione di un altro concetto facilmente comprensibile: per quale altro motivo pensi che Toyota abbia limitato le vendite delle GR a poche unità e Mazda abbia tagliato le importazioni della Miata? Sono tutti tardi e non hanno capito come si fanno i soldi? O magari se tutti seguono la stessa strategia esiste un pattern comune e una causa comune? Sei così convinto che il sistema di tassazione del CAFE sia irrilevante, ma almeno sai quanto impatta e come funziona o stai andando con lo spannometro barsportivo?
Ritratto di BZ808
14 gennaio 2023 - 11:37
Mi sa che tu ritieni i "problemi" ingegneristici irrisolvibili... Una vettura come questa di circa 4m non può permettersi un M-hybrid? Ce l'ha la Ignis... La Vitara, che è poco più lunga e ha ben altre esigenze di comodità, ha il full... Sulla 3p il M-hybrid potrebbe entrarci senza grandi sacrifici, immagino, è una coppia di parallelepipedi la Jimny (per te a cui piace giocare a quei giochini da bambini...), quindi il 1.4 per la 3p e aggiungere il full nella 5p non è un'impresa insormontabile né per l'ingegnere Suzuki, né per l'operaio Suzuki! Come ti ho fatto notare prima, il Busso è finito su TA come 164, 155, 156, ecc., figurati quanta fatica possono fare i giappo per abbinare il 1.4 a un cambio partendo da quelli che hanno... Se pensassero di avere volumi di vendita eccome se lo farebbero... Se tutti ragionassero come te, in Suzuki non avrebbero fatto nemmeno l'ibrido! È inutile che ripeti i tuoi "impossibilismi" millemila volte, non riuscirai a convincermi... se ti ho detto che prima la pensavo più o meno come te e poi ho cambiato idea vuol dire che certi ragionamenti li ho fatti! Ma evidentemente a te piace dare la colpa all'Europa cattiva e non al costruttore che se ne infischia dei consumatori... Lo so che lo fanno per i soldi, ma non è che li giustifica ai miei occhi, mentre le politiche ambientaliste quelle sì che le giustifico! Ripeto, rimarchiano per abbassare le multe un SUV e una SW Toyota, che fa è gratis? No... però hai più mercato... Ora mi hai stancato, se vuoi continuare col tuo ragionamento, vallo a fare sotto altri commenti (sei tu che hai iniziato rispondendomi) io, come già detto, ridetto e stradetto, non concordo e non ti seguo!
Ritratto di MS85
15 gennaio 2023 - 10:17
Che ti devo dire, evidentemente nel settore auto ci sono decine di migliaia di persone che ci lavorano da anni e non capiscono assolutamente nulla. Per fortuna ci sei tu che fai l’architetto, il macellaio o il panettiere che sai spiegargli dove sbagliano.
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2023 - 10:35
Vedi di andartene, vai... Visto che ti piace sminuire conoscenze e professionalità altrui, rispondo con la tua stessa educazione: tu non avrai nemmeno finito la scuola dell'obbligo e le uniche cose che riguardano il mondo dell'auto che conisci sono le Bburago! Mi hai stancato, tu dai la colpa all'UE, io do la colpa al costruttore. Non avrai possibilità di farmi cambiare idea (anche perché l'ho già cambiata ragionando proprio sulle questioni che hai posto) quindi FATTELA FINITA e vai a importunare altri utenti!
Ritratto di Ferrari4ever
12 gennaio 2023 - 16:44
1
Cesso come quella a 3 porte.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2023 - 17:18
È venuta molto meglio di come pensassi, ma mi resta un dubbio: se voglio il fuoristrada più efficace, lo prendo a tre porte. Se mi serve spazio, prendo un altro modello. Quindi questo lo prendo se..?
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 17:27
Questo lo prendi se vivi in un paese in via di sviluppo, dove non hanno ottenuto ancora il diritto alla salute :(
Ritratto di MS85
12 gennaio 2023 - 17:32
Veramente considerato che il K15B passa l’E6D full, agli indiani stanno proponendo una motorizzazione che è ampiamente superiore agli standard minimi di quello che si immatricola da loro.
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 11:16
Oppure lo prendo con un motore meno inquinante perchè ha un'estetica e una praticità (dimensioni ridotte, ottima visibilità, ampio spazio interno) che può piacere a chi detesta i suv.
Ritratto di Miti
12 gennaio 2023 - 17:32
1
Andre_a , vediamo per portarti i figli a scuola? No . Per fare la spesa ? No. Per dare fastidio al vicino alle prime ore di mattina ? No. Per fare colpo sulle ragazze? No... Una bella domanda... Comunque tornando serio ...un mio collega l'ha noleggiato per fare una mini vacanza in Islanda. La due porte. Mi ha detto che non ha limiti. Di nessun tipo.
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2023 - 17:46
Dipende dall'utilizzo che ne fai. Per le montagne italiane e' perfetta, per altre zone no. Io comprai una sua antenata in Australia e mi andava benissimo per girare e parcheggiare in citta' e fare brevi gite nella natura. Nei viaggi lunghi era un incubo e da guidare nel deserto non andava bene (troppo instabile alle alte velocita') tanto che in occasione di una vacanza nell'outback noleggiai invece una Jeep... Questa nuova sara' sicuramente piu' tutto rispetto a quella, ma credo che i limiti di fondo rimangano.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 11:32
@ Miti Ho avuto il jimny e guidato il santana di quella che poi è diventata mia moglie. L’unico limite sono i consumi. Beve come una spugna. A parità di km la differenza tra il jimny e la lexus 1800 full hybrad è di quasi 200 € al mese di benzina.
Ritratto di MS85
12 gennaio 2023 - 17:34
Per strane disastrate ma relativamente ampie e senza grandi pendenze (scenario ampiamente diffuso in India) funziona bene. Poi volendo anche da noi funzionerebbe, non così efficacemente come il 3 porte ma sempre meglio di certi bestioni che vanno bene per il fuoristrada giusto nel Mojave.
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 17:19
Essendo dedicata ai paesi in via di sviluppo, Suzuki non ci prova neanche e ripresenta direttamente lo stesso modello degli anni '80. Forse addirittura degli anni '70, perchè il cambio automatico a 4 rapporti lo puoi usare solo se abbinato ai pantaloni a zampa di elefante :)
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2023 - 09:36
Se fosse dedicata ai paesi in via di sviluppo, caro Fire, dovrebbe arrivare anche qui. E invece :-)
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2023 - 13:11
L’Italia non é un paese in via di sviluppo,ma l’esatto contrario é in via di deindustrializzazione ed impoverimento economico ,oltreche deencremento demografico
Ritratto di Tistiro
12 gennaio 2023 - 17:53
Le emissioni di co2 delle auto europee è l' 1% della emissione di co2 mondiale. Ripeto l'1%. Fonte ilsole24ore. L' obiettivo di portare a zero le emissioni delle auto nuove in europa dal 2035 non significa che le emissioni saranno zero considerato che circoleranno ancora auto benzina/gasolio/mild/full/plag e tutto questo casino di blocchi euro bonus ecologici e chi più ne ha più ne metta è vanificato dall' aumento di emissioni di co2 mondiale nell' ordine del 2-3% annuo... Quindi viva la jimny a benzina!
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 18:37
E niente, c'è sempre qualche sniffatore di benzina che è sempre alla ricerca di scuse per asfissiarci coi suoi gas tossici e cancerogeni :)
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 20:01
Stavolta ottimo FB, stroncato al volo. Quello (Tistiro) pensava davvero di venire a fare un discorso ragionato, con tanto di dati realistici e considerazioni ponderate. Qua...
Ritratto di ALBARCA
12 gennaio 2023 - 18:57
1
Grande e inarrestabile. Solo rigida , ma per il resto unica.
Ritratto di Maurino004
12 gennaio 2023 - 19:39
1
Si sapeva non sarebbe arrivato, vuoi che si mettevano a mettere inutilmente l'ibrido per gli europei del katzo?
Ritratto di No lavatrici
12 gennaio 2023 - 20:26
Anche questa sono riusciti a rovinarla.... MALEDETTI......!!
Ritratto di dreamerofcars
12 gennaio 2023 - 20:29
va che bella, se non spareranno prezzi stupidamente alti potrebbe interessarmi. Queste sono le auto da produrre. Le altre ca ca ter elettriche non si possono piu' ne vedere, ne sentire.
Ritratto di dreamerofcars
12 gennaio 2023 - 20:31
l'unica auto nuova interessante degli ultimissimi anni, e non la vogliono importare. Come potremmo definirli?
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 20:58
Vediamo, potremmo definirli "interessati a tener bassa la media della CO2 emessa dai loro veicoli venduti in Europa, per non incappare in multe milardarie, e NON interessati a quel che interessa a te" :)))
Ritratto di dreamerofcars
12 gennaio 2023 - 22:57
La storia della co2 delle auto e' una supercazzola pazzesca, pretesto utile soltanto a ristrutturare il mercato dell'auto secondo i desiderata dell'oligarca di turno. Servono nuovi costruttori e nuovi legislatori. Non se ne esce.
Ritratto di MS85
13 gennaio 2023 - 00:03
Ok, quindi se la tassazione sulla CO2 non è una ragione sufficiente, il motivo per cui non la importano sarebbe…
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 11:38
"siccome non è allineato con le mie idee, è sicuramente un complotto di un perfido oligarca che si liscia i baffi nella sua base segreta"
Ritratto di dreamerofcars
13 gennaio 2023 - 13:27
Anche le omologazioni euro a mio avviso sono una presa per i fondelli. Decidono prima quanto e quanto dei spendere. Poi, se tu vedi il complotto e il tipo con i baffi…e preferisci fare il soldatino invasato delle élite…
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 15:08
Chissà perchè, il visionario, ma qui il termine non è attinente, pensa che i visionari, siano tutti gli altri. Non spiegandosi il perchè, tutti non lo seguano, nel suo ragionamento, per lui lucido e logico, si da una spiegazione semplicistica, ma che al contempo lo solleva da qualsiasi presa di coscienza personale. Gli altri, son tutti soldatini, nelle mani di una elite, della grande marionetta. Con e senza baffi. Quindi inutile mettere in discussione il proprio credo. Sono tutti gli altri che si sbagliano. Facile.
Ritratto di dreamerofcars
13 gennaio 2023 - 17:06
Tutti chi ? I soliti 2 con 30 nick diversi…
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2023 - 12:11
Si certo. Ma sa, qui, tra rettiliani, terrapiattisti….
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 21:01
"Mi fanno notare velatamente che coi miei deliri mi sto coprendo di ridicolo, ma son troppo ottuso e anziché lasciare, raddoppio!". Molto triste :(
Ritratto di Lucawroom
12 gennaio 2023 - 20:38
Andrebbe via come il burro in Italia! Complimenti ai super manager Suzuki che fanno scelte super! Che disperazione!
Ritratto di MS85
12 gennaio 2023 - 21:36
Finché non ci sarà una versione con motorizzazione diversa non ha molto senso portarla qui, ma quello è un passaggio che si farà più avanti. In Europa dobbiamo iniziare a capire che non siamo il centro del mondo, possiamo legislare per il nostro orticello ma non possiamo stupirci se poi i costruttori si regolano di conseguenza. Esattamente come accaduto con le sportive Toyota o il contingentamento della Miata.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 15:12
Noi legiferiamo per il nostro orticello, giustamente. E vedrà che gli altri seguiranno. Molto di ció che è accaduto nel mondo moderno, è accaduto in europa. O sviluppato in europa. Quindi non è detto che ció non si possa riproporre, in una chiave di lettura simile.
Ritratto di MS85
13 gennaio 2023 - 22:49
Ah sicuro, magari tra 50 anni accadrà anche in India. O magari ci saremo già estinti per un meteorite.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2023 - 13:11
Tutto puó essere. Ma di sicuro, tutto ha un’inizio. Anche lo sterminato universo. Anche le rivoluzioni, industriali e non. Tutto ha un’origine e poi, si propaga nel mondo.
Ritratto di MS85
15 gennaio 2023 - 10:14
Certo, a volte diciamo che aiuterebbe capire come sono nate e si sono evolute quelle passate per “gestirne” di nuove.
Ritratto di Trattoretto
12 gennaio 2023 - 20:40
Da noi non ha molto senso. Son pochissime le situazioni in cui un’auto con quelle caratteristiche potrebbe essere utile. Di solito i fuoristrada si usano per il traino, ma quella è troppo sotto motorizzata, non ha coppia.
Ritratto di MS85
12 gennaio 2023 - 21:34
Eppure l’Italia è uno dei mercati più importanti per la attuale versione N1. Banalmente perché abbiamo le Alpi e gli Appenni. E trainare in fuoristrada non è esattamente una cosa pratica. Forse mischi fuoristrada e suv?
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2023 - 20:51
Con il 1.4 mild del Vitara al posto del 1.5 102cv sarebbe perfetta. In montagna è un classico, se ne vedono parecchie anche dell'ultima versione. Corta, stretta, leggera, inarrestabile, è un mito. Un errore non importarla anche qua.
Ritratto di Lucawroom
12 gennaio 2023 - 21:27
Bravo hai perfettamente ragione!
Ritratto di Arreis88
12 gennaio 2023 - 23:12
Sarei molto curioso di vederla importata in versione Hybrid per capire a che prezzo potrebbe essere proposta. La due porte oramai non ha più una logica, le poche nuove, cioè con i soli sedili anteriori, che si trovano in giro arrivano anche a 35000 euro. Le usate coi sedili posteriori costano più di quando erano nuove. Non sarebbe facile posizionarla correttamente a listino.
Ritratto di MS85
13 gennaio 2023 - 08:28
35k è quello che possono provare a chiederti sul mercato secondario, il listino rimane 25k. Lato costruttore non interessa più di tanto il secondario, naturalmente dá un po’ di spazio di crescita (vedi l’esempio Rolex) ma non è un driver importante quanto il costo aggiuntivo dello switch powertrain. Quello determina principalmente l’incremento.
Ritratto di ziobell0
12 gennaio 2023 - 23:27
abito vicino alle montagne e un mezzo del genere è utilissimo. Dalle nostre parti le strade di montagna fra i paesini sperduti sono strettissime, questa è l'auto ideale. 5 porte è molto più flessibile, con la 3 porte in pratica bisogna mettere i bagagli sul sedile posteriore
Ritratto di Goelectric
13 gennaio 2023 - 06:56
A me piace molto, ma considerando che la utilizzerei in città la vedo sprecata. É come andare con il costume a sciare
Ritratto di Superza_69
13 gennaio 2023 - 09:39
Bella mi piace se fosse importata me la comprerei, magari con un 1.4 turbo (anche se è mild hybrid non è un problema) e non con un 1.5 aspirato
Ritratto di Dragstar68
13 gennaio 2023 - 09:46
Vista l'uscita dal listino Fiat della Panda 4x4 penso che ne venderanno non poche nelle zone collinari e di montagna....
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2023 - 12:38
il problema sarà solo il prezzo. Panda era in ogni caso cara perchè 20000 euro (parlo della versione Cross) per una vettura con i sistemi di sicurezza ridotti all'osso, sono in ogni caso tanti. Qui ho ben paura che si sfioreranno i 35000 come niente. Già l'attuale due posti sta a listino basico sui 26000...........E' destinata ad essere un oggetto radical chic per pochi.
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 11:04
Io detesto i suv, ma questo è un fuoristrada che, per le ridotte dimensioni e il pratico sfruttamento dello spazio a disposizione, può essere utilizzato comodamente sia in ambito cittadino e fuori. Apprezzo moltissimo il lunotto anteriore poco inclinato e l'ampia superficie vetrata totale che, io personalmente, apprezzo moltissimo, soprattutto dal punto di vista della sicurezza attiva. 5 volanti pieni.
Ritratto di andrea10
13 gennaio 2023 - 11:05
Sbagliata la scelta di non importarla ... se montassero il 1.5 Full Hybrid e costasse max 27.000 € ne venderebbero a pacchi
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 11:37
Troppi se.
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2023 - 13:13
Il piccolo mercato europeo é marginale per Suzuki
Ritratto di MS85
13 gennaio 2023 - 14:40
Ah beh, ma perché limitarsi? Se avesse il motore che va a speranze e sogni e costasse 16€ ne venderebbero ancora di più.
Ritratto di Alessandrovv
13 gennaio 2023 - 14:48
Scusate l'ignoranza, ma sulla 3 porte, per ovviare al problema delle emissioni, non possono prendere il motore di una qualsiasi altra suzuki e mettercelo sopra? Cioè se non avesse il problema di avere solo 2 posti la comprerei subito e come me credo molti altri
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2023 - 16:16
Perché i motori pensati per le auto a trazione anteriore non si adattano facilmente a quelle a trazione posteriore (anteriore inservibile) come la Jimny.
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 16:47
Una delle poche auto notevoli di oggi, a 5 porte poi sarebbe pure pratica, non sarà mai da autostrada o sicura come certe nuove cinesi, ma è una delle poche auto di medio prezzo che resteranno, riuscissero a immatricolarla però...
Ritratto di MS85
13 gennaio 2023 - 22:47
Immatricolarla non è un problema
Ritratto di Al Volant
13 gennaio 2023 - 16:51
A me piace. Ma in italia non arriva quindi... E non è per il motore soltanto.. Hanno presentato anche la baleno cross ( si chiama Fronx) , ( secondo me molto più gradevole della s-cross) con motore ibrido, ma non arriverà mai in italia..
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2023 - 19:26
Anche la mitica Suzuki Cappuccino non è mai arrivata ufficialmente in Italia, ma chiunque può importare parallelamente un’auto. Il problema non è il costo in se (a volte addirittura si può risparmiare), quanto le possibili difficoltà nell’immatricolarla direttamente in Italia.
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2023 - 01:29
Non bellissima come la 3 porte (affermazione quasi sempre valida in campo automobilistico), ma certamente interessante e molto valida oltre che desiderata da tanti…
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 07:55
Peccato non ci sia da noi.
Ritratto di Lucawroom
14 gennaio 2023 - 08:32
Comunque se dovessero leggere i nostri commenti i grandi dirigenti SUZUKI cambierebbero idea!
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2023 - 09:09
Non può essere importata in Europa per le normative antinquinamento della comunità europea,a Suzuki conviene venderla nel resto del mondo India(che é già il triplo dell Europa) Asia,Africa. Il mercato europeo(piccolo) é marginale per Suzuki per fargli creare una versione ibrida a basse emissioni escusivamnete per l’Europa
Ritratto di MS85
14 gennaio 2023 - 10:14
Non è una questione di norme sulle emissioni inquinanti (infatti era venduta come M1 ed era omologata E6D). Il problema è la fiscalità sulla CO2.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
31 maggio 2023 - 14:52
Una delle poche auto nuove che secondo me meriterebbe l'acquisto... Ovviamente non arriva da noi