L’ELETTRICO È PIÙ POTENTE - A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, per la Suzuki Swace Hybrid è giunto il momento del primo aggiornamento di metà carriera. Si tratta di un restyling di sostanza perché interessa sia la tecnologia di bordo che il powertrain ibrido. Le novità non hanno interessato il 1.8 a benzina da 98 CV, bensì il comparto elettrico, portando la potenza dell’unità a corrente da 72 a 95 CV. La potenza complessiva del powertrain aumenta così del 15% rispetto a prima, e raggiunge i 140 CV. Questo “plus” permette alla nuova Swace Hybrid di scattare da 0 a 100 Km/h in 9,4 secondi. La nuova messa a punto del sistema ibrido, secondo il costruttore, diminuisce la rumorosità del propulsore e quindi aumenta comfort di marcia, poiché permette all’unità termica di girare a regimi più bassi sia in fase di spunto sia a velocità di crociera.
LIEVI RITOCCHI - Risultano invece più ridotti gli interventi all’estetica della Suzuki Swace. Il fascione posteriore presenta nuove modanature cromate, mentre l’allestimento Top vanta un’inedita firma luminosa con tecnologia bi-LED ed indicatori di direzione integrati.
SCHERMO PIÙ GRANDE - Nell’abitacolo della nuova Suzuki Swace debutta un nuovo display touch da 8 pollici dotato di grafiche nitide, dove gira un sistema multimediale aggiornato. Passo avanti anche in fatto di connettività, adottando Apple CarPlay wireless (su allestimento Top), oltre a nuove prese USB di tipo C. Il quadro strumenti è anch’esso totalmente nuovo, ora del tutto digitale con una sezione centrale dominata da uno schermo da 7 pollici personalizzabile.
ADAS AGGIORNATI - Con l’aggiornamento i tecnici hanno introdotto nuovi sistemi di assistenza alla guida per la Suzuki Swace, che comprendono una nuova telecamera frontale che copre un campo visivo più ampio e più profondo; la distanza di rilevamento frontale è raddoppiata e permette di individuare una gamma più ampia di potenziali pericoli. Tra i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) possiamo citare il sistema di frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo, il monitoraggio dell’attenzione, e il sistema “Curvaperfetta” (ACA Active Cornering Assist), che interviene in modo mirato sui singoli freni, limitando lo slittamento della ruota anteriore interna alla curva.
QUANTO COSTA? - La nuova Suzuki Swace Hybrid può già essere ordinata presso i concessionari della casa giapponese ed è disponibile in due livelli di allestimento: Cool, con un prezzo di 32.500 euro, e Top, con un prezzo di 35.000 euro. Come tradizione Suzuki, entrambi gli allestimenti hanno un equipaggiamento molto completo per le rispettive fasce di prezzo. Con i vantaggi Suzuki, la nuova Swace Hybrid beneficia di un prezzo promozionale di lancio di 29.500 euro per la versione Cool, e 32.000 euro per la versione Top (prezzi IVA inclusa, IPT, PFU e metallizzati esclusi), grazie ai 3.000 euro di sconto garantito dalla casa giapponese.
Entrambe le versioni accedono al finanziamento Suzuki Solutions dove dopo 3 anni è possibile decidere se tenere l’auto saldando l’importo residuo, cambiarla o restituirla. Chi aderisce all’iniziativa ha diritto alla gratuità dei primi 3 tagliandi di manutenzione ordinaria. Il finanziamento Suzuki Solutions permette di acquistare la versione Cool in 36 rate mensili da 299 euro con anticipo di 9.425,00 euro e maxirata finale di 12.983,75 euro (Tan 6,53 % Taeg max 7,72%).