NEWS

Suzuki Vitara: ora anche full hybrid

Pubblicato 13 marzo 2022

La Vitara porta al debutto un nuovo sistema ibrido della Suzuki, che abbina un 4 cilindri 1.5 aspirato a un motogeneratore elettrico da 33 CV e a un cambio robotizzato.

Suzuki Vitara: ora anche full hybrid

UN SISTEMA IBRIDO FATTO IN CASA - La Suzuki Vitara diventa full hybrid. La casa giapponese ha infatti presentato una nuova versione che si andrà ad affiancare alla mild hybrid attualmente presente a listino. Il sistema ibrido è composto dal 4 cilindri aspirato di 1,5 litri con 115 CV di potenza e 138 Nm di coppia, abbinato a un motogeneratore elettrico (Motor Generator Unit o MGU) da 33 CV e 60 Nm, collegato all’unità termica tramite una cinghia. L’MGU ha sia la funzione di generatore che di motorino di avviamento, ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 140 V, con una capacità di 0,84 kWh. Quest'ultima immagazzina l'energia elettrica recuperata dalla decelerazione e dalla frenata. Due le modalità di guida selezionabili: Eco e Standard. In quest’ultima modalità la MGU assiste più frequentemente il motore a benzina. Essendo una full hybrid, in alcune circostanze e per brevi distanze, l’auto può essere mossa dal solo motore elettrico.


> La Vitara Full Hybrid di queste pagine è un esemplare per il mercato inglese.

CAMBIO ROBOTIZZATO - La Suzuki Vitara Full Hybrid è equipaggiata di serie con un cambio denominato Auto Gear Shift (AGS). Si tratta di un cambio robotizzato basato su un manuale, nel quale degli attuatori provvedono all’azionamento della frizione e al cambio della marcia in modo automatico. La particolarità del sistema è che il motore elettrico viene utilizzato anche per limitare il calo di spinta durante il cambio marcia, tipico di questi robotizzati. Questo sistema, essendo piuttosto semplice, consente di risparmiare peso rispetto a un cambio automatico convenzionale con convertitore di coppia. La Suzuki dichiara che la Vitara Full Hybrid pesa solo 47 kg in più rispetto alla corrispondete versione mild hybrid.

ANCHE 4X4 - Disponibile su richiesta per la Suzuki Vitara Full Hybrid il sistema di trazione integrale Allgrip, che prevede quattro modalità selezionabili: Auto, Sport, Snow e Lock. In fase di sviluppo, il sistema Allgrip è stato migliorato con l'aggiunta della funzionalità “feed forward” che, secondo la casa, è in grado di azionare più velocemente le frizioni che innestano la trazione sulle ruote posteriori in caso di perdita di aderenza di quelle anteriori.

IL DESIGN NON CAMBIA - Questa versione full hybrid non modifica l’estetica della Suzuki Vitara, che è una piccola suv lunga 417 cm, larga 177 cm e alta 161 cm, con un passo di 250 cm. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 289 litri. 

Suzuki Vitara
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
141
118
121
79
90
VOTO MEDIO
3,3
3.25683
549


Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantone
13 marzo 2022 - 11:00
Vai giulio 21. E' il tuo momento di gloria!
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2022 - 11:03
La capacità della batteria è praticamente la medesima di quella della Compass di qualche articolo più giù. Le potenze in gioco e coppie annesse per questa versioni Suzuki mi lasciano perplesso, ma evidentemente potrebbe avere consumi molto buoni.
Ritratto di Kevin Alv
14 marzo 2022 - 21:54
Giusta osservazione! Ma almeno nell'articolo relativo alla Compass avevano anche spiegato la realtà "riesce a percorrere poche decine di metri fino a 30km\h" ... Infatti una batteria così esigua può accumulare l'energia equivalente ad un cucchiaio di benzina! - considerato che questa prodigiosa soluzione PESA 47 KG IN PIÙ, è lecito dubitare che i benefici di un così grande aumento della massa massa del veicolo possano tradursi in reali benefici (ben inteso: chi percorre molti km in autostrada o strade di montagna non ne avrà proprio alcun beneficio!)
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2022 - 16:19
No infatti, quest'auto è ben lontana da quelle sfruttabili in autostrada. Anche perché l'apporto del 1.5 senza l'ausilio del motore elettrico mi sembra abbastanza esiguo per il tipo di vettura.
Ritratto di Ligos
15 marzo 2022 - 17:56
Si ma lavora a 140 volts e non 48 , la differenza è tanta
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2022 - 18:49
Tant'è vero che ho parlato di capacità.
Ritratto di Ligos
15 marzo 2022 - 19:44
E io ho risposto in modo corretto . Sono molto Meglio 0.8 kwh che lavorano a 140 volts piuttosto che a 48
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2022 - 08:32
Eh, se parliamo di mild e full mi pare anche ovvio che le architetture delle due batterie lavorino a tensioni differenti. All'atto pratico finale, tuttavia, la Compass gestisce in elettrico percorrenze non dissimili da questa, che sicuramente avrà più spunto e potenza, ma la batteria è pur sempre quella.
Ritratto di marcopedroni
5 novembre 2023 - 14:15
3
Ma non spieghi perché meglio batterie e/o motori elettrici a maggiore voltaggio
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 11:17
Eccomi mi avete preceduto alvolantone e check... che dire già sapevo tutto, c'erano già video su youtube, il consumo rilevato dai tester nel misto è stato di 4,9l x 100km praticamente 1 litro in meno della mild hybrid. E' comunque un bel passo avanti e il sistema sembra ben fatto, vedremo quando arriveranno le prove dei tester italiani. SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di alvolantone
13 marzo 2022 - 11:22
Scusa per averti preso il primo commento. Presumo ci tenessi, ma non c'ho pensato.
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 11:26
Eh dici bene... ci tenevo si, SUZUKI è un diamante in mezzo a tanti vetri (le altre marche), è sempre un onore commentare gli articoli di questo marchio! SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2022 - 12:11
1
Pure ti scusi alvolantone, bisognerebbe dargli delle m@zzate in testa altrochè...
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 14:18
e a te cosa ti diamo? dei calci un cubo altrochè...
Ritratto di john_doe
13 marzo 2022 - 14:54
Ma non ci sono dubbi che vada bene no? È il sistema che prendono pari pari da Toyota in licenza. Anche il font dell'adesivo sul bagagliaio è lo stesso delle Toyota, non fanno nemmeno finta di mascherarlo come sistema "Suzuki". Credo che nel medio termine Suzuki diventerà semplicemente un marchio fatto di Toyota rimarchiate (come la nuova Mazda 2)
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 15:16
esattamente
Ritratto di TheViking
13 marzo 2022 - 16:09
Veramente in questo caso pare un sistema diverso. Qui parlano di collegamento dell'MGU tramite una cinghia, mentre nei sistemi ibridi Toyota non ci sono cinghie (si gestisce tutto dentro la trasmissione e non c'è la cinghia dei servizi da un pezzo ormai).
Ritratto di Taddeus77
13 marzo 2022 - 16:52
In effetti è vero e poi questa ha 4 cilindri, il motore 1,5 Toyota montato su Yaris attualmente ne ha 3.
Ritratto di Ricci1972
13 marzo 2022 - 16:57
Inoltre il sistema Toyota lavora in sinergia con il cambio e-cvt, mentre questo è un normale cambio robotizzato. Direi proprio che non è una Swace o una A-Cross, ma un modello tutto Suzuki, nel bene ma anche nel male :-)
Ritratto di Jumputer
13 marzo 2022 - 23:03
Non è il Toyota . Il sistema Ibrido Toyota non ha cinghie ed ha almeno il doppio dei Cv elettrici. La Prius del 2004 ha 50Kw (68cv) e la Yaris attuale ha 80 Cv elettrici. Diverso è invece per Across e Swace che sono Toyota rimarchiate Suzuki (Rav4 e Corolla). Comunque questo sistema Suzuki ha almeno il doppio dei CV elettrici di alcune blasonate auto tedesche...e la Suzuki produce auto con rapporto qualità prezzo ottimo...
Ritratto di Taddeus77
13 marzo 2022 - 16:58
Probabilmente solo il brevetto full hybrid è condiviso, magari nenmeno integralmente
Ritratto di MS85
13 marzo 2022 - 18:57
@taddeus, no sistemi totalmente differenti. Diverso motore, diverso cambio, diversa batteria. Non hanno in comune assolutamente nulla, se non il fatto di essere sistemi ibridi.
Ritratto di Taddeus77
13 marzo 2022 - 21:24
Ottimo, allora grazie mille per l' informazione!
Ritratto di MS85
13 marzo 2022 - 22:23
Di nulla
Ritratto di Dario 61
15 marzo 2022 - 18:40
Fa un po’ tenerezza questa Vitara. Interni economici, sistema ibrido scarsino…
Ritratto di Tu_Turbo48
13 marzo 2022 - 14:55
@giulio21 è vero che le Suzuki Vitara le vendono solo ed esclusivamente nelle concessionarie con il nome Cess-auto?...Ahahahaha.!!!!!!
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 15:25
no comment non commento chi vuole fare lo spiritoso ma non lo è affatto... SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
13 marzo 2022 - 15:55
@giulio In pratica come fai te sotto i commenti delle altre case costruttrici.! Ahahahaha!!!! Troll Giulio Suzuki No Comment Please.
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 16:17
te sei peggio di un troll!
Ritratto di bijulino
15 marzo 2022 - 13:26
Si ma in questo commento ti sei scordato di scrivere SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di alvolantone
13 marzo 2022 - 11:21
Quindi meglio Vitara o MG come spesa - resa? Votate
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 11:27
beh tu che diresti? SUZUKI ALWAYS FOREVER!!!
Ritratto di manuel1975
14 marzo 2022 - 00:34
forse se montavano il turbo la macchina consumava meno
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 13:16
le MG da dentro sembrano più curate, per tutto il resto...
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2022 - 12:09
1
Più che full mi sembra una middle hybrid con motore dalla potenza e coppia limitata per giunta non inglobato nel cambio ma collegato con una cinghia esterna.. non mi sembra tutta questa evoluzione rispetto al 1.4 turbo mild-hybrid, anzi
Ritratto di Yuri85zoo
13 marzo 2022 - 12:33
esatto
Ritratto di TheViking
13 marzo 2022 - 16:11
ma infatti secondo me nell'articolo manca un pezzo.
Ritratto di MS85
13 marzo 2022 - 19:00
Non è collegato con una cinghia, è semplicemente a valle del cambio collegato in solido con l’albero di trasmissione. Di fatto rispetto al 1.4 48V hai una batteria in più e un motore elettrico in più.
Ritratto di TheViking
13 marzo 2022 - 19:54
C'è qualche posto in cui lo spiegano meglio? (anche in inglese va benissimo). Ho provato a cercare online su come dovrebbe funzionare questo sistema, ma non ho trovato nulla.
Ritratto di MS85
13 marzo 2022 - 22:22
La prossima settimana verrà presentata anche in Italia con relativa descrizione, ma sostanzialmente il powertrain vede motore termico, cambio robotizzato e motore elettrico montati uno a valle del seguente. Il motore elettrico può lavorare in combinazione con il termico o autonomamente. In più interviene in fase di cambiata: quando la frizione viene staccata per effettuare il cambio marcia il motore elettrico interviene per riempire il vuoto. E ovviamente funge da generatore in frenata e rallentamento per ricaricare la batteria.
Ritratto di V8 sound
13 marzo 2022 - 12:16
Pensare che la Vitara, quand'ero bambino, era acquistata dalla clientela che oggi definiamo premium... Gente col Mercedes o col BMW e la moglie col Vitara.
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 13:15
la vecchia Grand Vitara aveva anche dimensioni importanti
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2022 - 08:56
L’ho avuta. Sia la gran vitara che il jimny. Ottime auto. Resistenti. Non bellissime dentro, ma sono da battaglia, van bene cosí. L’unico difetto per me del gran vitara, è che era diesel e dopo tre anni l’ho data via, per via del rumore e del tremolio del motore, ma è un problema mio coi diesel. L’auto non aveva nulla. Il jimny, fantastico, tenuto per 8 anni. Consuma come una petroliera, ma non si ferma mai. Una sicurezza.
Ritratto di Ferrari4ever
13 marzo 2022 - 12:34
1
Susuka
Ritratto di NITRO75
13 marzo 2022 - 12:35
Bene a quando il Jimny con lo stesso sistema così può tornare a 4 posti invece che a due?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 marzo 2022 - 12:55
Sempre più brutta. Praticamente uno scorfano di auto. Pieno di plastica dura.
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 13:14
parli della ID.3? Della Taigo? Della T-Roc? sono descrizioni abbastanza generiche o generalizzabili :)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 marzo 2022 - 13:27
In un articolo della Vitara secondo Te parlo di un altro mezzo ? Ma sei scolarizzato ?
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 13:32
stai calmo ed impara a leggere, quindi comprendere il significato di ciò che leggi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 marzo 2022 - 13:47
Ho capito. Non hai neanche la patente.
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 13:50
è una tecnica abbastanza desueta quella di screditare l'interlocutore quando finiscono le cartucce "argomentazioni", non parlavamo di auto? O vieni qui solo a fare il bulletto come hanno notato un po' tutti? Da quando commenti, non c'è stata una volta che non hai presuntuosamente aggredito verbalmente chi ti risponde. Al di là della maleducazione, fatti due domande
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 13:54
e fatti pure una camomilla già che ci sei. Così magari capisci che definire "plasticosa" un'auto di bassa gamma che non ha pretesa alcuna di definirsi "lussuosa", come fanno invece altre, qualifica il livello dell'intervento. Casomai avessimo bisogno di ulteriori conferme oltre agli inutili disprezzamenti estetici
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 marzo 2022 - 14:02
Si sono libero di affermare che è veramente brutta e piena di plastica dura. Se non ti piace il commento fattene una ragione.
Ritratto di - ELAN -
14 marzo 2022 - 16:21
1
Un conto è esprimere un parere, un conto è denigrare. Chi denigra, se è una persona intelligente, deve aspettarsi risposte adeguate al livello. Va da sè che se si è ulteriormente intelligenti bisognerebbe ignorare chi denigra.
Ritratto di KT1007
13 marzo 2022 - 13:52
Perché, le altre auto dello stesso segmento e prezzo hanno le plastiche morbide, le finiture in mogano e le poltrone in pelle Frau? Che commento insensato, il suo. Gli interni non sono eccelsi, sono d'accordo, ma non fanno nemmeno schifo, anzi. Li confronti con una qualsiasi Renault e poi mi dica. La linea esterna è soggetta al gusto personale, come tutte le altre auto. Io ho un Vitara Mild Hibryd Allgrip in allestimento Top e nel confermare che non ha le indubbiamente inutili mille tonalità di luce per l'abitacolo, le confermo che ha anche il cruscotto analogico ed il freno a mano con la leva (roba da anni '80, insomma) e nonostante ciò si guida benissimo e si è in alto sulla strada. E poi ha tutti gli adas possibili. Io sinceramente preferisco la frenata automatica ed i sensori avanti e dietro piuttosto che avere la luce blu o verde sui piedi, lei è libero si scegliere altro, pagarlo di più ed avere più amenità e meno sostanza. Come dicevo, sono gusti.
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 13:56
bravissimo KT1007, +1
Ritratto di andrea120374
13 marzo 2022 - 18:36
2
Bruschetta sei patetico
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 20:03
ecco l'altro stimatissimo del blog ahahah fate pure combriccola
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 marzo 2022 - 20:19
Non ti va proprio giù che è veramente brutta. Che ridicolo.
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 20:24
ma cosa vuoi che me ne importi di quanto sia bella o brutta una Suzuki, non ne ho mai comprate né mai ne comprerò. Stride solo questa permalosità che fa da contorno a commenti inqualificabili che manca al bar di periferia ti fanno. Criticare una Suzuki fa 20 Mila euro per le plastiche o perché è brutta e pretendere di dire la propria in in blog di auto. E vi meravigliate di essere dileggiati? Ahahah
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 marzo 2022 - 20:38
No , vengo a leggere te che dici che è una bella auto. Quanto disagio.
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 06:54
mamma mia, che boomerone. Capisci sempre fischi per fiaschi e metti le virgole a 20 metri dalle parole, con te non c'è proprio gusto a blastarti, ci pensi benissimo da solo. Una volta, anche per sbaglio, azzeccala una comprensione logica di quello che leggi ahahaha
Ritratto di - ELAN -
14 marzo 2022 - 13:28
1
"boomerone" vuol dire vecchio?
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 13:36
etimologicamente si riferisce al baby boom dal '46 al '64 se non sbaglio. Si riferisce al tipico soggetto che dimostra di non saper portare avanti una discussione sul web, pur ostinandosi a commentare e fraintendere puntualmente ciò che legge (e pure ciò che scrive lui stesso). Uno spasso in pratica, io rido un sacco
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 marzo 2022 - 13:47
Anche leggerti è uno spasso. Cercare di difendere l’estetica di questo aborto come fai tu è troppo divertente. E l’altro che tira fuori gli adas che ridere.
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 13:57
ti diverti con nulla vedo. Non sto difendendo nessuna estetica e nessuna macchina, sono giudizi soggettivi e tali rimangono (le ho messo 2 volanti, vedi tu quanto la amo). Quanto a te, non fai proprio nulla per nascondere il fatto che di 20 commenti, compresi i tuoi, forse non hai compreso manco il primo, un po' mi dispiace, ma neanche troppo tranquillo, rientra tutto nel divertimento
Ritratto di KT1007
14 marzo 2022 - 15:55
Immagino di essere io, l'altro. Lei continui pure a ridere e a guidare il suo triciclo, io continuo a guidare la mia Vitara. L'abbiamo capito che lei commenta a vanvera per provocare. Che divertimento puerile. Se necessita di attenzioni che non trova nella realtà ci sono altri siti più idonei.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 marzo 2022 - 15:57
Parlo di un estetica penosa e fai un inutile papiro su tutto il resto. Si può essere più ridicoli per salvare la faccia a questa cosa su ruote ?
Ritratto di KT1007
14 marzo 2022 - 16:08
Tutte le auto sono cose su ruote
Ritratto di Tu_Turbo48
13 marzo 2022 - 14:46
Dico solo una parola: bruttissima! Skoda Forever.!!!!!!!!!!!
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 15:26
ma stai in silenzio che è meglio! SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
13 marzo 2022 - 15:51
Infatti Skoda è meglio di Suzuki, quindi silence please! SKODA FOREVER.!!!!
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 16:18
skoda fa schifo non se ne vede nessuna in giro, discorso opposto per suzuki! ne vedo moltissime in giro, suzuki forever!!!
Ritratto di Betinhole
13 marzo 2022 - 15:39
Speriamo non si riportino anche i problemi delle Toyota con la sua valvola EGR
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 16:19
il motore è tutto suzuki quindi qui toyota non centra nulla
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2022 - 15:44
Pensando al "vecchio" Grand Vitara con il telaio a longheroni, ridotte e versione corta a tre porte o familiare a cinque, questo non sembra nemmeno un lontano parente. Suzuki al pari di Toyota ha abbandonato il diesel, ma una versione mild a gasolio sarebbe stata ottima e avrebbe venduto di più dell'ibrido a benza. Interni semplici e funzionali, schermo integrato, plastiche robuste. Per chi bada al sodo e non cerca maxischermi o chicche varie è un'ottima scelta. Certo che a suo tempo, l'averlo suvizzato così, senza nemmeno un modello "intermedio" è stato difficile da digerire...
Ritratto di Tu_Turbo48
13 marzo 2022 - 16:14
@Volpe Bianca concordo con tutto quello che ha scritto. Veramente un peccato che non abbia nulla del vecchio Vitara (a parte il nome) che era un bel grand fuoristrada adatto per le strade di montagna, infatti è ancora molto apprezzato dagli amanti dell'Off Road. Peccato.!!!
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2022 - 17:10
@Tu_Turbo48, qualche vecchio Grand Vitara lo vedo ancora in montagna :) quello tre porte
Ritratto di Arreis88
13 marzo 2022 - 16:02
Apprezzo le auto che badano al sodo, l'apparenza lasciamola a chi, senza di essa, ha vergogna anche ad alzarsi la mattina. Questa è una vettura che mi è sempre piaciuta, comincia però ad avere anche lei i suoi anni. Avevo letto che entro l'anno doveva uscire il modello nuovo, questa variante può darsi sia un banco di prova...
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 16:55
penso che il nuovo modello ormai sarà per il 2023 se non 2024 ora che hanno fatto tutto il lavoro per adattarla al full hybrid la tengono ancora per un po mi sa
Ritratto di Clash
13 marzo 2022 - 18:02
Come infangare un mito degli anni ‘90: ricopiarne il nome su qualcosa di assolutamente mediocre, nella speranza che l’operazione nostalgia ne faccia vendere un paio in più.
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 18:17
si ma scusa sai, cosa avrebbero dovuto fare? continuare a vendere la stessa auto vecchia di 30 anni fa? dai su siamo seri per una volta... chi ha nostalgia della vecchia se la compri usata... e che cavolo sempre qui a voler ridire... è come se la vw vendesse ancora la golf di 30 anni fa che diamine!
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2022 - 19:43
@giulio21, bastava che gli avessero dato un altro nome. Il modello attuale, al netto di un'efficace trazione integrale, ha perso molte delle caratteristiche del Grand Vitara. Si è passati da un fuoristrada a un suv, tutto qui. Per quanto possa essere efficace la trazione integrale, senza ridotte e la rigidità del telaio a longheroni, non si possono fare miracoli e inoltre aggiungi anche l'altezza minima da terra di 18,5cm. Se non ricordo male nel G.V. era di 20cm. In Suzuki è rimasto solo il Jimny come fuoristrada (a due posti, per ora), ma obiettivamente è troppo piccolo.
Ritratto di KT1007
13 marzo 2022 - 18:44
Che sia mediocre è opinione sua e mi piacerebbe sapere se davvero ha mai guidato la Vitara attuale. Come detto nell'altro commento, non difenderò la linea di carrozzeria perché soggetta al gusto personale di ciascuno. Ma sulla brillantezza del motore e motricità anche in fuoristrada non accetto critiche da chi forse ci è salito per il giro prova di 10 minuti in città. La trazione integrale è gestita benissimo dall'elettronica e con le gomme invernali si muove agilmente sulla neve. Anche nel fuoristrada leggero va più che bene e percorre sterrati che tutti gli altri SUV si sognano. Sono sicuro che lei ha bisogno di un fuoristrada dur* e puro per guardare fiumi e scalare pendenze assurde sul suo tragitto casa_lavoro, perciò è giusto che disdegni Vitara. Meglio se compra la Wrangler Rubicon, così è certo di non impantanarsi nella fastidiose pozzanghere create dalle buche sulle Tangenziali.
Ritratto di Bruschetta15
13 marzo 2022 - 20:30
bisogna dire che un Suv come la Grand Vitara che già al tempo non faceva numeri enormi da noi, probabilmente oggi ne farebbe molto meno. Questa versione sembra un buon compromesso
Ritratto di Clash
15 marzo 2022 - 07:29
Imperdonabile e inspiegabile essermi privato dell’esperienza di guida di un’ auto di cotanto pregio e di ineguagliabile fattura. Per piacere, dai...
Ritratto di andrea120374
13 marzo 2022 - 18:35
2
Auto che sa di vecchio dentro e fuori.... neanche regalata
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 18:48
allora comprati una ferrari e non rompere il cabip!
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 06:58
ovviamente sta parlando della X1 con gli interni della E90 del 2005
Ritratto di Pintun
13 marzo 2022 - 18:51
Per valutare l'effettiva efficienza del sistema bisognerà rilevare i consumi con precisione. Per ora si notano: un baule inadeguato e di fatto un peso che con un cambio manuale perderebbe almeno quasi 50 kg, Ci fosse una versione con pochissima elettronica e con cerchi e ruote più piccole e strette potrebbe pesare ancora meno, anche se è un crossuv e quindi non è il massimo in aerodinamica
Ritratto di giulio21
13 marzo 2022 - 18:54
generalmente i full hybrid hanno sempre cambio automatico... l'auto con poca elettronica ormai te la sogni...
Ritratto di MotorG
13 marzo 2022 - 19:42
2
Ma se il motore elettrico è ancora collegato a cinghia si può definire un mild hybrid rafforzato non un full hybrid che solitamente ha il motore elettrico fra il cambio ed il motore ed una batteria più grande, ma poi sicuri dei 120 volt !?
Ritratto di MS85
13 marzo 2022 - 22:17
Non è collegato con una cinghia. Credo abbiano confuso l’MGU con l’ISG.
Ritratto di MotorG
13 marzo 2022 - 22:26
2
... da 33 CV e 60 Nm, collegato all’unità termica tramite una cinghia...
Ritratto di MotorG
13 marzo 2022 - 23:19
2
Va beh aspettiamo la presentazione di suzuki ...
Ritratto di MS85
13 marzo 2022 - 23:23
Sì l’ho letto, ma quello è l’ISG. L’MGU da 33CV è fisicamente separato dall’unitá termica, in mezzo c’è il cambio. O i colleghi in UK hanno riportato male il comunicato o c’è stato un equivoco nella traduzione.
Ritratto di MS85
13 marzo 2022 - 23:30
(Per quanto riguarda il voltaggio invece è semplicemente questione di architettura della batteria: sono 56 moduli da 2,5V. 2,5x56=140)
Ritratto di MotorG
13 marzo 2022 - 23:44
2
Si beh questa è matematica non tecnica hybrid ...
Ritratto di MS85
14 marzo 2022 - 07:44
Sì semplicemente vedevo che ti interrogavi sul voltaggio e ho riportato il dato.
Ritratto di SHVRENTZ
13 marzo 2022 - 20:55
Sarebbe anche un'auto interessante. Se la benzina non costasse €2,35 al litro.
Ritratto di MotorG
13 marzo 2022 - 23:46
2
Sono curioso del prezzo di vendita dato che la mild hybrid costa più di 33000 euro , un affarone ...
Ritratto di MS85
14 marzo 2022 - 07:40
In verità il 1.4 48V, senza sconto, parte da 24.400. Mentre la versione più costosa (4WD automatica) costa 31.4000, sempre senza sconto.
Ritratto di KT1007
14 marzo 2022 - 15:59
Esattamente dove ha visto oltre 33000 per la Mild?
Ritratto di alvolantignolo
14 marzo 2022 - 05:56
Ogni volta che entra in gioco Suzuki il livello di infantilismo raggiunto dai commenti è assurdamente estremo.
Ritratto di Gia83
14 marzo 2022 - 06:52
Non mi convince per niente questo aspirato da pochi cv e nm con un motore elettrico con solo 33cv (a differenza dei 15cv del mild ma con un turbo termico). Sicuramente per chi la usa poco e solo in città sarà parsimoniosa, ma fuori e autostrada sarà poco performante e poco economa. Preferisco il 1.4 turbo
Ritratto di Check_mate
14 marzo 2022 - 07:32
No infatti per chi viaggia questa non è la scelta più indicata, anzi.
Ritratto di frusullone1
14 marzo 2022 - 08:27
ma rinnovare un pochino l'estetica no?
Ritratto di Trattoretto
14 marzo 2022 - 09:17
L'auto mi è sempre piaciuta per la sua concretezza, anche se è un po' rumorosa. Mi lascia perplesso questo ibrido col cambio robotizzato con la cinghia. Cambi robotizzati che funzionano bene non ne ho mai visto. Son sempre poco fluidi e alla lunga danno problemi. Poi c'è quella cinghia che non mi convince per niente, per fortuna l'auto è leggera.
Ritratto di Trattoretto
14 marzo 2022 - 09:20
*col cambio robotizzato e con la cinghia
Ritratto di MS85
14 marzo 2022 - 10:00
Non ha la cinghia per il motore elettrico di trazione, si tratta di un refuso. L'introduzione dell'MGU serve esattamente per ovviare al problema della fluidità. Di fatto il vuoto che senti con un robotizzato classico non è diverso da quello che hai con un cambio manuale (proprio perchè un cambio robotizzato non è altro che un manuale automatizzato). Rispetto ad un manuale il guidatore se ne accorge perchè nella fase di cambiata non sta facendo nulla, mentre nel caso di un manuale sta operando lui il cambio. Aggiungere un motore elettrico a valle del cambio serve proprio a quello: quando la frizione si stacca (e dunque avresti un vuoto) entra l'elettrico a fare da ponte. A meno ovviamente che l'elettrico non stesse già supportando il termico in quel preciso momento, ad esempio quando apri tutto.
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 13:37
grazie per le spiegazioni a ms85, lavori per Suzuki se non sono indiscreto?
Ritratto di MS85
14 marzo 2022 - 17:06
Affermativo
Ritratto di Trattoretto
15 marzo 2022 - 12:45
Grazie delle info
Ritratto di Trattoretto
14 marzo 2022 - 09:20
*col cambio robotizzato e con la cinghia
Ritratto di Boys
14 marzo 2022 - 10:31
1
Auto ormai un po vecchiotta sia per esterni soprattutto il posteriore che in interni, preferisco altro.
Ritratto di - ELAN -
14 marzo 2022 - 11:09
1
GOOOO! SUZUKI!!! :- D
Ritratto di - ELAN -
14 marzo 2022 - 11:10
1
Ah, ho sbagliato con quello elettrico... SUZUKI FOREVER! (e non go). :- (
Ritratto di - ELAN -
14 marzo 2022 - 13:30
1
"Ha la plastica dura, quindi quando guido con una mano e con l'altra mano la tasto non mi appaga e non mi fa sentire premium. Bocciata."
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 13:33
poi anche quelle loro sono piene di plasticaccia dura, ma è lo stemmino sul volante che gliele fa ammorbidire al tatto ;)
Ritratto di - ELAN -
14 marzo 2022 - 13:32
1
"Poi non vedo megaschermi e credo non abbia neppure tutti quei dispositivi INDISPENSABILI per farla guidare al posto mio".
Ritratto di KT1007
14 marzo 2022 - 16:03
Infatti non li ha. Questa è un'auto di stampo vecchio, richiede ancora che il conducente tenga le mani sul volante ed i piedi sui pedali. D'altronde, costando meno di 60mila euro non si può pretendere troppo. Capisco perché ai veri guidatori che commentano sempre non piaccia.
Ritratto di - ELAN -
14 marzo 2022 - 16:22
1
Cose da pazzi, e magari bisogna anche usare quella cosa in mezzo al tunnel ed il piede sinistro scommetto.
Ritratto di MS85
14 marzo 2022 - 17:06
Che poi, a dire il vero, li ha pure.
Ritratto di ziobell0
14 marzo 2022 - 14:27
auto concreta ma davvero vecchia di aspetto, dentro e fuori. Già nel 2015 non era ai vertici come design, adesso serve urgentemente il nuovo modello
Ritratto di - ELAN -
14 marzo 2022 - 16:23
1
Speriamo che per infiocchettarsi non perda il rapporto qualità prezzo, oppure dei pezzi di meccanica sotto (Mazda).
Ritratto di ziobell0
14 marzo 2022 - 22:39
Si, già con la s-cross il listino è lievitato
Ritratto di dario69
14 marzo 2022 - 23:44
E la Honda Hrv non vi piace?
Ritratto di Pg tour
15 marzo 2022 - 13:31
Test dell'alce in krisi
Ritratto di Pg tour
15 marzo 2022 - 13:29
Suzuki fa auto brutte e plasticose. Penso che ci siano molti estimatori di questo tipo di auto
Ritratto di Tu_Turbo48
15 marzo 2022 - 15:07
Le Suzuki sono solo pattume.!!! Skoda Forever.!!!!!!!!!!!!!