NEWS

La Suzuki non sarà il 12° marchio della Volkswagen

22 gennaio 2010

Dal Giappone arriva una frenata alle mire espansionistiche del Gruppo tedesco, direttamente dalle parole del presidente della Suzuki.

ENTRO IL 2018 - Con il 19,9% delle azioni, dall'inizio di questo mese la Volkswagen è ufficialmente l'azionista più importante della Casa giapponese (leggi qui la news sull'acquisizione). Più di un commentatore aveva visto in questa operazione un possibile tentativo di scalata da parte della Casa tedesca alla Suzuki. Non è affatto un mistero che Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza della Volkswagen, dopo aver acquisito il pacchetto di maggioranza della Porsche, miri ad allargare da 10 a 12 i marchi del Gruppo entro il 2018, con l'obiettivo di farlo diventare il più grande mondo, sorpassando la Toyota.

ORGOGLIO GIAPPONESE
- Dal Giappone, arriva però una brusca frenata a questo presunto piano. “Quando la Suzuki diverterà un costruttore più grande e di maggiore successo, probabilmente la Volkswagen vorrà acquistare altre quote del nostro capitale. Ma se ciò dovesse accadere, risponderemo che preferiamo mantenere la situazione attuale" ha dichiarato il presidente della Suzuki, Osamu Suzuki, durante una conferenza stampa in Giappone.

ACCORDO TRA EGUALI - Suzuki non sarebbe per niente interessato a cedere l'azienda fondata dal nonno di sua moglie. Ma anzi, considera il legame con la Volkswagen "un accordo tra eguali". Il frutto del "matrimonio" tra le due Case dovrebbe essere una serie di modelli di piccole dimensioni e dal basso impatto ambientale.

Una posizione, quella espressa da Osamu Suzuki, che sarebbe anche condivisa pure in Germania: un portavoce della Volkswagen ha fatto sapere che non ci sarebbe nessun piano circa l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della Suzuki.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oscar
22 gennaio 2010 - 19:58
Vero orgoglio giapponese!!! sono veramente contento che la suzuki si sia svegliata!
Ritratto di ste85gangy
22 gennaio 2010 - 22:30
poteva avere motori più decenti almen la suzuki.. facesse le moto che gli vengono meglio
Ritratto di Impreza2.0Rsport
22 gennaio 2010 - 23:22
Puoi dire che le Suzuki siano brutte ed economiche ma che facciano motori pessimi direi proprio di no. I benzina Suzuki sono potenti ed affidabili mentre i Diesel ( Multijet Fiat) già li conosciamo. Per favore non parlare a vanvera... Direi un ottima scelta da parte di Suzuki. Finchè si può meglio camminare sulle proprie gambe!
Ritratto di emy82vts
22 gennaio 2010 - 23:25
mi chiedo, ma che auto so le suzuki?? cessi su ruote!! continuassero a fa le moto va.....
Ritratto di Zack TS
23 gennaio 2010 - 13:31
1
non sono d'accordo.......viva le japan cars!
Ritratto di albertomartinelli
25 gennaio 2010 - 23:23
hai mai sentito di suzuki in panne? e poi il tuv se non erro ha eletto la suzuki tra le piu affidabili, cos'e' la fiat 16? fiat o suzuki? SII OBBIETTIVO
Ritratto di ste85gangy
23 gennaio 2010 - 22:47
bè in termini di prestazioni non sono gran che parlo dempre di suzuki non subaru o toyota.. apparte che i motori diesel non sono i suoi già te fa capire che ha difficoltà ad avere i propri..come saab e altre.. poi i benzina saranno affidabili ma sono tutti progetti vecchi e motori lenti.. anche il 1.6 della swift non è granchè
Ritratto di Oscar
23 gennaio 2010 - 14:13
meglio che taci, si vede che non hai mai guardato o guidato 1 suzuki, sono molto meglio della tua baracca c2, e per tua informazione ho guidato e avuto ben 3 citroen, 1 delusione dopo l'altra!!! ti do dei consigli conta frottole, 1 moderare il linguaggio, 2 non dire cose che non sono vere (qui nel mio paese tanti hanno la suzuki, in particolare la swift 4x4 perchè vivo in montagna e c'è la neve inoltre è una bella marca ed affidabile) 3 vattene via con il tuo cassonetto freancesino, CIAO e non contare frottole senò la mamma ti dà le botte (sai quanto mi interessa?)
Ritratto di emy82vts
23 gennaio 2010 - 19:33
sei propio un imbecille?? io ho detto la mia opinione e sono libero di farlo!!! ma cosa vuoi??? modera tu i toni e non offendere... rispetta le opinioni altrui!!! poi la mia c2 è una buona auto e mi ci trovo bene! tu non si sà nemmeno che auto hai, forse perche è un cesso!!!! vattene via tu senò le botte non te le dà tua madre ma io!!!!!!
Ritratto di ste85gangy
23 gennaio 2010 - 22:55
ti dirò se dovessi comprare come tecnologia qualità e motori non mi comprerei di certo una swift o altre suzuki ma è molto meglio una citroèn o peugeot.. sta molto più avanti alla suzuki già hai tempi della baleno un cassone su 4 ruote con un 1.6 90 cv il più lento di quel periodo con gli interni peggio della kia di allora...adesso sono un pò migliorate ma se leggi quello che dicono della suzuki nelle prove e quello che dicono delle citroèn (sempre sperando che anche i giornali per te non sparino cavolate) la citroèn sta molto più avanti alla suzuki . poi per i 4x4 sono ottime le suzuki ma su quello..
Ritratto di blitz
23 gennaio 2010 - 23:06
la citroen è un cesso dichiarato, dopo 10000 km inizizia a perdere i pezzi, diciamo le cose come stanno,
Ritratto di ste85gangy
24 gennaio 2010 - 18:21
ma io faccio il meccanico e un periodo ho lavorato alla citroen ti dirò difetti ne hanno ma cretinate elettroniche che cadono a pezzi no.. mi padre ha avuto le citroen e dopo 100.000 km la prima volta a cambiato i freni
Ritratto di blitz
26 gennaio 2010 - 12:56
ho studiato meccanica, chiesto preventivo per la c5 tourer business 3.0 con cambio automatico, la linea è indiscutibile, interni spaziosi comodi, tedeschi direi, il mio meccanico e un mio cliente mi hanno sconsigliato la citroen vivamente, entrambi ne sono in possesso. Non sono mie opinioni ma dati.
Ritratto di emy82vts
26 gennaio 2010 - 14:15
io conosco molto bene DUE meccanici e ci sto in amicizia, e nessuno dei due mi sconsiglia la citroen!! uno quando gli ho detto che mi facevo la c2 mi ha detto subito che è una buona macchinetta!! quindi.... non so che cosa stai a di!! bo...
Ritratto di J-Stock
23 gennaio 2010 - 15:40
anche se preferisco la VW credo che bisogna evitare la formazione di un oligopolio delle auto
Ritratto di Oscar
23 gennaio 2010 - 20:17
per tua informazione ho una fiat brava ed una subaru forester e l'ho scritto DAPPERTUTTO!!! e le opinioni valgono se sono vere!!! tu stai sparando cavolate da tutte le parti!!! me non ti accorgi che 6 volgare, scrivi imbecille, cessi....... i consigli te li ho detti, vorrei sapere quanti anni hai
Ritratto di ste85gangy
23 gennaio 2010 - 22:49
io non lo scriverei ovunque se avessi una brava..poi non mi pare dica cavolate ma la verità è solo che alcuni non l'ammettono
Ritratto di emy82vts
23 gennaio 2010 - 20:43
e tu che srivi cassonetto? e soprattutto mi attacchi per una mia opinione! a te poi cosa importa se scrivo cessi ecc.?? non fare il puritano bello!!! cmq hai una brava che è un auto che più bidone non si può e parli male delle citroen??? non capisci nulla caro mio!! a io ho 27 anni...
Ritratto di Oscar
23 gennaio 2010 - 20:48
non è perchè mi interessa, ma per alvolante, e cassonetto non è un termine volgare, è il nome del contenitore dove si mette la spazzatura, e la brava avrà un'estetica vecchia ma sa offrire tanto, e la citroen non intendevo che è cassonetto perchè è brutta ma perchè per me è inaffidabile (forse sarà stata sfortuna)
Ritratto di emy82vts
23 gennaio 2010 - 20:58
parecchi parlano cosi non sono il solo, e poi non mi sembra esagerato il mio linguaggio!! e CASSONETTO è su per giu uguale a CESSO.... poi io la c2 ce l'ho da anni e va benissimo, ho avuto varie fiat e mi hanno dato invece rogne!! la citroen di certo la reputo meglio della fiat!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
23 gennaio 2010 - 20:53
Dai ragazzi basta litigare per cortesia...non siamo all'asilo. Ognuno esprime le sue opinioni. Emy82 hai mai provato una Swift Sport...visto che è della stessa categoria della tua? Ha un ottimo motore ed è anche molto bella esteticamente e affidabile. Purtroppo con le auto francesci non ci siamo mai trovati bene in famiglia e per questo le evito. @Oscar: ti sei già iscritto al forum subaru Subanet?!
Ritratto di emy82vts
23 gennaio 2010 - 21:05
hai ragione ma mi ha attaccato lui per una mia semplice opinione! cmq la swift non l'ho provata ma non è male, però le suzuki come casa automobilistica non mi piace propio, preferisco le honda e le toyota!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
24 gennaio 2010 - 00:33
Ecco questo si chiama discutere. Non è male...non mi piace...ecc... ma non si può dire che siano dei cassonetti. Se per quello non sono nemmeno d'accordo con qualcuno che dice che i motori siano progetti vecchi, Vi ricordo che Suzuki produce motori per auto, per moto (fra le migliori) e barche ( sempre motori ottimi).
Ritratto di Oscar
24 gennaio 2010 - 10:50
Si, ma non ho molto tempo xk mio figlio vuole sempre giocare ed io guardo le ultime novità su alvolante, poi se ti ricordi mio figlio scritto che la mia generazione è stata subaru ecc... in verità ne ho avute molte, adesso infatti ho una forester vecchio modello e dato ke è un fanatico di subaru dice che tutta la generazione è stata subaru, mi scuso con te, ma ogni tanto vado a farci 1 visitina
Ritratto di gruppocontarino
25 gennaio 2010 - 00:23
be secondo me alla suzuki gli vengono meglio le moto,i gusti sono soggettivi,il vero problema è il fatto che non produce nessun motore diesel e nemmeno ci prova,io personalmente che sono interessato a guidare un diesel non la sceglierei mai,preferisco acquistare altro....viva le tedesche!!!!!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 gennaio 2010 - 00:34
Chi ha detto che Suzuki non ha mai prodotto motori diesel?! leggi qui: http://www.autoblog.it/post/1781/accordo-fiat-suzuki-per-i-motori-diesel Sarà Suzuki a sviluppare i nuovi Multijet Fiat....e non il contrario...e cmq prima dei Multjet Suzuki montava i propri motori diesel!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 gennaio 2010 - 20:07
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Ti appoggio in pieno!
Ritratto di PowerRS
30 maggio 2011 - 20:33
4
Ciao, in famiglia abbiamo avuto la Jimny e poi ora una Grand Vitara nuovissima. In 10 anni la Jimny non ha mai avuto nessun problema, e quando dico nessuno dico NESSUNO !!!! Usata molto anche in off road e con carrettino carico di legna per gli inverni.... Devo dire che è un marchio affidabilissimo. Per questo l'abbiamo sostituita dopo 10 anni di onorata carriera con la Grand Vitara motorizzata 1900 TurboDiesel Renault. Non ci vedo niente di strano a montare motori diesel di altri costruttori. Lo fa la Saab, la Opel la Nissan e altre... Io personalmente ho un'auto francese (Renault Megane II RS Turbo) ma non sono affezzionato ad un marchio in particolare, ho avuto Opel, MG e Fiat. Però penso che l'affidabilità delle giapponesi sia superiore alle tedesche. Sia ben chiaro che io non comprerò mai un'auto del gruppo VW, mi sta antipatico. Espero che l'accordo Suzuki-Volkswagen non abbia nessun seguito. Preferisco di gran lunga un accordo con la FIAT.