NEWS

Nel contratto di governo il taglio delle accise sui carburanti

17 maggio 2018

Nel documento di programma stilato da Lega e Movimento 5 Stelle è previsto il taglio di parte delle tasse sui carburanti. Ma le coperture?

Nel contratto di governo il taglio delle accise sui carburanti

25 MILIARDI L’ANNO - Dopo giorni di trattative la Lega e il Movimento 5 Stelle sono vicini a definire un contratto di governo, il documento che i due partiti si impegnano a rispettare in vista della formazione di un nuovo governo. Fra i punti più discussi c’è quello che riguarda il fisco. Nel capitolo 10 infatti sono contenute le novità per l’economia, a partire dall’abolizione delle accise sui carburanti, un tema molto sentito che torna ciclicamente a far discutere l’opinione pubblica nel nostro paese. Le accise  sui carburanti sono tasse indispensabili per la nostra economia, visto che soltanto l’anno scorso hanno fruttato 25 miliardi di euro, introdotte come maggiorazione sul prezzo dei carburanti in genere dopo eventi tragici come guerre, terremoti o alluvioni. Le accise di conseguenza sono tasse straordinarie, che in Italia però sono diventate definitive.

E LE COPERTURE? - Matteo Salvini, il segretario della Lega, ha sempre considerato il taglio delle accise un “cavallo di battaglia” della sua politica e ora sembra passato all’azione, come riferisce il quotidiano La Repubblica, visto che la proposta è finita nel contratto di governo per iniziativa della Lega. Il tema centrale della questione resta però la quantità di accise da eliminare: alcune risalgono ai primi anni del ‘900 (furono introdotte per finanziare ad esempio la guerra in Abissinia) e perciò vengono considerate un fardello odioso, ma rimuoverle significa dover trovare altro denaro per compensare quello mancante. Rimuovere il 20% delle accise sui carburanti farebbe calare di 18 cent il prezzo della benzina e di 15 quello del gasolio, ma aprirebbe una voragine da 6 miliardi di euro l’anno. Salvini per ora non ha rivelato come intende “compensare” le entrate mancanti. Stando a La Repubblica, il carico fiscale sulla benzina è il quarto più alto in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
17 maggio 2018 - 11:52
1
La vedo MOLTO dura, piuttosto dovrebbero studiare il modo di trasferire il bollo classico all'interno delle accise sui carburanti come avviene in Francia. Oppure ridurre i costi dei passaggi di proprietà, vero furto.
Ritratto di Vincenzo1973
17 maggio 2018 - 12:01
visti i km che faccio, preferisco pagare il bollo come ora
Ritratto di MAXTONE
17 maggio 2018 - 16:11
Io invece visti i km che faccio preferirei nettamente la soluzione francese.
Ritratto di manuel1975
17 maggio 2018 - 12:18
sarebbe giusto abolire totalmente le accise e pagare il bollo il base alla cilindrata come 30 anni fa
Ritratto di 11kar11
17 maggio 2018 - 13:09
Sarebbe giusto pagare il giusto o non pagare proprio nulla! Ciao a Tutti :-)
Ritratto di LOL25
17 maggio 2018 - 13:51
Sarebbe giusto farlo pagare in base al valore del veicolo e non oltre i 500 euro, altrimenti non lo pagherà nessuno (come succede adesso)
Ritratto di MAXTONE
17 maggio 2018 - 16:14
Oppure farlo pagare solo se si utilizza l'auto effettivamente riportandolo a com'è stato fino ai primi anni 80 "tassa di circolazione" e non più "tassa di proprietà" com'è ora.
Ritratto di Jumputer
19 maggio 2018 - 10:38
Non in base alla cilindrata ma in base alla cO2 x KM. Come in molti stati europei... Altrimenti 1.0 3 cil Turbo da 200 CV che fanno i 10 km/lt.
Ritratto di massimo246
17 maggio 2018 - 14:30
Perché, piaccia o no, è una tassa di proprietà, sebbene balzana perché ha come base la potenza del motore e non il valore del mezzo, come invece dovrebbe essere. Altrimenti bisogna riportarla a tassa di circolazione ed allora si potrebbe includerla nei carburanti, così chi più gira più paga. A quel punto bisognerebbe però che lo Stato reinvestisse tutto nella circolazione stradale, asfalti decenti, segnaletica visibile, guardrail non arruginiti e via dicendo.Così chi più gira più ha pagato per qualcosa.
Ritratto di MAXTONE
17 maggio 2018 - 16:24
L'unico modo per difendersi è prendere un ibrida e almeno per 3 anni (ma in molte regioni sono 5) se ne rimane esenti. Poi quando si inizierà a pagarlo è possibile che uno abbia cambiato la sua ibrida di tre o cinque anni con un nuovo modello e se ne è di nuovo esenti. Poi c'è di buono che pur pagandolo, con le ibride si risparmia perché si paga solo la cavalleria del termico. Nel caso limite di un CT 200h hai tutto il vero premiumness di un LS ai costi di gestione (mi riferisco anche all'ordinaria manutenzione) di una normale segmento B da un litro turbizzata con almeno 100 hp (la CT ne ha 99 termici) come oggi è pieno il mercato.
Ritratto di emergency
18 maggio 2018 - 08:02
Quando avremo più del 70% di auto ibride marcianti, sapranno attingere anche il sangue dalle rape e quindi si inventeranno un altra tassa sull 'elettrico ma questo non credo sia una filosofia dei 5 stelle ma bensì dalla vecchia politica che continua a menarla "che è l'Europa che lo chiede". Mega e astrofisica cazza.a per coprire il malaffare che spadroneggia anche in Europa.
Ritratto di miktoposlim
17 maggio 2018 - 16:47
tutte queste tasse vanno inserite nella benzina, altrimenti ci sono i soliti furbetti che non pagano mai....... un po' come il canone rai messo nelle bollette.Sono comunque soldi che lo stato pretende e non e' giusto far pagare il doppio agli onesti perche' i furbetti non pagano mai.....
Ritratto di Blueyes
17 maggio 2018 - 17:04
1
Esatto, l'esperimento col canone è stato positivo per l'erario, hanno incassato di più a costo zero e l'importo è pure diminuito. Dovrebbe essere applicato ai carburanti, ovviamente con delle agevolazioni per i professionisti come del resto già avviene adesso col bollo degli autocarri.
Ritratto di miktoposlim
17 maggio 2018 - 17:20
parole sante, in un mondo onesto ci sarebbero piu' persone contente e soddisfatte!
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 11:50
credo che in italia sia utopia pura, purtroppo
Ritratto di lucios
18 maggio 2018 - 15:35
4
Se pensiamo che paghiamo ancora accise della prima guerra mondiale. Per perché fino a qualche mese fa non si lamentava nessuno. Evidentemente ci si abitua alle dimensioni. Purtroppo, non avendo risorse in proprio dobbiamo attingere dalle tasse. Che poi ci sia corruzione e malaffare a fare il resto lo sappiamo molto bene. Cmq in paesi come Francia o Germania non è chissà quanto di meno il costo. 10-15 eurocent al massimo!
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 09:19
Una buona parte di soggetti però è esente dal canone per varie ragioni.
Ritratto di Fr4ncesco
17 maggio 2018 - 19:52
2
Così fosse risparmieremmo sui 350 euro l'anno occhio e croce. Non male per iniziare, dovrebbero calare anche i prezzi legati al trasporto.
Ritratto di lucios
17 maggio 2018 - 20:30
4
Beh, speriamo bene. Siamo ad 1,509 grazie a TRUMP e Israele!
Ritratto di emergency
18 maggio 2018 - 08:05
Questo è quello che vogliono farci credere i benpensanti dare la colpa ad altri per non mostrare il malaffare di casa propria. Come mai la Germania o la Francia o la Spagna non hanno il prezzo delle benzine equiparato a quello Italico? che forse loro attingono indisturbati da altre fonti? O hanno pozzi petroliferi sotto il letto?
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 11:43
bravo. La pressione fiscale serve a pagare le spese dello stato. Se lo stato italiano sperpera denaro è chiaro che hai tasse alte.
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 11:46
Non mi fido di questa marmaglia. Salvini è una tassa fatta persona, in politica da PRIMA di berlusconi che è matusalemme.... Gente che non ha mai lavorato e grava sulle tasse degli italiani, quelli veri, perchè lui era padano fino a ieri mattina, oggi cerca i voti per mantenere la sedia. Il fatto che ci siano tasse su eventi catastrofici dell'inizio del secolo è chiaro che sono ingiustizie, ma la questione di fondo è sempre la stessa, con gente come salvini servono tasse per pagare quei stipendi. In pratica la gente che gli va dietro non ha ancora capito che questi sono l'emblema stesso dello sperpero di denaro pubblico ITALIANO !!!
Ritratto di Rikolas
18 maggio 2018 - 15:57
E a chi dovremmo credere? Alla sinistra "radical chic" che come sempre aiuta i poveri (sistemando le banche come quelle della Boschi o di Renzi?), no fammi capire bene ...
Ritratto di emergency
18 maggio 2018 - 16:00
Sono tutti uguali sia destra che sinistra hanno mostruose colpe e si coprono dicendo che è l'Europa che lo impone ma fatemi il piacere le bufale a me piacciono ben condite non quelle insipide di destra e sinistra quelle sono avariate
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 16:05
l'europa è un immenso capro espiatorio, che serve solo da alibi a questi 4 incapaci. Parlano di austerity in un paese che ha il più alto debito pubblico d'europa. Roba da dementi di prima scelta
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 16:04
mica ho parlato di sinistra io, dico che questi sono degli analfabeti che vi porteranno alla fame, è giusto che l'ignoranza abbia delle conseguenze
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 11:49
Questi ancora devo andare a governare è già hanno aumentato le tasse, chiaramente a loro insaputa, perchè i populisti della peggiore specie, fanno danni, uno che va a chiedere il taglio di 250 miliardi è un folle che non ha la più pallida idea di cosa sia un mercato, chiaro non ha mai lavorato cosa aspettarsi ??, e nei fatti già sono aumentate le tasse degli italiani. Brutta bestie l'ignoranza. Veramente brutta bestia.
Ritratto di Rikolas
18 maggio 2018 - 16:04
Veramente le tasse sono sempre aumentate ogni volta che la sinistra ha messo mani alle poltrone, un bagno di sangue a cui la gente ha detto GRAZIE dopo le elezioni (PD quasi scomparso!), fatti una domanda e datti una risposta! La gente è STUFA di questi ultimi anni di mal governo, la sinistra ha pensato solo a salvare le banche della Boschi e di Renzi, regalando a pioggia 80€ (assorbibili in busta paga!) e mettendo al ministero dell'istruzione la Fedeli (che ha la TERZA MEDIA!). Non hanno fatto NULLA per il popolo, poi tutti si chiedono perchè Lega e 5S hanno preso valanghe di voti... fatevi una domanda e datevi una risposta, specialmente tutti quei "comunisti" tanto attenti ai temi sociali, cioè quelli che aiutano il popolo da uno Yacht ormeggiato a Montecarlo... E adesso facciamo le condoglianze al PD!
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 16:08
io non sono mica di sinistra. Ti sto dicendo che questo branco di capre, ancora deve governare e già vi ha aumentato le tasse. Il bello che non lo hanno mica capito. Ti ripeto, l'ignoranza porterà alla fame. Mi dispiace, ma è da fare le valigie, vedere il paese sprofondare così è terribile. Sembra il titanic, e tutti a ballare. Folle, ragazzi, folle
Ritratto di Fr4ncesco
19 maggio 2018 - 09:56
2
Farete la fine degli esuli cubana ahaha
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 09:23
Ve ne siete accorti solo ora che il paese affonda?
Ritratto di Rickyantares
18 maggio 2018 - 12:13
Il popolo non si fida più della politica italiana, con tutte le malefatte che saltano fuori ogni giorno per questo siamo arrivati a questo punto.
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 15:34
salvini è in politica da prima di berlusca, che fai lo salvi ? Anche no
Ritratto di Zot27
18 maggio 2018 - 16:22
Chissà se finirebbe la crisi dei distributori vicino al confine nord. Una parte di quei miliardi si recupererebbe così
Ritratto di Porsche
18 maggio 2018 - 16:41
avevo letto da qualche parte che la regione lombardia aveva abbassato le accise per i distributori vicino al confine, consentendo loro di competere con gli svizzeri.
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 09:17
Il mondo onesto è un'utopia.
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 09:35
Sarebbe ora di smetterla di pensare di sinistra, di destra, di centro, di sopra, di sotto. Governo unico che pensa in modo diverso, politica che pensa realmente ai cittadini e a tutto quello che serve per rendere la vita generale più dignitosa. Ma gli interessi di parte rovinano sempre tutto e tutti. Ci danno la possibilità di votare questo o quello, ma dopo i risultati si sentono rimbrotti a questo e quello e tutti si lamentano di qualcosa, come se il voto dei cittadini fosse stato inutile. Io lo vedo sempre come un'allusione indiretta ai cittadini che non sanno votare ed anche in Europa ragionano allo stesso modo, così pure nel resto del mondo (in tutti i paesi dove ai cittadini è concesso votare). Qualcuno vorrebbe comandare sempre e relegare i cittadini a semplici servi che devono produrre, sudare e sparire mentre i "padroni" vivono alla grande non battendo un colpo.