NEWS

Telepass: multa Antitrust di 200.000 euro

21 ottobre 2016

La società Telepass viene sanzionata dall’Antitrust per avere attivato un servizio di assistenza, raddoppiando il canone, senza chiedere il consenso ai clienti.

Telepass: multa Antitrust di 200.000 euro

PAROLA AL GARANTE - Multa di 200.000 euro dell’Antitrust alla società Telepass, controllata da Autostrade per l’Italia: senza chiedere in modo esplicito il consenso ai clienti, ha sostanzialmente reso “obbligatorio” un servizio di assistenza che prima era “optional”, giustificando così il raddoppio il canone. Tutto è nato a gennaio 2016, quando Telepass ha proceduto alla unificazione dei servizi Opzione Premium e Opzione Premium extra, offrendo soltanto il nuovo servizio Premium (qui per saperne di più). Così, Telepass ha attivato nei confronti dei clienti già sottoscrittori del contratto Opzione Premium (prevedeva il servizio di assistenza solo in autostrada) un nuovo servizio (il soccorso sull’intera viabilità stradale). Facendo partire, da gennaio 2017, l’aumento del canone (da 0,78 a 1,5 euro mensili) senza chiedere il consenso: s’è limitata a prevedere una tacita adesione. Secondo l’Authority, i clienti erano indotti a ritenere che il recesso avrebbe comportato anche la rinuncia al servizio Telepass. La multa poteva essere più pesante; ma l’Antitrust ha tenuto conto del fatto che Telepass ha proposto di rendere esplicita la possibilità di adesione all’Opzione Premium da dicembre 2016. In una nota, Autostrade per l’Italia ha fatto sapere che “il procedimento riguarda esclusivamente la proposta di servizi aggiuntivi di soccorso meccanico fuori autostrada legati al cosiddetto pacchetto Premium”.



Aggiungi un commento
Ritratto di AlexTurbo90
21 ottobre 2016 - 18:00
Concordo!
Ritratto di lucios
22 ottobre 2016 - 14:49
4
200.000 euro. Mah!!!!!?!?!?!?!?!
Ritratto di andrearocca
22 ottobre 2016 - 19:55
Figli di puttan@ solo per il fatto che i casellanti sono sostituiti dal telepass dovrebbero regalarli altro che pagare canoni robe da matti.
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2016 - 20:53
la multa va bene ma gli utenti vengono risarciti?
Ritratto di mirko.10
23 ottobre 2016 - 12:19
2
Verrà riporato a 0,78 cent?
Ritratto di pcatalini
23 ottobre 2016 - 18:31
Multa di € 200.000 alla società Telepass?? Ma per loro sono solo noccioline!!!!
Ritratto di lidel
24 ottobre 2016 - 11:33
1
come al solito le multe sono ridicole. la multa come minimo doveva essere di 20 milioni di euro, italia: l'unico paese nel quale se sei onesto sei un fesso :(
Ritratto di giammario
24 ottobre 2016 - 13:18
L'aumento inizia il primo Gennaio 2017, l'unica cosa da fare e mandare la disdetta all'opzione premium cosi invece di pagare 1,50 euro al mese gli togliamo anche le 0,78 euro
Ritratto di chipewa
24 ottobre 2016 - 15:54
Concordo perfettamente con le osservazioni fatte, aggiungo che spesso e volentieri gli accessi Telepass sono difettosi, privi a volte di sbarre di accesso, insomma per quello che si paga il servizio è a dir poco scadente, tralasciando il fatto della pericolosità ai caselli per scarsa informazione, l'unica cosa che funzione PERFETTAMENTE è l'addebito periodico!!!!