NEWS

Termini Imerese: la Fiat anticipa la chiusura

14 novembre 2011

La produzione nello stabilimento siciliano terminerà il 23 novembre: la Fiat ha deciso di fermare con oltre un mese di anticipo le catene di montaggio.

RESTANO CINQUE GIORNI - Le tute blu siciliane hanno davanti a loro solo cinque giorni lavorativi: il 23 novembre sarà l’ultima giornata di produzione della Lancia Ypsilon. La Fiat ha comunicato oggi ai rappresentanti sindacali lo stop anticipato. Poi, tutti in cassa integrazione dal 24 novembre sino a fine anno. E, da gennaio, la “patata bollente” passerà alla DR Motor: dovrà riorganizzare lo stabilimento con l’obiettivo, nel 2016, di produrre 60.000 vetture e riassorbire circa 2200 lavoratori.

LA DR SCALDA I MOTORI
- L’azienda molisana, che ha già incassato l’ok dei sindacati al piano industriale (leggi qui per saperne di più) è fiduciosa di chiudere l’accordo mercoledì 16 novembre, nell’incontro che si terrà al ministero dello Sviluppo economico: devono ancora sottoscriverlo gli altri soggetti coinvolti, tra i quali la Fiat e la Regione Sicilia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
14 novembre 2011 - 17:02
Auguri ai cinesi che apriranno i battenti con obiettivi ambiziosi.
Ritratto di mecner
14 novembre 2011 - 17:16
Come Volevasi Dimostrare.......è finita a T. Imerese. Se si continua con questa inutile, delirante supremazia sindacale della FIOM CGIL le cose - in Italia - andranno sempre peggio. E non solo all'interno della Fiat. E' l'intero impianto industriale di questo Paese che sta crollando. E sulle macerie la CGIL - Fiom sventolerà bandieraRossa. Complimenti........Il conto da pagare sarà salato. Molto...........salato
Ritratto di madeinchina
14 novembre 2011 - 19:52
guarda che la chisura di termini imerese e' stata annunciata dalla fiat a fine 2009 prima di tutta questa baraonda con i sindacati e dei contratti quindi fiom o non fiom termini avrebbe chiuso lo stesso . la fiom ha le sue colpe e' non c'e' dubbio ma la fiat ad esempio a pomigliano e a mirafiori ha ottenuto delle intese importanti ma di lavoro e di produzione in quelle fabbriche non e' che se ne vede ancora.......e pure icontratti pro fiat li ci sono..
Ritratto di lucios
15 novembre 2011 - 01:54
4
.....non c'entri nulla con questa chiusura. Piuttosto gli altri due sindacati CISL e UIL che sono passati alla controparte da un pò, non hanno speso una parola a difesa si questi lavoratori. Il governo poi.......lasciamo stare! Ora si spera nel miracolo DR. Certo, la Dacia vende bene le auto low cost, ma sono delle vecchie Renault.....qui stiamo a parlà della Cina.........chissà?
Ritratto di Francesco T
14 novembre 2011 - 17:38
se no le industrie producono altrove....
Ritratto di FED 88
14 novembre 2011 - 21:30
aboliamo i sindacati schierati con la politica.... devono difendere l'operaio dagli sfruttamenti nn da le ca§§§e ke vengono in testa a loro tanto x contrastare il governo ke al momento comanda
Ritratto di artoten
17 novembre 2011 - 12:24
I lavoratori vanno difesi! Dove saremmo senza chi si è preso una pallottala negli anni sessanta? Senza chi ha sfidato il potere? Quei tempi dovrebbero tornare! L'iveco ha chiuso le sue fabbiche di autobus in italia per portarle in rep Ceca ma quelli da turismo li fanno in Francia dove le paghe lorde sono 1.000€ in più al mese!!! Non è un problema di paghe allora!
Ritratto di gasab
14 novembre 2011 - 18:02
La verità sta nel mezzo. Quando la fiat guadagna la ditta è privata, quando ha i piazzali pieni di auto, probabilmente sono modelli poco appetibili dal mercato, di colpo la fiat diventa di tutti gli italiani. Perchè se non lo sapete la cassa integrazione è a carico di tutti i cittadini italiani. E non venitemi a raccontare che la fiat non ne ha mai usufruito, sono quarant' anni che fa questo giochetto. Per quel mi riguarda sono contento che abbia espresso la volontà di portare la sede e la propria produzione all'estero, tanto è quello che già avviene.
Ritratto di gig
14 novembre 2011 - 18:50
Auguri anche da parte mia ad i nuovi arrivati
Ritratto di mustang54
14 novembre 2011 - 19:19
2
per non chiudere a Natale, che sembra male??
Ritratto di Falcon87
14 novembre 2011 - 20:18
I Sindacati in Italia fanno solo il bene dei pensionati e di chi lavora a tempo indeterminato... Noi altri siamo tagliati fuori da tutto!! Detto questo smettiamola di guardare i TG che dicono che Marchionne è un Dio in Terra e che l'Italia si sta deindustrializzando per via dei Sindacati!!! Stanno prendendo a picconate IL DIRITTO DEL LAVORO dal 1997, e non è mai abbastanza!!! Se la Fiat non fa utili è perché ha prodotti qualitativamente inferiori e nello stesso tempo PIU' COSTOSI della concorrenza!! Pensate che togliendo 10 MINUTI DI PAUSA agli operai risolviamo il problema della produttività??? Ma andiamo, cerchiamo di essere seri...
Ritratto di lucios
15 novembre 2011 - 01:51
4
...al malato terminale!
Ritratto di SaverioS
15 novembre 2011 - 12:18
Resta da capire come mai che alla DR conviene investire nel vecchio stabilimento di Termini Imerese di proprietà di Noi tutti Italiani ( e non di fiat ) ??? Altra informazione, si sà che i modelli della DR sono Cinesi, ma forse NON TUTTI SANNO CHE I MOTORI SONO DI fIAT..... che ci sia una qualche sorta di accordo PARTICOLARE....??? La crisi comunque e mondiale.... ma a meno che la DR sia imparentata con la Volskwagen qualcuno mi spieghi come riuscirà a VENDERE 60.000 auto e assumere nuovi operai per il 2012???? L'Italia e un paese strano, dove comandano sempre le stesse persone ( i ladri,gli speculatori,i mistificatori,i filosofi,le p.u.t.t.a.n.e. e i f.r.o.s.c.i. )
Ritratto di NURS
15 novembre 2011 - 15:29
...non appena si saranno accorti che la DR gestirà ancora peggio lo stabilimento.
Ritratto di Joeilpilota
15 novembre 2011 - 20:37
A mio parere la DR ha importato e/o prodotto macchine che di "macchine" hanno soltanto il nome. Ma nella vita bisogna anche arrangiarsi......Spero che non vi sia alcun contraccolpo, ANCHE IN FUTURO, per gli attuali livelli occupazionali. Questo è importantissimo. D'altra parte non si può fare a meno di biasimare la Fiat che ha mangiato della carne tutta la polpa.......quando è arrivata all'osso, ha lasciato il boccone, dopo aver sfruttato lo Stato per decenni con l'applicazione degli "ammortizzatori sociali". E' proprio vero quello che venne scritto su di un autorevolissimo quotidiano: "La Fiat è un raro esempio di privatizzazione degli utili e di socializzazione delle perdite".
Ritratto di dommata
15 novembre 2011 - 20:57
Signori la DR per quanto sò è italiana ma costruisce in cina sotto licenza italiana io alcune macchine le ho gia viste in giro non sono male e sicuramente vanno di gran lunga meglio delle fiat e costano la metà delle fiat e si rompano molto meno delle fiat ,è inutile dire che la Fiat è italiana xche ad oggi viene costruita in tutta Europa nei paesi più poveri dove gli operai non costano niente per poi venderla a noi a cifre esorbitanti a tale cifre sul mercato si trova marche più serie e con modelli di gran lunga superiori migliori sia come estetica motori che come durata con garanzie che si va dai 3 anni minimi ai 7 di alcune marche giapponesi. Non ci facciamo prendere ingiro da questo signore che pensa solo a guadagnare sulle spalle della povera gente tirando fuori scuse per portare via la fiat dall'Italia per pagare meno tasse e farci pagare a pieno le macchine, se non lo sapete aprirà uno stabilimento anche in cina della fiat se non lo ha gia aperto e voi comprerete ugualmente? La DR è una azienda seria se vuole aprire in Italia e dare lavoro agli italiani. Ben venga la DR in Italia io sarò molto contento .
Ritratto di fabio an
16 novembre 2011 - 21:37
la fiat ed il suo amministratore anno veramente una bella faccia di bronzo.non anno rispettato nessuno degli accordi che anno liberamente sottoscritto. altro che colpa della CGIL come qualcuno và farneticando. a questo punto, e ci manca poco, è meglio che chiudano tutto in Italia e se ne vadano all' estero, noi proveremo a risollevarci tanto loro son destinati al fallimento entro pochi anni. non sono un estremista squilibrato , ma la logica delle cose và in qulla direzione.
Ritratto di yeu
18 novembre 2011 - 23:28
Per i lavoratori di termini imerese sarà dura.La fiat è e rimane un grande costruttore la DR invece è piccolissima.Se non inizieranno a vendere già da subito,cosa poco probabile,sentiremo presto riparlare di questi sventurati.Forse il governo doveva contattare la volkswagen e dirgli <<BELLA MIA TU VENDI E STRAVENDI IN ITALIA MA UNO STABILIMENTO QUI LO VUOI AVERE O NO>>.Nessun costruttore di auto economiche può sopravvivere da solo non può opel,fiat,renault,peugeot,seat e tanti altri figuriamoci qualcuno minuscolo ancora senza mercato come la DR.Non vorrei che,come credo,la DR si prenda una barca di soldi di sovvenzioni per poi.......

VIDEO IN EVIDENZA