NEWS

Tesla Cybertruck in Europa: missione impossibile?

Pubblicato 11 dicembre 2023

Le tante particolarità del sorprendente pick-up americano rendono difficile che possa essere omologato in Europa: vediamo perché.

Tesla Cybertruck in Europa: missione impossibile?

TROPPO, IN TUTTI I SENSI - Il Tesla Cybertruck non fa nulla per apparire un veicolo ordinario, a partire dal design, dalle prestazioni e dalla robustezza della sua carrozzeria, che resiste persino a colpi di arma da fuoco (qui per saperne di più). Questo veicolo così particolare potrà mai arrivare in Europa? La cosa appare molto dubbia: a partire dal fatidico 30 novembre, data della consegna - con relativa cerimonia - dei primi esemplari, c’è stato tutto un fiorire di critiche e preoccupazioni relative alla sicurezza degli altri utenti della strada. Il veicolo, si sostiene, è troppo pesante e ha forme e caratteristiche strutturali che lo rendono potenzialmente pericoloso. In effetti il ceo della Tesla, Elon Musk, a suo tempo, aveva parlato di un esoscheletro, ossia una resistente “pelle” esterna che partecipa alla gestione delle sollecitazioni indotte dal movimento. È un qualcosa di diverso sia dalla scocca portante delle automobili convenzionali sia dalla soluzione, universalmente adottata dagli altri pickup, che vede un telaio separato con carrozzeria fissata sopra. Questa costruzione ha sollevato molti interrogativi riguardo, per esempio, la sua riparabilità, l’assorbimento degli urti e il suo comportamento verso gli altri utenti della strada.

SPIGOLI E LAMIERE TROPPO DURE - In effetti non ci sono ancora i risultati di crash test ufficiali e quelli che circolano sono condotti da Tesla nei suoi impianti alla velocità di 56 km/h, ma non sono confrontabili con quelli NCAP, Euro NCAP e altri. E a proposito di crash test, questi saranno probabilmente uno dei motivi per i quali non sarà facile avere il Tesla Cybertruck in Europa. Il suo frontale alto, piatto e spigoloso appare infatti molto aggressivo verso i pedoni e i ciclisti. Anche se l’imponente frontale del Cybertruck è più basso di quello del Ford F 150 Lightningt. Gli spigoli della carrozzeria potrebbero poi non essere conformi alle norme europee: sono “vivi” invece di avere un raggio almeno pari a 3,2 mm. Al di là della forma la sua costruzione in dura lamiera di acciaio inossidabile, come il cofano e il resto della carrozzeria, desta più di una perplessità essendo molto lontana dalla cedevolezza controllata che frontali e cofani devono avere per superare i test Euro NCAP. Perplessità sono in effetti state espresse sia da Euro NCAP sia da ANCAP, l’ente australiano omologo a Euro NCAP. L’amministratore delegato di ANCAP, James Goodwin, all’atto della presentazione del Cybertruck, ha detto: "temiamo che Tesla sia più interessata ai passeggeri del veicolo ma in ogni caso non può ignorare gli altri utenti della strada. Se le zone di assorbimento dell’urto fossero troppo rigide, e dissipassero quindi troppo poca energia, anche le persone all'interno correrebbero dei rischi”.

CI VORREBBE LA PATENTE C - Anche il peso del Tesla Cybertruck è indicato come un pericolo per gli altri utenti della strada: si parla di almeno 3 tonnellate a vuoto, un valore allineato a quello dei concorrenti Ford F 150 Lightning e Rivian R1T. Euro NCAP, per esempio, ha lanciato l’allarme perché nell’ultima tornata dei suoi test ben 8 sugli 11 veicoli esaminati superavano le 2 tonnellate di peso, complice la grande presenza di auto elettriche (qui la notizia). Come evidenziato da Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, il gigantismo “non aiuta né la sicurezza né l’ambiente: le auto grandi e pesanti sono generalmente meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelle piccole e leggere e creano un problema di sicurezza sia nelle collisioni fra questi due tipi di veicoli sia, in maniera peggiore, quando gli utenti della strada vulnerabili sono coinvolti”. Una massa così elevata - ricordiamo che il Ford Ranger pesa a vuoto al massimo 2500 kg - pone anche difficoltà burocratiche dato che la patente B permette di guidare veicoli con massa totale fino a 3.500 kg e il Cybertruck, così come altri pick-up elettrici, superano questo valore e richiederebbero quindi patenti professionali. Anche la porta di ricarica sarebbe diversa, dato che nella UE è obbligatorio avere la presa CCS-2 Combo mentre il pickup nasce con quella Tesla-NACS: questa differenza non sarebbe però una grossa difficoltà dato che le Model 3 e Y, per esempio, adottano connettori diversi per i mercati che li richiedono.

Tesla Cybertruck
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
98
32
13
113
VOTO MEDIO
3,5
3.535875
446


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
11 dicembre 2023 - 11:58
Musk ha riportato gli americani nello spazio e non sarà in grado di portare il Cybertruck in Europa e Australia? Attendiamo conferme e smentite da Clementina, prima di farci prendere dal panico!
Ritratto di Syleighty
11 dicembre 2023 - 12:12
1
Aspettiamo ad essere smetiti come disse a me per la questione della sicurezza dei pedoni. Sono proprio curioso cosa dice adesso dopo questo articolo.
Ritratto di Clementina Milingo
11 dicembre 2023 - 14:29
La Renault Zoe ha ZERO stelle, ZERO stelle, ripeto ZERO stelle ed è OMOLOGATA!
Ritratto di Syleighty
11 dicembre 2023 - 14:34
1
si ma la piccola Zoe è un progetto vecchio e certamente non più in linea con i nuovi standard di sicurezza. È omologata perché lo è stata prima delle nuove norme.
Ritratto di Clementina Milingo
11 dicembre 2023 - 14:44
informati meglio.
Ritratto di Santhiago
11 dicembre 2023 - 22:00
Quando è stata omologata nel 2013 aveva 5 stelle.
Ritratto di Clementina Milingo
11 dicembre 2023 - 23:36
e quando è stata ri-omologata per via dell’uscita della nuova versione: hdmotori.it/renault/articoli/n548230/euro-ncap-crash-test-zero-stelle-renault-zoe/#:~:text=Zero%20stelle%2C%20è%20questo%20il,una%20valutazione%20di%205%20stelle. (vedi anche Dacia spring)
Ritratto di bangalora
12 dicembre 2023 - 13:36
Cosa c'entra ora la Zoe , Tesla orribile il trucc, non c'è limite al peggio.
Ritratto di Co-Bra
14 dicembre 2023 - 10:54
Sono due cose diverse. 0 stelle, per definizione, significa che non va molto oltre ai requisiti minimi imposti per l'omologazione; ma quelli li ha. Il Cybertruck, semplicemente, non ha tutti i requisiti minimi richiest
Ritratto di Trattoretto
11 dicembre 2023 - 18:46
Non scommetterei un centesimo sul successo commerciale di questo bestione in Europa se non fosse spinto alla grande dalla propaganda dei gufoni termici. Dove gufano loro è una vittoria certa e totale. Un gol a porta vuota.
Ritratto di forfEit
11 dicembre 2023 - 19:02
Ben detto: soprattutto in Italia dove oramai vendono quasi solo Bev !
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2023 - 00:22
1
Basta trattoretto a tifare che le vendite sicuro non si schiodano dal 5%
Ritratto di OB2016
11 dicembre 2023 - 19:54
1
Per quanto riguarda il peso guidabile con la B per i pick-up autocarro N1 è di 4250kg, e vista la forma con cassone qui in Italia sarà omologabile solo N1, non ci sono altre possibili alte possibilità (me l’ha confermato un mio amico dirigente della motorizzazione) per cui questa è la solita notizia clickbait!
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2023 - 21:45
4250 kg col rimorchio. Senza rimorchio è 3500kg
Ritratto di OB2016
11 dicembre 2023 - 23:34
1
No, è la portata massima senza rimorchio….informarsi prima di scrivere a caso: Per ovviare a questo problema, non di poco conto, il Governo italiano nel corso del novembre 2022 ha istituito una deroga al C.d.S., grazie alla quale, oggi, dal peso per determinare la categoria di patente necessaria a guidare veicoli commerciali a zero emissioni viene scorporato il perso dei componenti "elettrici", fino a un massimo per la MTT di 4,25 t. Resta però intatta l'omologazione in categoria N2. In pratica grazie a questa deroga, che deve essere annotata sul libretto, i possessori di patente B possono guidare un autocarro elettrico di categoria N2 purché il suo peso totale a terra non ecceda le 4,25 t. Anche per questo la maggior parte dei furgoni elettrici di nuova generazione sono omologati fino a 4,25 t.
Ritratto di Tistiro
12 dicembre 2023 - 06:05
Beh scrivere a caso non direi. La deroga per i veicoli elettrici non la conoscevo. Mi informerò a riguardo
Ritratto di Co-Bra
14 dicembre 2023 - 10:58
Leggevo altrove che il problema è il rapporto costi-benefici. L'Europa, per i pickup, è un mercato marginale: inutile spendere qualche decina di milioni di dollari (C'è da riprogettare i lamierati, ed è acciaio inox da 1,2mm di spessore, non acciaio dolce) per vendere qualche migliaio di esemplari
Ritratto di Spock66
11 dicembre 2023 - 11:59
Giusto, le stesse cose che ho ripetuto negli ultimi 2 anni..non avevo invece considerato il discorso patente C..questo per il 99% dei potenziali clienti sarebbe un problema insormontabile..aspettiamo che la famosa Tesla insider Clementina ci sveli tutti i dettagli della strategia di omologazione in Europa
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2023 - 12:36
1
Gola profonda clementina..:)
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2023 - 12:42
La patente a mio avviso è il problema minore, basta omologarlo in europa per 3500kg.
Ritratto di Plk_123
11 dicembre 2023 - 13:16
Se pesa oltre 3 tonnellate e vuoto, vuol dire che avresti un mezzo enorme per portare in giro... il nulla, altrimenti supereresti il limite di omologazione (che ricordo riguarda la massa a PIENO carico, non a vuoto). Utilissimo, in effetti. Dai che magari con una Smart porti più cose...
Ritratto di Clementina Milingo
11 dicembre 2023 - 14:25
che è esattamente quello che faranno i clienti europei: portare in giro sé stessi e null’altro. In USA sarà per lo più un mezzo da lavoro, in Italia, cioè in Brianza e nel Monferrato per esser precisi (ma anche certi toscani per carità) lo acquistano solo come status-symbol, rottamando il Cayenne/Urus che fondamentalmente anche loro hanno un bagagliaio “mai usato” Quindi ha ragione Tistiro, lo si omologa con un differente max di carico
Ritratto di Plk_123
11 dicembre 2023 - 14:56
Viva l'ecologia. Poi si insulta come irrispettoso dell'ambiente il vecchietto che gira con la vecchia Panda 750 del 1988 e fa 1000 km all'anno
Ritratto di Clementina Milingo
11 dicembre 2023 - 15:00
beh! è colpa mia? Siete tutti ecologisti qui su AV? non mi pare, qui volte tutti il dodici cilindri!
Ritratto di Plk_123
11 dicembre 2023 - 15:57
Assolutamente no (davvero, non sono ironico). Ce l'ho con l'ecologismo, che a volte è giusto e sacrosanto, a volte è una presa per i fondelli
Ritratto di Clementina Milingo
11 dicembre 2023 - 19:50
su questo sono d’accordo.
Ritratto di Plk_123
11 dicembre 2023 - 15:57
PS: chiedo scusa se gliel'ho fatto pensare
Ritratto di Spock66
11 dicembre 2023 - 16:51
Clementina, concordo pienamente sulla tipologia di utente, ma aggiungo anche l'immancabile mamma business che lo usa per portarci i figli a scuola, essendosi prima bene informata in concessionaria se l'autopilot prevede il posteggio in terza fila e sul marciapiede..insomma, parafrasando quella pubblicità, "la mia Wrangler è differente"
Ritratto di Plk_123
11 dicembre 2023 - 17:07
Una macchina del genere trova parcheggio molto facilmente, SOPRA le auto già parcheggiate nei posti regolamentari
Ritratto di Clementina Milingo
11 dicembre 2023 - 19:49
ma anche sopra la scuola!
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2023 - 12:36
1
Che vuoi che sia un po di flessibile e gli spigoli si arrotondano, anzi per come siamo messi prevedo già la fila nelle autoscuole per dare la c..
Ritratto di forfEit
11 dicembre 2023 - 12:44
Eppure, mi sa, continueranno a crescere quelli che lasciano un anticipo per pre-ordine...
Ritratto di Ferrari4ever
11 dicembre 2023 - 12:45
1
Nessuno piange.
Ritratto di Er sentenza
11 dicembre 2023 - 12:50
Al di là di tutto, uno che pensa di circolare con questo coso informe ha dei problemi seri. Come minimo devi avere un micrope.e....lol!
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 12:56
Ahhh allora non è vero un sottodimensionamento per l’Europa, come affermato dal musk. Ahhhh
Ritratto di forfEit
11 dicembre 2023 - 12:58
E' che in generale i pick up in Eu, cioè boh? (per quanto poi questo sia molto border line sul tema)
Ritratto di Arreis88
11 dicembre 2023 - 13:16
Nemmeno una versione Peg Perego rientrerebbe nei parametri ammessi...
Ritratto di Alsolotermico
11 dicembre 2023 - 14:57
Musk non ha mai confermato nulla a riguardo.. su un'eventuale importazione di questo veicolo anche in versione ridotta nel mercato Europeo. Sono solo voci che avete messo in giro voi fanboy c@zzari di Tesla.
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 15:24
Koglionee. L’ha affermato lui in una intervista rilasciata per il progetto del cjbertruck.
Ritratto di Alsolotermico
11 dicembre 2023 - 16:05
Vecchio Koglionee metta il link di questa fantomatica intervista sul Cybertruck Europeo rilasciata da Musk???... jammo bello jà.
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 16:19
Ma è una roba di 4 anni fa se non ricordo male. Dove la vado a prendere, un’intervista americana a musk. Ne avrà rilasciate 300. E poi perchè ? Per dare retta ad una testa di kazzoo come lei. Torni in officina invece di perdere tempo. Idiiota.
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2023 - 12:46
Vada a giocare a bocce..che e' meglio.. soprattutto per Noi che dobbiamo leggere le sue corbellerie e offese. Vada vada vecio!!!...
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2023 - 13:20
Non è costretto a leggerle sa ? Puó saltarle a piè pari, come spesso io faccio con le sue di kazzate.
Ritratto di Beppe_90
11 dicembre 2023 - 20:22
Si certo come il prezzo da listino a 39 mila dollari , cioè ma davvero c’è gente rincitrullita che va dietro a quel pagliaccio di musk? Pensare che ci ha messo 4 anni a fare questo cesso per poi capire che il prezzo è sbagliato ed il progetto in tutto e totalmente sbagliato.. ahh Be finché c’è gente che crede di andar su Marte è normale che lo segua
Ritratto di Clementina Milingo
11 dicembre 2023 - 23:40
ecco un altro vetrinista che deve dire la sua.
Ritratto di Kappa18
12 dicembre 2023 - 03:14
Pagliaccio Musk??? hahahah
Ritratto di NITRO75
11 dicembre 2023 - 13:20
Ma non abbiamo nemmeno le strade adatte....per cortesia......
Ritratto di fastidio
11 dicembre 2023 - 13:39
7
Ma anche fosse omologabile non credo che in Europa ci sarebbe tanta richiesta per questo tipo di veicolo, i pick up sono un nicchia già di per sè da noi, se aggiungiamo che è pure elettrico..
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 dicembre 2023 - 18:17
oh no, non sono una nicchia. per le zone di campagna è pieno.
Ritratto di fastidio
12 dicembre 2023 - 13:49
7
ok ma rimangono una nicchia lo stesso..
Ritratto di robertop
11 dicembre 2023 - 13:47
2
Non ne sentiremo la mancanza. Troppo grande, troppo spigoloso, elettrico e per di più un pick up
Ritratto di Alsolotermico
11 dicembre 2023 - 14:52
Ma come!!!... c'era un utente qui nel blog molto vicino a Tesla...che scriveva che era cosa certa che sarebbe arrivato anche in Europa...tanto da esserci pure una lista di preordini per il mercato Europeo.ahahahahahahahahahaha.. Come al solito i fanboy di Tesla si dimostrano per quel che sono veramente.. cioè dei Pagliacci...che raccontano una miriade di cavolate che alla fine si dimostrano quasi sempre non veritiere. Questa volta addirittura sono andati anche oltre...al loro mentore Elon Musk...che non ha mai confermato nulla. Quando si dice che l'allievo supera il Maestro.. in questo caso delle C@zzat£. :⁠-⁠)))
Ritratto di Meandro78
11 dicembre 2023 - 15:31
Come volevasi dimostrare.
Ritratto di Laf1974
11 dicembre 2023 - 15:42
Anche in Francia non hanno il bidet e vivono lo stesso.
Ritratto di Sherburn
11 dicembre 2023 - 17:27
Mah, chissà, magari sarà come la Multipla, quando l'abbiamo vista abbiamo fatto un passo indietro, poi si è venduta. Ha un suo perchè. Qui la sfida però è al target, l'appassionato ai pick up è, per affinità elettive, piuttosto conservatore. Un pick up tradizionale lo capisco, per certi usi, ambienti, e gusti. Questo affare no. E poi è un insulto alla sensibilità ambientale, a questo punto lasciamo uscire i Maico 2t sulle strade, che poverette stanno in cattività, crudelmente recluse solo su terreni privati e recintati.
Ritratto di Fortesque
12 dicembre 2023 - 10:39
Il Maico 750 2t se vuoi con un po’ di giri e rigiri lo targhi anche qua. Devi sentire VM… :-)
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 dicembre 2023 - 18:21
Avevo letto o sentito che con la patente B, proprio per compensare il maggior peso dei veicoli elettrici, si sarebbe potuto guidare fino a 4250kg. Chissà, magari Elon ungerà qualche rotella.
Ritratto di OB2016
11 dicembre 2023 - 19:51
1
Esatto, il peso guidabile con la B per pick-up autocarro N1 3 di 4250kg, e vista la forma con cassone qui in Italia sarà omologabile solo N1, non c’è alte possibilità, per cui questo è la solita notizia clickbait.
Ritratto di Beppe_90
11 dicembre 2023 - 20:17
Hahaha dove sono finiti i fanatici di questo bidone?
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2023 - 21:46
In uno dei tanti video che girano in questo momento avevo visto uno dei Cybertruck utilizzati nei crash test interni, e il muso in pratica non c'era più, segno che una struttura deformabile esiste. Quanto questa funzioni, preferirei vederlo in un test indipendente. Bisogna dire che con i climi attuali e le frequenti grandinate, avere una carrozzeria "antiproiettile" non sarebbe mica male!
Ritratto di Santhiago
11 dicembre 2023 - 21:56
Al di là di tutto gli aspetti tecnici, basterebbe un po' di buongusto, per non importarlo.
Ritratto di Gianni.ark
11 dicembre 2023 - 23:15
NNOOOOOO!!! Mi sto strappando i peli del naso per la disperazione...:-)))))
Ritratto di Misto_Collinare
11 dicembre 2023 - 23:22
Per quanto ne apprezzi il design retro-futuristico, più questo “coso” si avvicina al mondo reale più sembra improbabile e progettato male. Dai video dei crash test i manichini sembrano subire decelerazioni violentissime a causa dell’elevata resistenza alla deformazione dell’acciaio inox. In sostanza è come sbattere contro qualcosa stando al volante di un blindato, il veicolo subirà danni relativi, ma tu dentro finisci frollato come una costata di manzo. Sulla guidabilità lungo le strade italiane, non vedo problemi particolari… dove va un Ducato Maxi andrà anche questo, per di più aiutato dalle 4 ruote sterzanti.
Ritratto di forfEit
12 dicembre 2023 - 06:58
Mi permetto, però, la mia solita obiezione (si fa per discuterne, eh). Un DucatoMaxi non va assolutamente dappertutto né tanto meno ci va in scioltezza. Qui da me (dove il traffico non è particolarmente "cattivo") sono praticamente gli unici mezzi che ti capita di trovare in doppia fila (intanto che scaricano; nel senso che col Ducato non ti ci ficchi nel primo pertugio nelle vicinanze come faresti, esagero, con una Smart) ; e non di meno spesso si fermano magari 20-30 mt in là (restando sulla via maestra) e portano il pacco a mano, che altrimenti sarebbe bel manovrare ficcarsi ed uscire dalla stradina in questione (dove invece da residente dovresti ogni volta entrare/uscire x parcheggiare in area condominiale). Poi non c'è niente di impossibile, ovvio, un uso se ne farà; ma una A è differente da una C che è differente da un D suv che è differente da sso coso (o equivalente in dimensioni). Postilla, molto in tema imho, molti che pure avrebbero un box in cui "depositare" e ricaricare la propria elettrica, qui in Italia molto probabilmente un mezzo di tali dimensioni invece non lo "entrebbero" (e non è poco come considerazione, se ci si pensa bene)
Ritratto di Spock66
12 dicembre 2023 - 09:54
Un Ducato Maxi è largo 2,05 mentre il Cyber 2,41..hai presente in larghezza quanto conta per la manovrabilità una differenza di 36 cm ?? E' la stessa differenza che passa tra una Panda e una mega ammiraglia
Ritratto di Challenger RT
13 dicembre 2023 - 03:30
Guidabilita’ eccellente! È stato davanti ad un go-kart in pista https://fb.watch/oOvVCwm26J/
Ritratto di Fortesque
12 dicembre 2023 - 10:46
L’armatura in Inox servirà anche a chi ci sale sopra. Si salirà sopra come se si dovesse andare a un raduno di cosplayer medioevali. Spade, lance e scudi nel cassone. I cavalli invece li porta un Hi-Lux diesel con il trailer per non superare il peso massimo consentito.
Ritratto di Mbutu
12 dicembre 2023 - 14:20
Immagino che riuscirò a farmene una ragione ....
Ritratto di AZ
13 dicembre 2023 - 19:46
L'importante è la sicurezza di conducente e passeggeri. Per gli altri utenti esiste l'assicurazione (in caso di danni provocati) o il risarcimento danni da parte dell'altro (in caso di danni subiti).