NEWS

Tesla, il primo coast to coast elettrico

04 febbraio 2014

Due viaggi Los Angeles-New York hanno inaugurato la rete di ricarica Supercharger della casa americana.

Tesla, il primo coast to coast elettrico
PROMESSA MANTENUTA - Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha mantenuto la promessa (qui la news) di creare una rete di ricarica superveloce per attraversare gli States con la Tesla Model S. Un “corridoio verde” inaugurato con una doppia traversata a emissioni zero e, soprattutto, a costo zero. Il primo a siglare l'impresa è John Glenney, proprietario di una Model S che anticipando i responsabili del marchio americano ha concluso il coast to coast il 26 gennaio a Los Angeles. Un viaggio iniziato, insieme alla figlia Jill, il 20 gennaio a New York  e che ha richiesto poco meno di 60 ore di guida per fare 5760 km e 28 soste per rifornirsi di 1.366 kWh complessivi di energia. Il tutto senza spendere un dollaro di “carburante” grazie alla politica di Musk per rendere gratuito il “pieno” dalla rete Supercharger ai possessori delle Tesla. 
 
 
VIAGGIO DA GUINNESS - La rivincita del team ufficiale Tesla è arrivata pochi giorno dopo grazie a una squadra di 15 piloti che si sono alternati alla guida di due Model S per compiere il tragitto inverso, ossia da Los Angeles a New York. Partiti dalla California alla mezzanotte del 29 gennaio, il Cross Country Rally, come è stato ribattezzato, si è concluso nelle avenue della Grande Mela alle 7.30 del 2 febbraio. Un viaggio di 79,5 ore consecutive nel quale la squadra Tesla ha dovuto affrontare temperature glaciali, bufere di neve e anche una tempesta di sabbia. Eventi che non hanno fermato le due Tesla se non per i “rifornimenti” di 20 minuti necessari per “rabboccare” le batterie. Soste, per altro, non devono essere state molte considerato che Tesla ha chiesto il riconoscimento al Guinness World Recods per il coast to coast elettrico con il tempo di ricarica più breve in assoluto. Da notare che rispetto alla famiglia Glenney, il team ufficiale ha percorso 5.574 km consumando 1.197 kWh di energia, cioè una media di 0,21 kWh al km contro i 0,23 ottenuto da John e Jill.
Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
508
82
41
15
51
VOTO MEDIO
4,4
4.40746
697


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
4 febbraio 2014 - 20:17
validissima e bellissima auto, con una tecnologia al momento suprema. Altresì,ed in particolar modo, pure la rete di ricarica sembra valida, come tutto quanto espresso dall'articolo, ma c'è un piccolo particolare: certe cose si possono fare solo negli states e/o similari. Qui siamo, invece, nella colonia di una parte non più tanto significativa del mondo, dove, la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo, sono pressochè fermi da anni. Speriamo che qualcosa possa muoversi nel tempo pur qui, anche nel termine molto marinaro di: pari - avanti - adagio, e lasciamo "capitan schettino" a terra
Ritratto di lucios
5 febbraio 2014 - 11:14
4
....questo dimostra che l'auto elettrica è un prodotto che esiste da tanto, è il modo per farla camminare che deve essere innovativo (e non ci vuole nemmeno tanto)......ci vuole tanto a istallare prese vicino ai pali della luce? oppure nei parcheggi?
Ritratto di TommyMichi
5 febbraio 2014 - 13:12
per come gira qui in Italia sarebbero tutte divelte per rivendere il rame... come succede per le colonnine della Telecom. E poi i cafoni nei centri commerciali metterebbero la loro auto nei posti per quelle elettriche così da impossibilitare la ricarica, solo perchè son più vicini all' entrata. Il rispetto e la civiltà sembra che se ne stia andando alla velocità della luce, è davvero triste, povera Italia..
Ritratto di jeremyinitaly
5 febbraio 2014 - 19:28
1
sei si andrà avanti di questo passo,forse l'elettrico prenderà più piede,ma io preferisco il rombo e la puzza di benzina...
Ritratto di michelerusso
24 maggio 2016 - 10:45
Mi domando: - perché non è stato previsto un piccolo motore a combustione che avrebbe ricaricato le batterie in caso di necessità? Se si rimane "a secco" ci vuole solo il carro attrezzi, mi pare di capire. A cosa è dovuta questa scelta? C'è qualcuno che mi può aiutare a capire? Grazie in anticipo.