NEWS

La Tesla Model 3 da 35mila dollari è realtà

01 marzo 2019

Per ora è disponibile solo negli Usa, ma in Italia la Tesla ribassa il listino della Model 3 di 3200 euro.

La Tesla Model 3 da 35mila dollari è realtà

RIBASSI SUL LISTINO ITALIANO - La Tesla ha annunciato la disponibilità della versione economica della berlina elettrica Tesla Model 3. Congiuntamente all’annuncio della variante economica Elon Musk sul social Twitter ha dichiarato delle riduzioni di prezzo per tutta la gamma. In Italia, entrambe le versioni della Tesla Model 3 costeranno 3.200 euro in meno. In virtù di questa riduzione di prezzo, sarà possibile acquistare una Dual Motor Long Range (la versione a trazione integrale con maggiore autonomia) a 56.400 euro (57.380 con messa su strada), e la Performance a 67.500 euro (68.480 con messa su strada). 

PER ORA SOLO NEGLI USA - La Tesla Model 3 standard, che verrà proposta in due allestimenti esclusivamente a trazione posteriore, ha un prezzo di partenza di 35.000 dollari ed è attualmente ordinabile solo per il mercato americano direttamente sul sito della casa. Ancora non sono state diffuse informazioni sulla sua disponibilità in Italia. La Model 3 standard ha un’autonomia di 354 km, una velocità massima di 209 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,6 secondi. 

LE ALTRE VERSIONI - Gli americani, oltre alla versione standard da 35.000 dollari (il prezzo scende a 26.950 dollari con gli incentivi), possono ordinare anche la Model 3 Standard Range Plus, che, ad un prezzo di 37.000 dollari (28.950 con gli incentivi) offre 386 km di autonomia, una velocità massima di 225 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h di 5,3 secondi e la maggior parte delle caratteristiche degli interni della versione premium. La casa americana sul proprio blog ufficiale comunica che la Model 3 Standard Range Plus con un incremento di costo del 6% rispetto alla versione standard, può contare sul 9% in più di autonomia, su una maggiore potenza e su interni migliori.

GLI EQUIPAGGIAMENTI - Gli interni della variante PIù economica della Tesla Model 3 includono: regolazione manuale del sedile e dello sterzo, interni in stoffa e finiture di base, sistema audio di base, mappe standard e sistema di navigazione, sistema multimediale con schermo centrale da 15” e 4 porte USB. Nella versione Standard Range Plus sarà invece presente di serie il Partial Premium Interior che, rispetto alla dotazione standard, aggiunge i sedili anteriori riscaldabili con regolazione a 12 vie, materiali dei sedili premium, migliore sistema audio, fendinebbia a led, docking per 2 smartphone. I clienti hanno la possibilità di personalizzare il modello standard scegliendo uno dei cinque colori esterni con prezzi che arrivano fino 2.500 dollari per il Red Multi-Coat, oppure possono decidere di montare le ruote Sport da 19", ordinabili con un prezzo aggiuntivo di 1.500 dollari. Così come sulle versioni più costose l'Autopilot, il sistema avanzata di assistenza alla guida, sarà un optional da 3.000 dollari. Con 5.000 dollari il cliente ha la possibilità di acquistare il pacchetto "Full Self-Driving Capability" con funzioni di guida autonoma in autostrada (l’auto sarà in grado anche di prendere uno svincolo), sistema di parcheggio automatizzato e Summon, curiosa applicazione che consentirà all’utente di chiamare l’auto attraverso lo smartphone e farsi raggiungere all’interno di parcheggi. Successivamente le funzionalità dell’Autopilot verranno ampliate e verrà introdotto il riconoscimento dei semafori e degli stop e la guida automatizzata in città.

SOLO ONLINE - La casa americana per rendere disponibile la Model 3 più economica e rimanere finanziariamente sostenibile sta spostando le vendite a livello globale solo online. Secondo quanto comunicato dalla Tesla, lo spostamento delle vendite online, combinato con altre operazioni di razionalizzazione (anche mediante licenziamento del personale), permetterà di abbassare i prezzi dei veicoli di circa il 6%. Per facilitare le procedure di acquisto e di test drive, la Tesla consentirà agli utenti di acquistare una vettura e, in caso di ripensamento, restituirla entro 7 giorni o 1.600 km; in questo modo sarà possibile ottenere un rimborso completo. Quindi, teoricamente, un potenziale cliente potrebbe acquistare una Tesla, percorrere diverse centinaia di chilometri per un weekend con gli amici e poi restituirla, il tutto senza sborsare un euro.

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
435
78
57
29
98
VOTO MEDIO
4,0
4.037305
697


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2019 - 18:38
Cosa avevo detto? Che il prezzo era alto ma dato anche dalla mancanza di concorrenti, più passa il tempo, più si avvicina la messa su strada e pian piano aumenterà la concorrenza il prezzo lentamente scenderà, come per ogni nuova tecnologia.
Ritratto di Santhiago
3 marzo 2019 - 09:36
In realtà il costo di questa tecnologia è ancora troppo alto, a fronte di vantaggi ancora non sufficienti.. Per competere realmente con il motore termico devono, di pari passo, crescere le tecnologia e scendere i prezzi.. Su questi finora o sono intervenute scelte aggressive delle casa x acquisire quote di mercato, seppur in perdita, o sono necessarie politiche di incentivi, sgravi e infrastrutture, nel medio lungo termine, come in Cina o nei paesi nordici. I nostri 6000euro di bonus su auto che ne costano 20.000 in più rispetto alle competitors termiche, con minor autonomia e incertezze e difficoltà su tempi modi e costi delle ricariche non portano a nulla. Sulla tecnologia invece, x essere competitiva, si pensa serviranno 8-12 anni, in cui il costo delle batterie scenda del 75% e la capacità si raddoppi. L'insieme di sviluppo tecnologico e politiche a sostegno può portare a un risultato significativo anche in 5-6 anni. Nei quali comunque anche il termico avrà la sua evoluzione. Tra 10 anni quindi, cmq, nonostante una forte crescita dell'elettrico, il termico sarà ancora la tecnologia predominante.
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2019 - 18:42
2
E' l'unica elettrica best buy in commercio, assieme alla altre Tesla. 35.000 Dollari sono ammortizzati con un prodotto, almeno di posizionamento, premium e una linea, per quanto discutibile su alcune scelte (frontale e interni visivamente troppo vuoti) filante ed elegante, quasi italiana, senza ostentare di essere elettrica con scelte stilistiche di dubbio gusto. Inoltre può contare su una rete di vendita affermata e internazionale e vantare un'esperienza pionieristica nel settore.
Ritratto di The Krieg
1 marzo 2019 - 20:28
Model S e X si possono definire premium. Questa, sebbene sia un'auto "rivoluzionaria", ha gli interni e una qualità costruttiva che manco una Dacia.
Ritratto di Clementina Milingo
1 marzo 2019 - 21:30
cosa ne sai tu della qualità costruttiva? l'ha almeno toccata? senz'altro no! La qualità costruttiva è eccellente, solo i primi esemplari (come di qualunque brand al mondo) erano un po' "tirati via" ed è normale in fase di rodaggio delle linee produttive (che appunto è una linea nuova e costruita da zero diversamente dalla maggior parte dei casi della concorrenza). I materiali usati sono scelti per la durata, non per l'aspetto estetico o tattile, il minimalismo degli interni (made in italy) va visto in chiave B&o o Apple, pulizia e design! Se ti piacciono ancora i pulsantini e le lucine è perché non sei cresciuto, sei rimasto un po' bambino. Le Tesla sono auto fatte per durare decenni, non devono aver concessioni alle mode o al pacchiano. (vedi Mercedes/Audi)
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2019 - 23:50
2
Cioè in che senso gli interni Made in Italy? Disegnati o fabbricati qui?
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2019 - 00:24
nel centro design di Tesla ci lavorano parecchi designer con passaporto italiano (e gli interni li ha disegnati una mia amica)
Ritratto di tramsi
2 marzo 2019 - 18:13
Ecco perché fanno schifo.
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2019 - 19:38
ok, bravissimo, ora dimmi il nome di un'auto che non sia stata disegnata da italiani.
Ritratto di tramsi
2 marzo 2019 - 20:28
Sto volutamente esagerando. Esteticamente, non sono i miei preferiti. Considerato il livello di appartenenza, non sono comunque dei migliori e la qualità delle finiture della Model Y son state criticate da più testate di settore.
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2019 - 16:15
non si tratta di amare i pulsantini, semplicemente quest'auto (da quello che si vede nelle immagini) e' "vuota", se cosi si puo' dire. praticamente ha un voltante e un televisore al centro della plancia. a me non piace, perche (da pendolare) so per esperienza che alcuni comandi e' meglio non metterli in un touch screen ma averli fisici, perche li si trova senza dover guardare. e' un fatto di sicurezza. questa plancia e' minimalista perche fatta, anche, per risparmiare rispetto alle sorelle maggiori.
Ritratto di luconeone
4 marzo 2019 - 18:26
McLaren
Ritratto di Luke_66
4 marzo 2019 - 18:54
4
Ah beh, se li ha fatti la tua amica allora devono per forza essere stupendi... che argomentazione infantile! E comunque se anche li ha disegnati una tua amica in Tesla, puoi dire che sono disegnati da un italiano/a ma non che sono Made in Italy.
Ritratto di Matteo Bramucci
2 marzo 2019 - 00:04
Va bene 35mila dollari ( con incentivi) ma non ha neanche gli interni in pelle!!!!! Ci sono utilitarie allestite meglio!!!! Tesla inizia ad avere il fiato corto e non può fare altro che tagliare. I mercati azionari non si fidano più e il fallimentare -8 in borsa di oggi lo dimostra ampiamente. Bilanci e idee sono ai minimi storici e le cause legali faranno il resto. Le vendite in America stanno crollando (meno di 8mila auto a febbraio) cercando di far passare la scusa che hanno iniziato le consegne worldwide. Molta confusione come sempre in casa Tesla....d'altra parte il prestigiatore Elon Musk è molto bravo nel confondere le acque!!!!!
Ritratto di bellaguida
2 marzo 2019 - 07:19
Audi e Mercedes pacchiane...
Ritratto di Santhiago
3 marzo 2019 - 09:37
57.000 euro...
Ritratto di Calypso87
1 marzo 2019 - 18:49
Eh si proprio economica. Sono felice per le persone che possono spendere 60.000 euro per un'automobile. Per me può rimanere anche in concessionario.
Ritratto di Gaetano1970
1 marzo 2019 - 21:14
Bella... vista e toccata a Fiumicino aereo porto.... bagagliaio anche davanti oltre che quello posteriore che basta e avanza...unica domanda...quel tablet così grande è forse sconsigliato x chi ha bambini “ vivaci” che lo romperebbero al primo urto
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2019 - 21:30
Tra poco, soprattutto per il calare dei prezzi, si parlerà solo di elettriche. Con le altre sembrerà di avere solo mezza auto.
Ritratto di Agl75
2 marzo 2019 - 06:59
@giulio il problema è l’autonomia. Col mio brucione a gasolio VW, faccio circa 1000km con aria condizionata sempre accesa, multimedia acceso (radio/navig/cellulare). Qui si parla di 354km (ti dicono dei 4 per capirci), in discesa, a favor di vento, riscaldamento spento, ecc... e in più con un diesel/benzina si fa il pieno in pochi minuti e trovo distributori in ogni angolo d’Europa. Si sta parlando del nulla, una modo primaverile che necessità di forti investimenti (anche pubblici) per creare colonnine ovunque
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2019 - 09:59
Diventando il grande business l'elettrico si risolveranno "magicamente" tutti gli altri problemi. Del resto anche avere un distributore di benzina ogni 300 metri non so se 100 anni fa se lo immaginavano.
Ritratto di Santhiago
3 marzo 2019 - 09:39
Neanche Musk in una delle sue sparate ad uso dei media sarebbe così ottimista
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2019 - 09:48
E' tutto il business mondiale che si sposta sull'elettrico. Anche i motori a combustione hanno problemi irrisolvibili come l'uso di comubustibili fossili che non sono eterni e l'inquinamento, però purtroppo ce li stiamop sorbendo da oltre un secolo perchè funziona come business, con l'elettrico sarà uguale.
Ritratto di 82BOB
1 marzo 2019 - 23:27
2
Riusciranno a farne una senza maxischermo? È tanto bella all'esteno quanto brutta all'interno! Non ci fosse quello schermo sarebbe una splendida vettura! Spero presto Tesla sviluppi anche una hatchback!
Ritratto di Clementina Milingo
1 marzo 2019 - 23:34
si, appena riusciamo a fare un software di riconoscimento vocale che funzioni alla perfezione, con un aggiornamento gratuito togliamo gli schermi da tutte le vetture.
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2019 - 09:41
2
La propulsione elettrica e le tecnologie Tesla mal si sposano a comandi fisici e schermi ridotti? Nell'elettrificazione delle classiche ho visto alcuni esempi e non prevedevano enormi schermi, sarebbe bello se anche le auto moderne fossero così (stile nuova Mazda 3, che però è a benzina)!
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2019 - 13:13
i comandi fisici sono una roba del passato, controlla col cellulare che hai in mano, controlla col tablet che ha sostituito il tuo pc, controlla con qualsiasi nuovo prodotto, i pulsanti e rotelline hanno rotto! Quando sarà il momento comandi vocali a gogo!
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2019 - 14:16
2
Il pc non lo posso sostituire col tablet, mi costerebbe troppo un tablet in grado di fare quello che fa il pc! X-D Saranno pure del passato, ma in quanto a stile, in un'auto, non c'è paragone...
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2019 - 14:56
In devi vederla tanto in termini di stile. Lato costruttore devi vederla in termini di costi. I comandi fisici costano, molto più di quanto si creda. Realizzare tutto attraverso un tablet consente di risparmiare e al tempo stesso vendere la cosa al cliente come “progresso” (tanto la maggioranza ci casca). Lato utente devi invece vederla dal punto di vista della sicurezza. Un comando fisico, se ben progettato, sarà sempre più sicuro di un comando a sfioramento o un touchscreen a parità di altre condizioni. Perché inevitabilmente richiede meno tempo per essere operato. Facciamo tanto onanismo attorno alle sanzioni per chi usa il cellulare in macchina ma accettiamo che i comandi vengano sempre di più integrati negli schermi tattili. Di fatto è una contraddizione in termini.
Ritratto di DavideK
2 marzo 2019 - 15:30
Esatto, i comandi touch sono pericolosi e non hanno alcun senso visto che sono vietati i cellulari. Lo dico non contro Tesla in particolare, ma per tutte le case che stanno seguendo questa strada.
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2019 - 16:03
2
Concordo con voi sulla indubbia maggior sicurezza dei comandi fisici! Il fatto stilistico ne accresce uleriormente il valore! Sono infatti stato favorevolmente impressionato da Mazda e dalle recensioni sui comandi della nuova 3, in controtendenza con quanto fatto, non solo da Tesla e dalle elettriche, negli abitacoli! Nel mio piccolo preferisco anche le lancette ai cruscotti digitali, ma qui la sicurezza non c'entra...
Ritratto di Santhiago
4 marzo 2019 - 14:30
Nerone sagge parole. La massa compra solo perché è nuovo, non perché è meglio, e i produttori ci marciano. A discapito dei consumatori, causa stessa del loro male. Hanno meno, e lo pagano di più.
Ritratto di MAUROXX
4 marzo 2019 - 16:30
Quando sarà il momento giusto, perché adesso coi comandi vocali nemmeno SIRI fa più di tanto, figurarsi comandare un veicolo. E comunque va tutto bene purché non sia obbligatorio, ancorché surrettiziamente con la politica dei prezzi. Ci sono anche coloro cui piace guidare e lo dice uno che fa circa 70.000km all’anno per lavoro. Saluti ps: non tutto ciò che è del passato è da buttare come non tutto ciò che ci riserva il futuro sarà migliore; un poco di equilibrio non guasta mai.
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2019 - 00:33
Sarebbe interessante capire come hanno poi risolto il bagagliaio che si allaga. E capire se a quella sessantina di clienti che l’han ritirata questo mese rimborseranno i 3.200€
Ritratto di Rikolas
2 marzo 2019 - 09:49
Manco regalata.
Ritratto di Paolo tomio
2 marzo 2019 - 09:53
Vorrei capire se la vettura è acquistabile online e dovessi aver problemi di qualsiasi genere a chi dovrei rivolgermi non avendo un punto vendita o assistenza sul territorio ...grazie
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2019 - 11:28
1
Cioè in america viene venduta a 35k dollari( 27 con gli eco incentivi) e da noi a 56k euro???
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2019 - 14:59
No sono due versioni diverse. In Italia finché non arriverà quella che in America è venduta a 35 l’entry rimane quella con autonomia maggiore. A 37 (36 è senza la messa in strada)
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2019 - 11:37
1
Scusa ma 35 o 37k dollari poco cambia, la differenze resta enorme.. neanche ci fosse un tasso di cambio a favore degli americani a giustificarlo parzialmente( in realtà è il contrario)
Ritratto di JoeTheBronx
2 marzo 2019 - 14:47
Salve a tutti. Da un po' stavo curiosando su questa model 3 e vedo che finalmente il modello standard potrebbe, forse, probabilmente, arrivare in Italia tra qualche mese (sottolineando tutti i condizionali). Mi associo al problema di tanti circa la ricarica (a Roma la vedo poco funzionale calare la prolunga dalla finestra...) ma mi lego a questo discorso per capirne qualcosa di più chiedendo ai più esperti essendo un completo newbie dell'elettrico. Allora, questo allestimento verrebbe con una batteria da 60kW. Ciò significa che se uso una colonnina di quelle Enel da 22kW un teorico "pieno" partendo da quasi zero impiegherebbe poco meno di 3 ore, corretto il ragionamento? Ergo, posto che non abbia detto castronerie, una colonnina da 3kW (tipo la presa di casa pure), in 8 ore ricarica 1/3 della batteria. Giusto?! Certo, salvo non trovi una colonnina Tesla super che accorcerebbe i tempi. Andiamo all'argomento costi. Le colonnine Enel dovrebbero essere quelle più costose (0.45/kW). Ho letto da qualche parte che il consumo medio di questo modello è di 150W/Km, cioè con 1kW si fanno poco più di 6.5km. Ma a questo punto significa che per fare 650km (quanto oggi impiego con un pieno diesel da circa €60 del mio Rav4), ho un costo Enel di circa €45, cioè non un grandissimo risparmio considerato che l'autonomia ridotta ed i tempi di ricarica mi obbligano ad una vera e propria tortura. Discorso che si ribalta ove fossi cosi fortunato da avere una colonnina Tesla sotto casa (utopia) che mi consentirebbe di fare il "pieno" con €25 circa (e addirittura la metà facendomi calare dal 4° piano la prolunga elettrica)... Insomma, vorrei veramente sposare questa causa... poi a me almeno a vederla su foto e video mi pare una bella auto, però temo sia più una tortura che non un piacere, soprattutto per "l'ansia da prestazione" che ci farebbe patire in caso di viaggi in giro in Italia dove la situazione colonnine non mi pare sia proprio na figata! Che ne pensate?
Ritratto di money82
4 marzo 2019 - 12:03
1
i tempi di ricarica mi sembrano corretti, però c'è da dire che non serve ricaricare al 100%, o almeno presumo che chi si compri un' elettrica non debba fare 300 km al giorno. Tesla che credo sia leader nel proprio settore, non è stata in grado di stare dietro alle consegne di auto che costano oltre 100.000 euro, mi domando come farà a garantire le consegne per auto che costano 25.000 dollari e presumibilmente saranno inondati di ordini...poi 350 km di autonomia non sono pochi e le prestazioni sono molto, molto interessanti. In europa abbiamo la nissan leaf con 200 km di autonomia e 144 km/h di velocità massima a 40.000 euro. Metti l' incentivo, arriviamo a 34.000 euro, restando con i piedi per terra è un furto bello e buono. Poi c'è da dire che le case costruttrici non hanno nessun interesse a presentare modelli "base" e venderli a cifre basse, perchè farebbero concorrenza a se stessi con i termici nei segmenti A/B/C. Poi ovvio se non c'è concorrenza...adesso la moda è "valore futuro garantito"...si, dopo 2 anni te la valutano il 40% in meno, sai che affare (per loro).
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2019 - 12:16
1
I tuoi calcoli sono corretti, ma considera che mentre col tuo rav4 fai i 15 al litro con una berlina paragonabile alla model 3 potresti fare anche i 18 per cui la differenza di costo(considerati i 650km ipotizzati) sarebbe di pochi euro.. le cose cambiano invece se uno ricarica quasi sempre da casa utilizzando una wall box domestica
Ritratto di Santhiago
4 marzo 2019 - 14:42
Giusto, solo mi pare tu non abbia considerato il recente aumento di prezzo delle colonnine tesla, e anche la prossima differenziazione di costo della corrente in funzione dell'uso (ovviamente se le elettriche aumenteranno, ci sarebbe un costo x mancate accise carburante incassato x lonStato, x cui analoghe accise verrebbero applicate sulla corrente finalizzata alle ricariche auto). L'unica soluzione è aspettare un reale abbattimento drastico nei costi della tecnologia, quindi ancora qualche anno.
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2019 - 15:08
Adesso sembra che in USA Tesla abbia abbassato i prezzi anche di 60.000€ o dollari per i modelli più costosi, una Model X al top veniva verso i 150.000€ e adesso 60.000 in meno. La tecnologia elettrica può permettere anche questo, però boh?
Ritratto di neuro
3 marzo 2019 - 17:19
la versione base è proprio da braccine corte, minimo la "range plus", l'ideale la "dual motor long range"
Ritratto di emergency
4 marzo 2019 - 12:09
Quando potremo vedere finalmente la Fisker E-Volution? Diretta concorrente di Tesla e diciamo ( esteticamente di Aston e Ferrari ).
Ritratto di emergency
4 marzo 2019 - 12:11
Mi correggo non EVolution ma Emotion
Ritratto di geko88
4 marzo 2019 - 15:06
Dovrebbero vietare sulle auto tutti gli schermi tattili, che servono solo a soddisfare l’occhio dei bimbimin..ia ed a risparmiare studi seri sull’ergonomia da parte delle case (più facile ed economico piazzare uno schermone con un software che gestisca tutto). Sono pericolosissimi perché richiedono costantemente lo sguardo del guidatore mentre li si aziona, distogliendolo dalla strada. Molto meglio manopole e tasti fisici, che dopo un breve apprendimento si ritrovano facilmente senza essere guardati. La tecnologia seria è ben altro, questa è fuffa.