NEWS

Tesla Model Y: è lei la più venduta in Europa nei primi 6 mesi del 2023

Pubblicato 19 luglio 2023

A sorpresa la suv elettrica della Tesla supera auto ben più popolari come Dacia Sandero e la Volkswagen T-Roc.

Tesla Model Y: è lei la più venduta in Europa nei primi 6 mesi del 2023

EN-PLEIN - Con 29.764 unità vendute, la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Europa a giugno, superando così popolari vetture a combustione come la Dacia Sandero (22.174 unità) e la Renault Clio (21.402) . La suv elettrica di medie dimensioni si mette anche in testa alla classifica dei modelli più venduti nei primi 6 mesi del 2023, più che triplicando le vendite rispetto al 2022: infatti passa da 40.147 unità venture nei primi 6 mesi dello scorso anno alle attuali 125.144. Al secondo posto ancora la Sandero, con 118.883 nuove immatricolazioni, e la Volkswagen T-Roc (107.249). 

UN MARZO DA RECORD - La crescita delle vendite della Tesla Model Y non è stata lineare da gennaio a giugno del 2023. Nel primo mese dell’anno la Model Y ha venduto 6.889 unità, posizionandosi al 17° posto tra le auto più vendute in Europa. A febbraio è passata a 18.153 vendite, diventando per la prima volta in assoluto l’auto più venduta nel Vecchio continente, sopravanzando la Dacia Sandero di meno di 100 unità. Marzo è il mese in cui tradizionalmente la Tesla registra la maggior parte delle sue vendite trimestrali: infatti il volume della Model Y è salito a 46.282 esemplari venduti, superando di oltre 20.000 unità la Opel Corsa. Le vendite del suv sono scese a 11.072 ad aprile per risalire leggermente a maggio e arrivare a 17.812. Come detto, a giugno c’è stato un nuovo aumento che ha portato alle 29.764 Model Y vendute in Europa.

PREZZI GIÙ, VENDITE SU - Anche la berlina Tesla Model 3 non se la cava male, posizionandosi al secondo posto tra le vetture più vendute dalla Tesla in Europa con 12.693 unità vendute a giugno. Nella prima metà dell’anno la Model 3 ha venduto un totale di 38.843 vetture, posizionandosi in questo modo al 50° posto della classifica dei modelli più venduti. A contribuire agli exploit dei modelli della Tesla in Europa ha contribuito senza dubbio anche la politica aggressiva dei prezzi attuata da gennaio (qui per saperne di più), che ha coinvolto non solo i mercati europei ma anche quello cinese e statunitense.



Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 17:56
4
non è più l'Europa dei poveri e della sandero, non ce ne siamo accorti ma siamo diventati tutti ricchi e fan delle EV
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2023 - 18:24
:) Comunque con sta model Y hanno veramente pescato il Jolly.
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 18:28
4
beh anche la model 3 non va male considerando che è una berlina in un mondo che vuol il suv. non mi sorprenderebbe scoprire che la model 3 è la berlina sui 4.70 più venduta in Europa. alal fine tesla vende model 3 ed Y, le alte due sono di categorie che fanno numeri piccoli ed hanno prezzo elevati
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 luglio 2023 - 22:42
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di giocchan
20 luglio 2023 - 01:17
Hai finito gli argomenti? Tranquillo che arriva l'e-fuel...
Ritratto di LoSvizzero
20 luglio 2023 - 13:55
1
F22 ....per uno come te che gira in lamborghini...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 11:14
4
Molto meglio la model 3, ma il mondo vuole SUV e rassegnati siamo al 2023, il termico sta tirando gli ultimi, sopravvivrà ancora pochi anni, una decina, se dotato di una batteria (bella grande) come full hybrid
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2023 - 11:58
Dipende molto dall'acquirente. La Model 3 l'avevo provata poco dopo l'uscita in previsione di un acquisto. Mi ha fatto un'ottima impressione, ma purtroppo, per una famiglia di 4 persone che spesso viaggiava con bagagli/attrezzature sportive, il bagagliaio da berlina 3 volumi non andava bene, nonostante il bagagliaio in sé sia abbastanza capiente. In assenza di una 3 station wagon che avrei preferito, se la Y fosse stata sul mercato probabilmente l'avrei portata a casa.
Ritratto di deutsch
20 luglio 2023 - 12:31
4
è il limite di tutte le berline, forse per quelle ormai vendono pochissimo in questa categoria. per contro sw elettriche mi pare ci sia solo mg
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2023 - 12:59
Non di tutte: la Octavia, la Insignia, la stessa Model S sono 3 volumi, ma hanno il portellone. Non è al livello di una wagon, ma molto meglio del bagagliaio in stile Model 3 per caricare oggetti ingombranti.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2023 - 13:06
Ps: tra le SW elettriche c'è anche la Taycan. Astra e 308, invece, non so se sono già disponibili o se arriveranno a breve, ma non le trovo per nulla interessanti
Ritratto di deutsch
20 luglio 2023 - 17:49
4
opel e peugeot sw saranno disponibili a breve, porsche l'avevo tralasciata per questioni di prezzi
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 11:15
Beva la sua nafta di mer..a. Che le farà tanto bene. Tutta mi raccomando. Poi si metta in un angolo e vedrà che il camion dei rifiuti verrá a portarla via in tempo, prima di puzzare. Inutile kog…e decerebrato.
Ritratto di deutsch
20 luglio 2023 - 12:01
4
non vedo ragione per essere offensivi e maleducati verso chi la pensa diversamente, e vale in ambo i sensi
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 13:13
Ha ragione. Ma tali imbecillj vanno insultati.
Ritratto di deutsch
20 luglio 2023 - 17:47
4
mi spiace non concordo. la chat è uno scambio di opinioni e punti di vista, non un'occasione per dare sfogo alla propria aggressività e maleducazione
Ritratto di Tistiro
20 luglio 2023 - 21:31
+1 a deutsch
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 21:31
Opinione ???? Dire che tesla è un ferro da stiro per rikkioni, sarebbe un’opinione ??? Dove ?? In quale paese civile ? Quello è solo un insulto di un essere inutile. E come tale va trattato.
Ritratto di deutsch
21 luglio 2023 - 09:00
4
la mia osservazione vale in ambo i sensi, sia per i pro che per i contrari alle ev
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 12:16
4
Deutsch Ci sono sempre diversi tipi di Europa, quella dei paesi poveri, quella dei paesi retrogradi di mentalità come l'Italia, oltre che con problemi di salari, poi quella dei paesi ricchi e dei paesi che non hanno paura della nuova tecnologia. Il futuro è elettrico, il termico sta morendo, rimarrà ancora qualche anno solo come ibrido con l'aggiunta di una batteria (bella grande) e motore elettrico. Siamo all'inizio di un cambio tecnologico che gradualmente porterà alla fine del termico se non di nicchia, auto prestazionali, fuoristrada, mezzi militari e simili.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 18:19
Certo che in bianco e' proprio brutta. Però onore al merito
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 18:29
4
è il colore gratis :-)
Ritratto di Tonio K.
19 luglio 2023 - 18:46
Qui e' il nero ad essere gratuito
Ritratto di OB2016
19 luglio 2023 - 18:49
1
Negli USA è il grigio il colore di serie
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 18:54
4
in Italia il colore gratuito è il bianco
Ritratto di Tonio K.
19 luglio 2023 - 19:20
Non so in EU e US ma qui in Cina la maggior parte di quelli che prendono il colore di serie poi fa coprire l'auto con ste pellicole dai colori piu' strani. Alcune vengono fuori bene, altre diventano orribili. Ma almeno c'e' varieta' invece di vederle tutte nere (o bianche o grigie).
Ritratto di Tonio K.
19 luglio 2023 - 18:34
E si, bianco fa risaltare l'aspetto da balenottera. Io ho scelto il grigio, ma se ne dovessi comprare un'altra in italia la prenderei proprio bianca sia per combattere meglio la calura estiva sempre piu' forte sia perche' penso attragga meno gli sfregiatori.
Ritratto di Misto_Collinare
19 luglio 2023 - 18:52
Putroppo di qualsiasi colore la prendi non puoi sottrarti al maledetto tetto in vetro FISSO senza pannello oscurante termico né evitare il terrificante rivestimento in plastica dei sedili. Esatto, la "pelle vegana" è un orrendo prodotto di sintesi che contiene resine e derivati del petrolio. Tetto fisso in vetro fisso senza osuranti e "pelle vegana" sono le uniche due cose che odio della mia Model Y.
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 18:58
4
la pelle vegana ormai è di moda ed offerta da tanti competitor. per il tetto, cmq oscurato, esistono tanti optional online su amazon. penso sia quindi un problema superabile
Ritratto di Misto_Collinare
19 luglio 2023 - 19:13
Beh certo, anche perdere una gamba è superabile, tutto è superabile, bastano due stampelle arrugginite e cammino di nuovo! :D Non vedo perché su un’auto da 50k+ devo acquistare una tendina aftermarket. Inoltre, giustificare l’orribile pelle vegana con “la usano anche altri costruttori” ricorda il vecchio monito delle mamme anni ottanta “se i tuoi amici di buttano dalla finestra, ti butti anche tu?”. Inoltre sul piano o etico / ecologico è una scelta stupida e miope: oltre ad essere un prodotto di sintesi e inquinante. Ci sono alternative più sostenibili e meno repellenti.
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 19:33
4
sinceramente non ho sentito tutte queste lamentele sul tetto per il sole, anzi sei il primo che sento. quanto alla pelle, quasi tutti i produttori si stanno spostando su materiali per gli interni riciclati e di origine non animale e la finta pelle rientra tra questi. si può essere d'accordo o meno o preferire la pelle vera ma oggi si fanno scelte in tal senso. non sono a conoscenza che sia una scelta non etica miope e stupida o che ci siano scelte miglior
Ritratto di Tonio K.
19 luglio 2023 - 19:46
Il tetto e' fastidioso. Io sono semi pelato e in inverno sento il freddo calare mentre d'estate hai il fresco del climatizzatore dal basso e il caldo del tetto rovente dall'alto. Pazienza, si sopravvive, ma su un'auto cosi' costosa un tendalino isolante lo avrebbero dovuto mettere. I post market sono rimedi noiosi da installare e che poi non stan su bene, si muovono e non puoi metterli ogni mattina e toglierli la sera o quando e' nuvolo. L'estate scorsa me la sono fatta con sto tendino mezzo penzolante. Quest'anno per ora sto andando senza.
Ritratto di Tonio K.
19 luglio 2023 - 19:04
Haha! mi ricordo tu sei quello che odia la selleria della Y. In questo non sono daccordo: e' piacevole al tatto, robusta e comoda. Senza offesa, ma se tu non vivi senza i sedili in pelle umana, hai un po' la sindrome da principe sul pise11o. Sul tetto invece sono assolutamente con te. l'altro giorno ho toccato il tetto stiracchiandomi e mi sono ustionato la mano. Un tendalino ci vorrebbe. L'estate scorsa ne avevo montato uno posticcio, quest'anno non mi sono ancora deciso.
Ritratto di Misto_Collinare
19 luglio 2023 - 19:19
Il discorso sulla pelle è complesso. Scegliere la “pelle vegana” perché è ecologica è uno specchietto per le allodole per genZ dai grandi ideali ma piuttosto ignoranti. Perché? Perché A la “pelle vegana” è un prodotto di sintesi non esattamente sostenibile. Perché B la pelle “vera” e sostenibile viene conciata senza mercurio e deriva dal recupero di pellami che sono scarto dell’industria alimentare. Questi scarti quando non conciati diventano o rifiuto o tritate diventano “ecopelle”, sottoprodotto che contiene derivati del petrolio. Ergo, a te potrà piacere, ne siamo felici, ma la “pelle vegana” di Tesla non è così sostenibile come pensano i ciucciasoia consapevoli ma poco edotti su certi argomenti.
Ritratto di Tonio K.
19 luglio 2023 - 19:34
Ma non ne faccio un discorso ideologico. So bene che finche' mangiamo mucche (e a me la bistecca piace tanto) ci saranno pelli da utilizzare. Mi fa specie (in maniera simpatica) che tu te la prendi cosi' tanto. Ho avuto in passato auto con pelle naturale e non ci trovo tutta questa differenza. Le cose che mi stanno sulle palle della Y sono altre come il tetto senza copertura, la mancanza di controli fisici per luci e tergi, la mancanza di almeno un tachimetro dietro al volante, il diametro di sterzata esagerato da auto disabile, l'impossibilita' di vedere l'immagine della camera frontale, la mancanza di integrazione con il telefonino, ecc. ecc. Dovessi dare un ceffone al Musk per ogni fastidio facilmente evitabile, diventerebbe un pallone.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2023 - 21:40
A me non piacciono i sedili in pelle, vera o finta che sia. Rumorosi, gelidi d'inverno, ustionanti d'estate... li preferisco in tessuto, il top sono quelli in lana della Toyota Century. Riguardo a Tesla, la cosa che mi ha dato molto fastidio è il tergicristalli touch, le altre non particolarmente
Ritratto di Misto_Collinare
19 luglio 2023 - 21:56
Gli interni in lana della Toyota Century mi rimasero impressi, ma trattandosi di una limousine di extra lusso esclusivamente per il mercato interno, non ho mai avuto l’occasione di “toccarli con mano”.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2023 - 13:10
Noi qualche volta, per clienti importanti, l'abbiamo noleggiata la Century. Per me, è un materiale superiore a qualsiasi pelle.
Ritratto di Misto_Collinare
20 luglio 2023 - 13:14
Bene, ora sono ancora più curioso! Noleggiata in Italia o all’estero?
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2023 - 13:34
In Giappone. Ci siamo trasferiti due anni fa, un po' per lavoro, un po' per studio, un po' per piacere...
Ritratto di Tonio K.
20 luglio 2023 - 05:57
@Andrea_a Rumorosi dipende che pelle e'... quelli che mi appiopparono sulla Vitara cinese erano si plasticaccia orrenda rumorosa e puzzolente. Questi della Y vanno benissimo cosi'. Per il caldo/ freddo: hai i sedili riscaldabili, il pre condizionamento dell'abitacolo, la funzione "anti forno" per l'auto parcheggiata... non lamentiamoci troppo :) Per il tergi io ormai lo uso solo in due modi: se piove molto forte lascio l'automatico, e se non piove molto forte lo chiudo e uso la levetta per il one brush a ripetizione!
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2023 - 13:19
Certo, non tutte le pelli sono uguali, ma neanche tutti i tessuti lo sono, e a parità di categoria preferisco i secondi. D'accordo sul non lamentarsi troppo: come dicevi sopra, i piccoli difetti delle Tesla sono tanti, ma nella maggior parte dei casi sono aggirabili, e nel complesso sono comunque delle gran macchine e le vendite lo testimoniano. A me non da nessun fastidio neanche il tetto in vetro, anzi, lo trovo molto bello. L'unico difetto grave è il tergicristalli: con la modalità automatica mi sono sempre trovato male, quindi o levetta, o una delle velocità fisse.
Ritratto di Misto_Collinare
19 luglio 2023 - 21:54
Ah beh, sui tasti fisici mi trovi d’accordo al 3.000%. I comandi di base dovrebbero essere tutti fisici e raggiungibili per memoria tattile senza distogliere l’attenzione dalla guida. Ciò non è in linea con la “filosofia” (in italiano: riduzione dei costi) di Tesla.
Ritratto di Misto_Collinare
19 luglio 2023 - 22:04
Ehm… non è che me la prendo, siamo su un “forum di appassionati d’auto” luogo deputato alle chiacchiere su un dato argomento, o sbaglio? Semplicemente, mi fa sorridere quando il marketing di un’azienda propone soluzioni pseudo etiche a problemi che semplicemente non esistono, in questo caso solo per strizzare l’occhio con un prodotto mediocre a chi “non mangia carne” (sacrosanto diritto) e sente il bisogno di ricordartelo ogni 2x3 con l’orgoglio della madre di un chirurgo da campo volontario di Medici Senza Frontiere. Semplicemente, trovo risibile il
Ritratto di Tonio K.
20 luglio 2023 - 06:06
Haha! insomma piu' che i sedili ti danno addosso gli estremisti verdi vegani salutisti moralmente superiori e le aziende che li corteggiano.
Ritratto di Misto_Collinare
20 luglio 2023 - 06:30
Mi occupo di pubblicità e certi stratagemmi fanno davvero pena / tenerezza. Tipo le case auto che nel pride month sfoggiano varianti arcobaleno del proprio marchio sui social, però stranamente nel loro profilo per i paesi arabi si dimenticano di farlo…
Ritratto di giocchan
20 luglio 2023 - 01:18
I sedili in tessuto non si possono avere?
Ritratto di Tonio K.
20 luglio 2023 - 05:46
Nope! Mi sembra che le uniche opzioni siano il colore di interni ed esterni e la taglia dei cerchi (e l'autopilot che puoi attivare in qualsiasi momento OTA). Per limitare i costi di produzione le Tesla non hanno optional. Il vantaggio e' che la versione base e' gia' completa come la piu' costosa, ossia e' conveniente per chi si compra la piu' economica. Il contraltare e' che ti puppi quello che c'e' senza possibilita' di personalizzazione. I sedili in tessuto vanno benissimo e sono piu' termoneutri, ma rispetto a quelli in pelle (vera o finta che sia) sono assai piu' difficili da pulire. Con la pelle basta passare un panno umido, con quelli in tessuto hai voglia ad aspirare e lavare e asciugare...
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2023 - 19:12
No, non date queste notizie! Pensate alla salute dei gufoni termici!
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2023 - 19:25
Eppure oggi volta che ne vedo una, mi sembra sempre più brutta e sgraziata. Brava Tesla a prevedere il declino del buongusto qui in Europa.
Ritratto di Misto_Collinare
19 luglio 2023 - 22:06
Diciamo che non è esattamente una Lamborghini Miura… :D
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2023 - 12:00
@Misto_Collinare :-)))
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 11:16
4
Il declino del buongusto è nato con i SUV come se tutti abitassero in montagna e avessero la villa con 2 km di strada sterrata per arrivarci, la Model 3 è infinitamente migliore, dinamica di guida, proporzioni tutto, è che ormai o SUV o niente non vendi
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2023 - 11:59
@pierfra, il successo della model y è dettato dalla moda del periodo, concordo, altrimenti in cima alla classifica ci sarebbe la model 3. Sembra più che altro uno "scontro" interno a Tesla tra y e 3 per la leadership, che non con modelli di altri marchi che fanno numeri invece molto inferiori.
Ritratto di Tonio K.
20 luglio 2023 - 13:23
Ma la moda sara' per i modaioli, poi c'e' gente che pensa alla praticita'. Io la model 3 l'avevo provata e c'ero stato da passeggero piu' volte (sbattendo la testa in entrata ogni singola volta) e pur trovandola piacevolissima da guidare, non l'avrei mai comprata. Quando usci' la model Y andai a provarla senza convinzione alcuna, ma la trovai cosi' comoda sia davanti che dietro che, dopo una seconda prova, la ordinai, nonostante i difetti che vedevo. Dentro ci si sta bene: e' spaziosa, ariosa, silenziosa, comoda. Sulla 3 dietro mi sentivo in gabbia.
Ritratto di ziobell0
20 luglio 2023 - 12:53
la Y è un bel panettone, niente da dire. Però le linee pulite me la rendono più "gradevole" di altre pacchianate iper decorate
Ritratto di Misto_Collinare
20 luglio 2023 - 15:19
Concordo: è un muflone, ma nero o grigio scuro "passa via", in quanto molto pulito. Ad esempio, i recenti restyling di due modelli popolari come VW T-Roc e T-Cross sono ultra-barocchi, farciti di cornici e conicette in plastica cromata, tratti arzigogolati, davvero pesanti.
Ritratto di AZ
19 luglio 2023 - 19:34
In quanto a qualità, Tesla è la Fiat delle elettriche.
Ritratto di Quello la
20 luglio 2023 - 12:36
Davvero? Peggio di MG, ad esempio, caro AZ?
Ritratto di NeuroToni
20 luglio 2023 - 14:54
O la Dacia delle elettriche.
Ritratto di padoin
19 luglio 2023 - 19:43
Indipendente dai fanatici pro o contro le elettriche, non si può non ammettere che stanno vincendo su tutto: volumi in crescita, la loro ricarica sta diventando lo std, hanno margini elevati pur con prezzi più competitivi delle altre elettriche e hanno creato un immagine di brand cool. Ah e dettaglio non da poco, a livello tecnologico per motore e batterie sono avanti a tutti. Se solo dessero una rinnovata al design e ampliassero la gamma..
Ritratto di Misto_Collinare
19 luglio 2023 - 22:10
Di questa azienda ami ha stupito la capacità di “tirare dritto”, fregandosene delle critiche, specie nella riduzione dei costi… arrivando all’estremo di eliminare sensori di parcheggio, sensori vari e addirittura eliminare la guida a destra per i paesi dov’è adottata. Non mi stupirebbe se un domani eliminassero i colori carrozzeria lasciando solo il bianco, come hanno fatto con l’espediente “naked” con il Cybertruck.
Ritratto di padoin
19 luglio 2023 - 23:09
Stanno facendo qualcosa di incredibile che passerà alla storia. Ci provano in tanti ad inventarsi produttori di auto ma la maggior parte fallisce in pochi anni o resta nell anonimato. Quanto sia complicato lo dimostra il caso Dayson a cui mm mancavano i fondi
Ritratto di CR1
20 luglio 2023 - 04:13
A proposito di DYson , ecco ci manca solo il BIDONE ASPIRATUTTO le rotelle le ha xò
Ritratto di Misto_Collinare
20 luglio 2023 - 15:25
Verissimo, la maggior parte dei nuovi brand nati da zero sono naufragati con buchi finanziari degni del PIL di un piccolo stato. Faticano addirittura i nuovi brand nati dalla costola di un grande gruppo. In questo senso Tesla è davvero una mosca bianca. Va ricordato l'immenso credito garantito per anni dallo stato californiano (su regia del governo americano) a Tesla. Elon fu chiaro in merito: "se non riesco a lavorare qui, andrò altrove, con tutte le mie aziende". La minaccia implicita era legata al trasferire SpaceX e del suo bagaglio tecnologico in mani cinesi. Inammissibie per gli USA. Un vero genio, il signor Muschio, su più livelli.
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2023 - 20:31
Complimenti a tesla. Il fatto che sia una americana la regina di vendite in europa è preoccupante.
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2023 - 23:22
1
E poi si diceva che la golf era una macchina noiosa..
Ritratto di CR1
20 luglio 2023 - 04:10
Avevo letto un articolo tempo fa , e diceva che le suv elettriche non erano indicate e che sarebbero tornate di moda le berline per via dei consumi /// BRAVI avevate indovinato
Ritratto di BZ808
20 luglio 2023 - 06:13
La seconda posizione della Sandero fa capire il salto in avanti fatto dai romeni in termini di qualità del prodotto e palesa ancora di più quanto marchionne non capisse assolutamente nulla di auto!
Ritratto di Misto_Collinare
20 luglio 2023 - 06:39
Mi è capitata una Sandero Stepway a noleggio: compatta, robusta, posizione di guida ergonomicamente perfetta e rialzata da terra per dominare la strada, fa quello che deve fare egregiamente. Ti trasmette quella sensazione di sostanza e concretezza che molti costruttori hanno smarrito. Quando uscirà, probabilmente prenderò una Bigster più base possibile ma 4x4 per avventure “rustiche” con i cani, da tenere all’infinito.
Ritratto di Trattoretto
20 luglio 2023 - 09:50
La Sandero è l’auto che canta da vuoto per eccellenza
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 11:38
Io affitto la spring ogni tanto. Vetturetta fatta bene, relegivamente al costo. Cittadina, comoda, economica.
Ritratto di Kappa18
21 luglio 2023 - 11:41
Marchionne non era il titolare della FCA, ma un manager di altissimo livello ovviamente che aveva un compito: risanare i conti per renderla appetibile e innalzare il valore. E ci e' riuscito.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 luglio 2023 - 08:06
nella nostra società la menzogna è alla base dell'informazione, comunque sia basta guardarvi intorno quando siete per strada e vedere quante ne incontrate di queste tesla, poi fate due ragionamenti in autonomia senza gli influencer mediatici... ah, poi contate le sandero e fate un paragone.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 11:19
4
Gombloddo vendono le termiche ma non ce lo dicono. Vivi in Italia. Ti do una notizia, tra mentalità retrograda italiana, ma c'è anche un problema di stipendi e capacità di acquisto, nessun'auto nella top ten italiana è nella top 5 europea, da noi vendono Panda ed Y che praticamente vedono solo in Italia e Polonia..
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 11:59
Mi piacciono. La Y bianca con interni bianchi e la 3 blu, sempre con interni bianchi. Bellissime.
Ritratto di Luca F
20 luglio 2023 - 12:33
A me non piace. Bianca con quel tetto in vetro e i longaroni alti ai lati quando la vedi nel retrovisore sembra la Papamobile, però di plastica (non so, è sicuramente solo una mia impressione, ma pure apparendo visibilmente "massiccia", non mi dà per nulla sensazione di solidità e robustezza).
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 luglio 2023 - 12:43
Sicuramente alla Y io preferisco la 3, ma è una generica e personale intolleranza verso i SUV. Per l'Italia non credo che sia molto centrata, anche solo per le dimensioni, infatti, a giugno Model 3 vende da noi di più della Y. Costa anche di meno certo.
Ritratto di AZ
20 luglio 2023 - 12:50
Non sono male le Tesla. Che sappiate, le fanno anche da uomo?
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 13:25
O. Per l’uomo c’è la kia EV 9
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 luglio 2023 - 13:30
Bravo! Le macchine come gli indumenti, con i bottoni a destra per gli uomini e a sinistra per le donne. Spicchi, non c'è che dire. Notevole.
Ritratto di Superza_69
20 luglio 2023 - 14:37
Mah secondo me sono tutte Auto aziendali in paesi esteri, in Italia la tesla model3 è 43-sima, la model-y nemmeno compare
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 16:28
4
Ti do una notizia anche in Italia il 54% del venduto sono NLT Aziendali o leasing. Il problema è mentalità retrograda da una parte e stipendi bassi dall'altra, le auto più vendute in Italia la top 10 non è nemmeno nella Top 10 Europea, 500 a parte, modelli che costano troppo poco con bassissimi margini di profitto.
Ritratto di NeuroToni
20 luglio 2023 - 15:02
Piu venduta perché bella o perché costa poco? Sarebbe da chiedere ad ogni cliente MY.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 16:29
4
Le auto a baso costo vendono solo nei paesi a basso reddito, ma non nel totale Europeo o mondiale, si parte da 35-40 k come disponibilità di spesa, piacciono i SUV. Le comprano perché a parità di prezzo spendono circa la metà in energia e praticamente niente in manutenzione.
Ritratto di Pasquale Cafiero
24 luglio 2023 - 17:37
Ragazzi ormai le Caienna e le audi A4 sono un lontano ricordo adesso il borghesotto compra la tesla model y solo gli squattrinati come me comprano il trattorino disel