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La Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y

Pubblicato 14 gennaio 2023

Le riduzioni di prezzo arrivano anche al 20%: ora la Model 3 in Italia è disponibile a partire da 44.490 euro e la Model Y a 46.990 euro.

La Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y

Con una mossa a sorpresa la Tesla taglia i prezzi della Model 3 e della Model Y. Le riduzioni interessano importanti mercati tra cui il Nord America e l’Italia. Nello specifico, nel nostro paese la berlina Model 3 ora un prezzo di 44.990 euro (il precedente prezzo era di 57.490 euro) e la Model Y di 46.990 euro (il precedente listino era di 49.990 euro). Andando a vedere nel dettaglio il “taglio” di prezzo, si può dedurre che il decremento maggiore ha interessato la Model 3, che beneficia di una riduzione di quasi il 22%. Cospicuo anche il decremento della Model Y Long Range, che passa da 65.990 a 53.990 euro. Da precisare che, tuttavia, nonostante le recenti riduzioni del listino, la Tesla Model 3 base non rientra negli attuali incentivi previsti (5.000 euro con rottamazione), che hanno la soglia massima di 42.700 euro.

La Tesla americana quest’anno ha consegnato il 40% di veicoli in più rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 1,31 milioni, con la produzione che è aumentata del 47% rispetto al 2022, raggiungendo 1,37 milioni di automobili prodotte. Il recente taglio dei prezzi, che posiziona la Tesla in maniera aggressiva sui rivali americani, oltre che sui piccoli costruttori di EV che si sono affacciati sul mercato da poco, secondo gli analisti è da ricercare nel mancato raggiungimento delle stime di consegne previste per il 2022.

La Tesla ha abbassato i prezzi negli Stati Uniti, in Europa, in Medio Oriente e in Africa, che seguono gli sconti della scorsa settimana avvenuto Asia. Secondo i calcoli dell'agenzia Reuters, i tagli ai prezzi dei veicoli Tesla più venduti al mondo, la berlina Model 3 e la suv Model Y, sono compresi tra il 6% e il 20%. In America la Model Y base costa ora 52.990 dollari, contro i precedenti 65.990 dollari. In Germania, la Tesla ha ridotto i prezzi della Model 3 e della Model Y da circa l'1% a quasi il 17%, a seconda della configurazione. La Model Y, la più venduta, ora costa 44.890 euro, con uno sconto di 9.100 euro. L'azienda ha inoltre ridotto i prezzi in Austria, Svizzera e Francia.

Le azioni della Tesla sono scese perché gli investitori temono che la recente mossa strategica possa erodere i margini di profitto, anche se aumenta i volumi di vendita. Ma i titoli dei rivali americani sono stati colpiti ancora più duramente.

Le case automobilistiche statunitensi General Motors e Ford sono scese rispettivamente del 4,9% e del 6,1%, mentre in Europa Stellantis è scesa del 3,9% e Volkswagen del 2,8%.

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Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 10:54
Croce e delizia. Acquista molta appetibilità per chi ci stesse facendo una pensierino (cioè qui qualcuno sbava per una oracat a 37k !!! = una Model 3 a 45k lo dovranno legare a un letto per evitare proceda all'acquisto immediato dell'americana). Ma da possessore più o meno neo, pagata ben altra cifra, probabilmente sarebbe una giornata di riflessione pensierosa
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:39
La ORA Good Cat in Cina costa tra 15.000 e 21.000€. Mi pare ovvio che il prezzo di vendita in Europa sia ai limiti del ladrocinio.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2023 - 11:01
Tuttavia é un prezzo concorrenziale rispetto alla concorrenza termica di pari segmento se solo ci fossero i punti di ricarica ramificati e non poche colonnine ogni 20-30 km nella zona in cui abito
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 12:44
2
La mancanza di punti di ricarica ramificati era un'obiezione che mi mancava...
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 14:52
1
RubenC , anche a me fanno un po' sorridere. Te l'ho dico papale papale. Se per la Ceed io pagavo al mese 450 euro probabilmente se ho fortuna di beccare un incentivo comunque sarà intorno a 650 euro e oltre. Per un'auto lasciare tutti questi soldi al momento per me non è fattibile. Mentalmente fattibile. Come ho detto, l'elettrica non dovrebbe essere solo un'auto ma un investimento per la società dove viviamo. Perché in un modo o l'altro abbassa un po' di tutta questa schifezze che galleggia nell'aria che respiriamo. Il problema che con l'aumento delle tasse bancarie adesso sono riusciti farmi ripensare questo passaggio. Visto che ho in mente un paio di finanziamenti per la casa , tipo cambiare le finestre con altre più performanti, un eventuale cappotto termico interno, poi ci sarà che dovremmo rifare i balconi perche hanno cambiato le norme in comune riguardo la parte metallica dove ci appoggiamo per farla più alta e per la ristrutturazione della facciata...Ruben, i soldi sono quelli che sono. Hanno distrutto quella "coperta" calda che la società aveva. I pagatori di tasse. Ho grossi dubbi che in Italia ci sarà questa rivoluzione elettrica. Poi ovviamente se in un anno si vedono , dico solo per fare un esempio 100 auto poi nel anno in seguito 130, per forza che la crescita è di 30%. Che sembra veramente tanta. Ma si tratta solo di 30 auto alla fine della storia. Per decollare l'elettrico c'è bisogno di ben altro. Che i prezzi diventano si abbassano con prestiti di favore per questo investimento ( almeno nei primi anni supportati dai costruttori) . Sono d'accordo che a quel punto tassare il termico per scoraggiare la compra vendita. Ma fin quando questo nuovo ramo industriale non sarà appoggiato su una base numerica alta di modelli per fare vendite corpose i prezzi saranno quelli. Che io , Ruben, non ho la minima voglia di pagare.
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 16:05
2
Miti, prima di tutto voglio farti notare che in realtà modelli elettrici intorno ai 450-500 euro al mese si trovano, anche escludendo city car come la Dacia Spring o la Fiat 500: per esempio, con una rapidissima occhiata sul web, ho già trovato delle offerte di noleggio a lungo termine per Renault Zoe e Nissan Leaf intorno a quelle cifre. E non dimentichiamo che c'è anche l'usato recente, in cui magari si trovano offerte valide e interessanti. Poi, capisco il tuo problema e ti do ragione sul fatto che servirebbe un'offerta molto maggiore di elettriche a basso costo che qui non c'è, ma per esempio in Cina sì (e questo comunque fa capire che sono cose tecnicamente fattibili). L'elettrico in Italia è ancora fermo a piccole percentuali (anche se parliamo comunque di circa 50.000 veicoli all'anno, che come valore assoluto non sono proprio insignificanti), ma a livello mondiale io direi che è già decollato. Ormai più di un'auto nuova su dieci al mondo è un'elettrica pura (dati da Cleantechnica)... il che è abbastanza per poter concludere con sicurezza che le auto elettriche hanno "vinto" fra tutte le varie soluzioni che erano state in passato proposte per ridurre le emissioni del settore (come l'idrogeno), e che ormai stanno "vincendo" anche sulle vetture termiche. L'Italia è, come al solito, indietro e siamo il peggiore fra i Paesi "sviluppati" in termini di adozione dei veicoli elettrici, e anche alcuni Stati alquanto disastrati fanno decisamente meglio di noi (ad esempio la Giordania, dove è pieno di EVs...).
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 16:09
2
"l'elettrica non dovrebbe essere solo un'auto ma un investimento per la società dove viviamo" Concordo in pieno con questa frase. In un mondo ideale, dovrebbe essere lo Stato che cerchi di aiutare (e in modo più serio che con questi incentivi) chi non ha tutte queste possibilità economiche a muoversi in modo sostenibile. Purtroppo, nel nostro mondo reale, se vogliamo fare qualcosa per ridurre i danni all'ambiente, noi comuni cittadini dobbiamo arrangiarci per conto nostro...
Ritratto di - ELAN -
14 gennaio 2023 - 17:05
1
"sostenibile"?
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 17:39
2
O parlato di mobilità sostenibile in generale perché oltre alle auto elettriche ci sono altri mezzi per muoversi in modo (a volte anche più) sostenibile.
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 17:45
1
Ruben, te l'ho dico subito che auto elettriche già usate nel modo più assoluto no. E chiudo il discorso subito. Una mia fissazione. Sulla storia della Zoe e Leaf ... non sono due auto che a me piacciono. Un po' anche l'occhio chiede. Pagare 500 euro su una Zoe...direi di no. O Leaf. Un minimo di bellezza...un minimo, non chiedo tanto. Capisco che sono anche due progetti d'inizio dell'elettricità, assolutamente. Ma su di loro il peso degli anni si vede... La Tesla è riuscita farsi un suo nome pur di rimanere più o meno la stessa. Parlo di tutti i modelli di Musk. Probabilmente perché erano già proiettate nel futuro prossimo. Sono riusciti farsi un loro proprio know-how ben solido. Questo mentre tutti gli altri scrivevano poemi a odore di gasolio con tutto l'accordo della politica che adesso come per miracolo è diventata... ecologista. Se, io cittadino, devo supportare questo passaggio l'ho devo fare esclusivamente per le elettriche. Non per Hybrid &co. No per mezze se@@he di ecologisti finti. E se solo Musk venderà che così sia. E se la Cina venderà che così sia. E assurdo che in 2023 questo continente è nello stesso punto di 10 anni fa. E assurdo che , è ti ringrazio per la tua ricerca, a 500 al mese euro tu trovi la Zoe o la Leaf. E per questo che non lascio la termica. E, visto che succede, non credo che farò il passaggio a breve. E come me tanti che vivono di stipendio. Sento idea falsa qui che per i produttori d'auto sarà facile perché alzeranno il prezzo e così non sentiranno lo shock del "io non compro più " . Che può dare un risultato a breve termine. Ma la Cina non starà guardare e se l'Europa lascerà libera questa "corsia" non credo che se la lasceranno scappare. Io non l'ho farei.
Ritratto di Comparsa
14 gennaio 2023 - 18:01
@Miti scusami, a quale genere di finanziamento stavi mirando? Perché, adesso, una M3 base viene 430 euro/mese, leasing per 4 anni con 9.200 euro di anticipo, valori da tesla.com. Stai cercando qualcosa di simile oppure ho sbagliato a interpretare il tuo scritto?
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 18:32
2
Io immaginavo quella rata senza anticipo, altrimenti cosa si può acquistare dipende chiaramente dai soldi che uno intende mettere in quell'anticipo.
Ritratto di Comparsa
14 gennaio 2023 - 18:49
@Ruben: può essere. Da parte mia, di solito, gestisco l'usato per giocarmelo nell'anticipo. Ma toccherà a Miti ragguagliarci ;-)
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 19:01
1
Ovviamente, @Comparsa mi hanno valutato l'usato la mia defunta 207 più un treno di gomme invernali nuove sempre per lei. Cca 4000 euro o giù di lì. Ma se volete proprio sapere datemi un po' di tempo per arrivare a casa.
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 18:52
1
Comparsa, ti chiedo solo farmi vedere le carte. Per non sparare a caso. Ma con le cifre in mano anche perche il contabile è ovviamente mia moglie.))))))))) Era di sicuro il modello di finanziamento 3+3. Tre anni un tot di rete con una rata mensile più alta per rimanerci di meno da pagare nella seconda tranche di pagamenti. Poi ho saldato diversamente con un finanziamento della mia banca visto che la Kia lavora con Santander Bank. Ma se vuoi proprio sapere le cifre esatte mi devi lasciare arrivare a casa in quanto sono un po' in giro adesso.
Ritratto di Comparsa
14 gennaio 2023 - 19:28
@Miti: ci mancherebbe, stiamo discutendo di valori aleatori, per quanto mi riguarda, poi, posso solo fornire minime indicazioni, ci mancherebbe. Ma, almeno sul mondo Tesla, c'è il massimo della trasparenza: trovi tutto sul loro sito. Attualmente hanno dei tassi abbastanza decenti. 3 anni fa, quando acquistai la mia, lo erano meno, il leasing lo stipulai con una società affiliata alla mia banca, risparmiando circa 3.000 euro di interessi su 4 anni, adesso, stranamente, con FCA bank, son messi abbastanza bene ;-)
Ritratto di Morris72
16 gennaio 2023 - 18:09
Model 3 long range dual motor 460cavalli integrale con Arval pago dal 2021 600 euro mese iva compresa full kasko compresa manutenzione ordina e straordina ria e......anticipo mille euro...... durata 48mesi cliente BNL ed ho chiesto special price ad Arval ed anche Tesla ha concesso extra sconto ad Arval! al momento dopo circa 1anno e mezzo ultra mega giga soddisfatto ! scusate non era x fare pubblicità... ho anche enel scegli tu notte contatore da 6KWh e di notte non pago nulla quindi ricarico dalle 23 alle 7 di mattina, pago canone 80eu bimestreeeeeeee (lo so, spero che non me la tolgano, ma oramai i prezzi luce e gas stanno ri tornando al pre 2022)
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 17:20
Senza offesa ma se su 100 auto vendute al mondo, 10 sono ev, 15 sono phev, e 75 tutto il resto, onestamente tutto mi sentire di dichiarare eccetto che --ormai stanno "vincendo" anche sulle vetture termiche---. Non è una questione di schieramenti, anzi a livello globale nemmeno lo avrei detto, ma i numeri e le percentuali hanno un significato ben specifico e che ora 10% domini su 75%... Cioè, magari l'affermazione di gradimento della situazione poteva essere più consona al dato effettivo e quindi alla situazione in essere, così mi sembra un po' abbastanza stonata. Ripeto, senz'offesa
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 17:37
2
Alveolo, ma è una questione di tassi di crescita e di andamento, non di mera percentuale di mercato! Vuol dire che tu non riconoscerai che le elettriche stanno prendendo il posto delle termiche anche quando le BEV saranno il 49,9% del mercato, e cambierai idea solo appena sorpasseranno la metà? Mi sembra ridicolo. Comunque, sovrastimi il successo delle plug-in...
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 17:54
Non c'entra niente la mia eventuale visione: 10 è moooolto meno di 75, stiamo parlando di una tua affermazione non di una mia (in quanto in tal caso io non ne ho fatta alcuna); non proviamo a rigirare i ruoli e spostare i punti. Ciò detto, aggiungo il fatto che poi tu mi sembra (sbaglio?) poi nemmeno lo hai per niente nominato il tasso di crescita (o un valore di riferimento antecedente), se come dici la tua affermazione era su ciò; quindi di certo non ci hai aiutato a intuire le tue, eventuali, reali intenzioni sul cosa in apprezzamento. Concludo, lo riporto io quindi, col dato 2021 VS 2022 (tale ultimo fermo a novembre, che penso sia quello a cui facevi riferimento nel tuo 1° commento): dal 6% le elettriche son passate al 10% circa. A me sembra più il ritmo di una un'erosione (sperando non incorreremo nel solito discorso dei raddoppi e triplicamenti, che sulle basse cifre hanno poco senso) che un'imperante assedio; poi ognuno si faccia la sua idea, sia sul 10% in quanto tale che sul 6-->10%
Ritratto di RubenC
15 gennaio 2023 - 10:08
2
Il commento sulla crescita era quasi implicito, perché tutti sanno che fino a pochissimo tempo fa le elettriche non contavano nulla. Oppure tu vedi BEV per le strade dagli anni Novanta?
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 17:43
2
Quello che voglio dire inoltre è che ormai la diffusione delle auto elettriche su larga scala è un fatto, non più un'ipotesi. Ci sono tante, tante auto elettriche nel mondo, anche in posti molto sperduti o improbabili. Non è "solo un'esperimento". Pochi anni fa si diceva che ci sarebbero voluti molti decenni per vedere auto elettriche nei Paesi in via di sviluppo, ma questa idea è stata presto smentita.
Ritratto di Pepetto
14 gennaio 2023 - 20:47
Picciu provengo da una auto elettrica premiamo appena venduta e socco vitti nn ve lo sto a dire …per elettrico ancora troppo presto e troppo care… ne riparliamo tra dieci anni quando avranno almeno 1000 km di autonomia reale ( nn fittizia ciclo wtp o come si chiama assolutamente inattendibile )e soprattutto quando ci vorranno tanti quattrini in meno…una sconosciuta cinese dovrebbe costare 20000 euro e nn 77.000…esagerati …..per ora bocciate..max scelta ibrida… nn di più …fidatevi di pepetto
Ritratto di Pepetto
14 gennaio 2023 - 20:48
Errata premium
Ritratto di RubenC
15 gennaio 2023 - 10:06
2
Immagino e spero che questo sia un profilo parodia.
Ritratto di Pepetto
15 gennaio 2023 - 16:28
Parodia di cosa? Ho espresso il mio parere e ancora siamo lontani….Tra 10 anni riparliamo di elettrico non prima…..
Ritratto di RubenC
16 gennaio 2023 - 15:10
2
E saranno 13 anni he io giro per mezza Europa con auto a batterie.
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 14:57
1
@Ruben.... " che i prezzi diventano più contenuti o che si abbassano con prestiti a favore..."
Ritratto di BZ808
14 gennaio 2023 - 11:06
Ad averceli...
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2023 - 11:33
1
Saranno contenti quelli che le hanno acquistate nel 2022, soprattutto le model 3... ahahah sisi
Ritratto di desiand
14 gennaio 2023 - 12:34
5
Chi l’aveva ordinata ma non ancora ricevuta potrebbe decidere di perdere i 250 euro di anticipo e ordinarne un’altra. A novembre avevo chiesto proprio a un venditore cosa avrei potuto fare in circostanze di ulteriore abbassamento di prezzo fra l’ordine e la consegna o di aumento successivo all’ordine del limite per gli ecoincentivi. Chi invece l’ha già avuta…. Ha sbagliato. Io sto aspettando a cambiare l’auto proprio perché trovo abbastanza ovvio che quest’anno ci sarà un calo più o meno importante dei listini.
Ritratto di Tonio K.
14 gennaio 2023 - 21:30
L'articolo e' fuorviante. La model 3 long range che costava 57 or costa 52. I 45 sono riferiti alla standard range che prima non era a listino. 5k euro in meno sono sempre tanti soldi ma non e' cosi' scioccante... un 10% di sconto
Ritratto di Tonio K.
14 gennaio 2023 - 23:29
Ho fatto un po' di casino... ignora il commento :)
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 11:50
Tesla precursora anche in questo. Il prezzo varia - e di molto! - a seconda di fattori ignoti (ad esempio per raggiungere obiettivi prefissati). D’ora in poi i listini saranno aleatori, tipo borsa. D’altro canto era già successo che aumentassero di migliaia di euro a caso. All’improvviso. Oggi, comunque, si può dire che la parità con la endotermica di pari categoria è raggiunta.
Ritratto di Mbutu
14 gennaio 2023 - 12:01
Scusami Quello la ma se prendiamo Tesla a questi prezzi altro che raggiunta: è superata.
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 12:08
Concordo, caro Mbutu
Ritratto di Comparsa
14 gennaio 2023 - 12:01
@Quello la: sai che 3 anni fa, quando l’acquistai, la pensavo come te. Adesso non ne sono più sicuro. È preferibile un listino altalenante come propone Tesla o l’aleatorietà di un insostenibile scontro cliente/venditore alla ricerca del migliore sconto? Cerco di spiegarmi: alla fine, qui abbiamo un prezzo chiaro, con, di serie, quasi tutto quello di cui un cliente ha bisogno e uguale per tutti. Altrimenti sta alla volontà di sbattersi, cercare chissà per quale concessionario, e capacità di trattativa per risparmiare anche solo 500 euro. Argomento di non facile disquisizione. Non saprei cosa preferire, sinceramente…
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 12:10
Io, caro Comparsa, preferisco sempre, in ogni caso, la libertà di scegliere. Poi riconosco che La troppa scelta rende difficile scegliere. Ma io per 500 euro mi perdo tre pomeriggi e giro mezzo Veneto. E lo faccio volentieri :-)
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 09:30
Neanche morto, perdo tre pomeriggi e giro mezzo veneto, spendendo quei 200€ di benzina, per 500€ di risparmio. :-)))
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 09:31
Odio le contrattazioni dei concessionari. I “solo perchè è lei” etc etc
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2023 - 09:39
Però vado in concessionario, caro Oxygenerator. A me piace vedere le macchine nuove, salire su auto che non comprerò mai e sentirne l’odore (che, purtroppo, c’è sempre meno). La contrattazione la odio anche io perché non sono bravo :-( Comunque, visto che mi capita di farlo ogni dieci anni circa… posso anche perdere sti tre pomeriggi! :-)
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 09:56
E' che tu magari sei pure uno a cui (anche nelle ipotesi assurde di cui sopra) risparmiarsi 500-200=300 euro non dà tanto fastidio. Che poi, se riesci a spendere 200 euro di benzina in 3 pomeriggi fra concessionarie, in effetti non è che ci sia da sperare in particolari capacità affaristiche = alla fine tanto vale comprare al volo al primo prezzo, che aprendo una trattativa piuttosto magari finiresti per voler pagare più alla fine di quanto prospettato all'inizio
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 10:37
Non mi piacciono le trattative. Le cose hanno un costo. Quel costo in quel dato momento e dato e certo. Questi listini, che poi non sono il prezzo reale, li odio. Non sono interessato a risparmiare 500 € e perdere tutto il giorno in contrattazioni inutili, parlando con una persona che non mi interessa. Quando vado in concessionaria, so già quel che voglio e come lo voglio, ed i costi che tutto ció comporta. Tutte le manfrine me le risoparmio volentieri. Ho comprato una ventina di auto, nell’arco della mia vita e secondo lei, ho voglia di sentire ancora le manfrine dei concessionari ? Anche quando vado a vederle o provarle specifico la motivazione. Non faccio e non voglio perdere tempo, creando aspettative inutili.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:50
Io nella precedente facendo il giro delle 4 concessionarie del marchio nell'arco di una trentina di km ho trovato poi un 1.000-1.500 di differenza fra migliore e peggiore offerta. Oltre che le condizioni d'acquisto come dico io. E pensare che l'ultima (essendo giusto fuori confine provincia) nemmeno ci volevo andare, e invece lì acquistai. Tempo -buttato- in più rispetto al minimo di andare direttamente dalla concessionaria nel mio paese non più di 2 mezzi pomeriggi e un'oretta appena uscito dal lavoro (per strada). Per me non male come score, ma effettivamente ognuno ha i suoi standards
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:52
Anzi magari in tutte le cose della vita, a fronte di un paio di pomeriggi impegnati poi ci recuperassi 1.000-1.500 euro ! Per come sono fatto io (e penso un buon 99.99999% delle persone) difficile sputarci sopra a situazioni del genere
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 10:27
:-)))
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2023 - 12:01
@Quello la concordo, ha il suo fascino girare per i concessionari, montare su macchine che non potremmo mai permetterci, configurarsi l'auto a proprio piacimento, vedere i vari allestimenti dal vivo e non nel web.
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:13
Perdonami, ma il femminile di "precursore" non è "precursora", ma bensì "precorritrice" :)
Ritratto di Road Runner Superbird
14 gennaio 2023 - 12:32
Sindaca o sindachessa?
Ritratto di Volandr
14 gennaio 2023 - 13:22
Sindaca = sindaco femmina. Sindachessa = moglie del sindaco.
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 13:41
E come si chiama il marito della sindaca? Sindachesso?
Ritratto di Volandr
14 gennaio 2023 - 21:55
Grande Tizzonesso!
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 12:34
:-)))) grande Fire!
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 15:00
1
Siete tutti fuori di testa qui ...))))))))
Ritratto di - ELAN -
14 gennaio 2023 - 20:43
1
Fuori di tesla.
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 21:02
1
Elan ...sei un grande)))))))
Ritratto di Paolovr
14 gennaio 2023 - 12:35
Vero Firebrand. Senza offesa eh, ma visto che sei così attento a correggere un aggettivo ci aspettiamo lo stesso anche nell'uso delle congiunzioni :))
Ritratto di Check_mate
15 gennaio 2023 - 16:53
E, se proprio vogliamo essere pignoli, si dice o ma o bensì :)
Ritratto di Mbutu
14 gennaio 2023 - 11:56
Sono curioso di vedere come reagirà la concorrenza. Perchè questa è una mossa che spacca il mercato mettendo fuori piazza tutti i rivali. Non parliamo di 1000/2000 euro di differenza. Si parla di un listino Tesla, che rappresenta probabilmente il top della tecnologia, più basso di una cifra che varia tra i 6 ed i 13 mila euro.
Ritratto di Tonio K.
14 gennaio 2023 - 21:35
Voglio vedere cosa fa la VW con le ID... gia' prima erano prezzate assolutamente troppo vicine alle Tesla. Ora dovrebbero abbassarle di 10k per renderle in qualche maniera competitive. Speriamo! una ID3 a 30k diventerebbe interessante. Anche l'auto dell'anno a 40k euro diventa imbarazzante... volesse il cielo che inizino una calata generale dei prezzi.
Ritratto di Clementina Milingo
15 gennaio 2023 - 14:31
la ragione dietro la riduzione dei prezzi è proprio lì: è la risposta all’idea malsana di VW di far uscire il restyling della ID3 più elegante e più costosa di... 4000€ mi pare. Musk 8 anni fa aveva detto “non ci fermeremo finché ogni auto là fuori non sarà elettrica” e per riuscirci ovviamente bisogna ridurre i prezzi non aumentarli con la scusa degli interni "più lussuosi".
Ritratto di francogriffini
14 gennaio 2023 - 12:02
Questa operazione si chiama: presa per i "fondelli" (eufemismo) colossale!
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:14
Dipende, per i potenziali acquirenti è una notizia fantastica :)
Ritratto di Comparsa
14 gennaio 2023 - 18:14
@FrancoGriffini apparentemente sembrerebbe come tu hai scritto. Da un altro punto di vista (certo non di chi ha acquistato una Tesla a nov o dic) si potrebbe invece ribaltare questo aspetto: nel corso del 2022 Tesla ha alzato notevolmente i prezzi perché ancora non aveva la produzione a pieno regime e, soprattutto, ha subìto problematiche di approvvigionamento materie prime (come tutti, del resto), non a caso ci sono stati dei mesi, sempre nel 2022, dove davano liste di attesa anche di un anno per una MY o una M3, addirittura le MS e le MX non avevano data di riferimento, nonostante molti avessero già versato caparra. Adesso, pare, sia riuscita a sistemare la struttura produttiva, ha le proprie fabbriche, finalmente, a pieno regime, riesce a realizzare notevoli economie di scala, quindi, nonostante stesse vendendo molto, ha deciso di riversare il risparmio sui clienti. Giusto? Sbagliato? Boh, non sono in grado di dare un giudizio, anche perché mancano molti dati certi per poterlo dare, però, se così fosse, per certi versi, meriterebbe un plauso: quanti, dei vecchi costruttori, una volta risolti i problemi produttivi, verserebbero il risparmio sul cliente in modo così trasparente? Ripeto: non assolvo, né biasimo nessuno, è solo un tentativo di intavolare un'interessante discussione (spero ;-).
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:11
Ringrazio la vera concorrenza a Tesla, che arriva dai produttori cinesi (vedi BYD, che è cresciuta nel 2022 di oltre il 200%, contro il "solo" 40% di Tesla) per aver spinto Tesla a ridurre considerevolmente i loro prezzi :)
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 12:15
Bravi in Tesla, tra un pò non ci sarà più nessuna ragione di comprare termico, quindi soprattutto quella Avenger carina come termica ma dal prezzo insostenibile come elettrica che fine farà...
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:22
A 30.000€, com'era la gemella Citröen EC4 fino a pochi mesi fa, non sarebbe malvagia come auto, considerando il momento storico. Certo, il prezzo a cui dovrebbero venderla per esser onesti, sarebbe più sui 25.000€....
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 15:17
Bhe dipende, se comprate con la lingua o con il portafoglio. Chiacchiere se ne sentono ma fatti … bhe molto meno.
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:17
Sarebbe bello se questa mossa di Tesla scatenasse a catena un crollo verticale dei prezzi delle auto, perlomeno tra le BEV. Ad esempio adesso fa ridere che VW venda la ID3 a partire da 43.000€. O la DS3 elettrica da 41.000 €... fa proprio ridere :)
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 12:37
Difficile. Alla fine se qualcuno ha persino pensato che vendere a un certo prezzo in madrepatria e poi per la stessa auto il prezzo raddoppiarlo altrove...
Ritratto di NeuroToni
14 gennaio 2023 - 17:12
Si compra quello che si piace e non quello che costa meno.
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2023 - 01:09
4
si ma se ti vendono una a4 al prezzo di una golf (paragone termico delle ev tesla vs id3) forse ci si pensa due volte a scegliere la golf
Ritratto di NeuroToni
16 gennaio 2023 - 10:19
@deutsch: non è nella mia indole comprare auto che non mi piacciono solo per un motivo economico.
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2023 - 10:42
4
ragionamento personale condivisibile, ma la massa ragiona di in maniera diversa, dubito che chi si compra una dacia jogger, se ne avesse avuto le capacità, non avrebbe preso una kodiaq, una peugeot 5008, o altra 7 posti. esempio si può fare con molte altra auto. chi può permettersi entrambe le soluzioni fa una libera scelta, chi non può sceglie col portafogli
Ritratto di NeuroToni
16 gennaio 2023 - 16:26
@deutsch: a parte che le Jogger rispetto alle altre due mi piace di più, comunque quando si compra un oggetto che non piace ma lo si acquista perché costa meno di altri, dopo c'è anche il rischio che quest'oggetto venga trascurato, usato male, ecc.
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2023 - 17:10
4
ma la realtà è ben diversa. uno si fa piacere quello che può permettersi, sennò gireremmo tutti con porsche e ferrari, invece in questo periodo di crisi è boom di dr e dacia
Ritratto di NeuroToni
16 gennaio 2023 - 18:13
@deutsch: alla fine se devi fartela piacere o sei costretto non sei felice.
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2023 - 18:21
4
tanto quella che piace non se la può permettere. chi si accontenta gode
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2023 - 01:12
4
firabrand. concordo che sarà una bomba per le concorrenti che hanno prezzi di listino simili e temo che i venditori di alte marche se lo vedranno rinfacciare. poi esteticamente potrà non piacere a tutti ma tecnicamente e tecnologicamente è avantissimo, soprattutto rispetto alla concorrenza dei nuovi prezzi
Ritratto di desiand
14 gennaio 2023 - 12:22
5
Stavo considerando soprattutto il calo di prezzo della model y long range dual Motor. Ora è molto meno costosa di altre long rang awd come ioniq 6, ariya, per non parlare della mach-e. Gli altri dovranno abbassare i costi oppure venderne davvero pochissime. Ho solo un dubbio: sono previsti restailng ad agosto per la model 3, forse anche per la y, sarà questo il motivo di questo abbassamento? E poi le model y long range venivano dalla Germania, adesso queste a questo prezzo? Cina o Germania?
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:51
Che io sappia, per la Model Y stanno lavorando all'introduzione delle nuove batterie 4680, ma al momento mi risultano volumi molto bassi ed in Texas, perché le batterie son prodotte solo dalla linea pilota di Tesla. Panasonic e gli altri fornitori di Tesla dovrebbero nei prossimi mesi (ma forse anche l'anno prossimo) aprire degli stabilimenti dedicati alle 4680, ma credo che prima di allora non vedremo nulla in Europa. Realisticamente, prima del 2024 non mi aspetto grossi cambiamenti per la Model Y. Per la Model 3 si parla invece, ad un certo punto in un futuro, di rendere il suo processo produttivo simile a quello della Model Y, quindi con megacast e meno parti da assemblare, per diminuirne il peso, aumentare la rigidità e diminuire tempo e costi di produzione. Anche qua, una volta che le batterie 4680 raggiungeranno la produzione di massa, ci sarà un adeguamento... Ma parliamo assumo di 2024-2025.
Ritratto di desiand
14 gennaio 2023 - 15:22
5
Grazie delle info. Con questi prezzi mi sto convincendo… anche se ad essere onesto inizialmente volevo comprare la Mach-e, ma poi ford ha aumentato i prezzi più volte, veramente esagerata. Magari, dopo tesla, anche Ford li abbassa.
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 15:32
Ford ha scelto una politica commerciale assurda con la Mach E, caro desiand. Per me la Mustang è l'unica vera rivale della Y, ma la differenza di prezzo è enorme: ma Ford si ricorda di cos'era e cosa rappresentava anche solo tre anni fa?
Ritratto di desiand
14 gennaio 2023 - 15:59
5
Vero! Anche secondo me è la rivale diretta. All’inizio erano allineate anche sul prezzo ma ormai una long range awd a 77mila euro contro i 54 di tesla sono esagerati. Bisogna vedere però se per Ford è una scelta commerciale o una necessità economica perchè magari ha costi di produzione più alti.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 gennaio 2023 - 12:32
La Model E a 44k euro e mezzo è un'affare. Lodevole inoltre che una casa, in controtendenza, abbassi i prezzi anziché alzarli.
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 12:47
2
Che dire, notizia ottima e inaspettata. Mentre tutti alzano i prezzi, Tesla li abbassa: il costo di Model 3 e Model Y è hai minimi storici!
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 13:33
Però si scrive "ai minimi storici", senza H :)
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 13:49
2
Firebrand, veditela con il mio correttore automatico.
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 15:32
Oggi il carissimo Fire è in gran forma!
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 16:10
2
:D
Ritratto di Oronzo Birillo
14 gennaio 2023 - 13:43
Corro a comprarne una
Ritratto di Truman200
14 gennaio 2023 - 13:48
Model y sta x andare in pensione,ovvio che la scontano, non si vende quasi più,la model 3 standard viene costruita in Cina, quindi..... Ma non credete che scenderanno tutte, non è così, saliranno ancora x un Po,un vel Po,la Teso a model 3 non può avere incentivi, andava fuori mercato
Ritratto di desiand
14 gennaio 2023 - 15:16
5
La model y, l’ultima arrivata sta per andare in pensione? Non la vendono più? Ma dove lei hai trovate queste informazioni???. Anche sugli incentivi: nessuna delle concorrenti rientra negli incentivi italiani: limite troppo basso. Ma l’abbassamento del prezzo è mondiale anche in paesi in cui ci rientrava già negli incentivi. Poi altro errore: per l’Europa sono le model y standard che arrivavano dalla Cina e quelle long range dalla Germania. Almeno così era nel 2022.
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 16:10
2
Ahahahah!
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 14:26
1
Correte ,correte ....
Ritratto di Rav
14 gennaio 2023 - 14:41
4
Posso dire? Trovo che quello è il suo prezzo ed essendo allineato a quello di una Serie 3 o A4 inizia a diventare un'alternativa, come dovrebbe essere.
Ritratto di Mbutu
14 gennaio 2023 - 16:33
Oddio Rav, Serie 3 ed A4 alternative a questa sono le versioni da almeno 250 cavalli ...che di base sono oltre i 50k.
Ritratto di Rav
15 gennaio 2023 - 01:30
4
Se uno guarda la potenza hai ragione, se uno guarda l'utilizzo che ne fa, un po' meno. La differenza è che la Serie3 ha svariate potenze e motorizzazioni, la Model 3 ha quelle lì. Quindi in teoria viene presa in considerazione sia da quello che vuol farci i 200 in autostrada che dal cliente della BMW 316 (se c'è ancora, non lo so) che magari ha il guizzo di provare l'elettrico. Non tutti quelli che scelgono la Model3 lo fanno per le doti "missilistiche" dunque magari non considererebbero una Serie3 o A4 con 250cv. Poi ti dico, io personalmente le preferirei sempre e comunque la Serie3, però con sto prezzo diventa sicuramente più interessante rispetto alla base di 50mila euro.
Ritratto di Tonio K.
14 gennaio 2023 - 22:03
Poi ci sono da considerare i costi di gestione molto piu' bassi rispetto ai modelli termici simili. L'elettricita' mi sembra che anche in Italia costi significamente meno della benzina, i tagliandi di una Tesla costano enormemente meno, tanti pezzi (alcuni assai fragili come i dsg) che non ci sono e non si romperanno, i freni che durano 3 volte tanto, costi bollo inferiori... non ho idea se le assicurazioni in Italia costino di piu' o di meno per le elettriche. A questo punto per me una termica come A4 e serie 3 conviene solo a chi da grande importanza allo stile degli interni e viaggia molto, non volendo essere annoiato dal range limitato di una elettrica.
Ritratto di Ronbo
14 gennaio 2023 - 15:36
Meglio così, anche per me che non posso permettermela. Ci guadagna l'ambiente (quasi solo in città) se ne vendono di più. Però, stanno ammettendo che finora le hanno vendute a prezzi fuori da ogni logica. Uno sconto del 22% da un giorno all'altro nell'automotive non è una "promozione": è un taglio netto di enormi dimensioni.
Ritratto di Lorenz99
14 gennaio 2023 - 16:12
QUESTA SCELTA METTERÀ ALL'ANGOLO PARECCHI DIRETTORI MARKETING. PERCHÉ SE FINO AD IERI SI ACCORDAVANO TUTTI I MARCHI PER AUMENTARE I LISTINI SENZA DARE NULLA IN PIÙ (COME LA PANDA, MODELLO DI 12 ANNI FA CHE HA AUMENTATO I LISTINI DEL 50%'SENZA NEMMENO UN RESTYLING), CONVINTI DELL'IDEA CHE È MEGLIO GUADAGNARE DI PIÙ PRODUCENDO MENO VEICOLI, ORA SI METTE IN DISCUSSIONE ANCHE ACQUISTARE UN MODELLO SEGMENTO "C" E A VOLTE "B" DI MARCHI GENERALISTI SE NON ECONOMICI(MEGANE, AVENGER,KONA,MG), OGNUNO PENSA CON 70/80€DI RATA IN PIÙ GIRO CON UN MARCHIO LEADER DELL'ELETTRICO. NON SONO FAN DI TESLA, MA QUESTA MOSSA FARÁ STORIA, COME LO FÙ LA DECISIONE DI HENRY FORD DI AUMENTARE GLI STIPENDI DEGLI OPERAI PER RENDERGLI POSSIBILE ACQUISTARE UNA FORD T. MUSK SI CONFERMA VISIONARIO E CORAGGIOSO. PECCATO NON ABBIA VOLUTO CREDERE NEGLI E FUEL.
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 17:48
2
Se Tesla fosse stata una startup incentrata su auto a e-fuels, sarebbe fallita subito, come sarebbe avvenuto anche con l'idrogeno. Questi carburanti richiedono la preesistenza di una rete di distribuzione, totalmente inesistente, che nessuna startup potrebbe permettersi di sviluppare prima di vendere la prima auto. Ma senza quell'infrastruttura l'auto è invendibile e dunque per la piccola azienda nascente non c'è speranza. Diverso è il caso dell'elettrico: anche senza colonnine in giro, le auto si possono comunque utilizzare (almeno per scopi limitati), in quanto l'energia elettrica c'è dovunque.
Ritratto di Francesco Pinzi
14 gennaio 2023 - 16:31
Questo taglio prezzo, da un giorno all'altro, dovrebbe far capire quanto valgono realmente le auto di oggi. Siamo ai livelli delle banconote del monopoli. Ma tutto per il bene del pianeta.
Ritratto di Volpe bianca
14 gennaio 2023 - 20:38
Ottima osservazione. Non mi aspettavo i saldi di inizio anno da parte di Tesla. Ma comunque anche con questo sconto ci guadagnano bene lo stesso...
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 17:10
Adesso manca solo che Al Volante aggiorni il Listino Auto (https://www.alvolante.it/listino_auto) per le Tesla, dove invece ci sono ancora i prezzi vecchi :)
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 17:30
Oramai sei una specie di super-supervisore, qui. Anche alla redazione ti metti a fare le correzioni e indicare dove, cosa, come e quando
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 19:22
Perdonatemi, è una parte inevitabile della mia natura :)
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 17:50
lo stupore per l'abbassamento del prezzo non lo capisco. analisti, presidenti, CEO ecc ecc avevano detto che i prezzi dell'elettrico erano destinati a scendere. fin'ora non successo a causa delle guerra , COVID ecc ecc. addirittura Renault aveva detto che il punto di pareggio con il termico lo avrebbero raggiunto nel 2024, le altre case contavano a farlo poco dopo. dovranno calare ancora e non poco, ovvio che 12.000 tutti assieme fanno molta impressione
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 18:03
Penso lo stupore sia che invece ad esempio l'F-150 lightning dal 2023 costa un sacco più che l'anno prima, e pare esattamente per motivazioni speculari alle da te nominate: impennata costo della materia prima. Quindi non mi sembra assolutamente in atto nessun corso "universale" al ribasso. Poi per punto di pareggio bisogna capire cosa intendi: potrà mai costare la Megane elettrica come la termica? Ah, è vero, anche non considerando il powertrain poi tanto le auto per tecnologia di bordo non saranno sovrapponibili quindi vaglielo a dire che a meno di 20k (senza incentivi) prima ti ci prendevi appunto una Megane (anche diesel fra l'altro, più costosa della base benzina) mentre senza incentivi al momento nemmeno una Spring ci porti via? Però Ok daim se ce l'hanno detto loro che nel 2024 ci sarà il punto di pareggio, perché mai invece diffidare?
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 19:13
le materie prime costano sempre meno. è solo speculazione. l' f 150 non lo sapevo. tesla , e non solo da oggi, sta abbassando . il costo delle batterie è sempre più basso e destinato a scendere ancora come evidenziato in molti servizi. aggiungo che deve costare molto meno della termica perché è composta da meno della metà dei componenti rispetto al termico. è molto più semplice da costruire..tempo che i costruttori prendano tutti la misura della nuova produzione e sarà una conseguenza inevitabile
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 09:24
In verità i prezzi dell'americana sono spesso soggetti a saliscendi https://www.alvolante.it/news/tesla-model-3-ribasso-prezzi-371913 Solo che qua -spesso-ci si muove molto per -emozioni- e passione alquanto cieca (fidelistica o meno) piuttosto che con razionalità e analisi fattuale. Poi, prendendo l'ultima arrivata, se qualcuno nel prezzo di una Avenger EV ci vede l'affare della vita e non di meno segnale di miglioramento listini elettrizzate, io veramente bah...
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2023 - 20:52
non parlo per tifo ma leggendo i dati. i prezzi , in alcuni casi scendono. tutto qui
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 18:24
Bha’ .. buono che l’abbiano abbassato, ma non è ancora sufficiente. Stanno per arrivare le auto da 653Cv a 38.000 euro. È questione di qualche giorno.
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2023 - 18:33
2
A pensare così tanto alle Nio, non sarà mica che quando arriva in Italia la ES8 sarai tu il primo cliente? ;)
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 19:06
Per carità, un pensierino potrei anche farlo… ma trovo irresistibile l’idea di essere il primo con una Cag Aion.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:29
In effetti non è tanto che una Nio costa come una Golf (in effetti è vero se confrontiamo una ET5 ad una Golf GTI) ma più che altro sono le Golf e qualsiasi auto normale che sta arrivando a prezzi minimo da Nio, anzi ora Tesla abbassa pure i prezzi, che non diventino più economiche le Nio da 550 cv o le Tesla che le nostre auto medie di questo passo...
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 09:14
Se il prezzo giù, cosa che ovviamente (visti già un paio di commenti in tal senso, col tuo) ti pare che per qualcuno non diventi automaticamente ora abbasseranno tutto il prezzo (seee, aspetta te...) => tanto vale aspettare per prendersi una Avenger a 4-5k, o un taycan turbo a 15-16 k.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2023 - 13:54
Ah! Quindi hanno abbassato anche il prezzo della Golf GTI e l’hanno messa a meno di 38.000 euro ? fico !!!
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2023 - 19:23
Cito alVolante: "Le azioni della Tesla sono scese perché gli investitori temono che la recente mossa strategica possa erodere i margini di profitto"... beh è da 1 anno che le azioni stanno scendendo e anzi questa mossa servirà ad aumentare la domanda con conseguente rialzo delle azioni (Musk è il mago delle speculazioni). Curioso di vedere le reazioni dei competitor che nn se la passano bene e prendono la mazzata ora...
Ritratto di dreamerofcars
14 gennaio 2023 - 21:07
meno venticinque.
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 22:47
Chissà chi ha appena sborsato 12000€ in più...
Ritratto di ziobell0
14 gennaio 2023 - 23:34
Con questi prezzi il confronto con una avenger-ds3 o simili - elettriche fa sempre più imbarazzante
Ritratto di CR1
15 gennaio 2023 - 06:09
NON lo sò se è stata una manovra senza precedenti , è una manovra trasparente troppo per noi non siamo abituati . Eravamo abituati ai falsi listini e alle contrattazioni tipiche di fine stagione con i saldi e a quelle che potremmo fare incontrando un venditore abusivo di accendini vu-cumprà. MUSK pazzo visionario stupisce nuovamente
Ritratto di Arreis88
15 gennaio 2023 - 23:07
Non è una manovra senza precedenti. L'hanno già fatto in passato. Gli piace fare su e giù, su e giù....
Ritratto di CR1
15 gennaio 2023 - 07:17
Intenzionato ad acquistare un usata fresca model 3 ---https://annunci.alvolante.it/auto-usate/tesla-model-3 -----LUNEDI' chiamo se--se mi rispondono e non mi buttano il telefono in faccia mi accordo per un appuntamento----- farò finta di essere disinformato che fa rima con... che casino MUSK che hai combinato!!!
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:33
Fa parte della politica dei nuovi costruttori e delle elettriche che ormai possono dominare il mercato, in Cina, California, nordeuropa ovviamente (ma anche Israele , Australia e Nuova Zelanda ad esempio: guardate BYD cosa ha combinato...) loro stabiliscono il prezzo, il rapporto qualità/prezzo e ciò che va davvero e tutti gli altri a farvi tanti tanti discorsetti e a presentare auto che illuminano le facciate dei palazzi con disegni spettacolari e ultra colorati e la gente e i telegiornali a dire : questo è il futuro...
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 09:11
Non dimenticare pure la conquista dello spazio intergalattico, e le nanotecnologie applicate alla spa specializzate in pedicure. Ovviamente sempre in considerazione essenzialmente di quello che ha combinato Byd in Australia e Nuova Zelanda, ma probabilmente anche in Tasmania, ovviamente. I telegggiornali altro non dicono, e diranno
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:48
la gente comincia a sognare questi nuovi marchi e non credere sia facile per quelli tradizionali.
Ritratto di chinaobbrobri
15 gennaio 2023 - 12:52
Altri 10/12 mila e siamo in linea con quello che vale (e magari più di qualcuno ci potrà fare un pensierino). Al contempo, però urge rivedere gli interni e modificare quella tremenda console con TV color 55".
Ritratto di Firebrand
15 gennaio 2023 - 13:30
Aspetta, chiamo Elon Musk e gli dico di metter un grammofono, una radio a valvole ed un telegrafo dentro la Model 3, in modo che sia più allineato ai sofisticati gusti di "Chinaobrobri" che commenta le notizie sul sito di Al Volante. D'altra parte, è un riconosciuto trendsetter di chiara fama mondiale :)
Ritratto di chinaobbrobri
15 gennaio 2023 - 14:12
Quando la gente come te imparerà a farsi i calzi suoi sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di Firebrand
15 gennaio 2023 - 15:42
Io invece spero che continuerai a deliziarci con perle di cui sopra, commentarle è veramente molto divertente :)
Ritratto di chinaobbrobri
15 gennaio 2023 - 16:16
Sappi che ti reciproco. Soprattutto quando si ha a che fare con pseudo sapientoni come te.
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 09:45
@ Firebrand :-))))
Ritratto di Maurof12
15 gennaio 2023 - 23:00
bene, ora ci sarà un invasione di tesla...e le case eu..addio margini
Ritratto di fiat131
16 gennaio 2023 - 00:04
Evviva ! Finalmente un segno - e non aumenti, aumenti, aumenti. Sto cambiando idea sulla Tesla.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:47
Ormai questi anche se un pò in affanno in Cina, fanno il bello ed il cattivo tempo un pò dapperttutto e quindi di conseguenza lo fanno anche un pò i costruttori cinesi che seguono Tesla, e noi qua a sperare nella Peugeot 408, la DS che faccia davvero concorrenza a Audi, la Lancia elettrica del 2028 che pensate verrà perfino venduta in Francia e Germania (l'ho sentito ieri in TV dal CEO di Lancia e mi ha fatto tenerezza), e che la Avenger vada anche all'estero...
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 09:32
In teoria nella fattispecie abbassare i prezzi, se visto dal lato costruttore, non è necessariamente un plus (lo sarà per chi acquista). Altrimenti decenni di km0 et similia da parte di Alfa-Lancia-Fiat avremmo dovuto dire essere i Dominatori Assoluti. Ma capisco che quando si mette il risultato a cui comunque s'è deciso di voler --giungere--, davanti a qualsiasi tipo di effettiva e attinente considerazione deduttiva
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 09:35
** Idem pure chi già possessore vedrà svalutare le quotazioni della propria. Quindi al limite potrebbe esserci indifferenza (se uno pensa che se la terrà fino a termine) altrimenti pure per tale aspetto, se fossi possessore tutto sarei eccetto felice che il prezzo sul nuovo risulti così drasticamente tagliato. Giusto per dare una visione un attimo più completa del quadro => potenziale neo acquirente l'unico che veramente gioisce/gioirà
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 09:34
Se la y vien via a 50.000.000€ , la compro.
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 09:35
:-))) troppi zeri
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 09:52
Non mi preoccuperei più di tanto. Anche con 7 zeri resta comunque più sensato che prevedere 200 euro di benzina (su un'auto da 15km/l significa 1800km) per 3 pomeriggi in giro fra le concessionarie (600 km a pomeriggio?)
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 10:28
Iperboli, queste sconosciute.
Ritratto di bangalora
16 gennaio 2023 - 15:27
Tesla, fuoco di paglia ha avuto il suo momento di gloria. Troppi guasti e gravissime conseguenze
Ritratto di Morris72
16 gennaio 2023 - 18:01
ma dai costa come a febbraio 2021 haha lo so perché la mia model 3 long range dual motor 450cavalli costava 53.990 euro .....come adessssssoooooo ora non costa meno, era il 2022 un anno di forti forzati rialzi...