Dopo essere stata nel 2023 la prima elettrica a diventare l’auto più venduta nel mondo, la Tesla Model Y diventa ancora più “popolare” introducendo anche in Italia la nuova variante Standard, che ha un prezzo di listino di 40.974 euro (39.990 senza messa su strada) e dunque accede agli incentivi 2025. Più di un semplice allestimento, la nuova versione si distingue anche esteticamente dal resto della gamma, semplificando il suo design: viene eliminata per esempio la linea luminosa che unisce i fari anteriori e pure il tetto panoramico in vetro.

L’abitacolo punta a massimizzare la funzionalità, togliendo alcuni elementi come lo schermo dedicato ai passeggeri posteriori e le luci ambientali. I sedili sono rivestiti in tessuto, pensato per adattarsi a ogni condizione meteorologica, mentre tra le sedute anteriori è stato ricavato un vano portaoggetti ispirato alla prima Model S e al Cybertruck, più ampio di quello presente sulle Model Y “normali”.
In Nord America, la Tesla Model Y Standard sarà venduta a 39.990 dollari, esattamente 5.000 dollari in meno della precedente variante d’ingresso, la Long Range a trazione posteriore. E a trazione posteriore sarà anche la Standard, che però non avrà la batteria di 75 kWh, ovvero il taglio più piccolo offerto negli USA per la suv elettrica.

La casa americana ha annunciato un’autonomia stimata di 516 km (con le ruote di 18 pollici), che in Europa arrivano a 534 nel ciclo di omologazione Wltp, ottenuti grazie alla batteria di 70 kWh che alimenta un motore elettrico posteriore con 290 CV. La ricarica può avvenire alla potenza massima di 225 kWh in corrente continua. La versione europea, secondo la casa accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e tocca i 201 km/h.

Per il resto la nuova Model Y Standard promette di mantenere il DNA della Tesla, confermando la presenza di tutte le funzionalità offerte dalle auto del costruttore, tra cui l’accesso remoto dall’app, il pianificatore di viaggio con disponibilità dei Supercharger in tempo reale, la gestione del “clima” a distanza e una varietà di possibilità di gioco e intrattenimento. Sono incluse anche la modalità “sentinella” e quella dedicata ai cani. Tra gli optional il sistema Autopilot pronto per la guida autonoma supervisionata, che sarà abilitata da remoto quando la legislazione lo permetterà.








































