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La Tesla richiama (virtualmente) 362.000 veicoli

Pubblicato 17 febbraio 2023

Secondo i rilievi delle autorità americane la versione beta del Full Self Driving aumenterebbe in modo esponenziale il rischio di incidenti. La Tesla rilascerà un aggiornamento software.

La Tesla richiama (virtualmente) 362.000 veicoli

Nuovi problemi per l’Autopilot della Tesla. La compagnia americana è stata infatti costretta dalla NHTSA, l’autorità americana per la sicurezza stradale, a “richiamare362.000 veicoli. Secondo l’autorità a stelle e strisce l’Autopilot non rispetterebbe i requisiti di legge sulla sicurezza stradale e per questo potrebbe causare degli incidenti. 

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha dichiarato che, quando attivo, l’FSD (Full Self Driving), la versione più avanzata del sistema di guida semiautonoma della Tesla, consente al veicolo di superare i limiti di velocità e di attraversare gli incroci con il semaforo giallo. Inoltre, l’Autopilot, un sistema che è in grado di sterzare, accelerare, frenare e cambiare corsia, interpreterebbe in modo errato le corsie preposte alle svolte in strade o incroci attigui (il sistema utilizzerebbe impropriamente le corsia di sola svolta proseguendo dritto), aumentando così il rischio di incidenti.

La Tesla ha dichiarato che rilascerà gratuitamente un aggiornamento del software over-the-air (OTA) e che al momento non è a conoscenza di persone coinvolte in incidenti. Il richiamo riguarda la berlina Model S, la suv Model X, che vanno dal 2016 al 2023, la Model 3 (2017-2023) e la Model Y (2020-2023), dotate del software FSD Beta, corrispondente alla versione più avanzata dell’Autopilot. Tuttavia, il costruttore americano ha dichiarato che, nonostante il richiamo, non condivide i rilevi dell'NHTSA, poiché la Tesla considera cruciale per lo sviluppo del sistema di guida automatizzato la necessità di effettuare dei test nel mondo reale (al momento la FSD Beta è utilizzato da alcune centinaia di migliaia di clienti Tesla).

Questo non è il primo richiamo imposto dalla NHTSA, che, sempre in riferimento all’Autopilot, ha un’indagine in corso, aperta nel 2021, che riguarda 830.000 veicoli della Tesla con il sistema di assistenza alla guida coinvolto in alcuni incidenti con veicoli parcheggiati a bordo strada con le quattro frecce attive. La NHTSA avrebbe in corso ulteriori indagini atte a verificare se i veicoli della società americana garantiscono adeguatamente l'attenzione dei conducenti, evitando che questi ultimi tolgano lo sguardo dalla strada. 



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Ritratto di alveolo
17 febbraio 2023 - 16:28
Alla fine un richiamo come avviene a tutti i marchi. Speriamo solo il 3D non si tramuti, in tal caso, in presunta --LesaMaestà--- per i (non pochi) troppopresi dal marchio, che tendono poi a farsi un po' troppo carico di crociate già appena gli si muova qualche dubbio minimale, figuriamoci in una situazione del genere (mi aspetto iniziare a volare Panda e Alwyas U5 come nulla fosse...)
Ritratto di Bimmer87
17 febbraio 2023 - 17:22
Le crociate degli sfig0 col Picanto...
Ritratto di Miti
18 febbraio 2023 - 14:43
1
Cos'ha la Picanto???
Ritratto di Firebrand
17 febbraio 2023 - 16:30
C'è sempre quella sottile fetta di guida, che le persone fanno e che non dovrebbero fare, ma che poi se l'auto a guida autonoma non fa, si dice che non è capace di guidare. Ma se lo fa, poi l'NHTSA dice che è pericoloso. Ne consegue dunque, che l'NHTSA dovrebbe far "richiamare" anche i cervelli di milioni di guidatori umani. Chi lo fa il richiamo? E il vostro cervello, lo supporta l'aggiornamento OTA? E' ancora in garanzia? :)
Ritratto di Tu_Turbo48
17 febbraio 2023 - 18:21
Intanto l'NHTSA già ragione. E la Tesla richiama. Incassa questo colpo.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 febbraio 2023 - 18:26
*c'ha ragione.
Ritratto di Firebrand
17 febbraio 2023 - 19:51
"Incassa questo colpo"? Guarda che io non ho azioni Tesla, nè son proprietario di una Tesla. Ma hai capito cosa ho scritto? :)
Ritratto di Tu_Turbo48
17 febbraio 2023 - 20:44
No, perché leggendo attentamente il tuo commento, dà proprio l'impressione di un commento fatto da un sostenitore del marchio Californiano. Magari mi son sbagliato, ed solo un'impressione. Però il dubbio rimane.
Ritratto di Miti
17 febbraio 2023 - 20:21
1
Firebrand, dimmi solo una semplice cosa ... perché vuoi un'auto che si guida da sola ? Quale sarebbe la motivazione per prenderti un'auto che costa un botto? Non fai prima chiamare un taxi o un Uber ogni mattina e sera al rientro ? Cosi il mega risparmio è garantito? Perché mai una persona dovrebbe salire nella sua macchina poi in seguito badare lei a come guida ? Presumiamo che compri questa benedetta auto. Scendi alla mattina per andare al lavoro, apri la portiera, sali e poi ? Ti metti a dormire? È una cosa che a me fa impressione...
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2023 - 23:55
1
Non tutti i cervelli, solo il tuo fire..
Ritratto di Volpe bianca
17 febbraio 2023 - 17:43
Io sono per il guidare, sempre e comunque, senza mai delegare a nessun tipo di dispositivo l'onere o il piacere di farlo. Richiami per problemi di varia natura li hanno dovuti fare tutti, anche più volte, quindi il tutto rientra più o meno nella normalità. Poi ognuno ha il proprio concetto di comodità, ai vari livelli di guida autonoma io preferisco la qualità dei sedili, l'ergonomia dei comandi, l'efficienza dell'impianto di climatizzazione, la qualità degli interni ecc. Il puntare molto sin dall'inizio sulla guida autonoma da parte di Tesla è probabilmente anche la causa della poca tolleranza, soprattutto giornalistica e dei non simpatizzanti, in caso di malfunzionamenti.
Ritratto di Gryp100
17 febbraio 2023 - 17:52
Il punto è che in un "mondo avanzato" due auto a guida autonoma non si scontreranno mai e rispetterebbero le regole, cose che la convivenza con il cervello di taluni automobilisti ora non lo consente.
Ritratto di nano75
17 febbraio 2023 - 18:20
potenzialmente tutto vero, ma la realtà è che purtroppo anche l'elettronica può presentare problematiche (altrimenti non cambieremo mai televisori, cellulari, elettrodomestici...). Se a tutto ciò si aggiunge il rischio che potenziali hacker possano entrare nel sistema di sicurezza della tua auto...beh, personalmente preferisco il rischio dell'automobilista supportato dai moderni aiuti alla guida, magari inasprendo le sanzioni sull'utilizzo dei cellulari che sono la causa maggiore di distrazioni
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 18:57
@Volpe: posso parlare unicamente per la mia esperienza: come posso (autostrada, superstrada, ma anche vie extraurbane con limite a 70 o 90 km/h) attivo sempre il CCA, e lo trovo di una comodità micidiale, soprattutto quando devo sorbirmi 8/900 km in una giornata. Il problema sono gli automobilisti indisciplinati: io lo setto sempre al massimo della distanza di sicurezza, ma sisematicamente ci si infila chiunque, da sinistra, da destra, da sopra e da sotto. Se tutti tenessimo quell'automatismo sai quanti incidenti in meno? Parliamo di più di 3.000 morti l'anno, e solo in Italia (anche se, la maggior parte, non avvengono in autostrada, anche questo va sottolineato).
Ritratto di Volpe bianca
17 febbraio 2023 - 19:18
@Comparsa in alcuni casi, come lunghi viaggi in autostrada, non ne metto in dubbio la comodità. La convivenza tra auto con vari livelli di guida autonoma, auto che ne sono sprovviste ma con guidatori disciplinati e auto sprovviste di guida autonoma e con guidatori incoscienti, però la vedo rischiosa. Non essendo un appassionato di tecnologia applicata alle auto, anche la fiducia in tali dispositivi è piuttosto carente..
Ritratto di alveolo
17 febbraio 2023 - 19:19
nkia, 8-900km in un colpo. Hai mandato, te da solo, in fumo la media dell'automobilista italiano (i famosi 30km al dì), e probabilmente compromesso anche quella europea
Ritratto di Volpe bianca
17 febbraio 2023 - 19:26
@alveolo, capita anche a me di farli, anche solo per diletto. Lo scrissi in occasione di discussioni sulla scarsa autonomia delle elettriche, un po' di tempo fa. Per chi li percorre è un dato verosimile, per gli altri sembra fantascienza o un dato buttato lì solo per fare polemica. Ma non è così.
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 19:30
Percorsi martedì della scorsa settimana. Capita ogni tanto di recarmi nel milanese (dove stanno quasi tutti quelli che vendono macchinari per la mia attività) dalla provincia di Livorno. Nella fattispecie 400 km all'andata + 400 km al ritorno. Non mi pare questa cifra straordinaria, anzi.
Ritratto di Volpe bianca
17 febbraio 2023 - 20:00
Appunto, concordo.
Ritratto di Miti
17 febbraio 2023 - 20:26
1
Continuo non capire questo... comodità. E oltre me. Ma ben oltre me...
Ritratto di Tu_Turbo48
17 febbraio 2023 - 20:49
@Miti guarda non sei l'unico a non capire questo... comodità. Le auto son fatte per essere guidate, se uno cerca la vera comodità non guida, ma prende i mezzi pubblici (il treno, l'aereo, ecc ecc).
Ritratto di Volpe bianca
17 febbraio 2023 - 20:50
@Miti @Tu_Turbo48, +1
Ritratto di Miti
17 febbraio 2023 - 21:32
1
Ragazzi... faccio sempre delle ipotesi. a) ho sotto il "sedere" 500 CV ma preferisco la guida autonoma. ( Porc@ troi@ un razzo che gli faccio star "tranquilli". b) io sto guidando "autonomo" ( che brutto che suona!!!!). E uno mi viene a dosso di botto mentre io sto sognando o meditando. E sento di botto il colpo. Una volta fermato tutto l'altra auto è una "autonoma" guidata in maniera un po' meno ... autonoma. )))))) c) andiamo tutti al mare ma visto che abbiamo un'auto a guida autonoma ci mettiamo a dormire, marito , moglie e figli da 3 e 8 anni !!! ( questa è da malattia mentale). Tre esempi che mi sono venuti in mente. Poi e da vedere come reagiranno le assicurazioni. Di sicuro chiederanno o una telecamera o una scatola nera assolutamente dedicata al guidatore. Ma ragazzi... non fai prima tenere quel coso nominato volante in mano ? E fare quello che si fa in un'auto una volta saliti? Tipo ...guidare ????
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 20:55
@Miti, Volpe, Tu_Turbo: -3 :-P
Ritratto di corsa1
18 febbraio 2023 - 05:13
buondì Volpe , ma quando ti alzi dopo 7/8/9 ore dal sedile che forma ha la schiena? intorpidimento? hai anche il sedile antidecubito ? p.s. è sarcastico ma non intenzionato all'offesa diciamo ironia da bar
Ritratto di Volpe bianca
18 febbraio 2023 - 06:50
Ciao @corsa1 :-)) i 700-800km o anche di più, sono divisi tra andata e ritorno, 7-8 ore senza una sosta sarebbero una penitenza, non un viaggio. Quattro ore invece non mi sembrano uno sforzo impossibile, certo dipende anche dal tipo di tragitto e dalle condizioni del traffico, ma sono per la maggior parte in autostrada e/o salite in montagna. Qualche problemino alla schiena comunque, con il passare degli anni, sta iniziando a farsi sentire...
Ritratto di alveolo
18 febbraio 2023 - 07:37
A me 7-800 km di viaggio fatti al volante o da passeggero fanno lo praticamente lo stesso per livello di "sopportazione" fisica, quindi non intuisco il particolare vantaggio fisico (a meno che non ci si ritrovi uno pseudo letto in macchina per sdraiarcisi). Idem sul lato "attenzione" dipende da "a chi sto delegando", se tipo neopatentato (l'altro) certamente soffrirei molto più a vederlo in azione che a guidare di persona; e onestamente in modalità beta tester per tali neo sistemi non mi sentirei tanto diversamente da una tal situazione (neopatentato / in fase di apprendimento). Poi a chi gli piace e convince....
Ritratto di Mbutu
17 febbraio 2023 - 18:01
Sinceramente non ho idea di come funzioni l'accordo di "beta testing" di Tesla (in realtà non so neppure se c'è un accordo). Ma dovessi espormi così su due piedi, direi che non è accettabile che i test nel mondo reale vengano effettuati da "semplici" utenti.
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 18:53
@Mbutu: non è che lo installano di notte con il passamontagna, eh. È una scelta del cliente se fare da beta tester o meno. E, per quanto ne so, solo negli Usa. A questo riguardo, con le prove del FSD beta, si trovano in rete ivideo, come quelli di Devix, che mostrano in molti, ma non tutti, frangenti le funzionalità della guida autonoma Tesla.
Ritratto di Mbutu
17 febbraio 2023 - 20:16
Non intendevo quello. Dico solo che, secondo me, un dispositivo del genere non deve essere testato (per quanto consapevolmente) da te o da me mentre andiamo al lavoro o a fare la spesa ma da tecnici qualificati in ambiente reale. Non è un videogame, non dovrebbe proprio averla una fase di beta testing.
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 20:53
È un complesso sistema di machine learning. Ha bisogno di una gigantesca mole di dati per poter apprendere e funzionare in modo adeguato. Impossibile da attuare con pochi tester. Inoltre, non è che il sistema, improvvisamente si mette a correre a 200 km/h contromano, insomma, ha adeguate contromisure. Nella fattispecie, il tema dell'articolo, il FSD è stato progettato nel modo stigmatizzato dall'NHTSA perché quello è il comportamento di un automobilista medio ;-)
Ritratto di Quello la
17 febbraio 2023 - 18:02
Troppo presto. Ne riparliamo tra dieci o quindici anni. Sempre se lo chauffeur avrà prezzi accessibili
Ritratto di ilariovs
17 febbraio 2023 - 18:46
L'OTA è l'ennesima freccia nell'arco di tesla dopo le blade-battery LFP, dopo le fast-charge, dopo le gigapress, dopo gli show-room. Produci un aggiornamento ed arriva a centinania di migliaia di clienti, senza richiami, senza appuntamenti in officina. Con conseguente risparmio di costi.
Ritratto di alveolo
17 febbraio 2023 - 18:51
blade-battery LFP non era il cavallo di battaglia delle cinesi, in primis di Byd?
Ritratto di ilariovs
17 febbraio 2023 - 19:09
Ero convinto che le 4680 strutturali di Tesla fossero LFP. Magari mi sbaglio. Si le blade battery LFP sono un cavallo di battaglia di BYD se non erro. Ed é una tecnologia MOLTO interessante. La dovremmo vedere sulle Atto 3 e anche sulla Seagull. Vediamo che effetto fa su prezzi ed autonomia
Ritratto di alveolo
17 febbraio 2023 - 19:13
Ce le ha anche la ""tua"" (nel senso che la gradisci) MG4, ma non nella versione di punta bensì solo in quella base...
Ritratto di alveolo
17 febbraio 2023 - 19:14
(( * mi fa sempre un po' strano dover dire cose, da poco interessato fattualmente all'argomento, a chi invece per interesse di eventuale acquisto dovrebbe conoscerle come le proprie tasche. Poi ovviamente, essere d'aiuto dove e quando si può fa sempre piacere, sia chiaro ))
Ritratto di ilariovs
17 febbraio 2023 - 19:20
NO. La MG4 ha le LFP, ma non sono strutturali se non erro. Stanno sul fondo, infatti arrivano a 51KW. Mentre la Atto 3 con le blade strutturali dovrebbe arrivare a 64. Mi posso sbagliare ma la differenza é lì. Come la Seagull che dovrebbe avere 31KW ad un prezzo accessibile.
Ritratto di alveolo
17 febbraio 2023 - 19:27
No, non strutturali. Intendevo LFP in generale
Ritratto di ilariovs
17 febbraio 2023 - 20:45
Però é il connubio LFP/tecnologia strutturale che tira fuori il massimo. Perché le LFP hanno dei vantaggi, temono meno il freddo come le ricariche al 100% inoltre costano meno perché non hanno terre rare praticamente. Però sono meno dense per cui hai più peso e maggior volume. Ed é qui che le blade battery strutturali entrano in gioco. Sostituendo parte della struttura delma macchina il peso si contiene inoltre ha più volume a disposizione per aumentarne la capienza. Avere 64KWh lordi di LFP é tanta roba e come prezzo che come cicli di carica/scarica. C'é poco da scherzare con le cinesi.
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 21:22
Ma ricordo male o le (cosiddette) terre rare stanno nei motori elettrici, non nelle batterie?
Ritratto di ilariovs
17 febbraio 2023 - 21:43
Forse il termine esatto è metalli rari. Però concettualmente é che eliminando il Cobalto ed il Nichel in primis le batterie costano meno
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 21:57
Sicuro, ma nichel e cobalto fanno parte delle “terre rare”? A me pare di no :-(
Ritratto di ilariovs
17 febbraio 2023 - 22:01
Io li ho visto nominare come metalli rari. Ma non fanno parte delle terre arare. Che poi anche le terre rare non sono così rare, in realtà sono rognosi da estrarre ma che io sappia sono abbastanza diffusi nella crosta terrestre
Ritratto di alveolo
18 febbraio 2023 - 07:47
È il problema, e gli equivoci, della cultura mordi e fuggi (o se vogliamo del leggi il titolo e scappa via per farti una tua idea assiomatica della cosa, piuttosto che un attimo approfondire meglio e capire di che si sta effettivamente parlando; ovviamente mi riferisco a un Tu generica persona e non Tu, Comparsa). Terre rare sono una ben definita serie di elementi (con relativo range di peso atomico) della tavola periodica (la materia è Chimica). La cosa va a confondersi col discorso raro in senso più generale del termine. Confermo comunque che le "terre rare" (per le relative proprietà magnetiche, in particolare alle alte temperature) sono in uso nei motori attuali e niente a che vedere con le batterie (se il mio mordi e fuggi sull'argomento non è stato altrettanto superficiale :) )
Ritratto di corsa1
19 febbraio 2023 - 06:51
Ilario rari ma non rari il nichel proprietà ferromagnetismo , stima di risorsa disponibile 130 milioni di tonnellate . mentre con il cobalto ci fai di tutto anche la BOMBA ed elimineranno tutti i problemi della terra . Tornando ai rari come definizione ci sono le terre rare 17 elementi chimici che vengono poi classificati in metalli e poiPerché le terre rare sono rare? Il termine “terre rare” venne assegnato a questi speciali elementi chimici presenti nei minerali non per la loro scarsa presenza sul Pianeta, ma per via della loro difficile identificazione oltreché per la complessità del processo di estrazione e lavorazione del minerale puro quindi è solo questione di costi
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 19:28
@Ilario: scusami la pedanteria, ma, almeno su questi blog specializzati, cerchiamo di usare le unità di misura giuste: la capacità di accumulo delle batterie si misura in kWh, i kW indicano la potenza (suona antipatico, lo so, ma ci tengo, come tengo a essere redarguito io stesso in caso di errori, sorry ;-).
Ritratto di ilariovs
17 febbraio 2023 - 20:27
Grazie della precisazione
Ritratto di Comparsa
18 febbraio 2023 - 08:08
@Ilario: grazie a te per la sopportazione ;-)
Ritratto di Firebrand
17 febbraio 2023 - 19:56
Tesla usa batterie LFP fornite da CATL sulla Model 3 e Model Y Standard Range prodotte in Cina, e sulle Model Y Standard Range prodotte in Germania. Al contempo, di recente Tesla ha di recente stretto accordi per la fornitura di batterie anche con BYD, e confermo dovrebbe trattarsi di Blade-LFP. A quanto ne so non le usa per le versioni americane, perchè lì usano le Panasonic.
Ritratto di Firebrand
17 febbraio 2023 - 19:59
https://www.dmove.it/news/tesla-utilizzera-le-celle-blade-di-byd-nella-gigafactory-di-berlino-ma-su-quale-modello
Ritratto di Al Volant
17 febbraio 2023 - 18:47
Auto bianca utilitaria, secondo voi, cerchi : colore argento ( come coppe originali) , color grigio scuro, o neri ?
Ritratto di Firebrand
17 febbraio 2023 - 19:56
Le utilitarie non hanno il bianco perlato, hanno il bianco pastello.
Ritratto di alveolo
18 febbraio 2023 - 07:48
500 penso lo abbia il perlato...
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2023 - 22:57
Cerchi bianchi con dettaglio colorato? Tipo OZ Rally
Ritratto di GinoMo
20 febbraio 2023 - 11:48
io staccherei dal chiaro quindi grigio scuro o nero
Ritratto di John V
17 febbraio 2023 - 18:53
Ragazzi, ma anche adulti d'ogni età, una sola considerazione e anche un'esortazione. Se nemmeno i software più sofisticati riescono nella guida (per quanto questa è tutta roba in Python, un linguaggio di alto livello, quindi con un sacco di "dll" di mezzo, che hanno praticamente tutte un versioning diverso, che a fronte dei bug-fix subiti rischiano di generarne di altri più complessi da sistemare, alcuni statisticamente restano lì per sempre, silenti), ecco dicevo se nemmeno questi fantomatici programmi, allora che ognuno di noi consideri la conduzone d'un auto su strada pubblica un qualcosa da non considerare come "normale", come "scontato", che tanto parto da qui e poi arrivo lì e l'ho fatto innumerevoli volte ed è un fatto pressoché automatico. No e poi no. La guida, specie oggi con quei maledetti smartphone e infotainment, può nella migliore delle ipotesi trasformare una qualsiasi giornata in uno spiacevole ricordo, nella peggiore delle ipotesi può cambiare vite intere, per sempre. Tutto qui. Ricordo il mio primo incidente in moto, da ragazzo, spettacolare ma senza conseguenze particolari; feci tutto da solo. Che cosa m'impressionò? L'unica cosa, dico, che m'impressionò? Il fatto che per la prima volta nella mia vita una sola, minuscola, insignificante frazione di secondo aveva cambiato tutta quanta la realtà attorno a me. E non c'è rewind, e non ha senso ripensarci, ha senso "svegliarsi" nella nuova realtà, anche se non la si accetta, anche se pare incredibile. Guidare può cambiare la realtà che vivete, quindi, non vi fa solo spostare. Guidare è una cosa maledettamente seria, la cortesia alla guida è il primo passo per considerarla tale, per considerare l'altro e se stessi dunque. E questo lo dico in un momento in cui si parla di potenze ed accelerazioni fino a qualche anno fa impensabili, oggettivamente folli e alla portata di troppi. Ecco, pensate che già con meno di 100 cv potete cambiare la realta, in una frazione di secondo, per sempre. E non scappate poi, dalla realtà non si scappa, e peggiorate solo le cose...
Ritratto di Velocissimo
17 febbraio 2023 - 22:15
Che Tesla di caz..o!!!
Ritratto di AZ
18 febbraio 2023 - 19:45
E per fortuna parlano di "Full Self Driving". Le solite truffe di Tesla.
Ritratto di sgianki
18 febbraio 2023 - 21:01
Autopilot? Manco gratis lo voglio!!!!
Ritratto di corsa1
19 febbraio 2023 - 07:02
comunquesia é il primo richiamo che NON è costato niente, tranne 1 cosa : ha insegnato che la guida autonoma sicura NON è . Quello che fatico a comprendere è che la transizione è doppia elettrica e autonoemolettronica . certo che io son nato e giocavo solo con giochi "manuali" ora iniziano a giocare solo sul displey dello smartphone e vorranno farlo anche con l ' auto
Ritratto di Oxygenerator
20 febbraio 2023 - 13:28
Perchè tesla ha questa fissa della guida autonoma ? Capisco possa magari, un giorno, tra un po di anni, diventare importante, ma ad oggi ?
Ritratto di bangalora
20 febbraio 2023 - 16:00
Il richiamo mi sta bene, ma girare su un girarrosto , non mi garba. Continuano a prendere fuoco, ma prima si scatenano i fumogeni, mi è capitato di vederla incenerire in poco meno di mezzora.
Ritratto di corsa1
21 febbraio 2023 - 05:39
Bagna , NON credo che tu seduto sulla tua auto-bomba 6 al sicuro al 100 % , digita sulla tastiera " incidente con incendio " troverai ne troverai anche di NON elettriche . Pochi anni fa nelle auto a benzina dopo tanti roghi venne introdotto " interruttore inerziale " . Ricordo annebbiato di una tragedia ; una polo? contro un albero ---- vampata e ragazzo deceDuto sprovvista di interruttore , Non sono un esperto ma la benzina è esplodente e rapida nella fiamma , la batteria può essere anch'essa esplodente e meno rapida nella fiamma ma più duratura
Ritratto di bangalora
21 febbraio 2023 - 07:32
Capisco e mi rattrista sapere che dei poveri ragazzi siano sempre più sulle cronache nere. La polo incidentata era ovviamente datata, non erano ancora provviste di dispositivo antincendio e/o serbatoio di sicurezza che non tralasciare fuoriuscite di liquido e soprattutto di vapori fortemente esplosivi e quindi incendiari. E poi come detto sopra e in primis da lei, ha effettuato un incidente, ma io mi riferivo ad auto ( Tesla ) parcheggiata ( autogrill autostradale vicino a Bologna ) e priva di conducente ( fortunatamente).Quindi è un auto ancora da studiare e apportare modifiche significative e fondamentali.
Ritratto di corsa1
22 febbraio 2023 - 05:51
Le auto a batteria sono all'inizio dell' evoluzione , speriamo di non cadere "dalla padella alla brace" e che l'arrivo delle solide dalla padella ci porti almeno sul coperchio, o tuttalpiù sul piano cottura a conduzione . NEWhttps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/prima-auto-con-batterie-a-stato-solido-%C3%A8-la-cinese-baoya-fb77-da-600-km/ar-AA17IyvI?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=d51a71c0b42f4869a052af01eb73e63aS
Ritratto di corsa1
22 febbraio 2023 - 05:52
ho sbagiatooooooo non a conduzione --- induzione