NEWS

Ti è mai capitato che la tua auto frenasse da sola?

Pubblicato 18 agosto 2025

Il governo francese ha avviato un’indagine sulla frenata d’emergenza a seguito di malfunzionamenti che hanno provocato incidenti.

Ti è mai capitato che la tua auto frenasse da sola?

DISPOSITIVO DI SICUREZZA

Tutti i modelli omologati a partire dal luglio del 2022 e tutte le auto immatricolate dal luglio del 2024 devono avere installato a bordo un sistema di frenata automatica d’emergenza. Si tratta di un sistema di assistenza alla guida che, grazie ai sensori installati nella parte anteriore del veicolo, è in grado di rilevare potenziati collisioni e se necessario frenare automaticamente il veicolo per evitare un incidente o quantomeno ridurne la sua gravità. È una tecnologia che, secondo alcuni studi, può ridurre fino a quasi il 40% il numero dei tamponamenti. Tuttavia capita che il sistema possa non funzionare correttamente, attivando l’allarme sonoro senza un apparente motivo o frenando improvvisamente anche senza che ci sia un pericolo imminente.

FRENATA FANTASMA

L’episodio risale ad aprile, quando una donna di nome Joanna era al volante della propria Peugeot 208 in autostrada diretta verso l’Alta Savoia. Mentre viaggiava a velocità da codice, la citycar ha frenato improvvisamente in mezzo alla strada “senza azioni da parte mia e senza alcun ostacolo davanti a me”, assicura l’automobilista a Francebleu. L’auto che la seguiva non è riuscita a evitare l’ostacolo inaspettato e lo scontro è stato inevitabile, per fortuna senza gravi conseguenze. “Mi era già capitato che si attivasse l’assistenza alla frenata, anche in momenti non necessariamente opportuni, ma a bassa velocità e c’era sempre un motivo”, racconta Joanna. 

Nei casi precedenti, la donna assicura che la frenata era accompagnata da un segnale acustico o visivo, mentre ad aprile non ha avuto nessun avvertimento. Dall’inizio di luglio Joanna cerca automobilisti che hanno vissuto esperienze simili, raccogliendo fino a ora oltre 250 testimonianze sulla “frenata fantasma”, che riguardano auto di tutte le marche prodotte negli ultimi quattro anni. Oltre a tanti incidenti di varia entità ci sarebbe anche una vittima, provocata da un incidente nel dicembre del 2023.

TI È MAI CAPITATO?

La questione delle frenate fantasma ha avuto una eco così importante al di là delle Alpi da spingere il ministero dei Trasporti francese ad avviare un’indagine sulla questione, interrogando i produttori ed effettuando test sulle vetture per garantire il corretto funzionamento dei sistemi. L’indagine ha l’obiettivo di far luce su possibili malfunzionamenti. E tu hai mai avuto esperienze spiacevoli con la frenata automatica d’emergenza?

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2025 - 18:18
Ho votato no mai, anche se la mia auto è priva del dispositivo.
Ritratto di PONKIO 78
18 agosto 2025 - 21:48
Tistiro, anch’io stessa cosa…, il mio dispositivo è composto dal mio piede, dai miei riflessi e dalla distanza di supicurezza, qualche volta anche di un po’ di culoo…. ;-D
Ritratto di AndyCapitan
20 agosto 2025 - 23:56
4
...no mai....mi tengo alla larga da certe diavolerie elettroniche....tornero' all'essenza dell'automobile con la UAZ hunter....cruscotto di ferro...5 indicatori essenziali, servofreno e abs...cinture....stop....al massimo la radio alpine....yesssss!
Ritratto di Marcorder
19 agosto 2025 - 03:06
Ma non devi rispondere se la tua auto non ce l'ha, falsi il risultato ...
Ritratto di Miti
19 agosto 2025 - 09:51
Multa!!!! Multati!!!!
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2025 - 12:14
È per questo che l ho specificato.
Ritratto di PONKIO 78
19 agosto 2025 - 13:26
Marcorder, sono un personaggio seria e ti giuro che non ho votato…. credo neanche Tistiro…. ;-D ahahaah
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:22
Ahahahah... l'ho fatto anch'io... :D
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2025 - 18:20
Da notare come la causa dell incidente sia stata la mancanza del rispetto della distanza di sicurezza e non della frenata fantasma. Quella dietro doveva fermarsi senza tamponare l ostacolo.
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 10:24
In realtà no perché nessuna pressione del pedale da parte del guidatore può applicare la stessa forza frenante di un sistema automatico
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2025 - 12:18
In realtà quello dietro deve mantenere la giusta distanza in relazione alla velocità per permettergli di evitare l impatto in qualsiasi situazione. Se non è riuscito a impedire l impatto o era troppo veloce, o troppo vicino, o distratto. O tutte e 3. L auto davanti era ben visibile, non era un cinghiale sbucato fuori dal nulla a 1 metro dal paraurti. Doveva stare piu lontano dalla macchina che lo precedeva.
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 17:12
Questo può essere valido in caso di effettivo pericolo che si riesce sempre a vedere anche da dietro. Ma se chi è davanti inchioda all’improvviso senza motivo la reazione di chi è dietro sarà per forza più lenta
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2025 - 17:22
La reazione di chi è dietro è fermarsi in sicurezza se hai la distanza sufficiente, comprensiva di tempo di reazione. E se quella frenata in realtà fosse stata corretta e non fantasma? Diamo la colpa alla frenata di emergenza se gli vai addosso? Ma per piacere....
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:26
No! Inoltre la distanza di sicurezza serve anche a tenere conto del fatto che l'auto davanti a te potrebbe essere una 911 con freni carboceramici e la tua una Panda con ruote a bassa resistenza al rotolamento... non serve solo a tenere conto dei riflessi di chi deve frenare. A 100 km/h la distanza di sicurezza (con l'asciutto) è di 70 metri, ed è una roba su cui non si può transigere (ovviamente poi bisogna anche essere attenti alla guida...)
Ritratto di Bellafrance
18 agosto 2025 - 18:53
Auto del 2014 ed in quasi 10 anni ha sempre funzionato bene. Varie volte si è attivata l'allerta collisione sonora perché il traffico davanti era fermo. Lo avevo visto ed ho frenato per tempo, probabilmente senza una mia azione avrebbe frenato da sola. Unica frenata automatica non corretta in parcheggio con erba alta, volevo "appoggiare" il paraurti all'erba ma l'ha rilevata come un ostacolo e si è fermata prima..
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2025 - 19:14
Sì, in città, mentre stavo in colonna, mangiando un trancio di pizza. Nessun incidente, solo sporcato il. volante con le mani unte.
Ritratto di PONKIO 78
19 agosto 2025 - 13:27
Trattoretto, ma non potessi accostare e mangiare rilassandoti un po’….?
Ritratto di GabrieleWhite
18 agosto 2025 - 19:19
Ad alcuni si è attivati ma hanno tamponato lo stesso
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:27
Se si è attivato hanno comunque limitato i danni dell'incidente... qualcosa il sistema ha fatto
Ritratto di Gasolone
18 agosto 2025 - 19:41
Diciamo che l'avviso sonoro si attiva spesso senza "apparente"motivo, ma una volta l'auto precedente ha inchiodato senza motivo rischiando di fare cadere lo scooterista dietro di me. Che ovviamente mi ha mandato a quel paese
Ritratto di AZ
18 agosto 2025 - 20:42
Il problema è chi tampona da dietro.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2025 - 20:52
Mi è capitato con qualche Toyota a noleggio: vedo l'ostacolo, inizio a frenare in modo da fermarmi in tempo, ma delicatamente, lei non si fida e inchioda al posto mio. Sembra un po' una suocera ansiosa :) Fortunatamente, la mia Honda si fida di me e non l'ha mai fatto.
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 01:55
1
Suocera ansiosa:))))
Ritratto di fabrizio GT
19 agosto 2025 - 05:53
E qualche volta anche la moglie....
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2025 - 08:04
Io con la moglie sono stato fortunato da questo punto di vista
Ritratto di Gna2222
18 agosto 2025 - 21:04
La Aygo X noleggiata quest’estate ha inchiodato in presenza di uno scooter parcheggiato male che invadeva la carreggiata. Per fortuna non avevo nessuno dietro
Ritratto di otttoz
18 agosto 2025 - 21:05
No mai però mi avvisa a volte... spesso con gli occhiali da sole
Ritratto di Autosport
18 agosto 2025 - 21:19
La mia auto nuova di 1 anno ha il dispositivo ma non mi e' mai successo nulla di anomalo.........dimenticavo : NON e' una Stellantis......c' entra forse qualcosa ? (( :
Ritratto di Balzar
18 agosto 2025 - 21:40
Dal sondaggio vedo un bel 40% che dice “sì è capitato” un malfunzionamento al sistema. Se deve essere obbligatorio almeno che funzioni bene (ma anche se fosse opzionale deve funzionare bene).
Ritratto di Mc9
18 agosto 2025 - 22:33
1
Non è che non funziona bene, è che in assenza di telecamere per monitorare intelligentemente l'ambiente il sistema viene calibrato su alta sensibilità e di conseguenza si attiva ben spesso. Non succede su auto come Tesla dove le telecamere riconoscono gli oggetti e l'andamento della strada e
Ritratto di Vinbroken
19 agosto 2025 - 08:56
No dai, tesla frena anche più di altre, soprattutto con ap inserito in autostrada basta che l'auto nella corsia a lato si sposti un po' verso l'auto e si che frena;
Ritratto di Mc9
18 agosto 2025 - 22:32
1
Mi succede spesso, soprattutto in prossimità delle curve a gomito con auto parcheggiate a bordo strada. E pure a bassa velocità.
Ritratto di Ilmarchesino
18 agosto 2025 - 22:58
3
A me succede cin la Ford puma, mentre rientro da un sorpasso e mi accodo alla macchina davanti inizia a suonare e mi mostra il simbolo sul display ma nn frena lei o almeno nn me accorgo perché già io sto frenando
Ritratto di Miti
19 agosto 2025 - 10:01
Sono uno dei due sistemi che tengo inseriti permanente... credo solo che troppa gente confonde la parola aiuto alla guida con... altro...
Ritratto di zuffante michele
18 agosto 2025 - 23:18
Con la mia Suzuki Swift ero in una rotonda, alla mia destra si è immessa un'altra macchina, la mia, avendo visto la macchina entrare a una distanza abbastanza vicina, ha tirato un' inchiodata non motivata con il rischio di essere tamponato da una motocicletta che mi stava dietro. In realtà non c'era alcun rischio reale , la frenata improvvisa è stata molto pericolosa
Ritratto di Simbo12
19 agosto 2025 - 08:49
Idem con loa vitara, però mi ha dato solo l'avviso percje ero a 20 km h
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 01:53
1
Spesso soprattutto in città per questo lo disattivo quasi sempre, fortunatamente con un tasto sul tunnel.. maledetto front assist
Ritratto di motogiggio
19 agosto 2025 - 08:04
Mi è capitato un paio di volte. Considerato la pericolosità dell' inconveniente ( e onestamente anche perché l' auto non mi piaceva più di tanto) ho preferito dare via la macchina.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2025 - 09:51
Bastava disattivarlo...
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 10:26
Sono le classiche “innovazioni” decise a tavolino da chi probabilmente non ha mai guidato nemmeno la macchina a pedali da bambino
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:31
Il problema è che le implementazioni cambiano di tanto. C'è chi fa una roba seria, e chi la fa tanto perchè obbligata da dalla UE. Basta vedere i video EuroNCAP, specialmente le auto omologate 2-3 anni fa spesso fanno disastri.
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:33
Per esempio, ricordo un mucchio di Stellantis avevano evidenti problemi...
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 17:17
Non è solo Stellantis, è un problema di tutti i marchi
Ritratto di Flynn
19 agosto 2025 - 08:10
3
Sulla 3er
Ritratto di Flynn
19 agosto 2025 - 08:12
3
Mai un problema, al limite qualche allarme a vuoto senza intervento dei freni. Sulla Octavia mi è capitato in parcheggio, probabilmente entrandoci troppo velocemente.
Ritratto di Miti
19 agosto 2025 - 09:57
Un paio di volte... Una con un tir che ha invaso la mia corsia nel paesino dove abitò a cca 30m , un'altra volta per colpa mia perché per uscire dall'autostrada con troppa velocità mi sono avvicinato troppo alla vettura davanti... praticamente il pedale se è abbassato completamente...
Ritratto di Tfmedia
19 agosto 2025 - 08:42
5
È un dispositivo inutile ma sopratutto pericoloso, sperimentato su jeep renegade e non sono riuscito a disattivarlo. In sintesi una c@gata pazzesca...
Ritratto di Simbo12
19 agosto 2025 - 08:51
Sul renegade lo puoi disattivare dal display, impostazioni, sicurezza e qualcosa' altro, e li dovresti riuscire a spegnerla
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 10:21
Lo disattivo sempre da quando ha frenato da sola la prima volta. Procedura di disattivazione non immediata ma fondamentale per la sicurezza
Ritratto di Vinbroken
19 agosto 2025 - 08:54
Nella votazione però manca il "si e mi ha salvato da un incidente"; 2 volte nel giro di un mese, uniche 2 volte
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 12:15
1
Complimenti vantati pure..
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 10:20
Certo che sì come è capitato a tutti quelli con cui ne ho parlato. È capitato anche a diversi autobus di linea e turistici creando feriti a bordo e sfiorando gravi incidenti
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:40
Però, per correttezza, sarebbe anche utile una statistica di quanti incidenti ha evitato... qua si parla di -43% incidenti... www.terrybryant.com/blogs/can-automatic-emergency-braking-systems-reduce-accidents
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 17:18
È un po’ come citare i dati del comune di Bologna che supportano l’efficacia del limite di 30
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 17:35
Beh, dei dati bisogna pure citarli. Se si vedono solo le "frenate fantasma", sembra che il sistema non funzioni mai, mentre non è vero, nel complesso gli incidenti calano, è un passo avanti. Da migliorare, sicuramente.
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2025 - 10:31
Mai successo. Al massimo in un paio di circostanze potrei contestare troppa solerzia al cicalino.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
19 agosto 2025 - 11:40
3
Questo dispositivo dovrebbe essere un SALVAVITA preziosissimo da APPLICARE OBBLIGATORIAMENTE a tutti gli autocarri presenti sulla rete stradale. Compresi i modelli datati e sprovvisti. DIREI: datevi una mossa. SALVIAMO LA VITA AGLI UTENTI DELLA STRADA.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
19 agosto 2025 - 11:49
3
Troppa gente si avvicina pericolosamente alla vettura che lo procede. In autostrada troppi non conoscono la distanza di sicurezza. Personalmente uso costantemente il sistema di frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattativo che mantiene in automatico la distanza impostata. RITENGO SIANO SISTEMI DI SICUREZZA ASSOLUTAMENTE VALIDI E DA INSERIRE OBBLIGATORIAMENTE SU TUTTE LE VETTURE.
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 17:15
Inutili aggeggi
Ritratto di Volandr
19 agosto 2025 - 12:30
In effetti la mia i10 a volte inchioda anche se sto già frenando io, se vede che non rimango abbastanza distante dall'auto che precede. Ma nel traffico di Roma tenersi a due metri di distanza non è sempre fattibile. Ma forse è meglio così. Mi sta abituando ad essere ancora più prudente, anche alle basse e bassissime velocità.
Ritratto di verbavolant
19 agosto 2025 - 12:46
Mi è capitato ma per una sorta di "equivoco" del sistema: dal flusso di auto in senso contrario al mio esce improvvisamente una macchina che fa un sorpasso molto azzardato ed entra nello spazio sotto controllo del mio radar; io d'istinto sterzo il volante verso la mia destra per schivarlo ma si attiva nello stesso momento il freno d'emergenza automatico; la macchina dietro si è fermata ad un mm...
Ritratto di Luc106
19 agosto 2025 - 17:09
Se è una macchina di me**a come il 99% del listino attuale, è molto probabile....
Ritratto di Fox 7
19 agosto 2025 - 20:26
Più volte cicalino che ti avvisa e spia che si accende ma per avvicinamento a quello davanti per fare il sorpasso...per il resto tutto ok
Ritratto di bluset
19 agosto 2025 - 23:39
Poteva accadere anche a chi guidava per la prima volta una Land Rover Discovery prima serie. Perché aveva i pedali di frizione e freno tutti spostati a sinistra. In pratica, rispetto ad esempio a una Bmw, aveva la frizione al posto del poggiapiede, e il freno al posto della frizione. Durante la marcia, quando il piede sinistro, dopo un certo tempo che era stato a riposo, andava a premere istintivamente la frizione, c'era il rischio che si posizionava in corrispondenza del pedale del freno e lo premeva credendo di premere la frizione.
Ritratto di Laf1974
20 agosto 2025 - 20:37
C'è poco da stare tranquilli con un'auto che può decidere di inchiodare quando la strada e libera e qualcuno ti si in cula.
Ritratto di mbordoni
20 agosto 2025 - 21:58
Mi è capitato diverse volte l'avviso di frenata senza che ve ne fosse un reale motivo. Per fortuna non ha eseguito la frenata altrimenti verosimile che sarei stato tamponato. La frenata ma anche il mantenimento di corsia intralciano durante le manovre di emergenza e rischiano di comprometterle.
Ritratto di renatads
14 dicembre 2025 - 22:28
Honda Jazz acquistata il 2 dicembre, il giorno dopo guidando in strada cittadina a 35 km/h l'auto si e' fermata di colpo e sono stata tamponata, portellone e parafango posteriore distrutti. Io ho sono ancora sotto shock, ho il terrore che mi succeda di nuovo.

VIDEO IN EVIDENZA