NON È UN RESTOMOD - Alla Monterey Car Week ha fatto il suo esordio la versione definitiva della Totem Super GT, auto sviluppata da zero dall’azienda italiana fondata dal designer Riccardo Quaggio. Il modello di produzione è cambiato rispetto al prototipo presentato nel settembre del 2021 (qui la news) e adotta un nuovo e leggero (solo 180 kg) motore V6 biturbo di 2,8 litri progettato dalla Italtecnica con una potenza fino a 700 CV a 7200 giri con una coppia di 700 Nm, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce transaxle.
PIÙ MUSCOLOSA - La Totem GT Super, la cui carrozzeria si ispira all’Alfa Romeo Giulia Sprint GT disegnata all’inizio degli Anni 60 da Giorgetto Giugiaro, pur mantenendo le medesimi proporzioni, è più “muscolosa”, anche in virtù dei passaruota maggiorati che devono far spazio ai cerchi in lega di 17”. La Totem GT è lunga 427 centimetri (19 cm in più rispetto al modello storico) e larga 186 cm (con un incremento di 26 cm). Le dimensioni di questa versione definitiva della Totem GT Super sono leggermente superiori anche a quelle del prototipo del 2021.
TUTTA IN CARBONIO - Il telaio Totem GT Super è una monoscocca in fibra di carbonio per la cellula dell’abitacolo, alla quale sono ancorati telai ausiliari per il frontale e la coda. Raffinato anche il reparto sospensioni, come deve essere per un’auto che avrà prestazioni fuori dal comune (non ancora di chiarate): lo schema è quello dei doppi triangoli in alluminio in voga anche nelle competizioni. Anche la carrozzeria esterna è in fibra di carbonio il che permette di ottenere una vettura molto leggera, con un peso complessivo che la casa dichiara in 1.180 kg.
COSTA QUASI MEZZO MILIONE - L’abitacolo della Totem GT Super fa uso di materiali di altissima qualità ed è ampiamente personalizzabile da parte del cliente che, per esempio, può scegliere tra ben 45 tipologia di pellame. Verranno realizzati 20 esemplari della Totem GT Super al prezzo unitario di circa 460.000 euro. Solo successivamente arriverà anche una versione dotata di motore elettrico.