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La Toyota batte GM e Volkswagen

23 aprile 2014

Nel primo trimestre del 2014 la casa giapponese supera di nuovo gli altri due colossi, grazie anche alla competitività dello yen.

La Toyota batte GM e Volkswagen
NUMERO UNO - Akio Toyoda, presidente della Toyota, ha annunciato con orgoglio che la sua azienda resta leader e che ha venduto 2.580.000 veicoli nel primo trimestre del 2014 (gennaio-marzo). Il dato è relativo al gruppo e comprende quindi anche i risultati di Daihatsu e Hino Motors (veicoli industriali). Seguono da vicino Volkswagen e GM con 2,4 milioni di vendite ciascuno (anche per loro sono compresi i volumi del settore industriale). La Volkswagen, tuttavia, pensa di poter raggiungere i volumi commerciali della Toyota entro il 2014 grazie allo sviluppo del mercato cinese. 
 
GRANDI PROFITTI - Il 2014 potrebbe essere un anno di grandi profitti per il gruppo giapponese. Per l'anno fiscale chiuso a marzo, i responsabili della Toyota, ma anche gli analisti finanziari, prevedono un utile di 18,5 miliardi di dollari. Un risultato notevole per un gruppo che negli ultimi anni ha affrontato enormi difficoltà. Lo tsunami che ha provocato grandi danni agli impianti domestici, la pesante campagna di richiami che, tra il 2009 e il 2010, è costata 1,2 miliardi di dollari e quella dello scorso mese che, ora, sta coinvolgendo 6 milioni di vetture. Un aiuto importante ai conti dell'azienda è arrivato dalla competitività dello yen sui mercati internazionali (moneta svalutata rispetto al dollaro).
 
RESTARE IN VETTA - La Toyota ha reagito e resistito agli attacchi dei concorrenti e punta con determinazione a rimanere la numero 1 nel mondo, anche nel 2015 e nel 2016. Per riuscirci, però, deve per forza espandere i volumi sul mercato cinese. Progetto su cui ha iniziato a lavorare.
 
RIVALI PERICOLOSI - Le rivali della Toyota, nel prossimo biennio, saranno sempre la General Motors (nel 2011 è stato il primo gruppo al mondo) e la Volkswagen. Nel 2013 Toyota ha battuto i concorrenti con 9,8 milioni di veicoli consegnati, seguita da VW con 9,73 milioni e GM con 9,71 milioni. La GM, in questo momento, sembra la meno insidiosa per Toyota. Il colosso americano è alle prese con un richiamo tardivo di milioni di vetture che sono a rischio di incendio. Intanto Toyota prevede di superare i 10 milioni di vendite entro la fine dell'anno.


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Ritratto di Porsche
23 aprile 2014 - 16:49
A svalutare per mantenere la competitività son capaci tutti, poi non venite a raccontare le barzellette che non abbassano i prezzi delle loro macchinine perchè non ci casca nessuno. Se sei forte non svaluti. Il punto è che se ne son accorti assai tardi di non essere forti come credono (solo loro). Che la Vw resti fuori da questi sotterfugi da 4 soldi. Ridicoli.
Ritratto di DS
23 aprile 2014 - 17:23
In Europa non ne siamo capaci visto che con l'euro non abbiamo la possibilità di stamparne a nostro piacimento.
Ritratto di Arcadia
23 aprile 2014 - 20:44
Non parliamo poi di Lexus NX (cronaca di un successo annunciato), RC (idem) nuova Camry, nuova Aygo, nuova Levin in Cina (che è bellissima) e la nuova Prius che manterranno la corona al sicuro.
Ritratto di DS
23 aprile 2014 - 17:22
In Giappone si svaluta lo yen per favorire l'industria locale, in Francia lo stato prima diventa azionista di Renault poi di Psa, in Germania il Land della bassa Sassonia è azionista di VW, in Cina puoi vendere vetture straniere solo se hai JV con le aziende locali, in Serbia lo stato ti sovvenziona per produrre da loro... viene il dubbio che solo in Italia non si faccia nulla in termini di politica industriale.
Ritratto di wesker8719
23 aprile 2014 - 17:32
avere il land della bassa sassonia tra gli azionisti non porta certamente un vantaggio al gruppo vw ma ai suoi operai si visto che così sono al riparo da qualunque azione che possa ridurre il lavoroa wolfsburg, il gruppo toyota riesce a fare questi utili come dice l'articolo ,solo grazie alla svalutazione della moneta locale ma altrimenti non raggiungerebbe minimamente il livello di vw vista l'assenza di un numero consistente di auto premium vendute (vere produttrici di cash) !!GM non ha mai fatto profitti da capogiro e su questa partita è lontanissima dai primi due gruppi mondiali !!
Ritratto di DS
23 aprile 2014 - 19:37
E grazie tante, quello che fanno gli altri paesi che ho citato invece non lo fanno per mantenere l'occupazione, lo fanno solo per aiutare le aziende e fare dispetto a VW, ma che discorsi fai? E' ovvio che gli stati o le istituzioni entrano nelle aziende per garantire che l'occupazione ma è ovvio che non garantisci l'occupazione svantaggiando l'azienda (è tua, saresti masochista a farlo), manca poco che dici che il land è un fastidio per VW. Ma poi cosa centra il discorso che hai fatto tu con il mio commento, io osservavo come in Italia non ci sia un briciolo di politica industriale e tu subito ti precipiti a difendere il tuo gruppo (devo dire tuo a questo punto..), ora speriamo arrivi il fan Toyota e Napolmen e almeno ve la cantate e ve la suonate suon di insulti e siete tutti felici che vi devo dire? E che caspita è frustrante dialogare così però.
Ritratto di wesker8719
23 aprile 2014 - 19:43
la differenza tra il lungimirante land della bassa sassonia e noi allocchi italiani è che i primi si sono presi una percentuale del vw group e quindi si beccano i dividendi in cambio di aiuti passati mentre lo stato italiano ha sganciato tanti miliardi senza nulla in cambio e ora FCA può fare quello che gli pare ,mi sembra completamente diverso l' esempio di PSA !! per cosa ti sei sentito offeso scusa?
Ritratto di DS
23 aprile 2014 - 19:48
Per nulla, figurati se mi offendo, volevo solo far notare che mi sembrava più interessante parlare del perchè in altri stati si garantisce l'occupazione piuttosto di disquisire sul fatto di chi sia più bravo tra Toyota e VW, tutto lì. Già questo tuo commento mi sembra più oggetto di discussione del precedente... e scusa se ti ho paragonato a Napolmen e al Toyoataro.. non se le le merita nessuno offese simili :)
Ritratto di wesker8719
23 aprile 2014 - 19:52
ti ringrazio ,mi sarei offeso io altrimenti :) , ripeto un vero motivo per il quale lo stato italiano non sia entrato in fiat non lo capirò mai , negli altri stati e gruppi funziona alla grande, invece qui ci si vede costretti a sottostare alle decisioni dell unico gruppo nazionale (sempre meno) ma devo dire che non è che abbiamo mai provato ad invitare qualcuno a produrre qui ,con i giusti incentivi chiunque avrebbe potuto produrre in italia !!
Ritratto di Arcadia
23 aprile 2014 - 20:49
E l'ho pubblicato il link di un articolo,tedesco peraltro,con la tabella dove mostrava che invece VW con audi non guadagna proprio un bel niente...Lexus vende 700,000 auto all'anno e continua a crescere. Se credi che le Lexus non vendano solo perché non le vedi di fronte al portoncino di casa tua sarà bene che cambi registro...è il quarto marchio premium piu'venduto al mondo e continua a crescere ininterrottamente da dopo lo Tsunami...e ZITTO TU E JESUS CHRIST SUPERSTAR.
Ritratto di napolmen
23 aprile 2014 - 21:07
..ci ha messo 2 anni per togliesi dalle balle le preimum hitleriane dal merctao giapponese!!! e senza contare che infiniti sta' crescendo d aun anno di comemriclaizzazione ben piu' di audi.....entro breve la scalzera' ahahahahahahahaaaaaa!!!!
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 08:35
ma chi scalzerà? lexus è lontanissima da audi e non la raggiungerà manco tra 30 anni
Ritratto di napolmen
24 aprile 2014 - 21:56
del mercato giapponese wiskas
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 22:12
oh un marchio giapponese che produce in giappone vende più di un marchio tedesco che propone solo auto importate? sei un genio capozzi , solo che tolti giappone e usa lexus non conta una ceppa e vende 1/3 di audi
Ritratto di napolmen
23 aprile 2014 - 21:02
..eviti di dire che vw produce 3 modelli in germania il restante lo produce nei paesi sottosviluppati e sottopagati!!! come le audi quasi tutte prodotte in cina....con pezzi di ricambio in cina!!!! EEEE MA DAI....CRITICHI FIAT CHE PRODUCE MOOLTO IN ITALIA..eee si si'........a pensare che un operaio slovacco ha la paga di 600e netti al mese!!!!! mentre FCA ha deciso di produrr etutte le amserati ed alf ain italia cioe' l'orco cattinvo coi zoccoli che sputa fuoco..VERO WESKER?......ma dai fiero di comprare una serie 5 thailandese....VERO? HA GIA' I COSTRUTTORI TETESCOLI e' tutto merito del loro lungimirante e teutonico lavoro
Ritratto di napolmen
23 aprile 2014 - 21:04
..giustamente i divindenti SOLO OPERAI GERMANICI!!!!! gl ilatri pososno puzzare di fame come quelli del maggiolino prodotto in messico..ha ops la nuova jetta e' stat spostata in emssico ma dai..IL DOLLARO PESA!!!!
Ritratto di napolmen
23 aprile 2014 - 21:06
..COME UN SWAROSKY NN HA PREZZO AHAHAHAAHAHAHAHAAHAAAAAAAAAA!!!!
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 08:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di superblood
24 aprile 2014 - 11:35
Redazione, mi chiedo perchè venga permesso di insultare liberamente chiunque e comunque. Si può rispondere a tono, senza usare epiteti offensivi, chi usa questo tipo di linguaggio, è chi non sa argomentare e preferisce la violenza verbale.
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 14:15
certo rimuove certi commenti e poi lasciar scrivere un troll da 4 soldi con 5 nick diversi e un analfabeta il cui unico passaggio in questo sito è un'accozzaglia di parole senza senso ,complimenti davvero !!
Ritratto di superblood
24 aprile 2014 - 14:38
Bah, l'accozzaglia di parole senza senso non provoca offese o comunque una "decadenza" all'interno di una comunità. Se gli elementi di cui parli venissero isolati ed evitati, probabilmente si estinguerebbero da soli. Qui si viene per parlare e leggere d'auto e invece si leggono continui inutili insulti. Anche io ho le mie idee sul mondo automotive, lontane da quelle che hai tu, ma non per questo ti insulto. Detto questo ti assicuro, che tu sei uno dei motivi principali per cui esistono certi commentatori, ti infiammi e sbatti la capoccia contro il muro come il più disperato dei disperati e quando vieni palesemente colto sul fatto invece di cospargerti il capo di cenere e abbassare la cresta provi lo scarica barile cercando un capro espiatorio purchè non sia tu. Non capisci che questo è l'atteggiamento che invoglia i provocatori e i troll a commentare per vederti trasalire e sparare a zero, nuovamente, mi ricordi un certo fogliato, che partiva con ragionamenti sensati (secondo i suoi modi di vedere) per poi finire in un tripudio di minacce e sfoghi personali. Ovviamente non sono nessuno per venirti a dire come comportarti, perchè se non lo hai imparato da solo o dagli educatori che ti hanno seguito nella vita non posso di certo insegnartelo io in quattro righe su un blog d'auto, ma mi piacerebbe evitare di tornare come poco tempo fa, dove si era esagerato un attimo. Se noti i moderatori di questo lido sono sempre tolleranti e piuttosto attenti alle richieste, ma non per questo è necessario o indispensabile abusarne. Ti confido poi, che per eliminare nick multipli, non bastano i sospetti degli utenti (più o meno fondati). Non c'è ovviamente nulla di personale nelle mie parole, ma solo un invito ad evitare scontri diretti con chi secondo te non li merita, perchè inquinano ed allungano inutilmente una lettura altrimenti piacevole di pareri e opinioni sulla nostra passione.
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 15:06
scrivere certe cose non vere è quasi diffamatorio e scriverlo in un sito di auto è anche peggio , ma ripeto è la politica della redazione ,eliminare un commento esasperato ma mantenere decine di commenti assolutamente imbarazzanti per favorire la quantità alla qualità ...contenti voi contenti tutti !!
Ritratto di napolmen
24 aprile 2014 - 23:25
..e come tale sarai trattato secondo le norme vigenti
Ritratto di wesker8719
25 aprile 2014 - 09:41
da chi da te? solo per come scrivi dovresti essere cacciato dall'italia consumatore di ossigeno senza utilità!!
Ritratto di Merigo
23 aprile 2014 - 21:49
1
Premesso che non tifo per nessuna Casa automobilistica né quindi per nessuna delle tre in lotta a contendersi il platonico titolo di 1° produttore al mondo, non sarei così contento di vendere più auto perché il mio Premier ha fatto di tutto per svalutare la mia Valuta, né citerei come esempi da copiare la Francia e la Germania. Mi spiego. La politica espansionistica (e per molti analisti scellerata) del Premier giapponese Shinzo Abe, ha fatto sì che lo Yen si sia svalutato del 20% su US$ e € da fine 2012 ad oggi, favorendo sì le esportazioni, ma anche generando l'impoverimento del Paese con deficit e inflazioni spaventose, perché tutti i beni che importa costano il 20% in più, a cominciare dal petrolio, di cui il Giappone ha improvvisamente enorme bisogno dopo che a seguito dello Tsunami e del disastro nucleare di Fukushima il Nucleare è stato bandito. Se nell'Eurozona guarda caso il petrolio costa viceversa meno di tre anni fa, con il conseguente prezzo alla pompa di benzina e gasolio altrettanto bassi, è dovuto al fatto che l'€ è fortissimo, e che da quando è nelle nostre tasche (1 gennaio 2002) ha ribaltato il il suo cambio sul US$: allora ci volevano 1,30 € per comprare un US$, mentre oggi è il contrario. Inoltre, Toyota è sì prima della classe ma le esportazioni giapponesi globali, a fronte di tale svalutazione dello Yen, non stanno andando come previsto da Abe, ed invertire la rotta è presso che impossibile. Riguardo alla Francia scusami ma, la privatizzazione delle Aziende manufatturiere è tutto meno che un bene per il Paese che opera tale scelta. In primis perché lo Stato ha tre funzioni fondamentali (legislativa, esecutiva, giudiziale), cioè scrivere le Leggi, applicarle e sanzionare chi non le rispetta ma, tra queste tre, non c'è il produrre automobili. In secondo luogo perché uno Stato, oltre alle tre funzioni di cui detto, si può occupare di attività imprenditoriale che il privato non potrebbe intraprendere dal nulla perché troppo imponenti, ma limitatamente a trasporti ed energia e nuovamente tra questi non c'è produrre automobili. Infine, perché per produrre automobili e guadagnarci bisogna essere bravi ed i politici sono a tempo, e quindi non possono essere bravi a produrle, e quindi ogni azienda automobilistica statale è sempre stata un fallimento (anche Renault dal 1996 è privatizzata), come Alfa-Romeo insegna e, quindi, l'ingresso dello Stato francese in PSA non è da portare come esempio da imitare perché non vorrei essere nei panni del Contribuente francese che butterà vagonate di € nel pozzo senza fondo che immancabilmente si è creato (tanto per cominciare si parte da - 7,5 miliardi di €, perché questo è il passivo della nuova PSA targata Famiglia Peugeot-Francia-Donfeng). Riguardo al Land Bassa Sassonia, la situazione di VW è diversa dalle altre Case di tutti i Paesi occidentali perché è statale da sempre, da quando quel mattacchione di Adolf Hitler la creò, ed è diventata poi una Public Company di cui il Land si è tenuto le sue (remunerative) quote. Ma da noi sarebbe improponibile e ti faccio due esempi. Negli anni '70 il Land Sicilia (le Regioni equivalgono ai Land) assieme a FIAT creò una società (Sicilfiat) per impiantare uno stabilimento in un posto vicino a Palermo, Termini Imerese, con l'obiettivo di dare occupazione alla zona: ha perso denaro per 40 anni e come è finita lo sappiamo, con FIAT che se ne è andata nel 2011 e che regalerebbe lo stabilimento a chi lo vuole, solo che nessuno lo vuole. Il secondo esempio è di 3 anni fa. Il Land Piemonte si comprò lo stabilimento Pininfarina di Grugliasco e le buste paga dei 900 lavoratori in CIG , perché secondo la mitica Presidente del Land Mercedes Bresso, detta la Zarina, lo avrebbe affittato ad un certo Gian Mario Rossignolo per produrre le sue De Tomaso: la Bresso pochi mesi dopo perse le elezioni regionali e quindi la poltrona, Rossignolo è da allora agli arresti (domiciliari stante l'età) per truffa ai danni dello Stato, mentre lo stabilimento non ha mai riaperto. Quindi da noi escluderei che le Regioni/Land si immischino. Rimane il perché in 68 anni di Repubblica e 12 di €, nessuno ma proprio nessuno sia mai venuto a produrre auto in Italia oltre a chi ci è nato, come FIAT, Alfa-Romeo, Ferrari, Innocenti, Lancia, ecc., pur offrendo denaro a chi volesse, come Cina e Serbia che citi. Questi perché si chiamano FIOM e costi dell'energia. La prima grazie alle spallate datole da Sergio Marchionne e da tutto il sistema politico e sindacale sta vacillando, mentre il secondo, beh, quando e se mai voteremo per il nucleare pensiamoci prima di scrivere No, se vogliamo competere con Germania, Gran Bretagna e Francia che sono zeppe di centrali nucleari così vicine a noi che se accadesse un malaugurato incidente, sarebbe come se accadesse alle nostre abortite di Trino Vercellese, Caorso o Montalto di Castro.
Ritratto di Fojone
23 aprile 2014 - 23:09
però la FIOM non la vedo come un grande problema... credo che le tasse infieriscano di più... comunque il problema più grosso è il costo del energia! problema ancora più grosso sarebbe avere delle centrali nucleari in italia!!! ai Giapponesi, (che sono un popolo decisamente più disciplinato di noi) è esplosa una centrale tra le mani; non oso pensare a quello che potrebbe succedere in una centrale nucleare qui, tra mafie, raccomandati, fancazzisti, politici corrotti e zone sismiche! mi vengono i brividi solo a pensarci!!!
Ritratto di IloveDR
24 aprile 2014 - 09:53
3
io il nucleare in Puglia non lo voglio!!! poi se nelle Vs. relative regioni lo volete, ben venga!!! (la stragrande maggioranza degli Italiani la pensa, giustamente, come me...amiamo la Ns. terra, sappiamo che il Turismo è la Ns. più grande ricchezza...la Ns. civiltà ha oltre 2500 anni di esperienza e sa quali sono i veri valori della Ns. esistenza...mangiare, bere e divertirsi... e i figli!!!) PSA: Peugeot e Citroen producono Boxer e Jumper in Italia
Ritratto di PariTheBest93
24 aprile 2014 - 10:19
3
Sarebbe da sciocchi accettare il nucleare in italia quando questo gli altri paesi lo stanno abbandonando! In Puglia poi, e in particolare nella prov di Lecce, va forte il fotovoltaico energia pulita e illimitata (visto che il sole si spegnerà fra 5 milioni di anni!)... Gente aprite gli occhi!!!!
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 10:46
bravo ,ottimo commento !!
Ritratto di PariTheBest93
24 aprile 2014 - 11:04
3
Grazie, lieto che tu abbia apprezzato ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
24 aprile 2014 - 18:00
Sono d'accordo Pari ... anche se il Sole si spegnerà fra 5 miliardi di anni , non milioni ;)
Ritratto di PariTheBest93
26 aprile 2014 - 10:28
3
Si è vero, il sole in quanto "stella media", dovrebbe vivere per 10milardi di anni ed ora è a metà della sua vita...
Ritratto di Merigo
24 aprile 2014 - 10:49
1
Sì, ovviamente c'è dal 1980 la Joint Venture SEVEL SUD, ma tutti i problemi sindacali, organizzativi, tecnici, logistici, produttivi,ecc., se li smazza FIAT, così come in SEVEL NORD, ora sciolta, tutti i problemi se li smazzava PSA. Altre auto straniere prodotte in Italia sono state le varie Peugeot, Mitsubishi e Ford realizzate negli stabilimenti Pininfarina, oltre a OPEL e BMW (C1, la moto coperta) prodotte da Bertone ma, come per SEVEL SUD, tutti i problemi se li smazzavano (con miseri risultati) Pininfarina e Bertone. L'unico produttore straniero indipendente oggi in Italia è VAG con Lamborghini, rimasta a Sant'Agata Bolognese anche dopo la sua acquisizione, mentre Bugatti fu subito trasferita da Campogalliano in provincia di Modena dove aveva sede lo stabilimento della fallimentare Bugatti di Romano Artioli, a Molsheim in Francia dove ha ora sede la altrettanto fallimentare Bugatti targata VAG.
Ritratto di DaveK1982
26 aprile 2014 - 17:37
7
è quindi doveroso ricordare come produttore in italia Honda, che produce qui gli scooter e parte delle moto. Inoltre VAG ha mantenuto in italia anche la produzione di Ducati.
Ritratto di Merigo
26 aprile 2014 - 21:24
1
Lo stabilimento HONDA tra l'altro si trova ad Atessa dall'altra parte della strada della SEVEL SUD dove vengono prodotti i citati furgoni Citoren e Peugeot. E' uno stabilimento che conosco molto bene e produce moto dagli anni '70 ed è stato per decenni il più grosso stabilimento motociclistico HONDA fuori dal Giappone (ora il più grosso è quello spagnolo di Barcellona). Però parlavamo di automobili in quanto per le moto c'è da fare un distinguo, anche se sono io che ho tirato in ballo la C1. Le motociclette straniere negli anni '70 erano contingentate e non potevano entrare in Europa sotto una determinata cilindrata, quindi la scelta di Honda fu obbligata, anche se non fu certo obbligata la scelta dell'Italia e non di un qualsiasi altro Paese europeo. Eppure HONDA ad Atessa ci si è trovata benissimo ed è quindi l'eccezione. Iniziò con moto di piccola cilindrata e con gli scooter e lì ha poi prodotto anche moto di grossa cilindrata, per esempio la Hornet, per tutta Europa. Anche Ducati è ancora in Italia e speriamo ci resti ma, ripeto, parlavamo di automobili e queste nessuno è mai venuto a produrle in Italia, pur avendo FIAT una caterva di linee libere e pur avendole offerte a tutti come Marchionne di tanto in tanto ricorda con rammarico. Cosa che avviene da anni a Tychy nelle cui linee dello stabilimento FIAT viene prodotta la Ka per conto di FORD: in Italia no, mentre in tutta Europa producono tutti, europei, giapponesi e coreani, dalla Francia alla Germania, dalla Spagna al Portogallo, dall'Austria alla Gran Bretagna, dalla Slovenia alla Romania (Renault), dall'Ungheria (Suzuki) a perfino la Finlandia, Paese virtuosissimo tra i più ricchi d'Europa dove il costo del lavoro non è certo inferiore al nostro e che non ha certo una tradizione per la produzione di automobili, eppure dove alla Valmet Automotive Mercedes ci fa produrre la Classe A.
Ritratto di onavli§46
24 aprile 2014 - 22:07
il 8 e 9 novembre 1987, fu esercitato al giudizio popolare il Referendum sul nucleare, che ovviamente e nonostante il forte astensionismo (35 italiani su 100 non esercitarono il voto) passò l'abolizione della costruzione di impianti nucleari nazionali, ma non l'impedimento di acquistare l'energia elettrica prodotta dal nucleare di altri Paesi, tipo, Francia, Svizzera, ecc. Per cui, non vi sarà nucleare in Italia, in quanto oltre il citato referendum, NON vi sono proprio quattrini per eventualmente farlo. In Puglia, Regione che vado spesso,(Margherita di Savoia ndr) peraltro, a Sant'Agata di Puglia Foggia, avete il più grande impianto eolico nazionale, energia pulita e (forse) a basso costo. Niente preoccupazioni IloveDR.
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2014 - 09:58
3
si produce molta energia "pulita"...impianti eolici in Capitanata, impianti fotovoltaici nel Salento...anche energia "sporca" nella centrale Enel di Cerano (BR)
Ritratto di DS
24 aprile 2014 - 11:06
Lasciando da parte chi offende chi fa commenti un pò più articolati, sono d'accordosu alcune cose, su altre meno; io credo che in Italia si sia stati troppo accondiscendenti verso Fiat negli anni facendo finire tutti i marchi esistenti nelle loro mani e creando quasi una sorta di semimonopolio visto che allora le auto straniere erano molto poco diffuse, in questo modo si è annullata la concorrenza interna e lo Stato ha dovuto sottoporsi per anni ai ricatti di Fiat per mantenere l'occupazione, solamente che, come faceva notare Wesker, in Germania per fare ciò hanno voluto entrarci dentro l'azienda ed esserne parte, in Italia si sono limitati a versare soldi senza però avere la minima voce in capitolo sulle scelte che venivano fatte, quando poi, per forza di cose, i soldi sono finiti Fiat ha deciso che loro sono un'azienda privata e possono fare quello che vogliono e i politici italiani impotenti e incompetenti si sono trovati senza nulla in mano per poter cercare di mantenere l'occupazione. Ora sembra che Fiat torni a produrre in Italia, lo spero ma non ne sono del tutto convinto visto che non è certamente l'esigua produzione Maserati o della futura Alfa a poter garantire una piena occupazione in tutti gli stabilimenti. Sul nucleare credo che sia un treno perso da anni, sarebbe assurdo partire da zero ora con tutti i costi che ne derivano e comunque non siamo un popolo a cui si può affidare la forza dell'atomo nelle mani, abbiamo mostrato di non esserne degni. La FIOM e la CGIL, infine, ormai credo siano solo il capro espiatorio di chi vuole delocalizzare e nulla di più, d'altra parte se hai visto la puntata di Presa Diretta sul tessile in Bangladesh capirai che le aziende è questo che vorrebbero anche in Italia quindi la colpa non è solamente dei sindacati.
Ritratto di Dick76
24 aprile 2014 - 15:42
1
DS non mi fare incaxxare. In Italia abbiamo sovvenzionato per decenni una Fiat in coma e mi vieni a dire che in Italia non facciamo ste cose? Le facciamo male, ok, ma le facciamo. O meglio, le abbiamo fatte.
Ritratto di DS
24 aprile 2014 - 16:19
Ma hai letto quello che ho scritto? Ho spiegato a mio avviso la differenza tra il nostro modo di sovvenzionare e quello degli altri.
Ritratto di DS
23 aprile 2014 - 17:24
Detto questo, il posteriore della nuova Auris è qualcosa di inguardabile.
Ritratto di Arcadia
23 aprile 2014 - 20:50
Su questo non ci piove ^_^
Ritratto di BeGhe_A.P
23 aprile 2014 - 18:11
agli amanti dei tedesconi vw non va mai giu di andare sotto in classifica io invece sono molto contento per la toyotase lo merita ed e una buona macchina se solo importasse alcuni modelli che qui non si vedono sarebbe ancora meglio comunque continuate a guardare le vostre tedeschine che cadono giu
Ritratto di Mattia Bertero
23 aprile 2014 - 18:21
3
Risultati eccellenti per una grande casa automobilistica che conferma il trend che gli appartiene da anni e anni anche se ultimamente non sta sformando modelli che si possano reputare belli (parere puramente personale)
Ritratto di MatteFonta92
23 aprile 2014 - 18:52
3
Complimenti alla Toyota per questi ottimi risultati, anche se gli ultimi modelli sfornati dalla Casa giapponese a mio parere sono uno più brutto dell'altro (Auris, Verso, RAV4, Land Cruiser...).
Ritratto di Arcadia
23 aprile 2014 - 20:53
Saranno chiaramente brutti per alcuni e belli per altri. Anche per me le ferrari a motore centrale dalla 360 modena in poi fanno vomitare ma è un parere personale.
Ritratto di Alex 00001
23 aprile 2014 - 18:57
...se alla toyota le macchine ultimamente le guardino prima di metterle in vendita!!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2014 - 19:17
... e dire che il gruppo Toyota ha praticamente solo il marchio Toyota, visto che Hino, Scion e Lexus sono sempre Toyota sotto altri marchi, mentre VW e GM ne hanno da stancarsi di marchi, specie VW.
Ritratto di Initialduke
23 aprile 2014 - 19:38
Tu che lo hai come logo, come fai a non saperlo? Oltre a quelli da te citati ha anche Daihatsu e Subaru
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2014 - 20:19
Ah sì? A me risulta che la Subaru sia della Fuji Heavy Industries. Hai ragione , c'è anche il colosso Daihatsu. Sai che roba.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2014 - 20:21
Aggiungo che c'è una partecipazione tra FHI e Toyota, che se non sbaglio è sotto al 10% quindi non mi sembra sta gran cosa
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 08:40
colosso o no quelle vendite aumentano quelle del gruppo toyota e senza contare dahiatsu sarebbero dietro il gruppo vw !!
Ritratto di wesker8719
23 aprile 2014 - 19:44
hanno 6 marchi e tranne uno tutti generalisti al contrario di GM e soprattutto VW che ha tre marchi generalisti e gli altri dal premium al luxury !!
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2014 - 20:27
6 marchi? ma quali??????? Ma ci vuole tanto a capire che la Scion è esattamente la Toyota? E se si considera Hino si deve considerare Vw veicoli commerciali, e già diventano 4 i generalisti di Vw, a cui aggiungi Audi visto che fa utilitarie come la A1, se poi consideri Subaru nel gruppo Toyota allora devi considerare anche Suzuki in quello Vw.
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 08:46
toyota , lexus ,hino ,scion( marchio low cost venduto assieme a toyota in usa e quindi a tutti gli effetti un marchio a se stante) una percentuale di subaru tramite appunto FHI , marchi che contribuiscono ai numeri di toyota group.....su subaru metto effettivamente un punto di domanda se i suoi numeri siano conteggiati ma dopotutto vedendo cosa ingloba GM la cosa non mi stupisce !! Audi è un marchio premium a tutti gli effetti e questo ve lo dovete ficcare in testa ,aggiungi che Bentley ,Bugatti e Lamborghini sono produttori di lusso o supercar e pertanto di bassi numeri !!
Ritratto di Subaru_Impreza
24 aprile 2014 - 18:10
Domanda: secondo te GM quanti marchi ha??? Ufficialmente le filiali credo siano 8 ........... ma ci vuole del coraggio a dire che GM ha 8 marchi ... Opel, Holden, Vauxhall sono la stessa roba, cambia solo il mercato di destinazione, così come Chevrolet / Buick, che a loro volta hanno modelli fotocopia con i primi 3 nomi. Quindi di veramente "originali" rimangono la Cadillac degli ultimi anni, che comunque ha qualche modello fotocopia pure lei (Escalade) e GMC che però fa solo fuoristrada... in definitiva GM è praticamente un unico enorme marchio che ha talmente tanti modelli da avere dei "sottomarchi" a seconda del target e del mercato dove viene venduto, mentre secondo il tuo punto di vista ne ha come Vw o giù di lì. Anche se va detto che pure Vw ce la sta mettendo tutta a forza di condivisioni varie a diventare una sorta di GM bis.
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 19:44
un conto è cambiare marchio a seconda del mercato ,un conto è avere marchi distinti come nel caso del gruppo vw, GM ha Chevrolet, GMC, Opel, Cadillac come marchi principale e i vari rimarchiamenti ma i numeri di GM sono sempre stati contestati perchè considerano sempre Joint Venture cinesi di cui non ha la maggioranza come invece ha vw per tutti i suoi marchi !!
Ritratto di H-ROSSA無限
24 aprile 2014 - 15:19
1
Senza contare i marchi di camion ( MAN e Scania) che fanno parte del gruppo VW. La Toyota ha all'attivo solo Lexus come marchio di lusso e Scion come marchio Low Cost, la Daihatsu ha venduto solo la maggior parte delle azioni, un po come Ducati ad AUDI (anche se da un anno ha il 100% delle azioni). Resta il fatto che Toyota é il 1º marchio al mondo per vendite.
Ritratto di Arcadia
23 aprile 2014 - 20:57
alla fine di ogni storia, proprio come fa Rockerduck! Te lo suggerisco come prossimo nick oltre alla tonnellata di quelli che già hai (e porsche è uno ma è facile sgamare anche gli altri).
Ritratto di napolmen
23 aprile 2014 - 21:34
3 in rosso..con bugatti con un piede nella fossa.....
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 08:47
ma accidenti ma pensa al gruppo fiat che ha in rosso tutta la parte fiat e in attivo solo la parte chrysler, un fiattaro che parla di rossi altrui, senza pudore !!
Ritratto di napolmen
24 aprile 2014 - 22:03
..ha parlato il vokswaghenaro che deve ringraziar ei culi gialli se e' in attivo e sottopagandoli
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 22:04
si come no, al contrario del gruppozzo in vw gli utili li fanno anche in europa ,rosica capozzi
Ritratto di Arcadia
26 aprile 2014 - 15:19
VAGGARO suona molto meglio
Ritratto di Initialduke
23 aprile 2014 - 19:46
Per chi pensa che toyota abbia solo quei 4-5 modelli in tutto, guardate su http://www.toyota-global.com/showroom/vehicle_gallery/ e ripensateci, hanno di quei modelli che potrebbero vendere tranquillamente qui in Europa come la Camry
Ritratto di Arcadia
23 aprile 2014 - 21:01
Mettigli un diesel sotto e ne venderai a tonnellate in Europa.
Ritratto di DS
24 aprile 2014 - 08:14
Eh guarda, sopratutto Tundra e Tacoma ne venderebbero a vagonate, sai in Europa c'è una richiesta di Pick Up esagerata e nessuno che si decida a saziarla come si deve, speriamo davvero arrivino queste due perchè fare il cost to coast europeo senza non è per nulla piacevole.
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 08:48
quelle toyota lasciale agli stati uniti ,in europa non venderebbero un accidente !!
Ritratto di IloveDR
24 aprile 2014 - 09:12
3
nei primi 3 mesi del 2014, le devi omologare, produrre, trasportarle in tutte le conc del mondo, le devi scontare per piazzarle in mano al cliente e alla fine ci hai pure rimesso denaro...e No, cari giapponesini, basta vendere 6888 Giulietta in tutto il mondo già ampiamente stagionate sui piazzali di stagionatura, con le ruote già ovalizzate e senza inutili sconti...è tutto Utile perché i costi di produzione gli hai già ammortizzati negli anni passati, gli operai già in Cassa Integr si sono specializzati a far gli idraulici e gli elettricisti in nero e stanno bene...copiate il metodo italiano di fare auto e abbondate sul ricarico, basta avere tanta storia dietro a un marchio...e il gioco è fatto
Ritratto di Simon Le Boss
24 aprile 2014 - 10:38
5
E' normale e naturale che sia così. Le loro auto danno un senso di razionalità e solidità che non è solo apparente, come invece accade con una VW. In famiglia sta per arrivare una Yaris e che non ci crederete ho preferito ad un Opel Corsa proprio al foto-finish quando l'odiosa pubblicità Opel con Claudia Schiffer ("E' una tedesca") mi ha martellato gli attributi e l'ho trovata perfino umiliante per il consumatore medio che abbia un minimo di cervello. Bye.
Ritratto di Veronicuccia
24 aprile 2014 - 12:36
Ragazzi, invece di lanciarci anatemi gli uni contro gli altri, proviamo a ragionare. Se i giapponesi della Toyota raggiungono simili risultati sarà anche merito dello yen svalutato, ma anche della qualità dei loro prodotti, oppure no? Se in Germania le case automobilistiche sfornano ottimi prodotti, non sarà anche merito della concorrenza interna che esiste su quel mercato? Invece da noi in Italia abbiamo da decenni una politica industriale inesistente e ASSENZA totale di concorrenza, visto che Fiat ha, con la connivenza di una classe politica inetta, fagocitato tutto, impedendo anche agli altri di entrare da noi a pieno titolo! Abbiamo dimenticato la S-vendita dell'alfa a Fiat, pur di impedire l'arrivo in Italia di Ford? Da noi ci sarebbe da ripensare seriamente ad una politica industriale seria, che affrontasse le questioni vere (costo del lavoro, costi delle materie prime, costi dell'energia, ricerca e sviluppo), ma di questo non vi è alcuna traccia! Poi non stupiamoci se Giapponesi e Tedeschi vanno alla grande. Grazie per avermi ospitato e un saluto (nel rispetto delle opinioni di tutti) a voi da Veronica!
Ritratto di Fojone
24 aprile 2014 - 13:48
in italia non esiste alcun piano industriale da decenni... si è sempre andati avanti aiutando Fiat e snobbando gli altri che sono pian piano morti!
Ritratto di Simon Le Boss
24 aprile 2014 - 14:16
5
Perdonate l'off topic, ma alla luce dei disastri che Ford ha combinato ovunque abbia messo mano (Volvo e Jaguar, tanto per fare due nomi) non posso che benedire l'acquisizione di Alfa da parte di FIAT.
Ritratto di lele31
24 aprile 2014 - 15:54
sante parole
Ritratto di DS
24 aprile 2014 - 16:44
Si perchè invece Fiat non ha combinato disastri con Alfa, guarda ora è prospera e vende milioni di pezzi ogni anno. Ford avrà fatto male economicamente con Volvo, Jaguar e Land Rover però ora i tre marchi sono in salute, sono finiti nelle mani di chi ha i soldi per farli funzionare e hanno i loro bei modelli... Alfa invece li ha solo nei capannoni fantasma. Con Ford non si sarebbe sicuramente arrivati ad avere solo due o tre vetture in listino, forse ora Alfa sarebbe finita ai cinesi o agli indiani ma almeno sarebbe ancora bella viva e sopratutto in Italia ci sarebbe un pò di con concorrenza a Fiat il che avrebbe portato magari a non far morire lancia e via di seguito. Fiat invece è stata una killer di marchi paurosa, Autobianchi, Innocenti e probabilmente pure Lancia, bravi davvero.
Ritratto di Fojone
24 aprile 2014 - 21:38
in italia l'Avvocato aveva molta influenza sui politici... ed è riuscito a farsi regalare la sua principale concorrente del epoca! se Alfa fosse finita sotto Ford è probabile che Fiat avrebbe dovuto impegnarsi un po di più... invece ha avuto vita facile fino a ieri, e ora è diventata anglo/olandese :D
Ritratto di onavli§46
25 aprile 2014 - 09:07
sopratutto nella storia economica della stessa, è da quasi sempre stata travagliata. Nel 1933, in pieno regime fascista, tramite il costituito e valido IRI, venne di fatto passata sotto lo Stato Italiano, e per qualche tempo, anche e sopratutto oltre e dopo il periodo bellico, assaporò "un vago sapore" di consolidamento, ed un notevolissimo sapore politico di fatto. Il primo solo di facciata, in quanto lo Stato interveniva, solo e solamente nell'appianamento dei bilanci e nella costituzione eli mantenimento produttivo ma non tecnologico degli impianti esistenti, il secondo invece, era proprio il tarlo malefico dell'azienda, ossia, il potere politico che sempre l'IRI, del dopoguerra, snaturando il concetto iniziale di costituzione di sviluppo industriale, divenne per tutte le aziende facenti parte del Gruppo IRI; ossia, .la guida delle aziende del Gruppo (compresa dunque anche Alfa Romeo) in base ai poteri di spartimento politico e partitico dell'industria e dell'economia italiana di quegli anni; in sintesi una vera e propria lobbie di "carrozzone di Stato". Dunque, un debito continuo per lo Stato Italiano. Nel 1986, vi fu la vendita statale alla Fiat, che probabilmente l'acquistò solo per prestigio del marchio dovuto ad alcune indovinate situazioni produttive, ivi comprese le glorie passate sportive. Ma i conti di bilancio ed i costi produttivi erano in profondo rosso. Vi fu anche l'arretratezza dedita al fattore costruttivo, pur buono delle auto, ma assai caro e redditizio, e poco tecnologico rispetto alla concorrenza, e penalizzarne risultati ed obbiettivi. Di fatto il prodotto costava il doppio rispetto alla vendita di mercato. Il resto, è storia abbastanza recente, di cui ne vedremo gli sviluppi prossimi e futuri, che lasciano già ben sperare come marchio -premium-. Personalmente, sono convinto, che se Alfa Romeo fosse finita sotto la possibile, ma non effettuata gestione FORD, ad oggi, l'Alfa Romeo, sarebbe oggettivamente scomparsa.
Ritratto di napolmen
25 aprile 2014 - 01:58
..in cui FIAT da' una mano vendendogli pezzi a prezzi di favore?......oppure dell'aiuto di lambo verso la lambo trattori?.....oppure xke' nn citiamo maserati?......oppure xke' nn citi societa' per la produzione di treni od le tanet aziende attorno ad iveco?......insoma secondo me DIRE CHE FIAT SIA IL MALE ASSOLUTO MI SEMBRA UNA FESSERIA!!!!! e ricordiamoci che la ferrari E' DELLA FIAT
Ritratto di baccio
24 aprile 2014 - 13:12
Io non capisco tutto il vostro accanimento. Se a me piace un' auto, (visto che a me piacciono certe auto, a prescindere dalla casa produttrice), non me ne frega un caxxo se eì prima terza, ottava o diciassettesima nelle vendite. Per la cronaca, Toyota a wolk come qualita' e solidita', nessuno le discute, anche se a me esteticamente i modelli Toyota (compresi Lexus e compagnia cantante), nn piacciono, l unica che comprerei e' la gt86. Per quanto riguarda wv.. (e marchi affini). le uniche due che acquisterei.. golf gti e "forse" s1.
Ritratto di onavli§46
24 aprile 2014 - 22:18
che sono poi fonte di dati delle medie reali al comparabile fr prodotto e venduto, il primato Toyota, è fuori discussione, e di fatto, da qualche anno se la giocano con GM e VW, quasi sul filo di lana. Il problema, anche pur questo da qualche anno, per ogni casa automotive in lizza, ma non solo, è la qualità, ovvero, il numero sempre maggiori di richiami per difettosità costruttiva e di assemblaggio prodotto. Più si costruisce, e più si aumenta tale difettosità. Dovrebbe essere il contrario come logica, ma i costi di produzione, sempre in costante controllo di richiamo al bilancio aziendale, impongono tale meccanismo a danno del cliente. Comunque brava Toyota, 1° costruttore mondiale di auto; anche perchè, "il primo è il primo, il secondo non è nessuno".