NUMERO UNO - Akio Toyoda, presidente della
Toyota, ha annunciato con orgoglio che la sua azienda resta
leader e che ha venduto 2.580.000 veicoli nel
primo trimestre del 2014 (gennaio-marzo). Il dato è relativo al gruppo e comprende quindi anche i risultati di Daihatsu e Hino Motors (veicoli industriali). Seguono da vicino Volkswagen e GM con 2,4 milioni di vendite ciascuno (anche per loro sono compresi i volumi del settore industriale). La Volkswagen, tuttavia, pensa di poter raggiungere i volumi commerciali della Toyota entro il 2014 grazie allo sviluppo del mercato cinese.
GRANDI PROFITTI - Il 2014 potrebbe essere un anno di grandi profitti per il gruppo giapponese. Per l'anno fiscale chiuso a marzo, i responsabili della Toyota, ma anche gli analisti finanziari, prevedono un utile di 18,5 miliardi di dollari. Un risultato notevole per un gruppo che negli ultimi anni ha affrontato enormi difficoltà. Lo tsunami che ha provocato grandi danni agli impianti domestici, la pesante campagna di richiami che, tra il 2009 e il 2010, è costata 1,2 miliardi di dollari e quella dello scorso mese che, ora, sta coinvolgendo 6 milioni di vetture. Un aiuto importante ai conti dell'azienda è arrivato dalla competitività dello yen sui mercati internazionali (moneta svalutata rispetto al dollaro).
RESTARE IN VETTA - La Toyota ha reagito e resistito agli attacchi dei concorrenti e punta con determinazione a rimanere la numero 1 nel mondo, anche nel 2015 e nel 2016. Per riuscirci, però, deve per forza espandere i volumi sul mercato cinese. Progetto su cui ha iniziato a lavorare.
RIVALI PERICOLOSI - Le rivali della Toyota, nel prossimo biennio, saranno sempre la General Motors (nel 2011 è stato il primo gruppo al mondo) e la Volkswagen. Nel 2013 Toyota ha battuto i concorrenti con 9,8 milioni di veicoli consegnati, seguita da VW con 9,73 milioni e GM con 9,71 milioni. La GM, in questo momento, sembra la meno insidiosa per Toyota. Il colosso americano è alle prese con un richiamo tardivo di milioni di vetture che sono a rischio di incendio. Intanto Toyota prevede di superare i 10 milioni di vendite entro la fine dell'anno.