La Toyota Corolla Cross con un look rivisto per venire incontro alle preferenze specifiche dei clienti europei, per i quali sarà disponibile a partire dall’estate del 2025. Cambia tutta la parte anteriore, con una griglia a nido d’ape, non solo per dare alla vettura un’aria più sofisticata ma anche per assicurare una migliore ventilazione al motore. Sull’allestimento Premium, la nuova tecnologia degli abbaglianti adattivi offre maggiore visibilità, mentre la calandra è illuminata uniformemente da una linea luminosa a led che attraversa il frontale. Sono stati ridisegnati anche i fanali posteriori, che ora sono dotati di alette che migliorano la stabilità del veicolo agendo sulla sua aerodinamica. Nella vista laterale sono disponibili nuovi cerchi in lega di 18 pollici.
Mirati gli interventi all’interno dell’abitacolo, dove troviamo un nuovo pomello del cambio e una consolle centrale più grande, che consente di avere un’aerea aggiuntiva per appoggiare lo smartphone, un vano portaoggetti scorrevole e una configurazione diversa del portabicchieri. È stata migliorata la connettività con Android Auto (ora ai livelli di Apple CarPlay) e la ricarica wireless è di serie su tutte le versioni. Sono offerti nell’equipaggiamento standard della Toyota Corolla Cross 2025 anche il pacchetto multimediale Toyota Smart Connect che prevede lo schermo centrale per il sistema multimediale di 10,5 pollici e il quadro strumenti digitale di 12,3 pollici. Su quasi tutti gli allestimenti ci sono anche l’illuminazione ambientale, il volante e i sedili riscaldati. L’ambiente interno promette anche di essere più confortevole grazie al maggiore utilizzo di materiali insonorizzanti.
Confermate le versioni della Toyota Corolla Cross 1.8 con 140 CV e 2.0 con 200 CV, entrambe full hybrid. La variante a trazione integrale, disponibile con il motore più potente, ha una nuova modalità Snow Extra, pensata per aumentare la stabilità e il controllo su fondi innevati: sfruttando il motore elettrico posteriore per prevenire lo slittamento delle ruote, la nuova modalità è pensata per mantenere il veicolo in traiettoria in accelerazione, decelerazione, frenata, curva e cambi di corsia.
Con il restyling, debutta per la prima volta sulla Toyota Corolla Cross anche l’allestimento GR Sport (nella foto qui sopra), che comprende cerchi in lega neri di 19 pollici, calandra dal design dedicato e logo Toyota nero lucido, a cui si aggiunge l’esclusiva livrea bicolore. All’interno ci sono rivestimenti in pelle sintetica simile alla pelle scamosciata, loghi GR e cuciture a contrasto sui sedili. L’allestimento più sportivo non è però solo estetica: è stata rivista la taratura delle sospensioni, abbassando l’altezza da terra di 10 mm, mentre lo sterzo elettrico e la presenza dei paddle al volante vogliono dare un’esperienza di guida maggiormente coinvolgente. Su questa versione è disponibile la modalità Sport, pensata per migliorare la reattività in accelerazione aumentando il regime minimo del motore. La Corolla Cross GR Sport arriverà nell’autunno del 2025.