La Toyota Corolla Cross è una crossover media full hybrid con un frontale imponente, parafanghi pronunciati e un abitacolo spazioso: tanto l’agio per gambe e testa, anche per chi siede sul divano, persino in presenza del tetto in vetro (la tendina ad azionamento elettrico che lo oscura ruba qualche centimetro).
La dotazione della Toyota Corolla Cross è molto ricca, soprattutto in fatto di sicurezza: 8 airbag, fari full led e diversi Adas, dalla frenata automatica al mantenimento in corsia. Per i motori, entrambi ibridi full, si può scgliere tra la 1.8, con una potenza combinata di 140 CV, e la 2.0 con 197 cavalli. Soltanto quest'ultima, però, si può avere con la trazione integrale, che prevede per il retrotreno un secondo motore elettrico da 41 CV: l'altro è quello da 131 CV del sistema ibrido, collegato al motore attraverso un gruppo di ingranaggi epicicloidali che fa da trasmissione a variazione continua di rapporto.
La Toyota Corolla Cross è basata sulla stessa piattaforma della wagon Corolla Touring Sports, e sfrutta l'efficiente sistema ibrido di quinta generazione della Toyota. La 2.0 è più vivace, ma nelle forti accelerazioni e in salita il suo quattro cilindri sale molto di giri facendo sentire il suo rombo e generando quindi un fastidioso "effetto scooter". Impeccabile, invece, il comfort delle sospensioni che “digeriscono” bene buche e dossi, anche marcati. Comode e ampie le poltrone e accogliente anche il divano. Il baule, invece, ha una capacità solo discreta, specie nella 2.0 (425/1359 litri) e nelle versioni a trazione integrale (390/1324); va un po' meglio nelle 1.8 (473/1407), grazie allo spazio lasciato libero dalla batteria d'avviamento posizionata nel vano motore (nella 2.0, invece, è sotto il baule). In tutte, a divano reclinato si forma uno scalino di una quindicina di centimetri rispetto al piano di carico.




























































































































