toyota logo

Toyota
Corolla Cross

da 37.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

446/183/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

390-473/1324-1407

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Toyota Corolla Cross è una crossover media full hybrid con un frontale imponente, parafanghi pronunciati e un abitacolo spazioso: tanto l’agio per gambe e testa, anche per chi siede sul divano, persino in presenza del tetto in vetro (la tendina ad azionamento elettrico che lo oscura ruba qualche centimetro).

La dotazione della Toyota Corolla Cross è molto ricca, soprattutto in fatto di sicurezza: 8 airbag, fari full led e diversi Adas, dalla frenata automatica al mantenimento in corsia. Per i motori, entrambi ibridi full, si può scgliere tra la 1.8, con una potenza combinata di 140 CV, e la 2.0 con 197 cavalli. Soltanto quest'ultima, però, si può avere con la trazione integrale, che prevede per il retrotreno un secondo motore elettrico da 41 CV: l'altro è quello da 131 CV del sistema ibrido, collegato al motore attraverso un gruppo di ingranaggi epicicloidali che fa da trasmissione a variazione continua di rapporto.

La Toyota Corolla Cross è basata sulla stessa piattaforma della wagon Corolla Touring Sports, e sfrutta l'efficiente sistema ibrido di quinta generazione della Toyota. La 2.0 è più vivace, ma nelle forti accelerazioni e in salita il suo quattro cilindri sale molto di giri facendo sentire il suo rombo e generando quindi un fastidioso "effetto scooter". Impeccabile, invece, il comfort delle sospensioni che “digeriscono” bene buche e dossi, anche marcati. Comode e ampie le poltrone e accogliente anche il divano. Il baule, invece, ha una capacità solo discreta, specie nella 2.0 (425/1359 litri) e nelle versioni a trazione integrale (390/1324); va un po' meglio nelle 1.8 (473/1407), grazie allo spazio lasciato libero dalla batteria d'avviamento posizionata nel vano motore (nella 2.0, invece, è sotto il baule). In tutte, a divano reclinato si forma uno scalino di una quindicina di centimetri rispetto al piano di carico.

Versione consigliata

La versione base della Toyota Corolla Cross è già molto ben equipaggiata, e fa risparmiare non poco rispetto all'allestimento più ricco. In particolare offre, oltre ai tanti sistemi di assistenza alla guida, i cerchi in lega di 18”, il cruscotto digitale di 12,3” e il sistema multimediale con schermo di 10,5” e interfacce Apple CarPlay e Android Auto senza cavo. Standard pure il caricabatteria wireless. Per risparmiare c'è la 1.8 a trazione anteriore; chi va spesso in montagna può prendere in considerazione una 2.0 AWD-i.

Perché sì

Dotazione Già la base offre diversi sistemi di sicurezza, oltre al cruscotto digitale e al sistema multimediale connesso.

Sospensioni Buche e dossi sono filtrati con efficacia.

Spazio a bordo C’è molto agio per le gambe e sopra la testa, anche per chi si accomoda sul divano.

Perché no

Baule Considerate le dimensioni dell’auto, la capienza non è granché (specie nelle 2.0 4x4).

EFFETTO SCOOTER” Nonostante i miglioramenti della quinta generazione del sistema ibrido, in salita e accelerando a fondo, giri e rumore salgono parecchio.

Scalino a divano reclinato Reclinando gli schienali per caricare oggetti lunghi, si forma uno scalino di circa 15 centimetri.

VIDEO

Toyota Corolla Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
12
12
12
21
VOTO MEDIO
2,8
2.802815
71

Photogallery