NEWS

Per la Toyota GR Supra arriva il cambio manuale

Pubblicato 28 aprile 2022

La Toyota ha sviluppato un nuovo cambio manuale a 6 rapporti per la coupé sportiva GR Supra, chiesto dai puristi della guida.

Per la Toyota GR Supra arriva il cambio manuale

PER I PURISTI DELLA GUIDA - La Toyota GR Supra è una delle poche sportive “vecchio stile” rimaste sul mercato. La casa giapponese però non si è limitata a offrire agli appassionati una vettura appagante da guidare, ma ha anche dimostrato di saper ascoltare i feedback degli utenti. L’annuncio odierno della disponibilità del cambio manuale intelligente a sei velocità (iMT), che sarà disponibile in Europa, ne è la dimostrazione. 

TANTE PICCOLE MODIFICHE - La Toyota ha sviluppato una nuova trasmissione e una nuova frizione, entrambe appositamente progettate per adattarsi alla potenza del motore 6 cilindri 3.0. Con l’occasione sono stati apportati dei miglioramenti anche alla vettura, aggiornamenti che saranno disponibili anche su tutte le altre varianti della Toyota GR Supra. Nello specifico, sono stati messi a punto i sistemi di controllo dei freni e le sospensioni e il servosterzo beneficiano di una nuova taratura, così come il controllo della trazione. La gamma si arricchisce inoltre di un modello speciale denominato Lightweight con motore di 3 litri, che si distingue per un cambio manuale più leggero e per altri accorgimenti che hanno ridotto il peso della vettura di 38,3 kg, a tutto vantaggio delle doti dinamiche.

IL NUOVO CAMBIO - Per introdurre il manuale sulla Toyota GR Supra il team di ingegneri ha modificato l'alloggiamento della trasmissione, l'albero di trasmissione e il set di ingranaggi esistenti e rimosso gli elementi che non erano necessari, riducendo ulteriormente il peso dell’auto. Nel cuore della trasmissione c'è una frizione di nuova concezione con un diametro maggiore e una molla a diaframma. La trasmissione iMT beneficia di un nuovo software del sistema di controllo, programmato per dare la priorità alle prestazioni. Per assicurare una migliore accelerazione, il rapporto di trasmissione finale è stato accorciato, da 3,15 (nella GR Supra automatica) a 3,46. È stata poi aggiunta la funzione Hairpin+, concepita per offrire maggiore piacevolezza di guida e più libertà quando si affrontano curve strette in salita.

RIVISTO IL TUNNEL - Per garantire una migliore usabilità del cambio manuale della Toyota GR Supra, gli ingegneri hanno rivisto anche l’impostazione del tunnel centrale, assicurandosi che il pomello del cambio fosse posizionato in modo ottimale così da assicurare cambi di marcia precisi e rapidi. Il layout rivisto fornisce uno spazio di 42 mm tra il pomello del cambio e il pannello dell'aria condizionata.

RIVISTA LA GAMMA - Sono state apportate delle modifiche anche alla gamma della Toyota GR Supra. Resta la versione 2.0 litri Live automatica come modello d'ingresso, disponibile con i pacchetti optional Premium, Connect e Sport, e la 3.0 Active automatica, con il pacchetto Premium come optional. C’è poi la 3.0 Live con il manuale e, infine, al vertice della gamma troviamo la 3.0 Premium. La nuova gamma Toyota GR Supra beneficia anche di nuove colorazioni con l'aggiunta di Moareki Grey e Dawn Blue. È stato introdotto anche un bianco opaco Moonstone, disponibile esclusivamente per la 3.0 Premium manuale.

Toyota Supra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
132
46
27
22
33
VOTO MEDIO
3,9
3.853845
260


Aggiungi un commento
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 20:05
Oggi è la giornata delle auto con il Cambio Manuale, quindi Viva il Cambio Manuale ma soprattutto Viva i puristi della guida che per fortuna sono ancora tanti che amano il piacere della Guida.
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2022 - 22:33
1
Infatti non l' avrei detto questa inversione di tendenza, alla fine le case sviluppano certi modelli per coloro a cui piace Guidare quindi è giusto che vengano accontentati..
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 01:18
@Gordo88 Esatto giustissimo proporle.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 aprile 2022 - 20:23
Poi viene l'esperto a dire che tanto è una BMW...
Ritratto di Goelectric
28 aprile 2022 - 21:27
Che poi non vedo cosa ci sia di male!
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:57
1
Esperto che magari guida una 124 Spider e crede di avere sotto l'eccellenza italiana, come se Hiroshima fosse vicina a Caserta.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 aprile 2022 - 16:23
Visti gli storici per fortuna è dall'altra parte del mondo.
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 00:14
1
Quello era Super Fantozzi (Tozzi Fan) kamikaze quando si ritira in una "tranquilla cittadina giapponese"
Ritratto di Edo-R
28 aprile 2022 - 20:24
E anche questa tanta roba, anche molto bella.
Ritratto di Quello la
29 aprile 2022 - 09:39
Condivido, caro Edo. Vista dal vivo, poi, ha una resa ancora maggiore. Intrigante.
Ritratto di Edo-R
29 aprile 2022 - 09:46
Vero, ne ho viste due a Milano, una gialla e una rossa. A parte che sembrano delle vere super car perché sono molto basse, ma alla luce del sole quelle forme generano dei volumi pazzeschi, molto originali. Quindi chiudo un occhio sulle prese d'aria finte.
Ritratto di Quello la
29 aprile 2022 - 09:55
Stessa sensazione, peraltro, con la Nissan (non so perché ma Nissan mi dà l'orticaria: forse perché la associo a Renault) GT-R. Gran bella macchina! Dal vivo ha veramente qualcosa di Godzilla!
Ritratto di Edo-R
29 aprile 2022 - 10:05
;-)
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 12:41
In Italia di GTR veramente ne abbiamo viste a fiotti, ricordo anni fa siccome il concessionario VW confinava con quello Nissan di averne vista una dal concessionario...
Ritratto di Quello la
29 aprile 2022 - 12:58
Ne avrò viste tre o quattro, caro Giulio, di GT-R. Una o due Supra, non di più. Peccato. PS Molte Mustang, in compenso: vale?
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 13:01
Si qualche Mustang, certo infinitamente di più delle Supra e GTR, vedrete le prima auto sportive che vedremo davero tra poco da dove arriveranno...
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2022 - 11:07
1
Vediamo: Arriveranno dal paese dove in piena primavera in nome di un virus inventato di sana pianta (e sono due anni e mezzo che si prende per i fondelli l'umanità con questa storia) cambiando nome all'influenza chiudono le persone in casa privandole persino del pane oltre che del sole? Tientelo caro e da conto il tuo bel modello cinese giulietto. Io me ne vo'al mare oggi ;-)
Ritratto di Alvolantino
28 aprile 2022 - 21:21
I puristi guidano con il cambio automatico che é nettamente più veloce, in pista c'è un abisso infatti. Non a caso la combinazione cambio automatico e motore elettrico é la migliore possibile ⚡ Occasione mancata per Toyota.
Ritratto di Orwell
28 aprile 2022 - 21:55
Il cambio automatico è ovviamente comodo e, ormai, ha anche prestazioni migliori. Ma è come ascoltare musica da Spotify invece che da un bel vinile. Per questo genere di auto preferirei il cambio manuale.
Ritratto di NeuroToni
28 aprile 2022 - 23:00
le auto elettriche (a parte la taycan) non hanno cambio.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 01:16
@Alvo il cambio automatico e per i metros£ssu@li come te che girano in città, magari a bordo di una Tesla Bianca. Gli autentici Puristi guidono soltanto auto con il Cambio Manuale e Motori Termici la migliore combinazione che esista nel panorama automobilistico. Ma poi tu che ne vuoi sapere caro AlVolantino che sei solamente un trollino per giunta ingnorantino.!!!
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 07:18
@Turbo: Alvo non gira con il catafalco Mercedes a 9 marce diesel?
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 14:44
@Flynn Si Esatto, ma la Tesla e il suo sogno proibito.
Ritratto di garrincha76
29 aprile 2022 - 21:39
Fa tanto macho fare le pugnette alla leva del cambio, si?
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2022 - 11:12
1
No però se tu con quella ti ecciti fai pure..
Ritratto di Tu_Turbo48
30 aprile 2022 - 12:32
Ahahahaha Grande Gordo88. :-)
Ritratto di garrincha76
30 aprile 2022 - 14:20
Mi pareva fossi tu quello che dava del metrosessuale a chi usa il cambio automatico. A me non interessa granché giudicare uno che guida con il cambio manuale o uno che guida con il cambio automatico, ma capisco che per alcuni il testosterone può avere effetti strani. Saluti
Ritratto di Co-Bra
29 aprile 2022 - 09:22
Dal punto di vista prettamente prestazionale, il meglio si ha con i cambi "automatici" elettroattuati: tempi di cambiata brevissimi, calo di potenza inavvertibile, eccetera; non a caso la fanno da padrone nelle competizioni, salvo limiti di regolamento. E mantengono la possibilità, da parte del guidatore, di decidere il momento della cambiata, come i manuali. Il problema è che sono spesso scomodi nella vita reale (Ricordo il racconto del proprietario di una F360 su come fosse un incubo, col cambio F1 e i paddle, salire una rampa un po' scivolosa dopo una pesante pioggia).
Ritratto di Phdk
29 aprile 2022 - 12:27
Le auto elettriche non hanno il cambio, a parte qualche rara eccezione (Taycan)
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:55
1
C'è un abisso solo se leggi i giornaletti e/o non sai guidare. Piuttosto ci possono essere sì alcuni decimi rispetto a cambi (come il PDK poi) ma penso che come emozioni e coinvolgimento non ci sia paragone. "Maledetta" Ferrari e i sui nababboboys clienti.
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2022 - 11:11
1
Il problema è che un cambio manuale dura quanto l'auto, un automatico elettroattuato da Natale a Santo Stefano. E stranamente si rompono sempre dopo la scadenza della garanzia. Non un buon affare perché per sostituirlo bisogna fare un mutuo. Obviously IMHO and with all due respect. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Furai
28 aprile 2022 - 21:43
Ora è un auto perfetta. Che macchina, la comprerei
Ritratto di NeuroToni
28 aprile 2022 - 22:58
quoto, è perfetta anche per il tuning.
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2022 - 22:31
1
Toyota non mi tentare che potrei fare la pazzia..:) ottima cosa l' introduzione del cambio manuale tra l' altro studiato proprio da toyota visto che la z4 non lo monta in nessuna motorizzazione.. anche se la versione più accessibile, soprattutto per il mercato italiano, rimane la 2.0 da 258cv (con cambio zf)
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2022 - 00:00
Che brutta. Fuori e dentro, non c’è niente che mi piaccia, se non, la vista laterale. È un fiorire di bat-mobili, dall’annuncio della dismissione del motore termico. Effetto “ grattiamo il fondo del barile”, per raccattare gli ultimi soldi, dalla tecnologia in dismissione ? Ma forse penso male io.
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2022 - 08:52
1
Opinione soggettiva del resto detto da uno che possiede una i3..:) magari è come dici tu ma quanto mi sono sempre piaciute le final edition
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2022 - 11:28
1
La i3 è quell'auto che somiglia, a mio avviso, a un sanitario? Asking for a friend.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2022 - 13:00
Ognuno ha le proprie opinioni. C’è anche chi dice, che le Porsche fanno schifo. Ognuno ha i propi gusti. Per me auesta supra, è un sanitario. Per lei, lo è la i3.
Ritratto di Woldemort
1 maggio 2022 - 19:31
Ahahahahah mitico Gordo !!!!!
Ritratto di nik66
29 aprile 2022 - 06:56
per essere bella è bella, per carità, anche se secondo me ha il frontale ed il posteriore un po' troppo elaborati, gli interni non sembrano malaccio, ma io continuo a prefrire il quadro strumenti analogico, ma è gusto mio ci mancherebbe, concordo totalmente sulla scelta di montare il manuale su questo tipo di auto, vedi mx5. go termic!!!!!
Ritratto di andrea120374
29 aprile 2022 - 08:29
3
Brutta forte, buona solo per la PlayStation
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:52
1
Non importa che sia "brutta" o una Toyota fake, quello che importa è che sia una macchina VERA con una MECCANICA e di prim'ordine e che, in quanto tale, sia avvale di una cosa incredibile: il cambio. P.S. per me l'automatico non è un cambio, neppure se ha le palette (cosa comunque gradita, in assenza della possibilità di avere un cambio).
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:53
1
Per me per "solo la PlayStation" son buoni anche certi forumisti.. ;- )
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 09:06
La classica auto che magari sarà buona meccanicamente (ma non è neppure una Toyota...) ed esteticamente non è molto pura ma a tanti può piacere, ma fa dire a molti: "l'auto che comprerei" la comprassero però, è più facile che si compri una Ferrari Roma...
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:53
1
Zzo c'entra una macchina da 280.000 euro con questa coupè?
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2022 - 11:18
1
Lascialo al suo modello cinese. Però mi raccomando giulio: Non uscire, stay safe sul "dee-vano" di casa tua anche in luglio - agosto che fuori c'è ancora il virus cattivo, e il clima rigorosamente spento perché Dragonball ha suggerito caldamente di non utilizzarlo, due anni fa perché diffondeva il virus, adesso perché dobbiamo far contenti i paciFinti. Obviously IMHO and with all due respect.
Ritratto di Velocissimo
29 aprile 2022 - 09:29
Con tutto il rispetto ne venderanno 3 o 4 in tutto il mondo
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:50
1
E quindi?
Ritratto di Road Runner Superbird
29 aprile 2022 - 16:25
In Europa. In Nord America, Giappone, Australia, un po' di numeri li fa.
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 00:16
1
Sì ma insomma, non hanno il gusto lì, eddai. : D
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2022 - 11:26
1
Con tutto il rispetto sta vendendo molto più della A80. La quale oggi è un cult e non certo per Fast & Furious. Flop per flop, le auto che non andranno al ruttamatt fra 30 anni saranno proprio queste. Le model 3 ci vanno già adesso. Obviously IMHO and with all due respect. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ziobell0
29 aprile 2022 - 10:07
Tutt'altra eleganza la Z4. La Supra ha le solite linee Toyota senza senso
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 15:00
1
Linee "senza senso" come quelle della GT86, unanimemente premiata, ergo è il suo post ad essere "senza senso". Se toglie il "solite" è più credibile e condivisibile imho.
Ritratto di marcoveneto
29 aprile 2022 - 11:53
La ciliegina sulla torta. Peccato se ne vedano pochissime in giro (idem la Z4)
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 12:45
vedrete che invece le MG Cyberster cioè le future: usciranno a fine anno, spider elettriche di MG (di cui ho già visto il prototipo) si venderanno nel mondo, anzi che non diventi la spider più venduta di questi anni '20, di solito perfino nel microscopico mondo delle sportive vere di oggi, quando si innova davvero e si fa anche un prodotto piuttosto accessibile i risultati ci sono.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 13:30
Se ci mettessero una lama la Cyberster la potrei comprare come trattorino falciaprato.
Ritratto di ziobell0
29 aprile 2022 - 14:23
la Cybster è quella con le frecce posteriori installate da autostrade per l'italia?
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 19:22
Bè quello è il prototipo Cyberster con effetti speciali un pò pesanti come quasi tutti i prototipi, ma su Auto&Design c'è la storia di come l'hanno disegnata e "per sbaglio" appare dietro al modello in scala 1:1 della Cyberster la versione quasi di serie e devo dire che tolto l'effetto tagliaerba e Autostrade per l'Italia ecco è davvero forse uno dei più bei spider che si possano immaginare al giorno d'oggi.
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2022 - 11:31
1
Effetti delle mascherine indossate 24h.
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:49
1
Non importa che sia "brutta", non importa che sia una Toyota fake... questa è una vera macchina con una meccanica da macchina e addirittura una cosa incredibile: il cambio. P.S. per me automatico non è un cambio, nemmeno se ha le palette... cosa cmq gradita.
Ritratto di Edo-R
29 aprile 2022 - 22:36
@Elan per me il top è il sequenziale altro che manuale.
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 07:49
1
Per me no
Ritratto di Edo-R
30 aprile 2022 - 08:36
Pensa al rally per esempio
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 08:43
1
Non parlo di prestazioni.. parlo di coinvolgimento. Sicuramente se nel traffico ti stanchi e in pista sei più lento, razionalmente, non ha più senso il cambio manuale. Ma allora non avrebbe senso qualsiasi cambio nei confronti di un monomarcia. E con gli ausili e l'intelligenza artificiale anche il gas e lo sterzo possono essere ottimizzati e addirittura si può evitare di usarli avendo prestazioni ed efficienza ancora superiori..
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:52
1
Non importa che sia "brutta" o una Toyota fake, quello che importa è che sia una macchina VERA con una MECCANICA e di prim'ordine e che, in quanto tale, sia avvale di una cosa incredibile: il cambio. P.S. per me l'automatico non è un cambio, neppure se ha le palette (cosa comunque gradita, in assenza della possibilità di avere un cambio).
Ritratto di Zucchini
29 aprile 2022 - 18:33
Auto imbarazzante..... Che schifo...
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 15:01
1
Le piace il manga style spigoloso Audi e questo no? Mmmhhhh...
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 19:24
Vedrete che anche le coupè e gli spider andranno fra un pò, non saranno più il misero 0,5 % del mercato di oggi in Italia, però non credo saranno i giap a inventarsi quelle che ci piaceranno, saranno di sicuro popoli più giovani automobilisticamente parlando.
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 08:44
1
Popoli giovani, ovvero designer dei popoli giovani?
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2022 - 11:34
1
Sempre se il loro establishment non li piazzera' in lockdown continuo per i prossimi 20 anni. A che serve l'auto se non puoi usarla del resto. Da notare che in seguito al lockdown di Shangai l'intera economia cinese sta soffrendo terribilmente e temo non sia che la punta dell'iceberg. Poveracci.
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 15:02
1
Cinesi gran clienti Audi e Volkswagen peraltro (fanno pure modelli dedicati)
Ritratto di Venom73
1 maggio 2022 - 14:43
5 volanti per il fatto di seguire la clientela e di fornire uno strumento importante per il piacere di guida ( e l’automatico a me piace, per la guida cittadina, che però è un altro discorso…). Non ne ho ancora vista una dal vivo, dalle foto sono dubbioso per il frontale. Per la parte meccanica, un bel ‘ferro’.