PER I PURISTI DELLA GUIDA - La Toyota GR Supra è una delle poche sportive “vecchio stile” rimaste sul mercato. La casa giapponese però non si è limitata a offrire agli appassionati una vettura appagante da guidare, ma ha anche dimostrato di saper ascoltare i feedback degli utenti. L’annuncio odierno della disponibilità del cambio manuale intelligente a sei velocità (iMT), che sarà disponibile in Europa, ne è la dimostrazione.
TANTE PICCOLE MODIFICHE - La Toyota ha sviluppato una nuova trasmissione e una nuova frizione, entrambe appositamente progettate per adattarsi alla potenza del motore 6 cilindri 3.0. Con l’occasione sono stati apportati dei miglioramenti anche alla vettura, aggiornamenti che saranno disponibili anche su tutte le altre varianti della Toyota GR Supra. Nello specifico, sono stati messi a punto i sistemi di controllo dei freni e le sospensioni e il servosterzo beneficiano di una nuova taratura, così come il controllo della trazione. La gamma si arricchisce inoltre di un modello speciale denominato Lightweight con motore di 3 litri, che si distingue per un cambio manuale più leggero e per altri accorgimenti che hanno ridotto il peso della vettura di 38,3 kg, a tutto vantaggio delle doti dinamiche.
IL NUOVO CAMBIO - Per introdurre il manuale sulla Toyota GR Supra il team di ingegneri ha modificato l'alloggiamento della trasmissione, l'albero di trasmissione e il set di ingranaggi esistenti e rimosso gli elementi che non erano necessari, riducendo ulteriormente il peso dell’auto. Nel cuore della trasmissione c'è una frizione di nuova concezione con un diametro maggiore e una molla a diaframma. La trasmissione iMT beneficia di un nuovo software del sistema di controllo, programmato per dare la priorità alle prestazioni. Per assicurare una migliore accelerazione, il rapporto di trasmissione finale è stato accorciato, da 3,15 (nella GR Supra automatica) a 3,46. È stata poi aggiunta la funzione Hairpin+, concepita per offrire maggiore piacevolezza di guida e più libertà quando si affrontano curve strette in salita.
RIVISTO IL TUNNEL - Per garantire una migliore usabilità del cambio manuale della Toyota GR Supra, gli ingegneri hanno rivisto anche l’impostazione del tunnel centrale, assicurandosi che il pomello del cambio fosse posizionato in modo ottimale così da assicurare cambi di marcia precisi e rapidi. Il layout rivisto fornisce uno spazio di 42 mm tra il pomello del cambio e il pannello dell'aria condizionata.
RIVISTA LA GAMMA - Sono state apportate delle modifiche anche alla gamma della Toyota GR Supra. Resta la versione 2.0 litri Live automatica come modello d'ingresso, disponibile con i pacchetti optional Premium, Connect e Sport, e la 3.0 Active automatica, con il pacchetto Premium come optional. C’è poi la 3.0 Live con il manuale e, infine, al vertice della gamma troviamo la 3.0 Premium. La nuova gamma Toyota GR Supra beneficia anche di nuove colorazioni con l'aggiunta di Moareki Grey e Dawn Blue. È stato introdotto anche un bianco opaco Moonstone, disponibile esclusivamente per la 3.0 Premium manuale.