NEWS

Toyota GT86, niente nuove varianti?

22 febbraio 2014

Secondo indiscrezioni le vendite sotto alle aspettative metterebbero a rischio la versione più sportiva e la cabriolet.

Toyota GT86, niente nuove varianti?
COUPE' TUTTO GUSTO - Potrebbero non nascere le varianti della Toyota GT86, aggressiva coupé di casa Toyota (che, per il mercato statunitense, si chiama Scion FR-S e che ha anche una gemella marchiata Subaru, la BRZ): la voce proviene dal responsabile della ricerca e aviluppo per l'Europa, Gerald Killmann “ai microfoni” di MotorAuthority. “La GT 86 non sta vendendo come da previsione sui principali mercati”. La casa non sa spiegarsi il motivo visto che la base tecnica è di sicuro interesse: il motore aspirato da 2 litri sviluppa 200 CV, la trazione è posteriore e i controlli elettronici disinseribili. Un'auto da puristi, insomma, che sembra più apprezzata dalla critica che dal pubblico.
 
Toyota GT86
 
BERLINA E IBRIDA? - Difficile, su queste basi, pensare al debutto della cabrio e di una versione ancora più vitaminizzata della già pimpante oggi in commercio. La prima si basa sul concept FT86: il fascino della scoperta c'è tutto, la sicurezza di vederla su strada, col senno di poi, no. Per la Toyota GT86 più sportiva, valgono le parole dello stesso Killmann: “Una versione ancora più veloce della GT 86 sarebbe in cima alla lista dei desideri per molti, ma al pari della cabrio, è difficile giustificare la messa in produzione di ambo i modelli, basandosi sulle vendite attuali”. Difficile anche pensare a un futuro per altre due varianti, per adesso confinate al campo delle ipotesi e mai concretamente viste: un'ibrida e una berlina, entrambe accomunate dalla sportività come comune denominatore. A poco più di due anni dal debutto, la coupé giapponese sembra essere destinata al ruolo di bella incompresa: parola della stessa Toyota.
Toyota GT86
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
76
32
25
33
VOTO MEDIO
4,0
3.98834
343


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 11:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattod
22 febbraio 2014 - 21:54
La TT costa anche parecchio di più della GT-86, almeno 5mila euro in più (la base). Inoltre si rivolgono a target diversi, la TT è più una gt piuttosto che una sportiva vera e propria. In ogni caso dire che la TT è una golf ricarrozzata è un pò eccessivo a dire poco... Mi dispiace per la GT-86 che è una macchina interessante, ma evidentemente le mancano troppe cose per sfondare davvero...
Ritratto di Andrea Ford
23 febbraio 2014 - 14:16
Ha venduto un po' in Italia (paese audi-dipendente) e Germania ma non è mai stata un successo, la prima serie vendette discretamente all'inizio ma tramonto'presto, la seconda pochissimo. E anche la Scirocco...chi l'ha vista? Sono auto da piccoli numeri,è inutile che in Toyota facciano tanto i sorpresi per mettere le mani avanti e non dargli un erede...allora neanche in audi dovrebbero dare un erede alla TT, figuriamoci in VW con la Scirocco. Poi non capisco che spese abnormi possa comportare mettere un turbo idiota su un motore, lo fanno cani e porci, è solo che in Toyota sono tirchi da morire,basta anche vedere come si presentano nel WEC, con le pezze al COOLo.
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2014 - 14:21
...solo in Toyota possono essere dei geni simili...mi stupisco che una casa governata da fessacchiotti del genere sia la numero uno al mondo, hanno un marketing pessimo...marketing appunto, auto come la GT86 non servono a fare numeri ma solo immagine per il resto della gamma, la TT non è mai stata una coupé di massa (la A5 si) ma è servita a dare immagine all'audi alla fine degli anni 90 che quanto a immagine ancora veniva percepito come marchio da ottuagenari.
Ritratto di marian123
23 febbraio 2014 - 20:56
te e andrea ford commentate sempre pochi minuti uno dopo l'altro venerando solo lexus toyota e bmw ...mi ricordi qualche fenomeno che si divertiva con più account.
Ritratto di elioss
22 febbraio 2014 - 11:56
4
in un periodo sbagliato, peccato perchè è una delle più riuscite sportive degli ultimi anni, dico sportiva pura, tipo la 4c. Ma si sa, ora chi ha soldi fa più il figo comprando una s3 che non sfrutterà mai che una gt86... peccato davvero
Ritratto di Ivan92
22 febbraio 2014 - 20:51
12
...Perchè uno che compra un S3 non possa sfruttarla? La gt86 è una buona macchina ma le mancano le prestazioni, se la facessero con un turbo sicuramente diventerebbe una buona alternativa.
Ritratto di fabri99
22 febbraio 2014 - 21:11
4
Beh, non è che alla GT86 manchino le prestazioni: non è affatto lenta, il problema è che manca un po' la spinta ai medi regimi, ma non è certo lenta. Il problema è secondo me il proporre la trazione posteriore ad un basso prezzo: per gli appassionati, il prezzo di 30.000€ è accettabile per il vantaggio della raffinata TP, ma per quelli non appassionati o interessati, cioè la maggior parte, la TP vale quanto la TA, non se ne fanno niente, quindi dovrebbero spendere 30k euro per una Toyota con una linea banale e due posti e 200 cavalli, non molti... Lo stesso succederebbe con la Serie 1, ma anche le avversarie costano circa così e comunque quella ha almeno il nome... Non a caso la prossima Serie 1 sarà a TA...
Ritratto di Ivan92
23 febbraio 2014 - 03:19
12
Mi spiego meglio, nei rilevamenti nello 0-200 impiega 31,2 sec, e con una coppia massima "di soli" 205 nm per di più a 6'400 giri la vedo poco sfruttabile su strada, e come mettere qualcosa che ti serve sempre sopra un armadio e dover arrampicarsi ogni volta per prenderlo. Sia chiaro che per le strade normali 200 cv sono anche troppi. Però per una sportiva del 2013-2014 sono decisamente un po' pochini. Quando si acquista un auto sportiva ogni tanto bisogna togliersi qualche sfizio al semaforo o in autostrada ma con un motore così difficilmente si riuscirà a stare davanti a qualche altra auto sportiva, anzì ho paura che un noioso diesel 2.0 possa essere più agile e scattante quando serve con la coppia in basso. E buona per prendere le curve di traverso, ma quanti sono veramente capaci di derapare in curva in tutta sicurezza con il controllo assoluto del veicolo? Credo veramente pochi. Detto questo rimane un ottima auto, esteticamente e bellissima ed ha la trazione al posto giusto, gli manca un bel motore spinto, non dico che debba avere 600 cv ma almeno 260 cv li merita tutti, e sarebbe una degna rivale delle sportive attuali.
Ritratto di fabri99
23 febbraio 2014 - 10:08
4
Concordo su questo, ma comunque la trovo bruttina sinceramente. Però direi che offre già molto per 30.000€, quali altre hanno trazione posteriore e 200 cavalli per questo prezzo? La Serie 1 costa di più, mentre di altre TP a poco prezzo neanche l'ombra... A me la GT86 va bene così com'è, forse un po' più carina esteticamente è un po' più potente, ma non è quello il suo problema. Per noi va benissimo, siamo degli appassionati e il piacere di guida ci fa chiudere un occhio su tutto il resto, ma la maggior parte delle persone non è appassionata, di auto, quindi la TP non gli interessa. Così 30.000€ per questa coupè gli sembrano troppi e prendono un'altra auto, per loro questa Toyota non ha niente di più. Noi chiudiamo un occhio perchè per noi conta la TP e il piacere di guida, ma la maggior parte preferisce stile, interni curati, sistemi multimediali e dotazione e, magari, ma più indietro in classifica, anche prestazioni. Quindi ci vogliono versioni più potenti, look più accattivante, interni più curati, nuovi sistemi di bordo e dotazione migliorata, tutto senza perdere il piacere di guida che la caratterizza... Certo, non sarà possibile mantenere il prezzo a 30.000€ e salendo anche solo a 40.000 o 50.000, le avversarie diventano ancora più toste e, come succede per la 370Z, questa macchina non è abbastanza raffinata per competere...
Ritratto di PariTheBest93
22 febbraio 2014 - 12:18
3
La verità è che questa gt86 si trova nella "terra di nessuno" troppo costosa per la gente comune, che magari preferirà una media o una berlina, poco "blasonata" e troppo "sacrificata" per la gente benestante che magari preferirà, anche fra le coupé, una che (per dire) si connette ad internet! In europa in due anni ha venduto solo 10mila unità (e 1000 la gemella brz)... Se questa è di immagine, non dovrebbero mancare altre versioni, una turbo (che oltretutto risolverebbe il problema fisiologico della scarsa spinta ai medi regimi) non dovrebbe mancare, inoltre altri allestimenti, più poveri o ricchi non guasterebbero...
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2014 - 14:28
Tanto quando fa auto emozionanti non se le fila nessuno e i soldi continua a farli con la Camry,la Corolla e compagnia bella, devi dare alla gente cio' che vuole, se vogliono auto normali e basta dagli quelle. Non sono piu' gli anni 80-90 quando sportive come Celica e Opel Manta/Calibra venviano comprate da chi voleva l'auto cool...oggi quel ruolo se lo son preso le SUV, di qualunque tipo e dimensione. Se volevano fare numeri con la GT86 avrebbero anche potuto lasciarle questa carrozzeria ma rialzarla notevolmente da terra a mo' di Giugiaro Parcour.
Ritratto di PariTheBest93
23 febbraio 2014 - 15:59
3
Sono d'accordo, la gt86 è una vettura di nicchia, all'inizio la produzione era di pochi esemplari ma poi hanno quadruplicato la produizione, mi pare strana questa cosa che ora vende poco... Comunque poche ma buone quelle che ci sono!!!
Ritratto di MatteFonta92
22 febbraio 2014 - 12:55
3
Sicuramente il fatto che questa sportiva sia collocata in una fascia di prezzo un po' anomala (per il genere di auto) ha contribuito, ma secondo me gran parte di questo insuccesso va all'assenza di una versione turbo, che risolverebbe definitivamente i problemi della scarsa reattività ai bassi regimi (come ha giustamente sottolineato PariTheBest93). Inoltre, penso che una versione "scoperta" si debba fare, anche quella dovrebbe contribuire a risollevare un po' le vendite di questa ottima sportiva.
Ritratto di Domenico79
22 febbraio 2014 - 13:23
1
Si infatti...auto indubbiamente dai contenuti interessanti,ma anonima,poi mantenere un 2000 cc per soli 200 cv,in Italia e una follia,dovrebbero metterci cilindrate più piccole e con il turbo,ormai il downsizing per le vetture non premium e' il futuro vedi RCZ,secondo me questa auto con un 1,6 turbo da circa 200 cv,e un 1,4 anch'esso turbo da un 140 cv...e prezzi adeguati avrebbe sfondato,perché doveva prendere quella fascia di mercato di intenditori di vetture sportive,ma non così benestanti da potersi mantenere un duemila benzina,anche perché come già detto sopra,il tipo con i soldi vuole fare il Figo e compra vetture più blasonate,anche se hanno caratteristiche dinamiche ben inferiori....es:TT,slk,serie 1 coupé...etc etc... In poche parole non essendo un marchio premium doveva occupare un altra fascia di mercato...e rubare i potenziali clienti di abarth,clio sport,208 gt...ovviamente per chi cerca una vettura dall impostazione ancor più sportiva delle precedenti...
Ritratto di Erdadda
22 febbraio 2014 - 14:45
1
Condivido tutto. Cilindrate più basse e turbo per ovviare ai problemi di ripresa. Giustamente c'è chi non gli va di stare sempre sui 6500 giri per avere verve. D'altro canto, senza il boxer la gt 86 non sarebbe più lei. Difatti solo il boxer grazie ai cilindri contrapposti tiene il baricentro basso a vantaggio della guidabilita. Cosa che con un 4 cil qualsiasi non può accadere. Comunque peccato. Saluti!
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2014 - 18:00
Linea anonima...ma dove? Ma l'hai vista dal vero? Io ne ho vista di recente una bianco perlato ferma in centro alla sei del pomeriggio e tutti quelli che passavano se la guardavano per bene,faceva una scena della madonna...la RCZ con tutto che ha diesel e turbo benzina non vende neanche la metà di quello che vende la GT86 e, ripeto, neppure TT e Scirocco vendono. Non sono auto da grandi numeri, stop.
Ritratto di jeremyinitaly
22 febbraio 2014 - 14:04
1
motori,promozioni.....è chiaro che anche se la golf avesse solo la GTI e non il 1.2,1.4;1.6 tdi,2.0.tdi non venderebbe nulla!
Ritratto di Bruno91
22 febbraio 2014 - 15:22
1
Peccato che non è vendutissima, è un'auto fantastica e di sicuro è molto meglio di alcune sue rivali. Io credo che molte sportive giapponesi non sono auto "capite", infatti vedo che ci sono varie auto della stessa categoria più costose in giro e pochissime o addirittura quasi assenti auto giapponesi. Veramente un peccato!
Ritratto di Subaru_Impreza
22 febbraio 2014 - 15:29
Non facciamo confusione ......................... 200 cv per la GT-86 non sarebbero pochi. Pesa 12 quintali e ha un telaio ottimo, TP, baricentro bassissimo, un handling da favola. Il problema vero diciamolo una volta per tutte è che quel 2.0 aspirato 200 cv non li ha! E quei pochi che ha sono distribuiti pure male! Ok che deve cantare in alto, ma non così in alto. Sarebbero sufficienti 200 cv REALI e una coppia di 250Nm da 4500/5000 giri anzichè soli 205 Nm a ben 6600 giri e sarebbe già una favola. Un turbo da 270/300 ci potrebbe pure essere eh, mica farebbe schifo, ma una versione entry level con il 2.0 boxer sarebbe perfetta, ma con la potenza che ho appena specificato. Il rombo e l'allungo di un bel boxer non ha prezzo , altrochè turbo.
Ritratto di BBruno85
23 febbraio 2014 - 09:58
Ciao Subaru rispondo a te cercando di condensare comunemente tutte le critiche degli altri postatori che demonizzano gli aspirati. Ma avete mai guidato un aspirato con le P.A.L.L.E? o anche solamente un aspirato di grossa cubatura ma come asserisce qualcuno "moscio" di coppia e cavalleria? da 4 anni guido un 2 litri della famiglia DURATEC FORD (chiamiamolo anche DINOSAURO motoristico tecnologicamente parlando e DINOSAURO anacronistico commercialmente intendendo) da 145 cv, portati a 160 attraverso alcune modifiche a posteriori e con soli 195 Nm di coppia, una potenza spalmata e raggiunta in proverbiale progressione fino alla zona rossa di 6250/6300 giri e ti dirò che chi sa portare al limite un benzina o semplicemente far girare il motore oltre la zona 4000/4500 giri si ritrova un bel mezzo sotto, cosa che i naftoni o i moderni turbo si sognano. L'unica vera pecca è la ripresa in autostrada o su percorsi con pendenze relativamente impegnative, laddove il surplus di coppia di un Turbo agevola e di parecchio le altre vetturette. Per questo dico, lasciamo che ci sia ancora qualche costruttore capace di sfornare auto con motori aspirati e che tale concettualità propulsiva con il tempo dica la sua e non si faccia obnubilare dall'incalzante ascesa di questi piccoli motorini con turbina integrata. cordialmente Bruno
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2014 - 14:56
La penso più o meno come te, io potendo preferisco di gran lunga un bell'aspirato, però mi starebbe sulle palle pagare il bollo per 200 cv e averne molti meno e comunque in generale avere un auto con un motore molto al di sotto delle sue potenzialità telaistiche. Non sto a guardare i 2 decimi in più nello 0-100 ma nel caso della GT-86 rischi di farti bruciare addirittura dalla maggioranza delle hot hatch seg. B, neanche seg. C. e francamente mi pare un po' eccessivo.
Ritratto di marian123
22 febbraio 2014 - 15:32
tirano in ballo la golf in ogni post come se fosse colpevole di tutto. Addirittura uno parla qui della golf diesel...ma ci siete? Questa è una vettura di nicchia per quei pochi appassionati con i soldi che se la permettono per tirarla fuori il fine settimana, la golf è una macchina che la si usa tutti i giorni. Come se non bastasse appartengono a categorie che non c'entrano nulla ma va be..
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2014 - 17:29
3
purtroppo non capisce niente di auto...così questa splendida auto vende poco e un odioso rimarchiamento della Journey mascherata Fiat ha avuto un discreto successo...pensaci Sergio prima di sperperare capitali sulle AlfaRomeo TP...rimarchia un RAM Trucks col biscione...
Ritratto di Raboc0p
22 febbraio 2014 - 17:58
Non é colpa della Toyota se non vende, é che questa é un auto per puristi della guida, e non siamo in tanti.
Ritratto di baccio
22 febbraio 2014 - 18:18
IO L' AVrei gia' presa... se solo avesse un altro motore. Ok boxer, ok duemila.... ma un po' di cavalli e un po' di coppia in piu' ai medi......sarebbe perfetta.
Ritratto di David_FE
22 febbraio 2014 - 18:36
E' una questione di cultura.In italia come si è visto,i pochi che comprano auto sportive a benzina puntano su modelli di prestigio(al primo posto le tedesche)specialmente in questi ultimi anni in cui hanno sfornato auto con belle linee e materiali di qualità.In più c'è il problema del caro benzina.Se costasse la metà,si venderebbero molte più auto,anche a benzina
Ritratto di patrenius
22 febbraio 2014 - 19:14
Parafrasando Andreotti direi che la GT86 non piace a chi non ce l'ha!! Bisogna sentire l'armonia del boxer, la dolcezza della doppia inezione, la correzione in curva del Torsen, la guidabilità millimetrica, l'allungo magnifico e l'armonia complessiva. Ricordiamoci che che è una GT non una RR. Io, che di coupè sportivi ne ho avuti parecchi, vi posso assicurare che è di gran lunga la migliore sportiva media del mondo. Perchè ha poco successo? La crisi e forse una raffinatezza tecnica che pochi capiscono. Quanti portafogli gonfi capiscono l'equilibratura intrinseca del boxer, o il funzionamento del Torsen la doppia iniezione e cosi via?
Ritratto di napolmen
22 febbraio 2014 - 20:03
ma i tmepi di una volta nn ci sn piu' in italia!!!!
Ritratto di onavli§46
22 febbraio 2014 - 21:02
una vera sportiva 2+2 rievocativa di altri tempi, infatti si ispira alle storiche GT giapponesi degli anni 60/70, tipo Celica, Levin AE86, Honda Civic Type R, con ovvie tecnologie (poche per la verità), dell'inizio del progetto assieme alla sorellastra SUBARU BRZ, in cui cambiano diversi particolari esterni ed interni, ma poi è esattamente uguale a questa più conosciuta GT86. Motore boxer 1998cc 200 Cv, ad iniezione diretta ed indiretta, trazione posteriore, con una carrozzeria non molto lussuosa ed un telaio, che al pilota, che lo fà sentire nel vero senso della parola, a guidare a 10cm dal suolo. Tenuta di strada superlativa, con guida da "vero pilota" senza troppa elettronica, ma con il "manico" come si diceva in termini sportivi pur d'altri tempi. Commercialmente, è poco richiesta, in quanto, di comodità di guida ne ha proprio poche, ha il gusto inebriante della guida, proprio come negli anni 60 e 70, dove l'elettronica era il guidatore, anzi pardon "il pilota". Sportiva,pura, peraltro neppure tanto cara, 30/32mila€ con ogni annesso e connesso. Forse poco capita da soggetti giovani, più abituati a sofismi ultratecnologici. Unico difetto, ma poi neppure tanto, beve come un'alcolizzata, in città, sotto gli 8 con un litro, ma con un rombo motore da vera e propria sportiva di altri tempi.. Non riesco ad immaginare, l'evoluzione di questa GT, e neppure altre varianti, se commercialmente è poco richiesta. Auguri GT86, speriamo che resisti al futuro.
Ritratto di fabri99
22 febbraio 2014 - 21:25
4
La GT86 è una sportiva notevole su parecchi punti di vista, penso siamo tutti d'accordo su questo. Eppure non vende abbastanza secondo Toyota: perchè? A mio parere, è un'auto da appassionati e gli appassionati non sono tanti. A noi amanti delle auto 30.000€ sembrano giustificabili perchè quest'auto ha la trazione posteriore, vantaggio non da poco, che la rende divertente e raffinata come auto. Ma noi siamo appassionati e diamo un certo peso alla trazione posteriore, ma siamo in minoranza. La maggioranza, che non è appassionata e interessata alle auto, non potrebbe fregarsene di meno della trazione posteriore, per loro è come la trazione anteriore perchè non gli interessa(giustamente, ognuno ha i suoi interessi)... Quindi, per loro, questa Toyota rimane una coupè dalla linea piuttosto banale, interni scarni, senza ultime tecnologie e sistemi di bordo e con un prezzo di 30.000€, per una Toyota, non un nome "rinomato" tipo BMW, e non molti cavalli, solo 200, contro i 280 etc di Astra OPC e rivali varie... Per noi è giustificabile questo prezzo, ma per la maggior parte ovviamente no. Quindi preferiscono un'auto fatta meglio, più bella da vedere, con un nome più rinomato e blasonato, con dotazione più completa, con sistemi di bordo di ultima generazione etc... Ognuno ha le sue priorità e la Toyota GT86 soddisfa solo quelle degli appassionati, bene, ma gli appassionati sono pochi e per gli altri non rimane che una coupè giapponese banale e costosa. Quindi preferiscono altro, ovvio... Della TP oggi frega a pochi appassionati, lo ha capito anche BMW con la Serie 1; ora a farla a TA spenderanno meno e oltretutto non perderanno molti clienti e magari la venderanno anche a meno, guadagnandone di altri... Come rimediare a questo progressivo disinteressamento senza rischiare di entrare in una nicchia? Per prima cosa, ci vuole una versione turbo che abbia una cavalleria accettabile e prestazioni ottime, così da essere almeno una coupè giapponese piuttosto veloce, sui 300 cavalli, come la concorrenza di hot hatch o anche di più. Poi ci vorrebbero nuove versioni e un design rinnovato, per renderla più bella e accattivante, così qualcuno la sceglierà anche per il suo look... Poi interni fatti meglio e con gli ultimi sistemi di bordo, connessione a internet, finiture curate eccetera... Secondo me, dovrebbero un po' concentrarsi sul piacere anche a chi non è un appassionato, ad avere altre qualità che la rendano apprezzata anche da chi non è interessato dalla trazione posteriore. Ora come ora, la GT86 è un'auto di nicchia per gli appassionati, inconcepibile come prezzo e contenuti per gli altri. Toyota deve puntare a renderla appetibile anche a chi non è interessato a TP e piacere di guida, senza comunque perdere le ottime doti di guida che ha ora... I tre obbiettivi da soddisfare, secondo me, sono look, potenza e interni(dotazione compresa, con sistemi multimediali etc). Toyota, non vi resta che assoldare qualche ingegnere e designer e darvi da fare per rendere appetibile a tutti questa GT86...
Ritratto di fabri99
22 febbraio 2014 - 21:26
4
.
Ritratto di Erdadda
23 febbraio 2014 - 08:54
1
Concordo in tutto. Soprattutto per la linea. Bella ok, ma se l'avessero lasciata come la concept ft 86 avrebbe venduto molto di più. Era affilato, spigoloso, cattivo. Quando vidi quella di serie rimasi un po' col naso storto. Fari a punta sulla ft, un po' pesce lesso quella di serie. Per non parlare del posteriore, la parte meno riuscita. Mi accodo con te nel dover cercare di renderla più appetibile ad altri.
Ritratto di fabri99
23 febbraio 2014 - 10:02
4
Sia chiaro che la comprerei comunque di corsa, sicuramente gli appassionati continueranno ad essere suoi clienti... Anche se, sinceramente, mi chiedo cosa faranno quando arriveranno le nuove MX-5 e Duetto, con prezzi simili, ma molto più belle e molto probabilmente ai vertici della categoria per piacere di guida... Come si difenderà questa GT86? Inoltre, noi appassionati simo pochi, quindi questa Toyota non può rimanere così... L'unica cosa che ha è il piacere di guida e a noi basta e avanza, ma i più del piacere di guida non se ne fanno niente, per loro questa GT86 non ha niente...
Ritratto di Mattia Bertero
23 febbraio 2014 - 09:56
3
Peccato, una versione più pepata avrebbe forse aumentato le vendite, considerato come hanno già detto molti prima di me, manca una versione turbo che nelle sportive di adesso domina. In ogni caso già quella che è in commercio adesso è un ottima macchina, una piccola sportivetta come non se ne facevano più da tempo. Il mio vicino di casa c'è l'ha con lo stesso colore della foto, me l'ha fatta guidare e mi è parsa un'ottima sportiva a parte una certa "lentezza" nel salire di giri (una versione turbo, come diceva prima, avrebbe regalato più spinta alla macchina). Davvero un vero peccato che non ci siano possibili altre versioni.
Ritratto di Nicola Cavarzere
23 febbraio 2014 - 13:48
Tutti la vogliono e nessuno se la piglia!!:) Ognuno fa le proprie osservazioni a riguardo e grosso modo sono tutte condivisibili. La linea non è un granchè, le finiture i materiali ed il resto pure.... Certo e un auto fatta per essere semplice, senza inutili fronzoli ma il preZo d'acquisto comunque ha il suo peso e per quella cifra sul mercato del usato si trovano auto più complete. Di come si comporta l'auto al limite interessa a ben pochi se non a chi la usa in pista, quindi in pochissimi! Condivido in parte anche il discorso motori. Secondo me 200cv sono sufficienti. Sarebbe andato benissimo il boxer delle prime impreza da 200cv o poco più ma con una cura di coppia molto più coinvolgente e redditizia nell'uso quotidiano. Insomma, credo che di base sarebbe un bel progetto ma da rivedere un pò a 360gradi....grado più grado meno:)
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2014 - 18:10
o la Scirocco...
Ritratto di Nicola Cavarzere
23 febbraio 2014 - 21:06
Ma è possibile parlare di qualcosa senza che debbano sempre venire fuori i confronti con audi o vw?? Pazzesco!
Ritratto di cavelot
23 febbraio 2014 - 18:12
già godevo aspettando la turbo che avevo intenzione di prendere il prossimo anno! Ma sapete se questa decisione presa dalla Toyota rispecchia anche il pensiero e le intenzioni della Subaru per la BRZ? ho paura di si visto che il motore è comunque suo.
Ritratto di Beppe74
24 febbraio 2014 - 10:28
Dal punto di vista tecnologico e contenuti vari sulla carta risulta una macchina molto molto accattivante, ma dal punto di vista commerciale rappresenta una nicchia che per i numeri Toyota più che un successo di vendita diventa un costo di produzione, considerando che quasi la totalità dei clienti Toyota utilizza la macchina per muoversi con prodotti di qualità/prezzo validi che però si orientano al pubblico di grande massa poco avvezzo all'estetica e contenuti ma attento al prezzo e consumi e questa macchina viene esclusa automaticamente dalla produzione.
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2014 - 11:38
1
Immaginavo che non avesse mercato in Italia date le caratteristiche della gt86 da sportiva estrema che di contro ha solo 2 posti e tra l' altro scomodi. é una macchina più da pista che da strada, poi il 2.0 aspirato per quanto abbia un bel rombo non è più al passo coi tempi, gli stessi cv ormai sono espressi da un 1.4 turbo con indubbi vantagg in termini di gestione. Detto ciò mi dispiacerebbe non uscisse una versione più potente, se non altro perchè l' ottimo telaio è in grado di supportare potenze nell' ordine dei 300hp
Ritratto di baccio
24 febbraio 2014 - 20:24
La turbo c' e' gia', la fa Romeo Ferraris. Ce n' e' anche una in vendita, su autoscout.
Ritratto di daigas
25 febbraio 2014 - 09:20
compreresti un'auto nata e progettata per 200 cv aspirati e pompata con 78 cv da un compressore? Io no.
Ritratto di PariTheBest93
25 febbraio 2014 - 10:02
3
I motori di serie non sono mai tirati al limite, idem per altre componenti come la trasmissione... Poi della gt86 esiste pure una versione turbo da 475cv elaborata da Crawford, questa è eccessiva...
Ritratto di daigas
25 febbraio 2014 - 08:47
Secondo me hanno fatto un errore gigantesco nella motorizzazione. Mi spiego meglio. SE uno ha i soldi non se la compra, prende altro. SE uno, come me, ce lì ha pochi, la potrebbe anche comprare (è bellissima!) però poi la deve anche mantenere.... ed io con 200 cv benzina aspirato sotto le chiappe, probabilmente ci farei non più di 5 Km/litro. DOVEVANO MONTARE UN TURBO! Se poi volevano vendere e fare qualche numero dovevano anche presentare una versione meno potente tipo con un 1.400 sempre turbo da 160 CV (stile Scirocco per intendersi).
Ritratto di PariTheBest93
25 febbraio 2014 - 09:59
3
Hanno creato un telaio entusiasmante ed il motore aspirato boxer ha permesso di essere posizionato molto in basso... Il problema è puramente fisiologico quello della spinta ai medi regimi, quello di cercare la potenza agli alti regimi è la sua natura, nel rispetto della tradizione delle sportive classiche, di cui la gt86 fa parte... Una versione turbo, o maggiorata di cilindrata (meglio questa) risolverebbe il "problema"... Quanto ai consumi di media fa 11,5km/l (secondo 4R), mentre al limite in pista 4km/l, cioè consuma meno dei turbo di pari (e anche meno) potenza...
Ritratto di gluci
25 febbraio 2014 - 12:10
"...La verità è che questa gt86 si trova nella "terra di nessuno" troppo costosa per la gente comune, che magari preferirà una media o una berlina, poco "blasonata" e troppo "sacrificata" per la gente benestante... " Questa è la summa del discorso. Concordo in pieno. Anni fa macchine come queste erano piu abbordabili, ma con i costi di gestione che ci sono oggi il purista che bada alla sostanza e non ai led fotonici deve, nella maggior parte dei casi, archiviare il capitolo auto sportiva. W l'Italia....