NEWS

La Toyota investe 1 miliardo in Grab

14 giugno 2018

Dopo Uber e altri operatori del settore, la Toyota ora ha investito un miliardo di dollari nella società Grab, operante nei servizi di mobilità.

La Toyota investe 1 miliardo in Grab

CREDE NEL RIDE HAILING - La Toyota ha annunciato un investimento di un miliardo di dollari nella società Grab che in pochi anni (è sorta nel 2012) è diventata una delle protagoniste del settore dei servizi di mobilità, sul tipo dell’americana Uber. La Grab ha sede a Singapore, ma è attiva (con rilievo da leader del settore) anche in 217 città di sette paesi del Sud Est asiatico: Malesia, Indonesia, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Filippine e Myanmar. Con questa operazione la giovane Grab ha una valutazione attorno ai dieci miliardi di dollari. L’investimento della Toyota nella Grab è il più grande fatto da una casa automobilistica in realtà del cosiddetto ride hailing, il trasporto di passeggeri stile taxi prenotabile tramite app. La cosa è una ulteriore conferma di quanto la Toyota creda in queste nuove modalità di trasporto. Infatti l’intervento in Grab viene dopo quelli effettuati proprio nella americana Uber, nella cinese Didi Chuxing e nella giapponese Japan Taxi. 

VANTAGGI ECONOMICI IMPORTANTI - Secondo gli osservatori, dall’operazione la Grab trarrà le risorse per sviluppare nuovi servizi, mentre per la Toyota ci sono almeno due aspetti vantaggiosi. Anzitutto la possibilità di introdurre nel business della Grab il sistema di connessione Toyota che consente l’utilizzazione di una forma assicurativa telematica in grado di ridurre i costi del servizio. Oltre a ciò Toyota avrebbe vantaggi finanziari anche dallo stesso servizio offerto dagli autisti di Grau, che potrebbero pagare l’auto offrendo servizi di trasporto. La Grab è la società che nel marzo scorso ha rilevato le attività nel sud est asiatico della Uber, la quale in cambio ha ottenuto una consistente (sia pure minoritaria) quota della società. Con l’operazione di investimento, un manager della Toyota entrerà nel consiglio di amministrazione della Grab, mentre un altro manager rafforzerà lo staff di management. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
15 giugno 2018 - 14:39
ma quanto guadagna la toyota coi listini alti?