UN PIANO DI TRE ANNI - Parte l'1 ottobre il Cité Lib by Ha:mo, il progetto di
car sharing elettrico nella città di Grenoble, in Francia. Una proposta che ripropone per la prima volta in Europa l'esperienza sperimentata a Toyota City in Giappone (
qui per saperne di più) che prevede l'impiego del triciclo elettrico
Toyota i-Road (
nelle foto) come integrazione del trasporto pubblico locale. Realizzato in collaborazione con il gestore elettrico EDF e altre aziende, il piano avrà una durata “sperimentale” di tre anni, tempo necessario per ottimizzare le tecnologie e studiare i comportamento degli utenti in modo da potere migliorare il servizio ed eventualmente replicarlo in altre città.
SI PRENOTA CON UN'APP - L'iniziale flotta di Cité Lab by Ha:mo è costituita da 70 veicoli elettrici, dei quali 35 Toyota i-Road e altrettanti Coms (una sorta di Twizy monoposto prodotta dalla Toyota Auto Body), che si potranno prelevare e rilasciare in una delle 27 stazioni dislocate presso stazioni ferroviarie e fermate di autobus e tram della città e dei paesi limitrofi (Fontaine, Gières, St Martin D’Hères, Seyssinet-Pariset e La Tronche). L'intento è integrare la rete di trasporto pubblico con una mobilità elettrica, fine perseguito con un app che consente di programmare da smartphone, tablet o Pc il proprio itinerario combinando i due sistemi di trasporto, pubblico e sharing, effettuando nel contempo la prenotazione dei veicoli a batterie. Da notare che il sistema fornisce segnala come disponibili soltanto i veicoli con carica sufficiente per effettuare il percorso desiderato.
“SCATTI” DA 15 MINUTI - Per potere guidare i modelli elettrici è necessario essere maggiorenni, avere una patente in corso di validità e iscriversi a Cité Lib. La tariffa di nolo è a “scatti” di 15 minuti, con il primo quarto d'ora che costa 3 euro (contro i 3,75 euro che si pagano a Milano per Enjoy, dove però la tariffazione è a minuti), il secondo 2 euro e i successivi un euro. Valori che per gli abbonati al trasporto pubblico di Grenoble scendono a 2 euro per i primi 15 minuti e a un euro per il tempo restante per un totale di 5 euro se si utilizza la Toyota i-Road per un'ora.
SERVIZIO INTEGRATO - Il nuovo servizio si integra alla proposta di car sharing già esistente da un decennio che prevede diverse tipologie di vetture, alcune con tecnologia ibrida e a metano, e con la rete di colonnine cittadina. In ogni nuova stazione, infatti, oltre alla prese per i-Road e Coms (minimo quattro) saranno disponibili uno o due spazi riservati alla ricarica di modelli elettrici o ibridi plug-in dei privati cittadini. Per potere rifornire, però, gli automobilisti elettrici dovranno versare 25 euro per ricevere la carta magnetica che abilità a fare il “pieno” e pagare da gennaio 2015 (fino a fine anno il rifornimento è gratuito) dai 2 ai 5 euro per un'ora di ricarica a seconda della velocità della colonnina (normale o veloce).