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Toyota Prius: al Nürburgring fa i 247 km/litro

15 luglio 2014

Una Prius Hybrid plug-in fa registrare un tempo non proprio da primato, ma si consola con consumi da record.

Toyota Prius: al Nürburgring fa i 247 km/litro
VA AD ARIA SUL RING - Ammettiamolo: pur consci che la Toyota Prius sia l'antitesi della bruciasemafori, i 20' e 59” registrati sul giro secco sulla Norsdchleife del Nürburgring non passeranno certo alla storia dello sport motoristico. Eppure, se una casa come la Toyota si dedica a un progetto specifico con la sua divisione TRD (Toyota Racing Development) rendendo più sportiva una paciosa berlina ibrida, significa che vuole ottenere qualcosa. Ad esempio, un record di percorrenza chilometrica: per coprire i quasi 21 km del leggendario tracciato tedesco, la Prius Hybrid plug-in impiegata ha impiegato poche stille di benzina. Il consumo medio dell'impresa, realizzata dalla filiale inglese della Toyota, è stato di 247 km/l.
 
SALI SCENDI - La Prius in versione TRD impiegata non ha beneficiato di accorgimenti particolari legati ai consumi e i rilevamenti sono stati effettuati durante una sessione di prove aperte al pubblico, rispettando il limite minimo rappresentato dai 60 km/h di media sul giro. Si può parlare di un risultato equiparabile a quello di un normale percorso urbano (non è un caso che la media oraria sia stata di pochissimo superiore ai 60 km/h fatidici, a riprova che non interessava granché limare secondi sulla prestazione pura), ma - in più - l'Inferno Verde mette sul piatto un dislivello altimetrico di circa 300 metri. 
 
 
QUASI TUTTO CON L'ELETTRICO - Il risultato eclatante di percorrenza è dovuto al fatto che la Prius TRD è partita con le batterie completamente cariche (foto qui sopra) che, in teoria, danno la possibilità di viaggiare con il solo motore elettrico per circa 25 km. Solo quando le batterie scendono sotto un determinato livello (o quando al motore elettrico è sotto sforzo, come nei saliscendi) allora interviene il motore a combustione che, evidentemente, nel caso del giro al Ring ha funzionato per molto poco. Un esercizio accademico? Sicuramente, ma non privo di fascino. E per chi pensa che alle ibride plug-in possa mancare lo sprint, basta ricordare che un'auto con questa tecnologia - la hypercar Porsche 918 Spyder - ha girato in 6'57”al Ring, record per un'auto di serie. Beh, magari consumando un po' più della Prius...
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Ritratto di Robx58
15 luglio 2014 - 19:34
13
ha fatto un consumo da record, ottimo, però sarei curioso di sapere quanto avrebbe consumato di media se avesse fatto 8/10 giri del circuito, allora sarebbe più verosimile alla realtà, oppure fino al raggiungimento della ricarica ( finire il test con batterie cariche del 50%) con il sistema di cui l'auto è fornita ( motore/ freni ), poi credo che alla fine il consumo medio si attesterebbe sui 16/18 km/l, altro che 247!!!
Ritratto di marian123
15 luglio 2014 - 20:00
ma comunque bastava andare leggermente più allegri e i consumi salivano notevolmente. Mi ricordo la prova di top gear con la prius e bmw m3 in pista dove quest'ultima riusci a consumare di meno. Resta il fatto che questo record ha un valore simbolico visto che in realtà si sfrutta anche il motore termico.
Ritratto di wesker8719
15 luglio 2014 - 20:35
ma poi questa è la versione plug in da oltre 40 mila euro ,voglio vedere chi preferisce questa ad una a3 e-tron che costa leggermente meno e ha più autonomia elettrica o ad una golf gte ....
Ritratto di fabri99
15 luglio 2014 - 21:27
4
Vero, tutte e tre mi deprimerebbero a morte, ma almeno la e-tron e la GTE posso sempre fare finta che non siano le versioni elettriche, tanto sono uguali sia tra di loro che alle loro versioni a benzina.
Ritratto di wesker8719
15 luglio 2014 - 21:33
e hanno anche un vero motore ,un 1.4 turbo da 150 cv e non un 1.8 aspirato da 100cv , considerando che hanno autonomia elettrica di 50km sovrastano totalmente la prius
Ritratto di Erdadda
16 luglio 2014 - 16:32
1
per quelle cifre come darvi torto? Tra l'altro la gte mi garba parecchio
Ritratto di UnAltroFiattaro
18 luglio 2014 - 00:25
Premesso che il fatto che le e-tron VW e Audi facciano realmente 50 Km in modalità solamente elettrica, è ancora da verificare; una Golf o una A3 con questa tecnologia e a parità di dotazioni, costerà sicuramente più della Prius poiché quest'ultima ti da tutto di serie, mentre le tedesche fanno pagare anche l'aria che respiri nell'abitacolo...
Ritratto di MAXTONE
5 agosto 2014 - 21:05
Ma poi Wesker mettendo in mezzo quelle auto ridicole, ibride orientate alle prestazioni, vero controsenso, si commenta da solo in quanto sta discutendo il vuoto cosmico, il nulla piu' assoluto: Ibride VW/Audi, esistono anche dal vero? O solo sulla carta? Qualcuno ha mai visto un A8, A6 o Q5 Hybrid in giro piuttosto che una Jetta Hybrid? Io mai, neppure per sbaglio, Toyota e Lexus ibride sono popolarissime ormai anche da noi ma seriamente, non ho mai visto una audi o vw ibrida in giro. La gente neppure le conosce. Quanto all'america, dove per l'ennesima volta VW ha fatto una colossale figura di m...a (-16% a luglio), ogni mese si vendono circa 30 Jetta Hybrid e talvolta, nessuna q5 o a6 Hybrid, quando va bene sono due o tre esemplari. A fronte di 13,500 Prius a fine carriera (!) mentre parlando di Lexus: oltre la metà del totale venduto tra nord america e resto del mondo, è ibrido.
Ritratto di Mattia Bertero
15 luglio 2014 - 19:41
3
Devo dire che è un risultato strabiliante segno che l'ibrido Toyota è il migliore sul mercato. Però i consumi su strada sono tutta un'altra cosa visto le maggiori insidie in più che si trovano rispetto ad una guida sul circuito.
Ritratto di lucios
15 luglio 2014 - 19:50
4
......è un'ibrida e, da quanto s'è capito, non è riuscita nemmeno a coprire 21 km in modalità completamente elettrica!!!! Ma dai, sta macchina in italia la comprano quasi esclusivamente i tassisti de roma e de milano perché consuma poco nel traffico!
Ritratto di supernapolmen
15 luglio 2014 - 19:55
.....nulla da aggiungere per un marchio che dimostra coi fatti chi e' nm 1
Ritratto di marian123
16 luglio 2014 - 22:55
ti do un'idea... prendi una panda, ci metti i pedali e inizi a pedalare. Vedrai che così riuscirai a fare anche 1 milione di km/litro e dimostrerai che FCA è la "nm1".
Ritratto di Flavio Pancione
15 luglio 2014 - 20:10
8
.
Ritratto di PariTheBest93
15 luglio 2014 - 20:24
3
.... sistema ibrido! Vorrei vederla dopo 10 giri ossia oltre 3 ore di guida continuata!
Ritratto di wesker8719
15 luglio 2014 - 20:33
ma che razza di prova è? cioè hanno fatto un solo giro al ring con il solo motore elettrico ad una media di 60km/h e se ne vantano ?
Ritratto di fabri99
15 luglio 2014 - 20:48
4
Scusate, ma se ha usato le batterie completamente cariche e il motore ha funzionato molto poco...beh, è come barare, no? Allora poteva fare tutto in modalità elettrica, un giro sono una ventina di chilometri, ci sarebbe riuscita e avrebbe consumato 0 litri per 20 chilometri, che è praticamente imbattibile...
Ritratto di Robx58
15 luglio 2014 - 21:06
13
si è come dire: vediamo quanto consuma una Ferrari in discesa per 20 km con il cambio a foll, alla fine vien fuori - 1 litro per 100 km ... sensazionale!!!!! Na gabbia de scemi quelli della Toyota!
Ritratto di fabri99
15 luglio 2014 - 21:26
4
Ovvio, ogni costruttore cerca di valorizzare le sue auto, questi test di consumo idioti e poco realistici vanno molto di moda, non solo alla Toyota però. Mi ricordo la Skoda Citigo a metano che aveva fatto mezza europa con pochissimo carburante, con una velocità media di tipo 3 km\h e in scia di un tir per tutto il viaggio...
Ritratto di lucios
15 luglio 2014 - 23:52
4
......fa notizia.......allora domattina mi metto a spingere la mia macchina, poi chiedo alla mia ragazza di accenderla solo quando non ce la faccio proprio, e faccio questa cosa finché non svengo.....scommettiamo che ci arrivo vicino a quel valore?.......ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......capisco promuovere queste tecnologie, però non siamo mica allocchi noi lettori?
Ritratto di Montreal70
16 luglio 2014 - 00:31
Scusate ma non è la stessa cosa della VW xl1 da 100km/l con le batterie cariche? La differenza sta nel fatto che alla VW sono molto più furbi, aumentando la capienza delle batteria hanno falsato i cicli di omologazione, che poi sono quelli che legge il cliente nei depliant. Invece il "record" Toyota chi lo viene a conoscere a parte qualche lettore come noi? Mi spiace per i giapponesi, ma i tedeschi sono su un'altro livello, vendono muli per purosangue in tutto il mondo senza rivali.
Ritratto di marian123
16 luglio 2014 - 08:56
hai mai visto una vera prova di consumi delle due auto? Non credo. La toyota è andata praticamente solo in modalità elettrica ad una velocità ridicola poi tra le due tecnicamente c'è un' abisso di differenza ma questo è scontato vista la differenza di prezzo.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 09:39
la differenza è che, cicli di omologazione a parte, la xl1 l'hanno provata tante riviste e hanno fatto tanti test di consumo in varie condizioni, questa del giro singolo al ring a 60km/h è solo una grandissima buffonata
Ritratto di NeroneLanzi
16 luglio 2014 - 09:47
Infatti Montreal il problema è proprio nei cicli di omologazione. Per le ibride probabilmente andrebbero rivisti. Anche una Porsche ibrida, se credi alla carta, sul ciclo urbano ancora un po' consuma come una Panda a metano. Una prova come questa o i semplici cicli omologativi, con un'ibrida, sono l'equivalente di correre la maratona ma fare i primi 40km con lo scooter e poi gli ultimi 2 di corsa. Ovvio che poi la chiudi in meno di un'ora e un quarto
Ritratto di lucios
16 luglio 2014 - 10:16
4
......diciamo che VW dichiara 100 per arrivare poi, un domani, quando quel modello si tradurrà in un'auto utile (non come è ora: uno sfizio per qualche riccone), 50km/L.......e già sarebbe un ottimo risultato......i tedeschi si sa che sanno vendere tutto........anche la paglia!
Ritratto di Montreal70
16 luglio 2014 - 13:43
Ma neanche, perchè la XL1 in un test vero non ci arriva manco lei a 50 al litro. Poi non ha nessuna, ma proprio nessuna, tecnologia particolare. E' semplicemente leggera ed aereodinamica. Trasferire queste due caratteristiche alle auto normali significa farle costare un botto (i materiali leggeri costano) e renderle scomodissime (per fendere meglio l'aria deve essere bassa, stretta e piccolissima). Quindi la XL1 è puro marketing, che nulla ha portato all'avanzamento tecnologico. Nessuno ha fatto prima un'auto simile perchè nessuno ha le casse colme come Vw.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 14:56
se pensi questo allora nessuna auto al mondo ha una tecnologia particolare ,è un'ibrida ultraleggera costruita interamente in carbonio e ultra aerodinamica ma non per questo scomoda nei lunghi viaggi , lei è la prima e quindi costosissima ma se si applica quel powertrain a citycar e segmento B il discorso cambia eccome !!
Ritratto di Montreal70
16 luglio 2014 - 15:14
E come la applichi ad un'auto normale? Chi la comprerebbe una polo in carbonio da 60mila euro, alta quanto un bambino delle elementari, con i sedili a terra e le prestazioni di una panda prima serie? Togli una sola di queste caratteristiche e consuma il doppio.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 15:35
ma mica la polo la fai in carbonio... una polo con quel powertrain ibrido e senza stravolgerla certamente non garantisce 100km/litro ma 50/60 si e non costerebbe uno sproposito , per la up ancora meglio !!
Ritratto di Montreal70
16 luglio 2014 - 19:03
Ah... E, dimmi una cosa, nell'utilizzo normale quanto consuma una XL1? L'Opel Ampera non fa già i 60 in omologazione? Mica ci hanno messo secoli. In meno di un anno sono passati dalla decisione di Obama alla produzione, a riprova del fatto che non serve grande tecnologia per fare un'auto che beffa i cicli di omologazione.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 19:42
si e per l'ampera adesso ci hanno impiegato un anno ,perchè sono dei geni in GM ...mah in utilizzo normale la xl1 si attesta sui 60 km/l a giudicare dalle prime prove, e non è stata certo risparmiata ....ovviamente manco il basso consumo renderebbe il prezzo abbordabile ma è solo l'inizio dello sviluppo
Ritratto di Montreal70
16 luglio 2014 - 20:45
Geni? Per fare un'auto elettrica basta mettere motori elettrici e batterie. Il grosso dello sviluppo sta nel modulare gli spazi. La tecnologia di un'auto elettrica è immensamente più semplice di una meccanica. L'energia la trasferisci con i cavi e non con gli alberi di trasmissione. Il moto lo regoli con le centraline e non con i differenziali e così via.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 21:45
e cosa vuoi che sia vero ? tu ti svegli ,ficchi un motore elettrico e un pò di batterie e toh fatto ,che stupidi questi di vag che hanno testato per anni e che stupidi i nuovi ingegneri di GM che hanno già iniziato a testare la nuova volt che uscirà tra oltre due anni ,dovrebbero prendere esempio da chi li ha preceduti !! mi cadono le braccia dinnanzi a certi commenti !!
Ritratto di Montreal70
16 luglio 2014 - 21:50
Ah, ho capito. I test e la progettazione si fanno solo quando si usa una propulsione diversa da quella precedente. Quindi scocca, lamiere, sospensioni, trasmissione e quant'altro non hanno bisogno di mesi FI sviluppo.
Ritratto di lucios
16 luglio 2014 - 13:52
4
....non prendono vari modelli, con alternative diverse di carburante, dandoli a persone normali (appartenenti varie categorie) per capire realmente quali sono i consumi?
Ritratto di Moreno1999
21 luglio 2014 - 16:35
4
Avranno mangiato cinque chili di fagioli prima della partenza con conseguenze prevedibili...basta rompere il lunotto e vedi come va.
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2014 - 23:06
3
Concordo con la maggior parte degli utenti, sono buoni tutti a fare 21 km consumando pochissimo se parti con le batterie cariche... è un test che praticamente non ha senso, serve solo a "far scena", probabilmente per rilanciare l'immagine delle auto ibride.
Ritratto di H-ROSSA無限
15 luglio 2014 - 23:37
1
Bhe, il risultato parla da se, é un auto che non va "maltrattata", ed è per questo motivo che é l'auto più diffusa fra i tassisti, abituati a non superare i 70km/h ed a frenare molto, poi se non piace é un discorso diverso, però Toyota é Toyota.
Ritratto di demarchig
16 luglio 2014 - 08:44
manche una virgola ...ci crederi fosse un consumo di 24,7 km/l ... In ogni caso parliamo sempre di prove fuori dal mondo senza senso come i consumi dichiarati dalle case. Teoricamente ha consumato anche troppo considerando che con le batterie cariche "dovrebbe" compiere 25km e il circuito è lungo 21km !
Ritratto di Porsche
16 luglio 2014 - 09:33
a 60 km/h la mia vecchia Vw cammina al numero di giri perfetto mi consuma il nulla, il problema è che poi la gente mi suona....
Ritratto di Ivan92
16 luglio 2014 - 11:22
12
Primo perchè e da incoscienti andare a poco più di 60 km/h e stare fra le balle alla gente che magari sta cercando di migliorare il proprio tempo sul giro. Senza contare il grandissimo pericolo di uno che viaggia forte e si ritrova sta Prius a 65 km/h davanti. Secondo perchè le ibride per percorrere 20 km ci riuscirebbero tutte perciò un risultato normalissimo. Se la prova la facessero di 10 giri si potrebbe avere un idea più chiara. Ma così risulta inutile. Del resto anche una Ferrari 458 a motore spento trainata da un altro veicolo sarebbe in grado di percorrere un giro del Ring con 0 litri di carburante. Oppure io scendendo dal San Gottardo in sesta senza toccare l'acceleratore farei facilmente i 247 km/litro, ma non avrebbe alcun senso, proprio come questa prova... E sopratutto per chi può permettersela c'è la Tesla S P85 kw con l'optional Performance Plus che oltre a non consumare carburante premette pure di divertirsi in pista, e di giri se ne possono fare finchè non ci si stufa.
Ritratto di monte riccardo
16 luglio 2014 - 11:25
certo se vanno a 60 all' ora e con la propulsione praticamente solo elettrica non è difficilissimo fare 247 al litro
Ritratto di monte riccardo
16 luglio 2014 - 11:25
certo se vanno a 60 all' ora e con la propulsione praticamente solo elettrica non è difficilissimo fare 247 al litro
Ritratto di domi2204
16 luglio 2014 - 11:36
per il cxxxx!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di 19miki90
16 luglio 2014 - 12:49
4
Grazie tante che in un giro con le batterie piene riesce a fare 247 km/l, dei 21 ne avrà fatti 19 in elettrico consumando zero... Ridicolo. Una trovata pubblicitaria e basta, con un utilizzo normale del propulsore i consumi sarebbero anch'essi normali...
Ritratto di porsche 356
16 luglio 2014 - 13:05
Solo pubblicità. La gente che non segue come noi il settore auto , memorizza queste notizie senza riflettere e quando cambieranno l'auto avranno nella mente che la Toyota non consuma quasi niente . Anche in politica funziona così,infatti la gente non pensa e sceglie il più bravo illusionista.
Ritratto di ClaudioBi
16 luglio 2014 - 15:11
Visto che la tecnologia esiste e dà questi risultati strepitosi, che aspetta Toyota ad estenderla anche ad Auris e Yaris?