NEWS

Toyota Prius: l’auto che portò l’ibrido nel mondo

Pubblicato 20 novembre 2022

Alla luce del ruolo avuto nello nello sviluppo e nella diffusione dei sistemi di propulsione ibridi, gli esperti la annoverano tra le auto più rivoluzionarie degli ultimi 100 anni. Ecco la sua storia.

Toyota Prius: l’auto che portò l’ibrido nel mondo

UNA VERA RIVOLUZIONE - Se oggi i motori ibridi sono così largamente diffusi e ormai da molti anni i più grandi costruttori al mondo fanno letteralmente a gara per renderli sempre più efficienti e meno assetati, buona parte del merito, se non tutto, spetta alla Toyota Prius. La casa giapponese ha innescato la sfida per l’auto a basse emissioni del nuovo millennio quasi trent’anni fa, nel 1993. Quattro anni più tardi, dal progetto G21 - la cui più grande innovazione, ieri come oggi, rimane l’accoppiata vincente tra motore termico ed elettrico - nasce la prima auto ibrida di grande serie al mondo.

È una vera rivoluzione e, come tale, investe il mondo dell’auto in tempi non sospetti, quando l’attenzione nei confronti delle emissioni inquinanti è ancora lontanissima dai livelli attuali e la maggior parte delle case automobilistiche si dedica esclusivamente alla produzione di propulsori a benzina e a gasolio. Ripercorriamo brevemente, in rigoroso ordine cronologico, le tappe di questa svolta epocale targata Toyota, dalla prima Prius del 1997 al modello di quinta generazione appena svelato (qui per saperne di più).

Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
20 novembre 2022 - 09:49
La madre di tutte le auto ibride. Bisogna dare atto che ci hanno visto (molto) lungo. L'ultima generazione è anche bella da guardare.
Ritratto di Taddeus77
20 novembre 2022 - 14:45
Il progetto è stato indubbiamente rivoluzionario, peccato per l' estetica che per molti anni è stata davvero penalizzante, se non improponibile. L' ultimo modello sembra aver fatto finalmente un bel salto in avanti anche da questo punto do vista.
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2022 - 16:27
4
...porto' l'ibrido nel mondo ...ma... non serviva a nulla,zero!....una complicazione elettronica senza apporto di un vero vantaggio....un filo di consumo in meno si' ma che si azzera al cambio della batteria del costo di oltre 4000€....potevano non inventarla che era uguale!....esteticamente poi, e' sempre stata orrenda!
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 09:30
Cambio della batteria ? Ma quando ? La mia ha 170.000 km e 8 anni e l’efficenza della batteria è superiore al 90 %. La prius di famiglia venduta dopo quasi 26 anni e 337.000 km non ha mai cambiato la batteria.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 09:33
La prima yaris di mia nipote, ereditara dal padre, ha fatto in 8 anni 200.000 e passa kilometri senza cambiare niente e quella di adesso, men che meno. Dove le vede tutte ste batterie cambiate ?
Ritratto di deutsch
21 novembre 2022 - 14:39
4
la gente parla per partito preso, non a caso le toyota sono tra le auto più vendute al mondo
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 18:59
Belle quella del 2012 e l'attuale, si vede che ogni 10 anni ci imbroccano.
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 10:58
Ha fatto anche da apripista nel vestirsi l'abito addosso di quello che ci tiene. Magari viaggiavi in jet privato o vivevi in un castello, castello sempre tutto riscaldato d'inverno e condizionato s'estate . Ma ti facevi vedere in giro con l'auto a pochemissioni e stavi a posto con la coscienza esente da critiche. Oggi l'apice di quella tendenza e con una zeroemissioni non solo non ti fai accusare ma passi tu dalla parte degli accusatori, anche se continui a trasvolare per il mondo o a condizionare appalla la tua villetta dallo scantinato alla piscina
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 11:41
Io invece mi ricordo che al bar, tra GTI, GSI,Turbo, Integrale e is varie la Prius era equiparata , se non addirittura sostituita, al carro funebre. In realtà per quanto mi riguarda non che sia cambiato molto negli anni.
Ritratto di EnricoRS
20 novembre 2022 - 12:07
Ecco alveolo detto alvo2023 detto gjggg detto twinturbo detto nicktwo ecc.. ecc.. qua hai dimostrato in pratica la tua/vostra specie di voglia di rivalsa e vendetta sociale chi lo sa da cosa scaturita. Come se qualcuno ti avesse vietato a te di comprarti un jet privato, o comprarti un castello, o riscaldarti d'inverno e raffreddarti d'estate, o farti vedere in giro con l'auto a pochissime o zero emissioni, o avere la villetta con piscina. E invece non potendoti permettere nulla di tutto questo devi prendertela con chi ha realizzato i propri progetti. Solo perchè uno ha anche la Prius viene automaticamente etichettato come ecologista o salvatore delle balene, e invece magari uno ha comprato la Prius soltanto perchè per spostarsi in città la sua altra auto Ferrari 458 è troppo scomoda.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 11:06
Ecco qua. Ipotesi, ipotizzando l’incredibile. Dualismi inesistenti creati da preconcetti ( sempre i soliti ) et voilà, come precedentemente detto, alvola2023 che riappare. Insieme a twinturbo, alvola, gigg etc etc ed altri centinaia di nick , apportando solo ipotesi campate in aria. Quando sosteneva che la giulia era l’auto superprestazionale che avrebbe distrutto le tedesche, mi aiuti, che nick aveva ? Coi giri al nurb della giulia poi, mi ricordo ancora l’inondazione di post deliranti. Insisto a chiederle; perchè cambia 300 nick se poi scrive sempre le stesse cose e perdipiù con la stessa costruzione della frase ? Appena si fa prendere dall’entusiasmo della profetizzazione, scrive ipotesi strampalate basate sul nulla. E la si sgama.
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2022 - 11:24
Oxy, scrive così perchè "puoi togliere un uomo dall'analfabetismo ma non puoi togliere l'analfabetismo da un uomo" (semicit.). ;)
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 11:44
:-)))
Ritratto di PONKIO 78
20 novembre 2022 - 10:59
Si…. Ma all’inizio era davvero bruttina…..;-))
Ritratto di Ricci1972
20 novembre 2022 - 18:27
A suo tempo mi chiedevo "ma perché le auto ibride devino essere così brutte?". Ora non è più così, certo l'ultimo modello mostrato da poco è molto megli, ma cavolo ha la forma di una zeppa per bloccare le porte
Ritratto di Ricci1972
20 novembre 2022 - 18:28
Devono....i ed o troppo vicine nella tastiera...anche se Filini ha sempre avuto la mia stima
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 20:11
In effetti caro Ricci con la nuova tendenza a fare cunei, tipo la MG4 per intendersi, si prospetta un futuro di scarpe ortopediche a quattro ruote.
Ritratto di AZ
20 novembre 2022 - 13:10
Per quanto trovo l'idea molto riuscita mi chiedo dove abbiano trovato i dati dei consumi. Sono assolutamente irreali.
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2022 - 16:55
4
esatto....a chiacchere faceva 35 al litro...ma quando mai...tutte frottole...in citta arrivava a 25 ma in extraurbano faceva i 16...la mia opel astra 1600 ecotec a benzina faceva i 18 in extraurbano!
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 09:34
e i 10 in città.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 novembre 2022 - 14:59
A parte l'estetica delle prime Prius poco entusiasmanti, bisogna ammettere che è stata un'auto davvero rivoluzionaria nel settore automotive. Quindi tanto di cappello a Toyota e alla Prius, la madre di tutte le auto Ibride.!!!
Ritratto di BZ808
20 novembre 2022 - 15:54
Di sicuro è diventata "status-symbol", ma certo non per design ed "emozionalità"!
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2022 - 18:02
4
si...iconica per nuovi modaioli pseudo ecologisti...costava gia' un botto e aveva tanta tecnologia inutile....40 centraline che complicavano la semplicita' del benzina...una batteria in piu' per nulla ecologica da cambiare e smaltire al modico prezzo di 4000€ come minimo,il tutto per ottenere un risparmio di carburante davvero modico...i taxisti hanno sempre raccontato che se ti presentavi in officina ti spennavano ...l'ibrido lo trovo ancor piu' inutile dell'elettrico totale....ma!
Ritratto di Gryp100
20 novembre 2022 - 18:24
Probabilmente non ne hai mai almeno guidata una per giudicarla onestamente...poi cambio batterie ma dove...un mio caro amico mai cambiate e dopo 13 anni e 160mila km al check sono ancora al 93%!
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 19:01
L'ultima e quella di 10 anni fa sono anche belle, ora purtroppo anche le Panda sono mild Hybrid : sacrilegio !
Ritratto di BZ808
20 novembre 2022 - 19:44
Un giorno riuscirò a capire i tuoi gusti Giulio, ma spero che quel giorno non arrivi mai... perferisco continuare a non capire come possa essere definita bella la Prius!
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 20:04
Il segreto è nell'alcol. Come mi disse un saggio nessuno è brutto dopo le 2 di notte.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:06
Chissà che gusti avete voi...
Ritratto di BZ808
21 novembre 2022 - 09:13
Diversi dai tuoi sicuramente...
Ritratto di HypnoToad
21 novembre 2022 - 12:07
Concordo, trovo la Prius esteticamente alquanto discutibile
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 19:26
Sono d'accordo Andy, l'ibrido lo trovo inutile anch'io, specie le plug.
Ritratto di BZ808
20 novembre 2022 - 19:45
Per esperienza familiare, non mi sento più di criticare l'ibrido...
Ritratto di BZ808
20 novembre 2022 - 19:42
Che sia stata acquistata da gente che si annusa i peti è fuor di dubbio, ma tutto questo astio verso l'ibrido mi sembra immotivato...
Ritratto di Gianni.ark
21 novembre 2022 - 00:38
E pensare che ben nove anni prima della Toyota, nel 1988 se non erro, il gruppo Fiat aveva messo su strada un prototipo di Alfa 33 ibrida... ovviamente ben nascosto subito dopo in un capannone e lasciato all'oblio. Poteva essere stata la Fiat pioniera dell'ibrido e invece... Complimenti per la lungimiranza!!!
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:10
La 33 già consumava troppo poco di suo... Cioè è vero se si considera la terza ultima serie ad iniezione, la Imola per intenderci, che avevo, non consumava veramente niente, come una Uno e correva il doppio, guardatevi su YouTube quello che ci ha fatto 904 km con un pieno l'altra settimana guidando normalmente : neanche andando piano, è andato avanti 2 settimane andando tutti i giorni al lavoro e in giro, poi fatelo oggi con una macchina che non sia appunto una Prius...
Ritratto di RMBMBT
21 novembre 2022 - 09:41
La prima la più innovativa,
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 09:42
Innovativa e assolutamente sicura. Mai vista ferma. Il full hybrid in famiglia ha spopolato. Prese in totale 6 full hybrid ( 2 lexus, 2 prius, 2 yaris ). Mai pentiti. Mai cambiata una batteria. Hanno avuto coraggio e son stati premiati. Proprio per questo, non capisco la lentezza sull’elettrico. Spero abbiano in serbo qualche colpo geniale e che non siano solo meramente in ritardo.
Ritratto di pmanto
21 novembre 2022 - 11:59
1
Ho avuto una Prius 3 serie ed una Lexus ch 200 (stesso motore della Prius) con cui ho percorso circa 200.000 Km con la prima e 140.000 Km con la seconda. mai avuto un problema, neanche una lampadina fulminata. Consumi ridottissimi e ottimo comfort e batteria ad oltre il 90 % di resa alla vendita. Poi, mio malgrado sono dovuto passare a vetture NLT BMW e Jeep. Attendo l'ultima serie che è bellissima e che sicuramente acquisterò.