NEWS

Toyota RAV4: 2015 all'insegna del rinnovamento

3 aprile 2015

Tempo di “facelift” per la Toyota RAV4, che sarà disponibile a partire da fine 2015 e in versione ibrida dall'inizio del 2016.

Toyota RAV4: 2015 all'insegna del rinnovamento
PIÙ DI UN RESTYLING - La suv Toyota RAV4 è stata sottoposta ad una corposa serie di modifiche che hanno conferito al modello una nuova immagine. La casa parla di ammodernamento dello stile, ma è ben più di un restyling, che aggiorna il modello, nato nel 2013, ai trend stilistici più attuali. A cambiare profondamente è la parte anteriore, dove in pratica tutto è nuovo. Forse la cosa più vistosa sono i gruppi ottici (a led): per la forma molto irregolare e per l’essere raccordati da un sottile elemento nero che li unisce creando facendone un unico motivo grafico. 
 
SOLUZIONE INEDITA - L’effetto complessivo è poi reso molto innovativo dall’abbinamento con la parte sotto, dal profilo complesso e parecchio articolato. Vi è una presa d’aria grigliata nella fascia più bassa e un’altra a mezza altezza. Molto originale è il design del paraurti, anche se sembra più un elemento della carrozzeria. Esso è separato dalla fascia superiore da una sorta di canale che unisce, in diagonale, lo spazio della griglia centrale con quello dove sono collocate le luci secondarie. Il tutto con un effetto davvero inedito. 
 
 
DUE DISPLAY - Nell’abitacolo della Toyota RAV4 2015 si nota una trasformazione meno forte rispetto a quella cui è stato sottoposto il frontale. La plancia ha disegno abbastanza tradizionale. Si fa notare la linea asimmetrica, che nella parte del passeggero crea come una sorta di ripiano, ma la distribuzione dei comandi e degli strumenti segue criteri collaudati. Al centro della plancia è previsto il display da 7 pollici touch screen destinato al controllo dell’impianto audio. Nel quadro del cruscotto c’è invece un piccolo display da 4,2 pollici che fornisce informazioni al conducente.
 
PACCHETTO DI SICUREZZA - Una importante innovazione è stata poi annunciata in tema di sicurezza. La nuova Toyota RAV4 sarà il primo modello a essere dotato del Toyota Safety Sense che comprende una cospicua serie di dispositivi volti a far viaggiare in sicurezza. In pratica ci sono tutti i sistemi più avanzati, da quello che controlla se si esce dalla propria corsia, al dispositivo che avvisa sul rischio di incidenti (e se sono inevitabili, interviene per ridurre i danni). E poi l’impianto di illuminazione con gli abbaglianti che si regolano automaticamente, il sistema pre-collisione per i pedoni, il cruise control funzionante con la tecnica radar.
 
 
UN NUOVO SISTEMA IBRIDO - Ma le novità stilistiche e di allestimento non sono le sole per la Toyota RAV4. Con l’arrivo della nuova proposta, la gamma si allargherà all’ibrido, portando così a otto i modelli della Toyota disponibili con sistema ibrido benzina-elettrico. A proposito del sistema ibrido della RAV4, la casa non ha spiegato esattamente come funzioni. Ha solo detto che il motore a benzina è un 4 cilindri 2.5 collocato davanti e che invia la coppia motrice alle ruote anteriori. Per l’unità elettrica è invece prevista la collocazione posteriore da dove azionerà le ruote dietro, trasformando la RAV4 in una 4x4. Per il funzionamento del sistema è prevista la gestione elettronica automatica, che non richiederà alcun intervento al conducente: quando i sensori rileveranno l’opportunità del ricorso anche alla trazione posteriore, il dispositivo attiverà il motore elettrico.
 
QUANDO ARRIVA? - La nuova Toyota RAV4 sarà lanciata sui mercati europei, e quindi anche in Italia, nel dicembre del 2015 con il modello ibrido che arriverà poco dopo, all'inizio del 2016.
Toyota Rav4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
50
58
29
49
VOTO MEDIO
3,1
3.129165
240
Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
3 aprile 2015 - 10:52
...ma continua a piacermi decisamente poco rispetto al modello vecchio. Orrenda la leva del cambio automatico, fa molto vintage così con l'asta a vista, ma nun se po' guardà. :D
Ritratto di M93
3 aprile 2015 - 11:48
Quoto in pieno. Troppo spesso e volentieri, Toyota (ma non solo) si "lascia menar via" sui dettagli, molti dei quali piuttosto anacronistici, visti i tempi. Colgo l'occasione per fare a te e alla tua famiglia gli auguri di Buona Pasqua. Un saluto.
Ritratto di Sepp0
3 aprile 2015 - 13:21
...buona Pasqua anche a te ed ai tuoi cari. :)
Ritratto di Andrea Ford
3 aprile 2015 - 10:52
Per il frontale devo aspettare di vederla dal vivo per giudicare ma a mio avviso non c'era bisogno di cambiare la forma dei gruppi ottici anteriori molto belli dell'attuale. Ottima l'introduzione dell'ibrido, ormai sempre più pesante nei numeri delle Toyota/Lexus in Europa.
Ritratto di PopArt
3 aprile 2015 - 11:09
Mi piace molto questo nuovo family feeling, finalmente lo hanno trovato in Toyota!
Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 11:18
4
Migliora ma una bella linea non ha niente a che fare con questa
Ritratto di TheStig_97
3 aprile 2015 - 11:36
Migliorata in tutto, specie nel frontale, ma la coda ha una linea davvero pesante. Per me l'idea stessa di RAV4 si è fermata alla III serie.
Ritratto di M93
3 aprile 2015 - 11:36
Decisamente migliorata: il restyling l'ha svecchiata parecchio fuori, rendendola molto più piacevole e moderna. Plancia ordinata ma che "sconta" la presenza di dettagli anacronistici, come il selettore del cambio automatico con griglia a vista e l'orologio digitale inserito nel riquadro sovrastante la zona bocchette aerazione/navigatore. Molto interessante la variante ibrida, visto il segmento.
Ritratto di IloveDR
3 aprile 2015 - 12:42
4
ma in quanto ad estetica non capisco cosa stiano combinando
Ritratto di lucios
3 aprile 2015 - 13:02
4
.....di gran qualità ma la toyota non ha sposato ancora, sul piano stilistico, le linee occidentali, per questo a me non piace molto!
Pagine