NEWS

Toyota RAV4: le novità del “model year” 2023

Pubblicato 23 giugno 2022

Tanti piccoli aggiornamenti per la Toyota RAV4, dal nuovo sistema multimediale, alla strumentazione digitale ai sistemi di assistenza alla guida.

Toyota RAV4: le novità del “model year” 2023

SEMPRE CONNESSI - Si rinnova una delle suv più diffuse della sua categoria: la Toyota RAV4 vede l'introduzione di una serie di miglioramenti alla tecnologia di bordo e alla sicurezza. Nello specifico, è stato aggiornato il sistema multimediale con l’introduzione del sistema di navigazione sempre connesso al cloud, che consente di pianificare il viaggio con informazioni costantemente aggiornate, con il traffico in tempo reale. I servizi di navigazione online fanno parte del pacchetto si servizi "Smart Service", incluso per quattro anni. I clienti possono ora interconnettere il proprio smartphone con il veicolo attraverso l'applicazione MyT, che consente ai clienti di tenere sotto controllo varie informazioni sul veicolo, come lo stile di guida, il carburante, e la posizione. Il sistema prevede inoltre l’invio di notifiche sullo smartphone in caso di portiere o finestrini aperte e luci accese. È stata poi aggiunta l'integrazione dello smartphone con Android Auto e Apple CarPlay, che viene offerta di serie.

UN INFOTAINMENT PIÙ SOFISTICATO - I comandi vocali (per attivarli è sufficiente pronunciare "Hey Toyota") sono ora più sofisticati ed è possibile utilizzarli anche per regolare il “clima”, il sistema multimediale e per alzare o abbassare i finestrini. È inoltre disponibile come optional un altro modello di sistema multimediale, che offre ulteriori funzioni come il navigatore integrato che funziona anche in assenza di connessione dati, riconosce la segnaletica autostradale, è in grado di fornire avvisi meteo locali e di notificare al conducente la presenza di zone a bassa emissione.

NUOVA STRUMENTAZIONE - La rinnovata Toyota RAV4 vede l’introduzione di una nuova strumentazione digitale visibile su un pannello TFT di 12,3” con impostazioni di visualizzazione flessibili. È possibile scegliere tra quattro stili e tre layout, con diverse opzioni di personalizzazione. La nuova strumentazione digitale è di serie su tutti gli allestimenti, ad eccezione del modello base che utilizza una versione da 7 pollici. 

ADAS AGGIORNATI - Sono stati poi aggiornati i sistemi di assistenza alla guida della Toyota RAV4. Il sistema Pre-Collision System (PCS) è dotato di un supporto per le intersezioni che può contribuire a rendere più sicure le svolte agli incroci. Questo sistema è in grado di rilevare il traffico in arrivo e se ci sono pedoni che attraversano la strada, avvisando il conducente e, se necessario, attivando il controllo della frenata per evitare l'impatto. È stato inoltre introdotto il sistema di assistenza alla sterzata di emergenza, che aiuta il conducente a evitare un pedone che ha attraversato la strada, mantenendo l'auto sotto controllo e all'interno della propria corsia di marcia. Sulla RAV4 Plug-in, il sistema riconosce e reagisce anche alle biciclette e ai veicoli parcheggiati. Il PCS del RAV4 Plug-in è inoltre in grado di rilevare i veicoli in arrivo sulla corsia di marcia dell'auto e di ridurre il rischio di collisione frontale.

UN COLORE IN PIÙ - Dal punto di vista estetico è stato aggiunto un nuovo colore della carrozzeria, il Platinum White Pearl disponibili per tutti gli allestimenti della Toyota RAV4, ad eccezione dell’Adventure. 

INVARIATA LA MECCANICA - Non cambiamo le caratteristiche tecniche. La Toyota RAV4 viene infatti fornita con il sistema ibrido costituito da un 2.5 a benzina abbinato a un'unità elettrica (alimentata da una batteria nichel-metallo idruro) che, insieme, sviluppano 218 CV. I modelli a trazione integrale prevedono un secondo motore elettrico, che muove le ruote posteriori. In questo caso, la potenza complessiva cresce di 4 cavalli. Disponibile anche la versione ibrida plug-in che abbina il benzina 2.5 da 185 CV a due motori elettrici, uno all’anteriore da 182 CV e uno al posteriore da 54 CV, per un totale di 306 CV di potenza complessiva. I motori elettrici sono mossi da una batteria da 18,1 kWh.

Toyota Rav4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
96
79
57
52
88
VOTO MEDIO
3,1
3.11559
372


Aggiungi un commento
Ritratto di quaros
23 giugno 2022 - 10:50
La cosa più importante? Avranno risolto il problema della valvola egr che si squaglia o imputeranno sempre la colpa al cloro nella benzina?
Ritratto di Sdruma
23 giugno 2022 - 11:05
3
pensavo fosse un problema della Yaris, non della Rav4
Ritratto di elitropi cristian
23 giugno 2022 - 17:41
La valvola Egr è un problema della Yaris,non della Rav4. Informati meglio..
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2022 - 10:52
1
Vedo bene solo il cruscotto digitale a pieno schermo, il resto con adas sempre in un numero maggiore ed infotainment ancora più grande totalmente inutili..
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 11:14
Peccato per il prezzo che la pone in una fascia premium, dovrebbero proporla anche in versioni piu' accessibili, come avviene all'estero, in fondo Toyota è un marchio generalista. Questa politica non la concepisco molto.
Ritratto di deutsch
23 giugno 2022 - 11:27
4
non mi pare il mercato nazionale offra soluzioni simili più economiche. guarda che ormai le generaliste in questa fascia e con questa dotazione costano così
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 12:12
Europee e coreane partono da 30k euro con una maggiore varieta' di motori, come la Rav4 in altri mercati del resto.
Ritratto di deutsch
23 giugno 2022 - 12:31
4
protresti indicarmi quale full hybrid da almeno 200 cv diqueste dimensioni ha, in italia, un prezzo inferiore. la rav parte da 36000, la kuga pure, la tucson da 34250 ma l'entry level ha una dotazione scarsina e la sportage da 35950. forse mi sfugge il modello a cui ti riferisci
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 12:40
Cosa non ti è chiaro di "dovrebbero proporla ANCHE in VERSIONI PIU' ACCESSIBILI" e "Europee e coreane[...] con una MAGGIORE VARIETA' di motori"?
Ritratto di deutsch
23 giugno 2022 - 17:49
4
scusa in quali mercati costa significativamente meno? varietà di motori al vedo dura, è una toyota di certo non la propongono mild hybrid o TD
Pagine