NEWS

Toyota RAV4: le novità del “model year” 2023

Pubblicato 23 giugno 2022

Tanti piccoli aggiornamenti per la Toyota RAV4, dal nuovo sistema multimediale, alla strumentazione digitale ai sistemi di assistenza alla guida.

Toyota RAV4: le novità del “model year” 2023

SEMPRE CONNESSI - Si rinnova una delle suv più diffuse della sua categoria: la Toyota RAV4 vede l'introduzione di una serie di miglioramenti alla tecnologia di bordo e alla sicurezza. Nello specifico, è stato aggiornato il sistema multimediale con l’introduzione del sistema di navigazione sempre connesso al cloud, che consente di pianificare il viaggio con informazioni costantemente aggiornate, con il traffico in tempo reale. I servizi di navigazione online fanno parte del pacchetto si servizi "Smart Service", incluso per quattro anni. I clienti possono ora interconnettere il proprio smartphone con il veicolo attraverso l'applicazione MyT, che consente ai clienti di tenere sotto controllo varie informazioni sul veicolo, come lo stile di guida, il carburante, e la posizione. Il sistema prevede inoltre l’invio di notifiche sullo smartphone in caso di portiere o finestrini aperte e luci accese. È stata poi aggiunta l'integrazione dello smartphone con Android Auto e Apple CarPlay, che viene offerta di serie.

UN INFOTAINMENT PIÙ SOFISTICATO - I comandi vocali (per attivarli è sufficiente pronunciare "Hey Toyota") sono ora più sofisticati ed è possibile utilizzarli anche per regolare il “clima”, il sistema multimediale e per alzare o abbassare i finestrini. È inoltre disponibile come optional un altro modello di sistema multimediale, che offre ulteriori funzioni come il navigatore integrato che funziona anche in assenza di connessione dati, riconosce la segnaletica autostradale, è in grado di fornire avvisi meteo locali e di notificare al conducente la presenza di zone a bassa emissione.

NUOVA STRUMENTAZIONE - La rinnovata Toyota RAV4 vede l’introduzione di una nuova strumentazione digitale visibile su un pannello TFT di 12,3” con impostazioni di visualizzazione flessibili. È possibile scegliere tra quattro stili e tre layout, con diverse opzioni di personalizzazione. La nuova strumentazione digitale è di serie su tutti gli allestimenti, ad eccezione del modello base che utilizza una versione da 7 pollici. 

ADAS AGGIORNATI - Sono stati poi aggiornati i sistemi di assistenza alla guida della Toyota RAV4. Il sistema Pre-Collision System (PCS) è dotato di un supporto per le intersezioni che può contribuire a rendere più sicure le svolte agli incroci. Questo sistema è in grado di rilevare il traffico in arrivo e se ci sono pedoni che attraversano la strada, avvisando il conducente e, se necessario, attivando il controllo della frenata per evitare l'impatto. È stato inoltre introdotto il sistema di assistenza alla sterzata di emergenza, che aiuta il conducente a evitare un pedone che ha attraversato la strada, mantenendo l'auto sotto controllo e all'interno della propria corsia di marcia. Sulla RAV4 Plug-in, il sistema riconosce e reagisce anche alle biciclette e ai veicoli parcheggiati. Il PCS del RAV4 Plug-in è inoltre in grado di rilevare i veicoli in arrivo sulla corsia di marcia dell'auto e di ridurre il rischio di collisione frontale.

UN COLORE IN PIÙ - Dal punto di vista estetico è stato aggiunto un nuovo colore della carrozzeria, il Platinum White Pearl disponibili per tutti gli allestimenti della Toyota RAV4, ad eccezione dell’Adventure. 

INVARIATA LA MECCANICA - Non cambiamo le caratteristiche tecniche. La Toyota RAV4 viene infatti fornita con il sistema ibrido costituito da un 2.5 a benzina abbinato a un'unità elettrica (alimentata da una batteria nichel-metallo idruro) che, insieme, sviluppano 218 CV. I modelli a trazione integrale prevedono un secondo motore elettrico, che muove le ruote posteriori. In questo caso, la potenza complessiva cresce di 4 cavalli. Disponibile anche la versione ibrida plug-in che abbina il benzina 2.5 da 185 CV a due motori elettrici, uno all’anteriore da 182 CV e uno al posteriore da 54 CV, per un totale di 306 CV di potenza complessiva. I motori elettrici sono mossi da una batteria da 18,1 kWh.

Toyota Rav4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
81
66
60
94
VOTO MEDIO
3,1
3.09181
403


Aggiungi un commento
Ritratto di quaros
23 giugno 2022 - 10:50
La cosa più importante? Avranno risolto il problema della valvola egr che si squaglia o imputeranno sempre la colpa al cloro nella benzina?
Ritratto di Sdruma
23 giugno 2022 - 11:05
3
pensavo fosse un problema della Yaris, non della Rav4
Ritratto di elitropi cristian
23 giugno 2022 - 17:41
La valvola Egr è un problema della Yaris,non della Rav4. Informati meglio..
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2022 - 10:52
1
Vedo bene solo il cruscotto digitale a pieno schermo, il resto con adas sempre in un numero maggiore ed infotainment ancora più grande totalmente inutili..
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 11:14
Peccato per il prezzo che la pone in una fascia premium, dovrebbero proporla anche in versioni piu' accessibili, come avviene all'estero, in fondo Toyota è un marchio generalista. Questa politica non la concepisco molto.
Ritratto di deutsch
23 giugno 2022 - 11:27
4
non mi pare il mercato nazionale offra soluzioni simili più economiche. guarda che ormai le generaliste in questa fascia e con questa dotazione costano così
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 12:12
Europee e coreane partono da 30k euro con una maggiore varieta' di motori, come la Rav4 in altri mercati del resto.
Ritratto di deutsch
23 giugno 2022 - 12:31
4
protresti indicarmi quale full hybrid da almeno 200 cv diqueste dimensioni ha, in italia, un prezzo inferiore. la rav parte da 36000, la kuga pure, la tucson da 34250 ma l'entry level ha una dotazione scarsina e la sportage da 35950. forse mi sfugge il modello a cui ti riferisci
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 12:40
Cosa non ti è chiaro di "dovrebbero proporla ANCHE in VERSIONI PIU' ACCESSIBILI" e "Europee e coreane[...] con una MAGGIORE VARIETA' di motori"?
Ritratto di deutsch
23 giugno 2022 - 17:49
4
scusa in quali mercati costa significativamente meno? varietà di motori al vedo dura, è una toyota di certo non la propongono mild hybrid o TD
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 19:15
Nord America, Australia, parte da un 1.9 2wd per arrivare al "nostro" 2.5 ibrido passando prima per quello normale 2.5 turbo e in 4-5 allestimenti diversi. Di base partiamo da quei 22k euro al cambio, facendo le dovute proporzioni e tutto, qui partirebbe da 30k come le rivali locali. Avrebbe un range più ampio.
Ritratto di deutsch
24 giugno 2022 - 08:49
4
ma che c'entra stai paragonando altri mercati, altri regimi fiscali, altri continenti. beh allora lamentati anche che non paghi la benzina come in USA, oppure che in USA con 20k prendi un macchinone e da noi un city car.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 giugno 2022 - 15:38
Quello che dici non c'entra niente con quello che ho criticato. Ovvero una maggiore varieta' di motori e versioni sul mercato italiano.
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2022 - 11:58
Ormai trovare SUV intorno ai 450-460cm ibride, con una cavalleria decente e allestimento non ultra base sotto i 40K è - purtroppo - praticamente impossibile.
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2022 - 15:51
1
Eh già, pensiamo alla 3008 da 56 mila euro...
Ritratto di NITRO75
23 giugno 2022 - 12:29
Ma al di là del fatto che la Rav è premium davvero in quanto ad assemblaggi e finiture, ma detto ciò costasse meno non avrebbe senso in un contesto in cui ti vendono una Yaris Premiere a 25000 euro......
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 12:44
No, non è premium. La Yaris a 25.000 è sempre dovuto alla politica Toyota di vendere solo un motore. Potrebbe benissimo partire da 15-16k come le altre utilitarie (comunque parte da 19k, non da 25).
Ritratto di NITRO75
23 giugno 2022 - 15:06
Ma infatti io parlavo della Premiere...ma anche 19 sono in ogni caso tantini per ciò che offre (e non parlo di ammennicoli elettrici ed elettronici). Ma va da sè se vendono a 16 la CagAygo.......
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2022 - 11:27
Aggiornamenti pressoché inutili, serviranno solo ad alzare ulteriormente il prezzo. Che è già alto.
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2022 - 11:56
1
Pure DACIA alza, cosa resta?
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2022 - 12:38
Le adidas
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2022 - 13:53
1
e pure riciclate.
Ritratto di Nv388
23 giugno 2022 - 12:00
Ma davvero? L'ho prenotata a Maggio con gli interni precedenti. Arrivo ad Ottobre! Adesso cosa dovrei aspettarmi? Quelli nuovi o precedenti come interni??
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2022 - 12:16
È successa la stessa cosa a me con la Fiesta, ordinata la "vecchia" e arrivata la "nuova". Se partono nella linea di montaggio con la nuova devono consegnarti per forza quella.
Ritratto di 19andrea81
24 giugno 2022 - 16:53
Arriva sempre la nuova. Una Toyota RAV4 viene prodotta in 17-18 ore
Ritratto di nik66
23 giugno 2022 - 12:15
poco tempo fa ci sono stato da passeggero, devo dire che era molto comoda e spaziosa, e quel cruscotto analogico...... bellissimo
Ritratto di Illuca
23 giugno 2022 - 12:25
Mi tengo stretta la mia Rav4 d4d del 2002 My Toyota is fantastic
Ritratto di giulio21
23 giugno 2022 - 12:26
quel tablet lì piazzato in quel modo è un pugno in un occhio ma non ci arrivano proprio che fa schifo?
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2022 - 13:56
1
Sei alto un metro e venti? Perchè la foto da quel POV è stata scattata.
Ritratto di Ercole1994
24 giugno 2022 - 10:15
Tale e quale alla gemella "Forever Suzuki" Across.
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2022 - 10:32
1
A parte il discorso estetico opinabile, veramente quel tablet limita non poco la visuale centrale del parabrezza
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2022 - 22:54
1
Per Brunetta sì
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2022 - 12:36
La RAV4 è un bel mezzo, peccato che stia andando in una direzione più da aperitivo (plastiche lucide, schermi maggiorati) piuttosto che mantenere lo spirito originario del RAV, cioè un fuoristrada robusto
Ritratto di Quello la
23 giugno 2022 - 12:48
In realtà RAV4 non è mai stata un fuoristrada, fin dalla primissima serie di fine anni 90. Non a caso la R di RAV sta per Recreational
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2022 - 13:54
1
Allora il L A N D C R U I S E R cos'è?
Ritratto di Check_mate
23 giugno 2022 - 15:42
Un transatlantico inarrestabile.
Ritratto di Er sentenza
23 giugno 2022 - 12:37
Questo si' che e' futuro! Pensare che una volta bisognava guardare la lancetta per vedere quanta benzina avevi...ora basta connettere lo smartphone cinese che il sistema di fotteiment cinese del proprio furgone toyota, gestire app, aggiornamenti, connessioni lente....e il gioco e' fatto. Che comodita'! Che progresso! Pazienza se tutti i tuoi dati finiscono in in archivio e vengono rivenduti a mezzo mondo, questo ed altro per incentivare lo sviluppo di queste Supercar. Lol!
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 12:52
Bella. Bella prima e ancora più bella adesso.
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2022 - 14:17
Concordo, tra le più eleganti.
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2022 - 15:50
1
Ad ora sarei attratto tra le giapponesi, Lexus a parte, più da Honda col CR-V. Mazda per ora ha l'ibrido solo sul bisonte TP CX-60, chissà la nuova CX-5...
Ritratto di Quello la
23 giugno 2022 - 12:54
La RAV4 mi piace molto. Speravo tuttavia che con il restyling (che, in effetti, non c’è stato) prendesse la calandra della Adventure, che trovo assai azzeccata
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2022 - 15:48
1
Guardavo la plancia e l'apparire dei materiali della nuova CR-V... questa è sempre stata la rivale, ma non è che adesso Toyota abbia scavato un solco netto tra la NX e questa, molto plasticona, mentre Honda (come Mazda) stia curando maggiormente aspetti di finitura e qualità, oltre che design? Forse il brand premium di Honda, ACURA, è molto di nicchia rispetto alle più diffuse LEXUS, e da qui l'esigenza di elevare la generalista (non essendoci concorrenza interna).
Ritratto di Pintun
23 giugno 2022 - 17:58
Aggiornamenti che servono solo ad alzare il prezzo. Se c'è Android e il bluetooth non serve nulla di più di serie, a partire dal cruscotto digitale e via dicendo che dovrebbero essere optional.
Ritratto di Woldemort
23 giugno 2022 - 21:57
Cassone inguardabile era prima,cassone inguardabile é adesso,non so come facciate a dire che è bellissima,boh……
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2022 - 22:31
1
Un po' come Don Quixote che combatte contro i cassoni a vento.. ce ne sarà forse 1 entusiasta che ha detto bellissima, ben bilanciato da 1 hater.
Ritratto di Pintun
23 giugno 2022 - 22:55
Io bella posso dirlo per gli interni, perché paragonandoli a quelli delle ultime uscite, tipo Tucson, Sportage Enyaq per stare tra i suv, le ultime BMW, tutte le Nercedes, le Peugeot, per arrivare fino alle Tesla, questi Toyota sono anni luce avanti per bellezza. Come linea tra i suv non è certamente tra i più brutti, anche se non direi che sia il più bello
Ritratto di stefbule
23 giugno 2022 - 23:29
12
Sarebbe curioso sapere se continuano ad esserci tasti non retroilluminati e se la rubrica del cellulare android non viene letta dall infotainment. Per non parlare del vano portaoggetti non refrigerato o della leva del cambio ancora fisica. Oppure che se hai l'allarme gomma sgonfia non ti dice qual'è e lo devi scoprire tu. C'è ancora da lavorarci un bel pò per svecchiarla.
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2022 - 10:48
1
Io mi preoccuperei più che altro della posizione della strumentazione sopra al volante, che Peugeot spaccia per ergonomica. Presi una 308 come auto sostitutiva e, seppure avessi il dual link sulla Civic, nella Peugeot non mi trovavo per nulla. Queste sono cose gravi, le altre sono ca..ate secondo me. Spero e confido che Peugeot abbia migliorato l'ergonomia sennò è grave.
Ritratto di Dario 61
24 giugno 2022 - 15:43
Macché, ne fanno un vanto!
Ritratto di 19andrea81
24 giugno 2022 - 16:58
Tutto bello ma potevano aggiungere anche il motore 2.0l ibrido da 184cv o magari la nuova versione da 197cv a 3-4000€ in meno
Ritratto di Mucho
25 giugno 2022 - 16:43
Non capisco perché non proporre il frobtale.della versione adventure, più elegante e meno martoriato da inutili prese d'aria. Per chi si lamenta del prezzo penso sia dovuto alla necessità di creare uno spazio alla corolla cross sia per le motorizzazioni che per le somme da sborsare
Ritratto di francesco roccuzzo
25 giugno 2022 - 23:44
1
Suv di medie dimensioni, di linea piacevole, ma ritengo con motorizzazione sbagliata. Sarebbe stat sufficiente un 1.6 cc abbinato al sistema elettrico anziché un 2.5 cc, più pesante e penalizzante nel bollo e assicurazione.
Ritratto di - ELAN -
27 giugno 2022 - 09:50
1
l'HSD è questo, ed è una motorizzazione non nata x Europa nè tantomeno x Italia. Siam sicuri che una full hybrid non abbia agevolazioni fiscali, se non assicurative?
Ritratto di Marcos11
10 agosto 2022 - 04:02
Mi limito a dire che ora il nuovo sistema multimediale si avvicina a quello delle case premium … non ha caso e’ pari pari quello della nuova Lexus NX ! Speriamo abbiano anche migliorato l’insonorizzazione alle velocità autostradali che e’ sempre stato un gradino sotto ai marchi migliori !