Toyota: rimandata la presentazione della B-suv

Pubblicato 04 marzo 2020

La piccola suv non è stata svelata in questi giorni come previsto, ma lo sarà più avanti in vista della commercializzazione prevista intorno a marzo del 2021

Toyota: rimandata la presentazione della B-suv

A DATA DA DESTINARSI - A causa dell’annullamento del Salone di Ginevra, la Toyota ritarderà di qualche settimana (se non di qualche mese) la presentazione della cosiddetta B-suv, una concorrente di Ford Puma e Nissan Juke. La casa giapponese avrebbe dovuto svelare la novità a Ginevra ma, a differenza di altri marchi, ha deciso di non tenere alcuna presentazione su internet o in diretta streaming, come invece hanno fatto molti costruttori a seguito dell’improvviso annuncio dell’annullamento, arrivato venerdì scorso.

UN SEGMENTO STRATEGICO - La B-suv della Toyota, della quale la casa ha diffuso giorni fa un disegno che ne evidenzia la silhouette (qui sotto) e una prima immagine in chiaro scuro della coda (qui sopra), sarebbe stata la novità principale dello stand, segnando l'ingresso del marchio in un settore del mercato in forte espansione. Infatti nel 2019 sono stati venduti in Europa ben 1,9 milioni veicoli di questo tipo con una crescita del 20% rispetto all'anno precedente.

ANCHE 4X4 - La Toyota ha inoltre comunicato che questo modello non sarà in vendita prima del mese di marzo del 2021. Con la Yaris appena presentata condivide ossatura e meccanica, quindi anche l'ibrido con il 3 cilindri 1.5 a benzina abbinato al motore elettrico: questa versione sarà disponibile anche con la trazione integrale (grazie alla presenza di un'unità elettrica aggiuntiva al retrotreno), una cosa piuttosto insolita per questa categoria. Il nuovo modello verrà costruito nella fabbrica della Toyota a Valenciennes, nel nord della Francia, da dove prende forma anche la Yaris.



Aggiungi un commento
Ritratto di xtom
4 marzo 2020 - 16:19
Penso abbiano fatto bene, manca più di un anno, meglio sfruttare un momento in cui si possono avere tutti i riflettori puntati addosso, invece di fare una presentazione in contemporanea con altri modelli. I saloni tradizionali ormai non hanno più senso.
Ritratto di mika69
4 marzo 2020 - 16:25
Peccato… però interessante la trazione integrale. Spero di vedere presto questo BSuv.
Ritratto di Mimas Turbo
4 marzo 2020 - 16:58
2
Speriamo che Toyota tiri fuori un prodotto più interessante dei soliti b-suv oggigiorno in commercio.
Ritratto di Edoardo98
4 marzo 2020 - 18:13
Secondo me non ha senso fare una nuova suv di segmento B, basterebbe portare la Raize in Europa
Ritratto di Andrea Ford
4 marzo 2020 - 21:37
Raize non ha un design adatto ai gusti europei: Troppo boxy. La filosofia Toyota per l'Europa, e che funziona poi anche negli Usa, è fare prodotti i quali, pur non richiamando nel design quelli Lexus, ne evochino la raffinatezza stilistica anche se, in questo caso, visto di profilo nel bozzetto questo B-Suv ricorda molto il profilo dell'NX. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2020 - 07:34
Ma solo a me piace il design cibico delle kei car giapponesi?
Ritratto di Lukia
5 marzo 2020 - 10:28
Presente!
Ritratto di Andre_a
5 marzo 2020 - 10:38
@Meandro78: saremo in 2 o 3, visto lo scarso successo che veicoli simili hanno avuto da noi (Suzuki Wagon, Nissan Cube...). Anzi, se devo essere sincero, esteticamente non piacciono molto neanche a me, ma adoro il concetto dell’auto piccola fuori ma grande dentro, il contrario dei suv moderni.
Ritratto di Rav
5 marzo 2020 - 22:51
4
Dopo il capitolo Urban Cruiser, meglio di no.
Ritratto di Adry83
4 marzo 2020 - 18:49
Interessantissimo dato che è l unico che sarà anche integrale
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 19:06
Q2, Kona, Renegade, Tivoli, Vitara sono le prime che mi vengono in mente.
Ritratto di mika69
4 marzo 2020 - 20:39
Cx3...
Ritratto di Lukia
4 marzo 2020 - 20:44
Credo si riferisca all’abbinata ibrido + integrale..
Ritratto di Andrea Ford
4 marzo 2020 - 21:25
Q2 costa già più del CH-R, Renegade ha una filosofia da Off Road (di certo il design con tanto di parabrezza verticale) che non da crossover, Tivoli (paragonare Ssangyong a Toyota, bella battuta), Vitara ottima ma orripilante. Restano Kona, dal successo non proprio travolgente, e CX-3. Ibrida, come fa notare giustamente Lumia, solo la Yota. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 21:40
Sono tutte segmento B, il resto sono opinioni da sbarellato.
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2020 - 07:36
Esattamente l'ibrido a cosa serve nella vita reale su di un SUV, a parte l'omologazione e i relativi benefici fiscali? Su Yaris ma anche su Corolla/Auris ha avuto senso, ma sull'auto del Gobbo di Notre Dame a cosa serve?
Ritratto di Andre_a
5 marzo 2020 - 10:41
Effettivamente... se a uno stanno a cuore i consumi o le emissioni non si prende un B-suv
Ritratto di supermax63
16 aprile 2020 - 18:54
Dal momento che SUV/Crossover è la tipologia più richiesta trovo assolutamente normale e intelligente proporre il bestseller RAV4 in versione Ibrida e Ibrida con Trazione Integrale
Ritratto di supermax63
16 aprile 2020 - 18:55
Mi correggo anche un SUV/Crossover nell'affollato segmento B
Ritratto di Giulio Menzo
7 marzo 2020 - 08:53
2
Mah,a me non piace come categoria,però potrebbe essere interessante. I fanali non mi convincono più di tanto,invece mi piace la linea del posteriore da coupé.
Ritratto di neuropoli
7 marzo 2020 - 18:42
ma la 4wd sarà full hybrid o plug-in?