NEWS

Le Toyota si spengono e si mettono in “P” da sole

Pubblicato 14 giugno 2019

Negli Usa arrivano due sistemi di sicurezza per evitare che i guidatori più distratti possano lasciare accese o in marcia le auto prima di uscire.

Le Toyota si spengono e si mettono in “P” da sole

SI SPEGNE DA SOLA - In alcune circostanze, con le auto moderne che al minimo sono spente grazie a sistemi ibridi e start&stop, è facile sbagliarsi e scendere prima di spegnere del tutto la vettura. Per evitare brutte sorprese, che si possono tradurre in incidenti, la Toyota ha deciso di dotare alcuni modelli per il mercato americano di nuove funzionalità elettroniche per migliorare la sicurezza. Quando l’auto è ferma, ad esempio, l’Automatic Engine Shut Off spegne automaticamente il motore dopo un certo periodo di tempo, che può essere impostato a piacere. In futuro il sistema potrà anche inviare una notifica allo smartphone.

METTE DA SOLA LA P - Il secondo dispositivo, chiamato Automatic Park, è riservato ai modelli con trasmissione automatica e freno di stazionamento elettrico. L’Automatic Park mette il cambio in P, cioè in posizione di parcheggio, se il guidatore non lo ha fatto prima di scende dalla vettura. Un incidente di questo genere ha causato la morte nel 2016 dell’attore Anton Yelchin, schiacciato dalla sua auto lasciata in folle. Proprio per la loro semplicità e utilità, è auspicabile che la Toyota adotti questi dispositivi anche sui modelli destinati al mercato europeo.





Aggiungi un commento
Ritratto di freaklondon
15 giugno 2019 - 13:54
"per evitare che i guidatori più distratti possano lasciare accese o in marcia le auto prima di uscire"... lasciare in marcia sembra voler dire buttarsi da un'auto in corsa.. in effetti sconsigliabile
Ritratto di desiand
15 giugno 2019 - 16:02
4
In effetti quando avevo l’auris, all’inizio, mi è capitato di lasciarla “accesa” un paio di volte....
Ritratto di Calypso87
15 giugno 2019 - 16:33
Però, per esempio, io guido una Skoda Karoq con il DSG, ma se non metto in P e apro la portiera lato guidatore suona un allarme e il freno a mano elettronico si inserisce. Strano che non ci sia su questa Toyota.
Ritratto di Zot27
15 giugno 2019 - 16:41
Con la mia, appena apro lo sportello suona un cicalino abbastanza efficace, ma comunque ben venga che la P si inserisce automaticamente.
Ritratto di Mbutu
15 giugno 2019 - 18:27
Sulla mia toyota non ci ho mai fatto caso perchè non mi è mai capitato di andarmene senza mettere il freno a mano. Però una volta ho provato a spegnere l'auto senza aver prima messo in P e mi pare mi avesse segnalato l'errore. Domani prendo la macchina e provo.
Ritratto di Zot27
15 giugno 2019 - 18:56
Mai messa la P (apposta) prima di spegnere, non c'è bisogno. E mai messi il freno a mano (pedale) se non in salite (discese) molto ripide
Ritratto di federico p
15 giugno 2019 - 17:33
2
Agli americani andrebbe vietato di guidare sono dei veri imbranati al volante. Basta pensare che in molti incidenti non c'è traccia di frenata,o che ogni tanto qualcuno si suicida addosso a qualche cancello perché le loro auto automatiche partono da sole.
Ritratto di Franc3sc0
16 giugno 2019 - 09:47
E si vede che non hai mai visto fast and furious: gli americani sanno girare il volante e sanno anche mettere le marce.
Ritratto di Woldemort
16 giugno 2019 - 14:58
Da ciò si evince chi é il cliente tipo di queste auto,imbranati che hanno in odio il piacere di guidare,basta che sia eco-friendly.........
Ritratto di finvale
17 giugno 2019 - 01:19
Sulla mia auto ho un ottimo cambio manuale. Fuori moda, ma che mi impone di essere concetrato alla guida. Se l'auto deve da sola mettere in P, tanto vale che stia a casa. Come non mi accorgo della marcia inserita, posso non accorgermi di mille altre cose. Se questo é l'andazzo, ben venga e presto la guida autonoma al 100% che ci trasformerà tutti in passeggeri...legittimati ad essere distratti.
Pagine