NEWS

Toyota Yaris Cross: ibrida, grintosa e anche 4x4

Pubblicato 23 aprile 2020

Dopo l’annullamento del lancio al salone di Ginevra, la versione crossover della nuova Toyota Yaris è presentata online. Nelle concessionarie da metà 2021.

Toyota Yaris Cross: ibrida, grintosa e anche 4x4

IL MODELLO CHE MANCAVA - Eccola qui la crossover compatta della Toyota, quella che avrebbe dovuto essere lanciata durante il salone di Ginevra lo scorso marzo: edizione annullata, a causa della pandemia da coronavirus. Si chaima Toyota Yaris Cross ed è molto importante per il costruttore giapponese, perché è il tipo di auto più apprezzato al giorno d’oggi: si tratta di una rivale della Ford Puma, della Peugeot 2008 e della Nissan Juke, tanto per intenderci. La nuova crossover Toyota Yaris Cross verrà realizzata assieme alla Yaris berlina, nello stabilimento francese di Onnaing, vicino a Valenciennes, utilizzando la stessa base dell’utilitaria, appena rinnovata da cima a fondo. La piattaforma comune è la TNGA-B (la sigla sta per Toyota New Global Architecture): leggera e robusta, viene utilizzata per i modelli di dimensioni ridotte. 

HA PERSONALITÀ DA VENDERE - Come la sorella più piccola, la Toyota Yaris Cross ha una linea sportiva, con le fiancate robuste, scavate da profonde nervature, i tratti marcati dei paraurti e del portellone, i fari appuntiti e il lunotto piccolo e molto inclinato. Ma non appare affatto come una Yaris rialzata: ha una personalità spiccata, che la differenzia parecchio dall’utilitaria. Del resto, le dimensioni aumentano parecchio. La lunghezza è di 418 cm, la larghezza di 177 e l’altezza di 156 cm, con un passo pari a 256 cm; solo quest’ultimo dato resta invariato, mentre gli altri crescono rispettivamente di 24, 2 e 9 cm. La distanza minima da terra cresce di 3 cm. Nel complesso, questa suv ha volumi molto equilibrati, con superfici mosse e soluzioni estetiche particolari, come la fascia nera che unisce i fanali a led molto sporgenti, facendo sembrare la vettura più larga.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO - Gli interni della Toyota Yaris Cross ricordano quelli della Yaris, con la plancia dalle forme morbide, lo schermo a sbalzo, la consolle asimmetrica e il cruscotto digitale, con due quadranti e uno schermo centrale. Sotto il display del sistema multimediale, che comprende anche il navigatore ed è dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, ci sono i raffinati comandi del “clima” bizona. Tra gli accessori degni di nota, citiamo l’head-up display (di solito proposto su auto di classe superiore) e un airbag fra le poltrone anteriori, per attutire l’impatto fra le teste di guidatore e passeggero anteriore in caso di urto laterale: una vera innovazione. Proprio in tema di sicurezza, c’è da notare che la dotazione di ausili elettronici alla guida promette di essere molto ricca, ricalcando quella della nuova Yaris. La nuova Toyota Yaris Cross dispone della frenata automatica d’emergenza attiva a tutte le velocità, che tiene conto anche dei pedoni e dei ciclisti, grazie alla telecamera e al radar frontali, e del cruise control adattativo con Stop&Go, ovvero la fermata e la partenza automatica nelle code, e anche il mantenimento nel centro della corsia (l’insieme di questi dispositivi consente la cosiddetta guida autonoma di livello 2). Non mancano i fari full led e l’assistenza alle manovre di emergenza, che aiuta a tenere sotto controllo la traiettoria quando si effettua una sterzata brusca per schivare un ostacolo.

A TUTTO IBRIDO, E  ANCHE 4X4 - La meccanica della Toyota Yaris Cross ricalca quella della nuova Yaris ibrida. Il sistema è formato da un tre cilindri 1.5 a benzina da 91 CV a ciclo Atkinson (deriva dal 2.0 a quattro cilindri della Corolla e della C-HR), abbinato a due motori elettrici (uno fa da motorino da avviamento, l’altro, quello principale eroga 79 CV) integrati nella trasmissione e-CVT, per una potenza complessiva di 116 CV ed emissioni di CO2 inferiori a 90 g/km. La batteria agli ioni di litio da circa 1 kWh (disposta sotto il divano) si ricarica nei rallentamenti e in frenata. La trazione è anteriore o 4x4; quest’ultima versione ha sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante invece che ad assale torcente e si chiama AWD-i. A muovere le ruote posteriori è un secondo motore elettrico, che viene in aiuto sui fondi a bassa aderenza; la potenza combinata resta quella della 2WD, le emissioni di CO2 sono inferiori a 100 g/km nel ciclo NEDC e 135 in quello WLTP. La Toyota Yaris Cross arriverà nelle concessionarie a metà del prossimo anno, con prezzi a partire da circa 25.000 euro.

VIDEO
Toyota Yaris Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
22
10
10
14
VOTO MEDIO
3,7
3.65263
95


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
23 aprile 2020 - 10:32
interessante
Ritratto di 19andrea81
23 aprile 2020 - 10:36
Do 5* a qualsiasi macchina nuova con soli motorizzazioni ibride
Ritratto di NITRO75
23 aprile 2020 - 14:49
perchè non ne hai mai avuta una…...
Ritratto di Hypercar_
23 aprile 2020 - 16:50
Perché dici così? Ti sei trovato male?
Ritratto di Roomy79
23 aprile 2020 - 23:16
1
Ma Questa e il ch-r insieme non si pestano le ruote? Pare un clone
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:17
No, sono due tipologie diverse...ma il rischio sussiste
Ritratto di Jenna2007
25 aprile 2020 - 13:41
A parte che è diversa a me non sembra per nulla un clone e poi le dimensioni non sono quelle del che e di conseguenza il prezzo. Si colloca in un altro segmento
Ritratto di NITRO75
24 aprile 2020 - 08:35
Mi è bastato un anno e mezzo di utilizzo per capire che non era ciò che faceva per me. Un autoveicolo che più che una vettura definirei un elettrodomestico. Sali e ti fai portare in giro in una situazione di irreale impotenza nei confronti del traffico. Insomma non dico che vadano proprio male, ma se sei abituato ad una guida dinamica non fanno per te. Almeno, la Yaris, gli altri modello non lo so. Inoltre nei percorsi quotidiani non ho trovato tutto sto risparmio che mi sarei aspettato di trovare: guida come vuoi io non sono mai riuscito a fare più dei 18/20 in condizioni di guida molto esasperata ovvero con l'occhio sempre al PWR Meter. E che vita è? Spendo due parole sul fatto finiture: mediocri e scarse per una vettura da 21000 euro (quella da me acquistata versione Style con l'unico optional i sensori di parcheggio posteriori) e indice su tutto, dopo 15 gg di utilizzo ho sostituito le lampadine dei fari anteriori in quanto nemmeno la 126 che avevo negli '80 li aveva così fiochi.
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 09:20
Probabilmente è stato sfortunato. Mia Corolla D4D 5P Berlina Liftback: Consumi Reali 19/22 Km/Litro Due Lampadine Due Batterie Manutenzione Zero Una sola riparazione Esterni Perfetti Interni Perfetti La mia macchina ha quasi 19 anni
Ritratto di Hypercar_
25 aprile 2020 - 10:00
Io ho avuto in totale 7 toyota, perfette, nessun problema. Mi spiace per la sua esperienza. Però l'unico problema che ho avuto è uno di quelli che ha avuto lei, la mia Auris ha i fari fiochi. Alla fine me li hanno cambiati, ma sono ancora vergognosi
Pagine