FRONTALE AGGRESSIVO - La
Toyota Yaris è una delle più importanti vetture della casa giapponese. Sul mercato italiano, la sua prima edizione del 1998, ha fatto conoscere il marchio giapponese al grande pubblico, sdoganandolo definitivamente dal settore delle fuoristrada. Ora la Toyota ha mostrato per la prima volta la Yaris ristilizzata. I designer sono intervenuti sul frontale: il fascione ha una grande bocca centrale con due prese laterali in stile auto da corsa e il cofano scende appuntito verso il marchio dei tre ellissi. Sono modifiche che accentuano l'aggressività della linea, con uno stile simile a quello della Aygo da poco rinfrescata.
Più in alto l'unica foto della Yaris europea diffusa dalla casa (si tratta di una Hybrid). Le altre immagini si riferiscono alla versione ristilizzata giapponese Vitz (guarda il video qui sotto).
NUOVE LUCI - La coda della Toyota Yaris sfoggia nuovi gruppi ottici, sagomati verso il portellone, con illuminazione a led e il fascione è più pulito e lineare. La targa viene alloggiata sul portellone, sotto un nuovo profilo cromato che contiene l'illuminazione.
TRASMETTE QUALITÀ - L'abitacolo della Toyota Yaris è stato rivisto nell'arredamento, per trasmettere maggiore sportività al primo impatto, ma è la qualità percepita sulla quale i tecnici Toyota affermano di aver lavorato, grazie ai materiali più solidi, assemblati con cura. Inediti anche gli accostamenti cromatici.
PIÙ COMODA - Le sospensioni hanno una nuova taratura per rendere, sempre secondo la casa, l'auto più reattiva ai comandi del guidatore. Tuttavia la nuova regolazione incrementa pure la capacità di assorbimento delle asperità. Gli attacchi dei bracci che guidano le ruote hanno nuovi smorzatori del rumore per una maggiore silenziosità di marcia.
GAMMA MOTORI - Nessuna novità sotto il cofano. La nuova Yaris sarà sempre disponibile con i motori a benzina 1.0 e 1.3 e con il turbodiesel common-rail 1.4. Potrebbe arrivare in Italia già per l'estate.