EVOLUZIONE IBRIDA - In occasione della trentanovesima 24 Ore del Nürburgring, che si terrà il prossimo week-end, la Toyota presenta la Grmn Sports Hybrid Concept II, dove Grmn sta per Gazoo Racing Maister of Nürburgring : Gazoo è una squadra corse della Toyota e Racing Maister è un riferimento a Hiromu Naruse, storico collaudatore della Toyota deceduto in un incidente. Questa concept è l'evoluzione ideale di un altro prototipo, la Grmn Sports Hybrid, uscita in occasione del Salone di Tokyo nel 2010.
MOTORE IBRIDO DA 299 CV - La Grmn Sports Hybrid Concept II è una roadster a due posti lunga 435 cm e larga 190 cm e poggia su pneumatici posteriori da 255/35 e anteriori da 225/40, entrambi su cerchi da 19 pollici. È una trazione integrale: il motore principale è un 3.5 sei cilindri a V in grado di erogare 249 CV (è lo stesso usato sulla Lexus RX450h) posto in posizione centrale, dietro l'abitacolo, mentre all'anteriore troviamo un motore elettrico che porta la potenza a un massimo di 299 CV. La Toyota dice che il loro posizionamento è ideale per la distribuzione dei pesi e serve per migliorare la manovrabilità, aumentare il piacere di guida e la stabilità della vettura, che complessivamente pesa circa 1.500 chili.
ASPETTIAMO LA SPORTIVA - La Toyota ha lanciato sul mercato la prima Prius, vettura ibrida destinata alla produzione, in serie nel 1997 e da allora è diventata leader, in termini di vendite, per questi tipo di veicoli. La Grmn Sports Hybrid Concept II è una indicazione che la casa giapponese vuole applicare questa tecnologia alle sue sportive di domani. Per esempio, si dice che la nuova generazione della Supra (ne abbiamo accennato qui) sarà proprio a propulsione ibrida.