NEWS

La nuova Toyota Auris senza veli

25 luglio 2012

Le foto spia rivelano un aspetto più “affilato”. La seconda generazione della Toyota Auris è tutta nuova, utilizzerà i motori turbodiesel della BMW e, si dice, sarà proposta anche in versione famigliare.

La nuova Toyota Auris senza veli

SI AVVICINA IL DEBUTTO - Dopo i diversi avvistamenti su strada degli esemplari ancora camuffati, ecco l'aspetto definitivo della nuova generazione della Toyota Auris. A pubblicare le foto il settimanale inglese Autocar, che ha sorpreso due vetture durante delle riprese in Olanda: quella bianca, come si può leggere sul portatarga, è la versione ibrida. La presentazione ufficiale della nuova Auris dovrebbe avvenire al Salone di Parigi, in programma a fine settembre, o al più tardi agli inizi dell'anno prossimo.


Toyota auris spy 07 2012 02


UNA “YARISONA” - Stando alle informazioni raccolte da una brochure, la nuova Toyota Auris dovrebbe crescere un po' in lunghezza, raggiungendo i 427 cm (+ 3 cm), la larghezza dovrebbe restare invariata (176 cm), mentre l'altezza ridursi di 5,5 cm (146 in totale). Proporzioni che, unite a un aspetto più “affilato”, e fortemente ispirato a quello della Yaris, rendono più personale la nuova berlina a cinque porte, come richiesto da Akio Toyoda, presidente del colosso giapponese, per tutti i nuovi modelli. Come sulla citycar il frontale è caratterizzato dalla mascherina a “V” con i grossi fari che si allungano verso i passaruota e il parabrezza piuttosto inclinato per favorire l'aerodinamica. Il paraurti ha una vistosa bocca, mentre agli estremi sono inseriti i fari fendinebbia di forma rotonda. La fiancata,  è pulita e movimentata solo dal taglio del terzo finestrino che risale verso il tetto, mentre la coda ha un lunotto piuttosto verticale e fanali dalla forma elaborata che si sviluppano verso il centro del portellone.


Toyota auris 2012 brochure 3
La foto degli interni, come quelle sotto, sono tratte da una brochure e pubblicate dal sito brasiliano Noticiasautomotivas.


ABITACOLO PIÙ RICERCATO - La plancia della nuova Toyota Auris ha un aspetto fin troppo essenziale ed è molto simile a quella.della Yaris. Al centro della consolle ci sono i comandi della radio racchiusi in una cornice cromata e  quelli del climatizzatore automatico. Le bocchette laterali dell'aria sono di forma tondeggiante, mentre il quadro strumenti è composto da due grossi quadranti analogici con al centro uno schermo per le informazioni del computer di bordo. Le portiere sono caratterizzate da vistose maniglie cromate (come la base del cambio e la razza inferiore del volante) e hanno pannelli in tinta con i rivestimenti.


Toyota auris 2012 brochure 1


DIESEL DELLA BMW - Per quanto riguarda la gamma motori, sotto il cofano della nuova Toyota Auris dovremmo trovare gli attuali 1.3 e 1.6 a benzina affinati per consumare meno e, soprattutto, i turbodiesel della BMW. Compre previsto dall'accordo firmato tra la Toyota e il costruttore tedesco la fine dell'anno scorso, dovrebbe essere il 2.0 a quattro cilindri declinato in diversi livelli di potenza. Ovviamente, non  mancherà una versione ibrida, con meccanica derivata da quella Prius Plug-in con le batterie agli ioni di litio (leggi qui il primo contatto).


Toyota auris 2012 brochure 2


ANCHE WAGON? - Stando ad alcune indiscrezioni, nell'ottica di occupare tutte le fasce di mercato e quindi ampliare le vendite, la nuova Auris sarà proposta anche come famigliare, una variante di carrozzeria oggi non disponibile: se confermata la Toyota potrebbe fare concorrenza in Europa alle varie Ford Focus Wagon, Opel Astra Sports Tourer e Renault Mégane SporTourer, tra i modelli più apprezzati di questa categoria.  



Aggiungi un commento
Ritratto di carmelo.sc
25 luglio 2012 - 16:31
la linea mi sembra un pò troppo pesante, persino un pò goffa, e gli interni sembrano quelli di una macchina di 10 anni fa con quella retroilluminazione verde dei display...spero che vista dal vivo sia migliore, ma al momento da queste prime immagini sembra un pò bruttina francamente.
Ritratto di Revolt
25 luglio 2012 - 23:27
Sicuramente come stile centreranno poco e niente l'una con l'altra, ma a pelle mi sembra di rivivere la stessa sensazione che provai con il progetto Avantime della Renault: una voglia così eccessiva di innovare nelle forme, che alla fine ne venne fuori un aborto pesante, goffo e sgraziato. Ed a parte la precedente Megane, sappiamo benissimo che fine hanno fatto i modelli Renault basati su quel progetto (la stessa Avantime e la Vel Satis). Con questa Auris la sensazione di eccesso che ha sballato lo si nota sia nel posteriore, assolutamente pesantissimo e troppo arzicocolato con tutti quegli elementi, sia nell'anteriore che è esattamente agli antipodi, con quei fari minuscoli che non ha neppure la Yaris. Magari la precedente generazione dell'Auris avrà venduto (io ho i miei personali dubbi sui grandi numeri, almeno da noi), ma se i gusti non sono cambiati, questa farà la stessa fine dell'Avantime. Il troppo stroppia, da sempre.
Ritratto di bubu
25 luglio 2012 - 16:33
mamma mia che brutta... dentro fuori dappertutto! io credo che la più bella auris sia il primo modello e dopo di che c'è stato un peggioramento continuo fino a questo modello.... ma la toyota si sta mettendo di impegno proprio per rovinare tutta la gamma tra aggiornamenti e nuovi modelli eh! mah... è brutta proprio...
Ritratto di Saiax67
27 luglio 2012 - 18:54
Salve . Mi chiamo Massimo e' sono un un neo iscritto, concordo con bubu e' proprio brutta. Speriamo che con l'accordo BMW almeno avra' motori buoni.
Ritratto di bubu
28 luglio 2012 - 10:58
benvenuto Saiax67! si ma anche se avesse motori buoni la linea non cambia, e dato che anche l'occhio a volte vuole la sua parte e a maggior ragione su un auto poi, vedo un pò difficile il successo di questa auris!
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2012 - 16:42
3
Se la BMW avesse stretto quell'accordo con la Toyota un po' di tempo fa, probabilmente questa Auris sarebbe stata meno orrenda di come è adesso! Peccato...
Ritratto di Zack TS
25 luglio 2012 - 17:41
1
non credo, l'accordo riguarda i motori, BMW non avrebbe influito sul design
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2012 - 20:39
3
Hai ragione, però se fossi in BMW io una ritoccatina ai futuri modelli Toyota la farei, specialmente se continueranno su questa falsariga...
Ritratto di JDeeeeM
26 luglio 2012 - 11:38
magari la bmw potrebbe regalare dividendi a toyota e svelargli il suo know-how, si sa che in baviera sono tutti benefattori ;)
Ritratto di osmica
25 luglio 2012 - 21:59
Francamente l'attuale Auris vende tantissmo. E non la vedo proprio "bella". Non è concepita per il mercato europeo... e si vede. E lo stesso vale per la nuova...
Ritratto di Luk maserati
25 luglio 2012 - 16:43
2
prevedo un'altro flop della media Toyota. Auris rimane sinonimo di vettura brutta ma tecnicamente valida. La linea è abbastanza imbarazzante, il retro sembra deforme in quella iquadratura di 3/4 posteriore ed il muso forse è troppo basso.
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 17:47
4
Quale altro?! La Auris è l'auto più venduta al mondo, che flop!!!-.- Saluti ;)
Ritratto di Luk maserati
25 luglio 2012 - 18:09
2
in verità sono arrivati 40.000 ordini non per la new classe A ma per la nuova Auris :D
Ritratto di osmica
25 luglio 2012 - 21:58
L'Auris è un flop.... Vabbè. Non c'è nemmeno il bisogno di commentare una tale ignoranza. Saluti.
Ritratto di Giugiaro
26 luglio 2012 - 12:50
Non c'è bisogno di aggiungere altro, nessuna casa al mondo ha un modello così popolare neppure VW e le coreane. Classe A???? 40.000 esemplari d'esordio in confronto ai milioni di esemplari di Corolla che si vendono ogni giorno sono praticamente una goccia nell'oceano pacifico.
Ritratto di STEVEBACK
30 luglio 2012 - 16:50
I MIEI PIU' FERVIDI COMPLIMENTI A LUK MASERATI PER IL POST VERAMENTE ASSENNATO E CHE DIMOSTRA TUTTA LA COMPETENZA IN MATERIA.... LUK NON E' CHE SPARI LE TUE CONCLUSIONI IN BASE ALLE PUBBLICITA' CHE TI SORBISCI O MAGARI IN BASE AI DISCORSI FATTI AL BAR CON QUALCHE AMICO??? PERCHE' COSI' TI FAI SOLO UNA PICCOLISSIMA OPINIONE PERSONALE CHE MAGARI NON CORRISPONDE CON L'OPINIONE MULTINAZIONALE DELLA GENTE...........PENSACI LUK!!!! DAVVERO CREDI CHE IN TOYOTA SIANO COSI' SPROVVEDUTI???
Ritratto di Luk maserati
1 agosto 2012 - 22:30
2
ovvero quello su cui posso essere più oggettivo. Effettivamente la gaffe è evidente e certamente toyota non è primo costruttore mondiale per caso. Il fatto è che una world car come la corolla o auris dir che si voglia è difficile che possa piacere a tutti i mercati su cui sarà venduta. A mio parere in Italia non farà successo, resta il fatto che il Bel Paese non sia certo la piazza più interessante per i giapponesi che invece su altri mercati con questa vettura fanno numeri da invidia.
Ritratto di studio75
18 agosto 2012 - 11:14
5
salve a tutti dopo cinque anni con quest'auto posso ritenermi soddisfatto. è bruttina ma il confort e le spese irrisorie di manutenzione compensano l'aspetto estetico. furto e incendio l'ho pagato solo il primo anno e non la tengo in garage ma in strada (a bari, una delle città più colpite dalla piaga del furto d'auto). concludendo, se la nuova auris avrà dei contenuti, me ne frego dell'estetica (forse come la maggior parte degli utenti al mondo).
Ritratto di miscone
25 luglio 2012 - 17:22
1
che brutta !!! speravo che le foto spia fossero sbagliate ma invece erano vere !!! Ormai la Toyota si sta avviando a fare modelli orribili ... il piccolo genio non è piu tale, la Rav è diventata crossover, l'Auris e la Corolla sono vecchie di 15 anni, per nn parlare degli interni ... ma cosa sta succedendo a sti designer giapponesi ???? troppo sake ??? Ora come ora in listino nn hanno nulla di particolarmente attraente, almeno per il pubblico europeo. Bisogna dire che i motori e la loro affidabilità sono sempre al top ... almeno questo.
Ritratto di marcoveneto
25 luglio 2012 - 17:41
mi pare la kia cee'd dietro..x me farà la fine della auris che c'è ora..
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 17:49
4
Lo spero per la Toyota, forse anche la nuova Auris sarà l'auto più venduta al mondo... Saluti ;)
Ritratto di marcoveneto
25 luglio 2012 - 18:06
ahah io intendevo in italia :) comunque a me non piace ne questa ne quella attuale..mi sono espresso male,ma la auris è davvero l'auto più venduta al mondo?credevo fosse tra le prime 3 ma non la prima
Ritratto di Zack TS
25 luglio 2012 - 18:12
1
si ma in tanti altri paesi si chiama corolla
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 18:36
4
E poi non lo so più, ok, in Italia non ha avuto successo... Ciao ;)
Ritratto di marcoveneto
25 luglio 2012 - 18:47
grazie x i chiarimenti ad entrambi! ciao!
Ritratto di osmica
25 luglio 2012 - 22:02
Non ricordo. Ai primi due posti hai la Auris e la Prius... Toyota entrambe. A vederla (la prius) cerco che riesce difficile a crederci che vende tanto. Dall'altra parte la Corolla (in altri mercati si chiama così), Corolla vuol dire come "golf" da noi. Vende e vende... Non è concepita per il mercato europeo (e si vede). Ma in altri mercati piace, eccome.
Ritratto di osmica
25 luglio 2012 - 22:10
di chi vende: https://www.alvolante.it/news/classifica_vendite_mondiali_2012-651421044
Ritratto di marcoveneto
25 luglio 2012 - 23:33
grazie osmica :)
Ritratto di Zack TS
25 luglio 2012 - 17:43
1
non mi piace, troppo tozza.......sarà anche una "yarisona" ma la yaris è molto meglio di questa
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 17:52
4
Mi piace, sopratutto esteticamente... Queste linee più aggressive e squadrate la differenziano molto dalla Auris attuale, con linee morbide e tonde... Forse mi piace anche perchè "ha la forma di una coreana": sembra la terza sorella nata con i30 e Cee'd... Non dico che si siano copiati, ma è proprio simile... Gli interni non mi sembrano male, ma la qualità di quella foto è a livelli paranormali! Saluti ;)
Ritratto di Claus90
25 luglio 2012 - 18:08
Lo stile nipponico non mipaice
Ritratto di Nick89
25 luglio 2012 - 18:27
Questa notte farò gli incubi!!! E' assolutamente pesante e goffa, (sopratutto dietro) mentre il muso sembra alla ricerca di aggressività ma resta banalotto e pesante. Se toyota e lexus si affidassero a gente che sà disegnare le macchine, venderebbero il doppio!
Ritratto di supermax63
27 luglio 2012 - 01:26
Lexus è molto apprezzata ed acquistata proprio per la qualità,affidabilità e lusso
Ritratto di Nick89
2 agosto 2012 - 08:55
so benissimo quali qualità celano le Toyota-Lexus anche perchè guido spesso proprio un Lexus rx400h (ibrido), ma come ho scritto la mia critica è solo rivolta al design, all'estetica dell'auto che non si può certo definire meravigliosa, ma tutt'altro! Se noti, scrivo chiaramente, che se si affidassero ad un disegnatore migliore (Pininfarina, ecc.) sarebbe il primo costruttore mondiale! Tra l'altro sono amante delle giapponesi (vedi la mia immagine), della loro affidabilità e qualità al giusto prezzo.
Ritratto di supermax63
3 agosto 2012 - 09:24
di Toyota/Lexus è prorio quello...non tutti giustamente digeriscono il design esterno delle loro vetture che sul mercato italiano risulta essere molto penalizzante in termini di vendite per il gruppo Toyota. Inutile dire a Lei pregi e qualità del marchio...
Ritratto di Thesista
25 luglio 2012 - 18:28
l'attuale.
Ritratto di mustang54
25 luglio 2012 - 19:34
2
Hyundai i30 incidentata???
Ritratto di Gianluu
25 luglio 2012 - 20:14
1
Spero che in europa cambiano gli interni perché sono proprio brutti! Il posteriore troppo bombato ma il frontale è carino !
Ritratto di anton79
25 luglio 2012 - 20:26
...veramente e una brutona......non vale la penna a scrivere il suo nome con la maiuskola....
Ritratto di La Piva
25 luglio 2012 - 20:28
è un MOSTRO.
Ritratto di roby-
25 luglio 2012 - 21:02
2
ma cos'è la sorellastra della giulietta?
Ritratto di Cinque porte
25 luglio 2012 - 22:07
Ritratto di francesco alfista
26 luglio 2012 - 01:46
bello il frontale ma nei volumi nn la vedo molto equilibrata posteriore elaborato...interni l opposto..!!
Ritratto di Blackengine
26 luglio 2012 - 09:02
1
Va bene che non si deve giudicare solo da qualche foto...ma questa nuova Auris ha degli interni brutti (mi ricordano auto anni 80) e una linea esterna ancora peggio. Tremenda!!
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2012 - 09:06
1
Ma cosa si sono fumati in Toyota quando hanno disegnato questa Auris?? Dopo la bellissima coupè gt86 qui hanno fatto un buco nell' acqua bello grosso, soprattutto gli interni ed il posteriore sono inguardabili!!
Ritratto di gig
26 luglio 2012 - 09:29
Mi sbaglierò, ma a prima vista il posteriore mi ha fatto venire in mente la Giulietta...
Ritratto di Giugiaro
26 luglio 2012 - 12:54
Ma con le foto ufficiali, chi dice che è brutta, cambierà rapidamente idea.
Ritratto di UCCIO
26 luglio 2012 - 14:21
Secondo voi sarebbe piu' bella?ma dai.....
Ritratto di Baq
26 luglio 2012 - 16:02
come praticamente tutte le Toyota.
Ritratto di supermax63
27 luglio 2012 - 01:23
sono ottime vetture di gran qualità,affidabilità, manutenzione quasi del tutto inutile. Purtroppo per incontrare il gusto dell'italiota medio dovrebbero migliorare la forma esterna essendo già ottime macchine di sostanza.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
27 luglio 2012 - 01:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
27 luglio 2012 - 01:49
Toyota è da sempre un marchio concreto,di gran qualità e affidabile nel tempo a scapito di una linea esterna che non incontra il gradimento della massa...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
27 luglio 2012 - 01:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
27 luglio 2012 - 02:05
spesso e volentieri l'italiano medio alias l'italiota termine che l'ha scandalizzata e ha leso la sua fragile soglia di tolleranza,nell'acquistare una vettura si fa abbagliare dalla linea esterna dai cerchi in lega e amenità simili...a scapito dei contenuti e della sostana di una macchina.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
27 luglio 2012 - 02:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
27 luglio 2012 - 02:39
solo dall'estetica a scapito di altri fattori molto più importanti di sostanza e contenuto... A Lei non piace Toyota,si compri ciò che le piace senza attribuire i suoi pregiudizi a me... Io sono felice possesore guarda caso proprio di una Toyota e quindi parlo/scrivo con cognizione di causa e non per sentito dire o per pregiudizi. Per la cronaca in caso di sostituzione resterei sempre in Asia:Kia Cee'd,Hyundai i30 all'insegna della concretezza e della sostanza sempre !!!
Ritratto di Baq
27 luglio 2012 - 10:16
Qui ti sbagli. O almeno non tutte. La mia morosa ha una yaris del 2001 1.0 sol, e... ha avuto un sacco di problemi. Dalla sonda lambda sostituita 2 volte (300 euro ), la guarnizione dei finestrini, minimo irregolare, a volte si spegne da sola ecc. Ma il piu' grave, secondo me, e' che sta facendo la ruggine tutta sotto. Era dai tempi della 127 di mio nonno che non vedevo una vetturaq fare la ruggine. Per non parlare del costo dei ricambi, per riparare un piccolo incidente, sembrava di aver riparato una 480 Italia...
Ritratto di supermax63
30 luglio 2012 - 21:12
Dopo 11 anni la macchina è perfetta: carrozzeria,meccanica,motore,interni,consumi reali 17/19 Km/L.
Ritratto di Baq
27 luglio 2012 - 10:18
sicuramente sara' stata la classica macchina"nata male", puo' essere. Ma siccome ormai tutte le marche sono affidabili allo stesso livello, se devo scegliere, scelgo una che almeno non mi fa venire lo sbocco a guardarla prima di salire...
Ritratto di supermax63
28 luglio 2012 - 18:41
ho avuto una Corolla 1300cc 3P benzina e tuttora posseggo una Corolla 2000cc 5P D4D. Non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Ritratto di Gino2010
26 luglio 2012 - 16:03
scommetto che quelli che dicono che quest'auto è brutta perchè alla Toyota si cimentano in sperimentazioni estetiche ardite,come alla renault,sono gli stessi che dicono che VW e le altre tedesche sono insopportabili perchè non sperimentano mai e gira e rigira propongono sempre gli stessi modelli.Sembra una parafrasi delle preghiere islamiche:non c'è altro dio all'infuori di FIAT e Marchionne il suo profeta. PS:questa auris è molto più bella della precedente,poi è da vedere come va....
Ritratto di opinionista
26 luglio 2012 - 19:48
2
Cari giapponesi assumete un designer italiano ... Non hanno proprio gusto, linee improponibili!
Ritratto di Eto.Demerzel
26 luglio 2012 - 20:36
Ce ne vuole tanto per comperare una bruttura del genere.
Ritratto di Eto.Demerzel
26 luglio 2012 - 20:36
Ce ne vuole tanto per comperare una bruttura del genere.
Ritratto di poisonchosen
27 luglio 2012 - 00:45
che è una bella macchina....è vero gli interni non mi fanno impazzire...ma il l'auto esteticamente la trovo bella...mi piacciono le cose che saltano fuori dal coro e non macchine con le stesse forme...come tutti ad elogiare l'audi a3....cavolo è una station wagon che vuole fare la berlina!!! ecco perchè in italia non vendono ste macchine...perche la gente preferisce farsi le macchine che vanno di moda e stanno sulla bocca di tuttie poi la toyota è il marchio più affidabile al mondo...quindi!
Ritratto di vagirimo
8 agosto 2012 - 13:19
4
e l'auto in generale troppo simile alla i30... sulla qualità globale che avrà non discuto...
Ritratto di Erik Casini
12 agosto 2012 - 01:19
Ora come ora preferisco di gran lunga la mia Auris HSD del 2011 esteticamente parlando. PERO', PERO',... ...in passato ci sono state alcune auto che subito non le avevo capite e che ora ho rivalutato completamente. Come idee le trovo molto più azzeccate rispetto auto di produzione recente. Cito ad esempio la Ford Streetka (fatta da Pininfarina, ora fuori produzione), o la Lancia Thesis, o anche l'Honda Civic modello predente (quello prima del 2012). Quindi non so... bisognerà aspettare che gli occhi e la mente si abituino ai nuovi stili?