NEWS

Chi è veramente il n° 1 al mondo, Toyota o Volkswagen?

17 novembre 2009

Emergono nuovi dettagli che farebbero tornare la Toyota al primo posto tra i Costruttori mondiali, dopo che recenti calcoli avevano incoronato la Volkswagen.

CHI VINCE? - È di pochi giorni fa la notizia secondo cui la Volkswagen aveva superato la Toyota per numero di vetture prodotte nei primi nove mesi dell'anno (leggi qui la news). Secondo i dati resi pubblici dalla Global Insight (centro americano leader mondiale in analisi e consulenza), la Volkswagen ha costruito 4,4 milioni di veicoli, 400.000 in più rispetto alla Toyota. La Casa giapponese fino allo scorso anno deteneva il primato di maggiore Costruttore mondiale.

Ma c'è chi non è d'accordo. Secondo Automotive News, la Volkswagen avrebbe incluso nel conteggio anche le alleanze di cui non aveva la maggioranza della azioni. Aggiungendo questa “variabile” la Toyota arriverebbe a quota 4,9 milioni, confermandosi ancora una volta il Costruttore numero uno su scala mondiale.

Volkswagen golf 1400 dsg 16Toyota prius 5
Due dei modelli più venduti delle Case "in lotta": A sinistra la VW Golf, a destra la Toyota Prius.


TOYOTA IN TESTA COMUNQUE - In qualunque modo venga svolto il conteggio, secondo gli analisti della Global Insight, la Toyota dovrebbe tornare a confermarsi il più grande Costruttore al mondo entro la fine dell'anno. La Casa nipponica ha infatti sofferto particolarmente la crisi durante i primi mesi del 2009. La Volkswagen, invece, ha goduto di un buon successo grazie agli incentivi voluti dai governi dei principali mercati europei. Per questo, secondo gli analisti, la lotta tra i due ha visto il Gruppo tedesco momentaneamente in testa.

Secondo quanto afferma la Global Insight, i maggiori problemi per la VW arriveranno quando nel 2010 gli incentivi cesseranno in diversi Paesi europei.



Aggiungi un commento
Ritratto di ricky74
17 novembre 2009 - 12:45
come fa la global insight a essere certa che nel 2010 non ci saranno gli incentivi?
Ritratto di pimbollone
17 novembre 2009 - 14:58
Beh la ripresa è calcolata per la seconda metà del 2010 quindi anche se venissero rinnovati non durerebbero tutto l'anno, solo la prima metà...e probabilmente comunque ribassati rispetto a quelli attuali... In ogni caso la Toyota è la migliore marca...costruisce macchine sempre all'avanguardia, tanto per dirne una hanno inventato il SUV; macchine molto spaziose (ho messo piede diverse volte su Toyota e ho notato questa cosa...) e molto tecnologiche e affidabili tecnicamente (i meccanici ne parlano sempre molto bene). L'unico difetto è il prezzo...15.000 eruo per una 3 posto +1 come l'IQ sono troppi...
Ritratto di Pierluigi89
17 novembre 2009 - 13:54
Per adesso il numero uno è il gruppo tedesco, lo confermano le vendite e la svolta ecologica. Ma niente è scontato, la toyota è un avversario tosto, manca solo la qualità nei modelli più economici.
Ritratto di ste85gangy
17 novembre 2009 - 18:56
fanno tutti e due belle macchine che la toyota a tecnologia ok però anche la vw con i nuovi motori tsi non si fa mette i piedi in testa poi anche la qualità vw si sa è tra le migliori insieme ad audi bmw e mercedes
Ritratto di Impreza2.0Rsport
18 novembre 2009 - 13:25
Sento sempre parlare di tutta questa tecnologia VW...ma i motori TSi non sono altro che dei motori turbo di piccola cilindrata...sicuramente più complessi e meno affidabili. Ehm...ma le Vw con motore ibrido dove sono?! Toyota su tutti ancora una volta..nonostante la crisi.
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 13:45
ha tecnologia la vw come il tdi 170cv con l'iniettori di nuova generazione poi non è vero che non sono affidabili, poi come mai la vw con il tsi ha vinto come motore dell'anno dicendo che è il miglior motore??qual'è stata la prima macchina a parcheggiarsi da sola con l'aiuto dei sensori?? la vw ,la toyota fa l'ibrido certo e saranno sicuramente bravi tra i migliori in questo forse ma non vedo tutto sto gran successo, io se dovessi sceglie tra una toyota aurius e una golf6 opterei per la golf senza pensarci in secondo è troppa la differenza tra le due case..
Ritratto di gagioc
7 gennaio 2010 - 20:59
Scusa ma il park assist la prius la dava già nella versione 2 del 2005! Ed è ancora l'unica che fa i 2 tipi di parcheggi!
Ritratto di trucio
7 gennaio 2010 - 22:18
scusami se intervengo fuori tema, ti rispondo qui perchè non era più possibile in quello del tuv... c'è stato un malinteso, io ho solo riportato che un altro utente aveva parlato spregiativamente dei dipendenti pubblici (e lamentavo questo fatto), ci mancherebbe che lo facessi io! comunque fiat non sta spostando nulla all'estero. chiudono uno stabilimento, ne convertono un altro e trasferiscono la panda in italia. concordo, ovviamente, che tutto ciò è deplorevole.
Ritratto di I love Kars
10 luglio 2015 - 18:10
la Toyota ha avuto la prima aut con park assist no vw
Ritratto di Renys84
18 novembre 2009 - 19:41
La Volkswagen resta sicuramente una garanzia in campo automobilistico a livello di qualità generale, però dico anche che i giapponesi sono veramente avanti nella concezione dell'auto durante la fase di progettazione e nella costruzione. La Toyota è assolutamente la numero 1 in qualità e affidabilità delle sue vetture, sfidano qualunque legge della ragione e dell'ingegno ingegneristico al riguardo, i meccanici sono messi al bando! Europei, imparate!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
19 novembre 2009 - 00:22
Esatto...non è sempre vero che a un minor prezzo corrisponde una minor qualità. Bisogna anche considerare i costi di progettazione e produzione...e in questo i giapponesi non li batte nessuno.

VIDEO IN EVIDENZA