CHI VINCE? - È di pochi giorni fa la notizia secondo cui la Volkswagen aveva superato la Toyota per numero di vetture prodotte nei primi nove mesi dell'anno (leggi qui la news). Secondo i dati resi pubblici dalla Global Insight (centro americano leader mondiale in analisi e consulenza), la Volkswagen ha costruito 4,4 milioni di veicoli, 400.000 in più rispetto alla Toyota. La Casa giapponese fino allo scorso anno deteneva il primato di maggiore Costruttore mondiale.
Ma c'è chi non è d'accordo. Secondo Automotive News, la Volkswagen avrebbe incluso nel conteggio anche le alleanze di cui non aveva la maggioranza della azioni. Aggiungendo questa “variabile” la Toyota arriverebbe a quota 4,9 milioni, confermandosi ancora una volta il Costruttore numero uno su scala mondiale.


Due dei modelli più venduti delle Case "in lotta": A sinistra la VW Golf, a destra la Toyota Prius.
TOYOTA IN TESTA COMUNQUE - In qualunque modo venga svolto il conteggio, secondo gli analisti della Global Insight, la Toyota dovrebbe tornare a confermarsi il più grande Costruttore al mondo entro la fine dell'anno. La Casa nipponica ha infatti sofferto particolarmente la crisi durante i primi mesi del 2009. La Volkswagen, invece, ha goduto di un buon successo grazie agli incentivi voluti dai governi dei principali mercati europei. Per questo, secondo gli analisti, la lotta tra i due ha visto il Gruppo tedesco momentaneamente in testa.
Secondo quanto afferma la Global Insight, i maggiori problemi per la VW arriveranno quando nel 2010 gli incentivi cesseranno in diversi Paesi europei.










