NEWS

Prius+ e Yaris HSD, novità ibride dalla Toyota

04 febbraio 2011

La casa di Nagoya sarà presente al Salone di Ginevra con uno stand dedicato ai veicoli con propulsione alternativa, che farà da palcoscenico alle nuove Prius+ e Yaris HSD concept.

YARIS IBRIDA - La Yaris HSD (nella foto un particolare del muso) è la concept car che anticipa le linee della terza generazione dell’utilitaria giapponese attesa per quest’anno, nonché i contenuti tecnici della Toyota Yaris in versione ibrida che debutterà in Europa nel 2012 e sarà prodotta nell’impianto francese di Valenciennes. La Toyota ha rilasciato solo un’immagine del frontale della vettura e non i dati tecnici che saranno resi noti durante la kermesse elvetica.

PRIUS+ A 7 POSTI - La Toyota Prius+, invece, è la variante monovolume a 7 posti della Prius. In pratica, si tratta della versione per l’Europa della Prius V presentata lo scorso mese di gennaio all’ultimo Salone di Detroit. La Prius+ condividerà il modulo ibrido con la conosciuta Prius, composto dal motore 1.8 a benzina che, in abbinamento al propulsore elettrico, eroga 136 CV di potenza.

STAND ECOLOGICO - Le inedite Toyota Prius+ e Yaris HSD concept saranno esposte nello stand Hybrid Sinergy Drive che verrà allestito presso il Salone di Ginevra e dove la casa di Nagoya esporrà altre concept car a propulsione ibrida, ibrida plug-in (cioè ricaricabile), elettrica ed ibrida a celle combustibili.



Aggiungi un commento
Ritratto di berna7
4 febbraio 2011 - 11:30
1
molto interessante la prius+ a 7 posti per me che sono un tassista
Ritratto di mustang54
4 febbraio 2011 - 11:47
2
Spero non montino anche sulla Yaris il 1.8 odierno. Speriamo trasformino in HSD il 1.3 o rimodernino il 1.5 della vecchia Prius. Se la fanno 1.0 è il massimo
Ritratto di Zack TS
4 febbraio 2011 - 11:55
1
hmm...il 1.0 la vedo dura....considerando che sarà un'auto più grande e pesante, direi che sarebbe giusto usare l'unità 1NZFXE della vecchia prius, cioè il 1.5 1NZFE modificato per lavorare con l'elettrico...sarebbe un motore collaudato e adeguato alla macchina
Ritratto di mustang54
4 febbraio 2011 - 14:00
2
il 1.3 da 100cv non sarebbe male, minimi consumi ed emissioni. Comunque stiamo parlando di cilindrate che conosciamo oggi. Chissà in futuro faranno un 1.2 o 1.4... Le vie del signore sono infinite...
Ritratto di trap
4 febbraio 2011 - 16:05
in un'auto ibrida ci si può accontentare di un motore a benzina con qualche cavallo in meno, dato che in ripresa o in sorpasso è possibile sfruttare i due motori in sincronia. Quindi, per un'auto da una tonnellata, basterebbe un benzina da 60cv + un elettrico da 30cv per avere prestazioni discrete.
Ritratto di mustang54
5 febbraio 2011 - 13:03
2
quindi il 1.0 secondo i tuoi calcoli andrebbe bene??? Io penso di si
Ritratto di FG
4 febbraio 2011 - 12:00
1.0 è follia. ANhce perché il 1.8 della Prius non è comparabile con un 1.8 "normale": non usa infatti il ciclo Otto ma quello Atkinson http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson Un 1.0 Atkinson avrebbe 20 CV :D
Ritratto di trap
4 febbraio 2011 - 16:21
è vero, ma non è detto che anche la yaris avrà un motore a ciclo atkinson. Secondo me il 1.0 attuale a 3 cilindri è perfetto: aggiungendo il motore elettrico si avrebbe più brio e minori consumi, il tutto a costi contenuti. Un 1.8 Atkinson inciderebbe maggiormente sul prezzo dell'auto che, per un'utilitaria, non è cosa da poco. Per vendere la Yaris ibrida (e per non far sì che sia appannaggio di pochi fanatici ambientalisti) deve risultare economicamente vantaggiosa. Quindi se consumerà 3,8L/100km (0,1 in meno dell'attuale prius) anzichè i 5,1 dell'attuale versione 1.0, il consumatore sarebbe disposto a spendere fino a 1950 euro in più (ammortizzabili in 100000 km con la benzina a 1,5 €/L).
Ritratto di bugatti veyron
4 febbraio 2011 - 15:02
speriamo che l'autonomia migliori rispetto a quella della Prius che mi sembra poca...staremo a vedere cosa riusciranno a fare in Toyota...
Ritratto di selidori
5 febbraio 2011 - 11:28
3
Mi sa che ti sbagli, l'automonia della Prius3 (o 2, sono uguali) supera i 1000 km anche se chi consuma poco riesce a fare anche 1200 km. La stessa pubblicità ufficiale della Toyota lo vantava dicendo "Tutta l'Italia con un solo pieno".
Ritratto di bugatti veyron
6 febbraio 2011 - 10:22
si ma questo risultato si ottiene utilizzando anche il motore termico...io intendevo l'autonoma utilizzando solo le batterie...mi posso sbagliare però
Ritratto di selidori
6 febbraio 2011 - 14:38
3
A scusa, avevo capito male. Si, effettivamente tutte le Toyota ibride oggi fanno massimo 2 KM in modalità elettrica EV (Prius2,3, Auris; la P1 non aveva tale possibilità). Non penso però che Toyota miri a quello, perchè ha in prototipo almeno una Plugin da 20km in EV, quindi non moltissimo ma a prezzi che si dice saranno sui 40.000 euro; dunque si taglierebbe la gambe da sola se farebbe andare la Yaris qualcosa di più di 2km.
Ritratto di fastech
4 febbraio 2011 - 15:54
Senza incentivi la vedo dura per le ibride, anche per la jazz di prossima uscita che costerà di listino sui 20000€!!!
Ritratto di ypacar90
4 febbraio 2011 - 16:24
il concept della Yaris! Speriamo rimanga cosi..
Ritratto di Fede97
6 febbraio 2011 - 19:46
benissimo, peccato solo la galleria fotografica
Ritratto di night2
9 febbraio 2011 - 16:40
io spero che gli diano le batterie al litio magari cosi piu di 2 km a pieno elettrico ce la farebbe. di certo un auto cittadina che puo girare anche elettrica e non aumentasse di molto il suo prezzo avrebbe molti aquirenti compreso me pensando pure al risparmio di carburante del solo elettrico