NEWS

Toyota Yaris: la terza generazione è più "maschile"

22 dicembre 2010

Cresciuta nelle dimensioni, ha un aspetto più aggressivo per attirare di più la clientela maschile. Sarà in vendita il prossimo autunno, anche in versione ibrida. Prezzi da circa 11.000 euro.

TRA QUASI UN ANNO - Dopo le prime immagini “spia” (qui la news), torniamo a parlare della prossima generazione della Toyota Yaris. La casa giapponese ha diffuso le prime foto ufficiali della Vitz, nome con il quale è commercializzata in Giappone, dove iniziano in questi giorni le vendite. In Italia dovrebbe arrivare nelle concessionarie il prossimo autunno, con prezzi allineati a quelli attuali: da circa 11.000 euro.


Toyota yaris 2011 02


CRESCE NELLE DIMENSIONI - La nuova Yaris è più lunga di 10 cm (389 in totale), ed ha un passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) cresciuto di 5 cm che dovrebbe garantire maggiore spazio per i passeggeri posteriori. La larghezza resta invariata (170 cm) e l'altezza viene ridotta di due centimetri (151 cm). La terza generazione della Yaris ha un aspetto più aggressivo, sottolineato dalle forme più spigolose della carrozzeria, che l'accomunano alla recente Verso-S (leggi qui la news). Un cambiamento voluto per superare l'etichetta di auto "femminile" e attrarre una clientela anche maschile, come ha spiegato Hirofumi Yamamoto, ingegnere capo del progetto.


toyota_yaris_2011_04.jpg


NUOVA DENTRO
- Completamente ridisegnato è anche l'abitacolo della nuova Toyota Yaris. Come mostra la foto qui sopra, riferita al modello giapponese Vitz, la plancia ha uno sviluppo orizzontale e abbandona la caratteristica strumentazione al centro, per una più tradizionale soluzione con elementi analogici dietro al volante. La fascia centrale è impreziosita da una vistosa finitura satinata che incorpora lo schermo a sfioramento del navigatore satellitare, mentre sul tunnel centrale ci sono solo la leva del cambio e due portabicchieri utili per riporre anche degli oggetti.

ANCHE IBRIDA - In Giappone la nuova Toyota Yaris viene proposta con due motori a benzina: un 1.0 da 68 CV e un 1.3 da 93 CV con sistema Start&Stop, entrambi abbinati a un automatico a variazione continua di rapporto. Per il mercato europeo, la vettura dovrebbe essere proposta di serie con il cambio manuale e non dovrebbero mancare le versioni con motore diesel, oltre alla già annunciata ibrida che sarà prodotta nello stabilimento francese di Valenciennes.

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
97
72
38
42
VOTO MEDIO
3,5
3.47522
343


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
22 dicembre 2010 - 11:41
2
buona macchina, ma continuo a pensare che la yaris migliore sia stata la prima....le forme della plancia non mi piacciono un gran che, troppo asimmetriche in ogni parte...comunque sono gusti personali... Esteticamente non e' male, specie dietro...i fari anteriori non mi convincono molto...
Ritratto di pebaxonline
22 dicembre 2010 - 11:49
E' bella e sportiva, una buona evoluzione stilistica, matiene qualcosa a livello stilistico della yaris seconda serie, forse nel posteriore potevano fare di meglio. Gli interni invece hanno perso originalità...
Ritratto di FG
22 dicembre 2010 - 12:00
FInalmente hanno buttato via quella scandalosa strumentazione al centro! Non che mi piacca la nuova (mi sembra poco pensata per chi guida e avvolgente), però meglio la nuova....
Ritratto di P206xs
22 dicembre 2010 - 12:13
1
Per me la yaris più riscita è stata la prima....le altre non mi hanno mai convinto e neppure questa!!(parlo di estetica visto che non ho mai avuto modo di guidarne una)
Ritratto di Al86
22 dicembre 2010 - 12:20
Nel complesso può andare, la linea esterna è caruccia, forse mi ricorda un po' troppo una Iq gonfiata, bene gli interni, e finalmente la strumentazione è tornata al posto giusto
Ritratto di cris25
22 dicembre 2010 - 12:37
1
la yaris è sempre stata da quando è nata un auto di successo ma secondo me la più azzeccata e fortunata è stata la prima!!!questa mi sembra carina e soprattutto mi piace il fatto che la strumentazione non è più al centro!!!vedremo di persona quando uscirà!!!!
Ritratto di 19miki90
22 dicembre 2010 - 14:04
4
Bisogna dire che, non vedendola in quel rosa orrendo dell'ultimo articolo, un po migliora... comunque continua a non piacermi, é troppo spigolosa... comunque meglio dell'attuale!
Ritratto di giacomo murtino
22 dicembre 2010 - 14:16
Meno male che l' hanno capito che la comprano anche gli uomini aahahahaha...
Ritratto di Simon99
22 dicembre 2010 - 14:23
A me non piace e poi la linea è uguale a quella della Lexus Ct200h.
Ritratto di Zack TS
22 dicembre 2010 - 16:05
1
è il family feeling che fanno tutte le Case....però questa è una copia, le altre no....bah
Ritratto di Simon99
22 dicembre 2010 - 21:42
Ma la Lexus è una marca e la Toyota un'altra,è come se Fiat facesse Alfa Romeo,Lancia e le stesse Fiat tutte uguali.Oppure per esempio la Volkswagen che fa Seat,Skoda e Audi tutte uguali.
Ritratto di Zack TS
23 dicembre 2010 - 08:30
1
Lexus è la Toyota di lusso....secondo me è lecito che si riprendano alcuni elementi con tutte le auto fotocopia che girano
Ritratto di Limousine
22 dicembre 2010 - 14:28
Spiacente, ma questa terza edizione è davvero orrenda (dentro e fuori)! Questo look va bene per i gusti tipici orientali, ma da noi no. Preferisco nettamente la serie attuale.
Ritratto di Zack TS
22 dicembre 2010 - 16:09
1
staremo a vedere....anche sulle precedenti yaris si diceva che avrebbero venduto poco, poi.....
Ritratto di Zack TS
22 dicembre 2010 - 16:09
1
secondo me è molto meglio della yaris attuale perché non è arrotondata ed ha un aspetto più aggressivo....comunque la prima serie non si batte ;-)
Ritratto di Skaramakaj
22 dicembre 2010 - 20:48
la prima e la prima(a tutt'oggi fantastica...), ma questo non toglie che questa yaris sia malvagia, ANZI.... con questo suo aspetto solido e dinamico e di cui ne condivido in pieno questa sua nuova filosofia stilistica e concettuale nel diventare più “macchina”(austera/virile…), considerando anche e soprattutto con chi si andrà a scontrare...... per me è sicuramente PROMOSSA... l'ho detto appena vidi le foto un paio di mesi fa e lo riconfermo dopo avrla vista meglio in foto più decenti.
Ritratto di bugatti veyron
22 dicembre 2010 - 16:35
decisamente meglio della attuale con questa linea più appuntita e spigolosa del modello in vendita...
Ritratto di Pito28
22 dicembre 2010 - 16:38
Dico che finalmente Toyota è riuscita a rovinare anche l'ultimo modello decente che aveva listino: COMPLIMENTONI!!!
Ritratto di Mark5
22 dicembre 2010 - 16:47
Ma perchè continuano a fare le portiere che non coincidono con i finestrini?????? O.o
Ritratto di redalex88
22 dicembre 2010 - 17:15
Brutta, non mi viene da dire altro. Altro che Piccolo Genio, è diventata un Piccolo Sgorbio.
Ritratto di wiliams
22 dicembre 2010 - 18:54
Non la trovo per nulla attraente,anche dentro non mi convince.Davvero brutto l andamento dei paraurti anteriore e posteriore nella zona laterale,dove poi la linea prosegue somortando i passaruota fino a metà,una soluzione stilistica che ricorda molto da vicino quelle delle attuali PEUGEOT 207.
Ritratto di Giacomo
22 dicembre 2010 - 21:21
Di dietro è la brutta copia della 207, nella parte anteriore è la caricatura dell'Opel Corsa.. non voglio dire che abbiano copiato, però mancano di originalità, sia dentro che fuori... Mi dispiace per la Yaris, mi dispiace davvero... Sarà carina, ok.. (a me NON PIACE), però non chiamatela Yaris... l'unica Yaris, ORIGINALISSIMA, era quella di dieci anni fa...
Ritratto di Tonyso
22 dicembre 2010 - 21:38
Fuori è brutta, anche se bisogna vederla da vicino x giudicare. Il cruscotto mi ricorda quello della 127. Speriamo che almeno la qualità nn sia cambiata (in peggio)
Ritratto di t-hollywood
22 dicembre 2010 - 23:34
preferisco di gran lunga la yaris attuale. Il frontale non mi convince appieno e la zona posteriore si rifà a quella della peugeot 207. Gli interni sembrano spogli ed a prescindere da dove si trova la strumentazione non mi piacciono x niente, sembra di essere tornati sulle utilitarie degli anni '80. Spero vivamente che la toyota apporterà delle modifiche prima di commercializzare questa sicuramente validissima automobile.
Ritratto di ClaudioBi
23 dicembre 2010 - 01:21
Troppo simile all'attuale (fiancata) per sembrare una novità: e stata solo resa inutilmente più spigolosa con linee che sanno di vecchio. La strumentazione centrale a me piaceva, quella attuale è davvero originale e proprio bella. La futura plancia è solo più banale e basta. E' pure diventata quasi troppo lunga per i parcheggi in città e ha definitivamente perso il carattere della "genialità" del grande spazio interno contenuto in misure ridotte. Non sarà la mia nuova Yaris e mi terrò stretta quella che ho(seconda serie)che a questo punto aumenterà sicuramente il suo valore nell'usato. Peccato gettare alle ortiche un modello così amato e popolare.
Ritratto di ClaudioBi
23 dicembre 2010 - 01:21
Troppo simile all'attuale (fiancata) per sembrare una novità: e stata solo resa inutilmente più spigolosa con linee che sanno di vecchio. La strumentazione centrale a me piaceva, quella attuale è davvero originale e proprio bella. La futura plancia è solo più banale e basta. E' pure diventata quasi troppo lunga per i parcheggi in città e ha definitivamente perso il carattere della "genialità" del grande spazio interno contenuto in misure ridotte. Non sarà la mia nuova Yaris e mi terrò stretta quella che ho(seconda serie)che a questo punto aumenterà sicuramente il suo valore nell'usato. Peccato gettare alle ortiche un modello così amato e popolare.
Ritratto di pebaxonline
23 dicembre 2010 - 13:18
per chi interessa quà c'è un video che mostra la nuova yaris, ovviamente è giapponese :) ma almeno l'auto si vede meglio :) www.youtube.com/watch?v=GtmLGE1Nob8
Ritratto di Zack TS
24 dicembre 2010 - 08:16
1
grazie per aver postato il link....ah quanto vorrei saper parlare il giapponese
Ritratto di SempreAperto
24 dicembre 2010 - 20:27
ho visto il video e purtroppo noto le luci di direzione incorporate negli specchietti retrovisori, ottimo modo per romperli. Ma è una moda iniziata da VW se non ricordo male. La spigolosità della carrozzeria segue la moda attuale, vedi anche Ford Fiesta. Prima tutte linee ben raccordate e con ampi raggi, ora gli spigoli, che volete farci, devono pur cambiare per vendere. Io ho una Yaris del 2002 cioè prima serie e ne apprezzo le dimensioni contenute, infatti leggendo i dati di lunghezza di questa di sicuro non sarà la mia prossima auto. Bisogna sperare a questo punto che diano 10 cm in più alla Aygo? Oramai abbiamo delle ex utilitarie vicino ai 4 metri! La strumentazione centrale e digitale nella mia è rivolta verso il guidatore, quando l'acquistai era l'unica cosa di cui fossi scettico ma mi abituai presto, l'effetto profondità aiuta in effetti a non stancare la vista con continue messe a fuoco ravvicinate per guardare il tachimetro. Detto questo speriamo che l'affidabilità Toyota venga confermata. A quando qualche novità tecnica di rilievo? Vero che le auto si vendono solo più per l'aspetto estetico ma vogliamo macchine da 100 km con 1 litro!