NEWS

Traffico: le previsioni per il weekend 16-17 luglio 2022

Pubblicato 15 luglio 2022

Iniziano i primi fine settimana da bollino rosso, previsto sia sabato 16 che domenica 17 luglio. Partiamo informati.

Traffico: le previsioni per il weekend 16-17 luglio 2022

Per il terzo weekend di luglio 2022 è previsto un traffico intenso a partire dal pomeriggio di venerdì 15. Stando al calendario predisposto dalla Polizia Stradale, oggi è previsto un traffico da normale a intenso, specie nelle ore del pomeriggio. La situazione peggiora sabato 16 quando è previsto traffico da intenso a molto intenso con possibile criticità. Discorso analogo domenica 17, con traffico intenso con possibile criticità, specie nelle ore serali, quando è previsto il traffico di rientro verso le grandi città dopo il weekend al mare. Per agevolare la percorrenza è previsto il blocco dei mezzi pesanti sia il 16, dalle ore 8 alle 16, che il 17, dalle 7 alle 22.

Quello di questa seconda parte di luglio è un traffico dovuto principalmente al cosiddetto da weekend al mare, con corposi spostamenti dalle grandi città verso le località turistiche. Il vero e proprio esodo è previsto ad agosto dove tutti i weekend saranno da bollino rosso. Per quanto riguarda la congestione, le arterie maggiormente colpite sono quelle utilizzate per uscire da città come Genova, Milano e Bologna, sia tangenziali che autostrade di collegamento con le città di mare.

 

Prima di partire è sempre bene prestare attenzione, oltre alla manutenzione della vettura, anche allo stato dei pneumatici. Stando a una recente iniziativa denominata “Vacanze sicure” e condotta dalla Polizia Stradale, per verificare le condizioni delle gomme 1 veicolo su 4 ha presentato pnumatici fuori legge, troppo consumati o non conformi al veicolo (qui la news).

Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale. 

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

Per rimanere informati in tempo reale sul traffico è possibile consultare il sito della Cciss viaggiare informati (centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) o chiedere informazioni al numero verde 1518, disponibile 24 ore su 24.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabrizio GT
15 luglio 2022 - 15:26
......