NEWS

Traffico: le previsioni per il weekend 9-10 luglio 2022

Pubblicato 08 luglio 2022

La situazione nel secondo weekend di luglio, nel quale è previsto traffico intenso in direzione delle località di mare.

Traffico: le previsioni per il weekend 9-10 luglio 2022

Per il secondo weekend di luglio 2022 è previsto un traffico intenso nelle principali arterie autostradali o state statali italiane che vengono impiegate per raggiungere le mete turistiche. Ancora non possiamo parlare di grande esodo vacanziero, tuttavia, sono in molti che propenderanno per il classico weekend al mare o al lago.

In un quadro meteorologico piuttosto instabile che vede piogge al sud, e temperature in leggera diminuzione, è prevista un’intensificazione del traffico già venerdì 8 luglio, specie nelle ore del tardo pomeriggio. Le arterie maggiormente colpite sono quelle impiegate per uscire da città come Genova, Milano e Bologna, sia tangenziali che autostrade di collegamento con le città di mare.

Sabato 9 luglio è previsto traffico intenso sulla dorsale adriatica in uscita dalle stazioni delle località di mare dell’Emilia Romagna, come Cesena, Rimini, Riccione, Cattolica e Cesenatico. Probabile l’intensificazione del traffico in uscita da Roma e in direzione Napoli. Domenica 9 il traffico sarà più intenso al mattino quando è facile ipotizzare tempi di percorrenza più lunghi per raggiungere le città turistiche. Nel tardo pomeriggio-serata bisognerà fare i conti con il traffico di rientro verso le città. L’arteria maggiormente interessata è l’autostrada del sole, con traffico inteso da Napoli in direzione Milano all’altezza di Firenze, Bologna e Parma.

Per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione del traffico, nel weekend dell’8, 9 e 10 luglio 2022 è in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada (sabato 9 luglio dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 10 luglio dalle 7:00 alle 22:00).

La Polizia Stradale ha pubblicato un calendario dove si può vedere la situazione del traffico di luglio. Il calendario è visibile nella tabella qui sopra

Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale. 

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

Per rimanere informati in tempo reale sul traffico è possibile consultare il sito della Cciss viaggiare informati (centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) o chiedere informazioni al numero verde 1518, disponibile 24 ore su 24.

> LEGGI ANCHE - I consigli per preparare l’auto per le vacanze



Aggiungi un commento
Ritratto di Sgsilvio68
8 luglio 2022 - 22:10
2
Per me, per andare al mare, o treno o strada statale. Sull'autostrada non mi vedranno più per parecchio tempo (visto che i cantieri saranno perenni).
Ritratto di Percy
11 luglio 2022 - 06:34
3
Dopo l esperienza di sabato e domenica scorsa sulle autostrade liguri, credo che per un bel po non mi vedranno nemmeno più a me. Senza contare i costi di permanenza e di uso della spiaggie... Questi genovesi sono matti... Non siamo mica alle Maldive!!