NOVITÀ DI DETTAGLIO - Sono tre i nuovi modelli che la Fiat espone durante il Salone dell’automobile di Delhi (3-9 febbraio). Nessuno ha le stimmate della novità assoluta, dal momento che le automobili rappresentano “semplici” evoluzioni di modelli già in commercio. L’edizione 2016 della rassegna indiana va pertanto considerata di passaggio, in attesa delle vetture che arriveranno nei prossimi mesi: fra queste, secondo indiscrezioni, potrebbero esserci una cinque porte dedicata alla città ed una suv di lunghezza vicina ai 400 cm. Il mercato automobilistico indiano è cresciuto dell’8,7% fra il 2014 ed il 2015.
VECCHIA CONOSCENZA - La novità forse più interessante per gli automobilisti locali è la Punto Pure, variante meno rifinita e costosa della Punto Evo a listino: l’utilitaria sarà in vendita a partire da 449.000 rupie (5.950 euro), prezzo inferiore di 50.000 rupie nel paragone con la meno economica fra le Punto Evo. La Fiat Punto Pure va considerata di fatto una omologa della Grande Punto, venduta nel nostro paese fra il 2005 ed il 2012 e qui ritoccata per meglio comportarsi sulle strade indiane: l’assetto è rialzato e le sospensioni irrobustite. L’automobile sarà disponibile nella sola variante di carrozzeria a cinque porte. La gamma si compone delle versioni con motore benzina 1.2 (68 CV, 96 Nm) e diesel 1.3 MultiJet (76 CV, 197 Nm), entrambe abbinate al cambio manuale a 5 rapporti. Di serie le ruote in acciaio da 14 pollici, i paraurti in tinta carrozzeria, i fendinebbia e le maniglie esterne verniciate in nero, elementi non comuni su una vettura fra le più economiche in vendita sul mercato indiano.
SPIRITO SPORTIVO - La Fiat Avventura Urban Cross (nella foto più in alto) rappresenta invece una evoluzione della Avventura, modello realizzato su base Punto Evo e simile nell’aspetto ad un crossover. In questo caso però le sue forme vengono ingentilite e rese più vicine a quelle di un’automobile prettamente stradale: la Urban Cross smarrisce la ruota di scorta esterna e guadagna un aspetto più accattivante, grazie alla mascherina in parte ridisegnata, ai fari anteriori con luci a LED ed ai nuovi cerchi in lega, ampi 17 pollici e con design a petali. Le barre al tetto sono cromate. L’unico motore è lo stesso 1.4 benzina già disponibile sulla Avventura, accreditato di 140 CV. La terza novità è anch’essa di tono sportiveggiante: si chiama Linea 125S (foto qui sopra) ed introduce una versione inedita dello stesso motore 1.4, turbo, che sviluppa 125 CV e regala alla 125S il titolo di modello più potente nel segmento d’appartenenza. La berlina guadagna componenti di foggia più sportiva e prevede una dotazione piuttosto ricca, nella quale rientra anche il regolatore della velocità.