NEWS

Al via il trofeo Maserati Granturismo MC 2011

28 aprile 2011

Il prossimo fine settimana riparte anche la stagione del Trofeo Maserati Gran Turismo MC 2011. I 22 equipaggi iscritti inizieranno la sfida sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Al via il trofeo Maserati Granturismo MC 2011

UN FINE SETTIMANA DI EMOZIONI - Insieme al campionato monomarca della Porsche, la Carrera Cup Italia (leggi qui le anticipazioni), il prossimo fine settimana dal 29 aprile al primo di maggio, riparte anche la nuova stagione del Trofeo Maserati GranTurismo MC. Teatro di queste due categorie sarà il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, un’occasione da non perdere per chi ama immergersi nell’atmosfera delle corse, con tanto di spettacolo e adrenalina garantiti.

QUEST'ANNO PIÙ CAVALLI - Le novità di questa stagione 2011 per il Trofeo Maserati GranTurismo MC riguardano, innanzi tutto, la vettura. Profondamente rinnovata rispetto a quella dell’anno scorso, la versione da corsa della GranTurismo MC sarà spinta da un propulsore che eroga 488 CV (ben 38 CV in più), potenza che ha richiesto anche un aggiornamento del software del motore e del cambio, portando a una riduzione dei tempi di cambiata a 60 millisecondi, e alcune modifiche sia all’impianto frenante sia all’aerodinamica per incrementare le prestazioni in pista.

9 LE NAZIONALITÀ RAPPRESENTATE - 21 gli equipaggi iscritti al primo appuntamento di questa stagione. Per la categoria Trofeo, che permette ai piloti di competere individualmente, in coppia, e come parte di un team, sia per la durata dell’intero campionato sia per una singola gara, ritorna Steven Goldstein, che lo scorso anno si è visto strappare il titolo all’ultima gara di campionato, arrivando secondo. Grande ritorno anche del vincitore del Trofeo Maserati 2005, Alberto Cerrai, mentre si riconfermano dalla passata stagione Nicolò Piancastelli, Andreas Segler, Dario Bertanza, Stefano Gai, David Baldi (campione italiano di velocità in salita nel 2009), Manuel Villa, Gaetano Ardagna Perez e Olivier Doblin.

SOLO PER “GENTLEMAN DRIVER” - Per quanto riguarda la classifica Team, invece, anche per questa stagione è riservata ai privati proprietari  di Maserati GranTurismo MC in configurazione GT4, aggiornate secondo le specifiche della GranTurismo MC per il Trofeo 2011. A Imola partiranno dal via Lorenzo Casè con i colori dello Swiss Team, che nel 2009 aveva portato al debutto questo tipo di vettura sul circuito di Spa nella European Cup, in coppia con Cedric Sbirrazzuoli, che invece quest’anno corre per la scuderia AF Corse insieme ad Alessandro Chionna. 

OTTO GLI APPUNTAMENTI DI CAMPIONATO - Il Trofeo Maserati GranTurismo MC 2011 si svolgerà in otto gare, ciascuna di due sessioni: quattro in Italia e le restanti sui circuiti più rinomati d’Europa. Dopo questo fine settimana all’Enzo e Dino Ferrari di Imola, il calendario prevede gli appuntamenti a Monza (15 maggio), Budapest (5 giugno), Spa (26 giugno), Donington (17 luglio), Valencia (4 settembre), Vallelunga (18 settembre), e quello conclusivo al Mugello (2 ottobre).

Aggiungi un commento
Ritratto di pilota54
29 aprile 2011 - 15:25
Bellissima la GranTurismo MC Trofeo e con 488 cv è davvero una bomba. vedremo un grande campionato. Grazie Maserati (Corse)!
Ritratto di apm
1 maggio 2011 - 14:28
Vista la gara in diretta su Nuvolari, queste sono gare vere mica come la f1 che ormai è solo un giro di soldi più che di auto, e forse vado a vederla dal vivo a Vallelunga