NEWS

I vertici di FCA, Ford e GM a colloquio alla Casa Bianca

24 gennaio 2017

L’incontro con Donald Trump è servito per conoscersi e tracciare le linee guida per il futuro, dopo le promesse in campagna elettorale.

I vertici di FCA, Ford e GM a colloquio alla Casa Bianca

IN TRE A COLLOQUIO - Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ricevuto oggi alla Casa Bianca gli amministratori delegati delle tre principali case automobilistiche del Paese: Mark Fields della Ford, Sergio Marchionne della FCA e Mary Barra della General Motors (foto qui sopra). L’incontro è stato il primo del genere da sei anni a questa parte ed è servito a Trump per illustrare le misure che intende attuare, dopo gli annunci fatti in campagna elettorale e il grande risalto di alcuni provvedimenti assunti a livello industriale: il Presidente ha annunciato di voler ridiscutere le severe normative anti-inquinamento studiate dall’amministrazione Obama e di voler penalizzare le aziende che producono oltre-confine, obbligandole a trasferirsi negli Stati Uniti con la minaccia di introdurre pesanti dazi. Le tre società hanno già annunciato di voler trasferire negli Usa la produzione di alcuni modelli.

RIVEDERE LE NORMATIVE - Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, Trump avrebbe ammesso che le normative in materia di salvaguardia dell’ambiente “sono fuori controllo” e suscettibili di modifica, confermando la promessa di sostenere le aziende a costo di sacrificare il rispetto dell’ambiente. Il suo intento sarebbe quello di rimuovere gli “ostacoli” nei confronti dell’industria e delle compagnie petrolifere. L’intenzione di Trump combacia con quella espressa dalle case automobilistiche, in prima linea per ridefinire i limiti che allo stato attuale verranno introdotti dal 2025, quando la media in termini di consumo fra le nuove automobili dovrà essere pari a 4,32 l/100 km. Trump ha promesso inoltre di snellire la burocrazia per attrarre maggiori investimenti, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione nel Paese. “Riceverete le vostre autorizzazioni in breve tempo”, ha promesso Trump.

GIUDIZI FAVOREVOLI - I tre amministratori delegati di GM, Ford e FCA  hanno espresso soddisfazione al termine dell’incontro e fiducia nelle politiche di Trump. Marchionne, ad esempio, ha apprezzato lo sforzo del Presidente “nel trasformare gli Stati Uniti in un posto dove fare impresa”. Per Barra l’incontro è stato costruttivo e ha trattato argomenti molto vari, fissando l’obiettivo di “lavorare insieme sulle politiche necessarie per supportare un’economia forte e competitiva”. Fields si è detto sicuro del fatto che Trump saprà “rendere forti gli Stati Uniti e attuare le politiche necessarie per il cambiamento”.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
24 gennaio 2017 - 19:15
3
a parte le follie di Trump, che preferisco non commentare, se Marchionne è stato convocato alla Casa Bianca è perché l'AD di una Casa Automobilistica Americana, quindi da oggi siete tutti pregati di non scrivere in questo sito che FCA è italiana, ma è un'azienda Americana che ha le anche stabilimenti in Europa come la Coca-Cola...Ci sono rimaste DR motors, Ferrari, Lamborghini, Ducati, Pagani, Piaggio, MotoGuzzi...compriamo prodotti Italiani-europei, alla faccia di DonaldTrump
Ritratto di napolmen4
24 gennaio 2017 - 19:34
Ahahahahaaaaaaaa
Ritratto di The Krieg
24 gennaio 2017 - 20:12
Magari è stato convocato poiché è l'Ad di un'azienda che possiede numerosi marchi americani .-.
Ritratto di PG93
24 gennaio 2017 - 20:19
AHAHAHAHAHAAHAH ..Dr Italiana (modelli costruiti su delle basi cinesi), Lamborghini e Ducati (gruppo volkswagen), spero scherzi!?
Ritratto di Highway_or_bust
24 gennaio 2017 - 20:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Luzo
24 gennaio 2017 - 20:30
speriamo che anche si smetta di dire che uno commenta (bene) di fiat /fca perché è provinciale/ italiano-filo
Ritratto di Fedo
24 gennaio 2017 - 21:53
minghia oh proprio non ce la fai a capire cos'è una multinazionale... livello elasticità mentale: pigna.
Ritratto di Automotive
24 gennaio 2017 - 22:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Automotive
24 gennaio 2017 - 22:49
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Isogrifo70
25 gennaio 2017 - 02:25
2
se per questo legalmente FCA e' Anglo-olandese. come Olandese e' Ferrero: cosideri Ferrero una Azienda Olandese? o e' italiana x caso. Anche la mia azienda ha una sede in america. Fiscalmente e' una azienda americaa, ma in pratica italiana
Ritratto di frozencool
25 gennaio 2017 - 15:30
Come la vedi tu allora anche Lamborghini, Ducati mi sembrano che siano state acquisite da aziende straniere.. Europea ma non italiana!
Ritratto di The Krieg
25 gennaio 2017 - 19:03
Sono pur sempre italiane anche se ci guadagnano i tedeschi, specialmente nell'ambito supercar. Per quanto riguarda fca, l'unica cosa che fa in Olanda è pagare le tasse, la progettazione e la costruzione (per buona parte di esse) sono in Italia, per me questo conta. Quando si decideranno ad abbassare le tasse e c@zz1 vari allora vedi che torneranno qua.
Ritratto di berici
25 gennaio 2017 - 19:16
ha ha ha! a Dr gli rode il cu.. ! ormai non sa più che pesci pigliare! :-)
Ritratto di Rock_or_bust
24 gennaio 2017 - 19:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di VEIIDS
24 gennaio 2017 - 19:23
Quindi niente multa ad FCA...
Ritratto di Highway_or_bust
24 gennaio 2017 - 20:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 20:44
2
Visto che l'accusa veniva dall'EPA come colpo di coda dell'amministrazione Obama e che ora passa sotto l'amministrazione Trump, è molto probabile. Tra l'altro nelle immagini si vedevano Trump e Marchionne già molto affiatati che non ha esitato con gli elogi affermando che gli Stati Uniti diventeranno un Paese molto interessante in cui fare business.
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 20:49
2
E Marchionne non ha esitato*** Oggi non riesco a scorrere e rileggere il testo...
Ritratto di Highway_or_bust
24 gennaio 2017 - 20:50
Girano voci che Marchionne (visto l'ottimo lavoro con FCA) dal 2018 sarà il primo consigliere di Trump su come gestire gli USA
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2017 - 07:59
mah, chissà, vedremo.....
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 19:38
2
In Cina lo smog si taglia col coltello, non saranno mica i pickup americani ad inquinare il pianeta. Bravo Trump, si sta dimostrando coerente con la sua campagna.
Ritratto di Francesco110
24 gennaio 2017 - 22:40
Trump emerito imbecil*le come da sempre dimostrato. Spero solo che sia il primo a prendersi i brutti mali che l'inquinamento causa.
Ritratto di Gianlupo
25 gennaio 2017 - 07:58
I diesel col DPF/FAP inquinano di più agli effetti umani di quelli che ne sono privi. Producono particelle ultrasottili che sono vettori di inquinanti letali, e che sono in grado di arrivare fino agli alveoli polmonari, i quali non riescono ad autopulirsi per il tramite del muco. L'uomo è fatto per gestire l'inalazione di polveri, anche sottili, ma non certo di particelle ultrasottili cariche di veleni. Si pensi piuttosto a produrre e distribuire gasolio più pulito, che in Italia fa schifo. Quanto alla CO2, e relativo riscaldamento globale antropico, trattasi d'un artificio criminale creato per mantenere i paesi in via di sviluppo nelle condizioni attuali, in eterno... Questi paesi sono infatti costretti a vendere le loro quote di CO2 a quelli già "sviluppati", non potendosi certo permettere l'avvio del loro sistema produttivo con fonti alternative, che hanno costi proibitivi, almeno per loro. Quanto agli NOx, queste molecole sono state ampiamente, e strumentalmente, sopravvalutate rispetto agli impatti sulla salute umana, punto.
Ritratto di nicktwo
25 gennaio 2017 - 08:58
ma a parte questo apprezzato discorso tecnico sul fatto dell'inquinamento... secondo te in virtu' dell'incontro di ieri e di quanto esposto dai partecipanti, alla fine a fca verra' conminata qualche sanzione analoga (per tipologia ovviamente e non per intensita') a vw o finira' "in pace", controdelocalizzando, con l'amministrazione e i relativi enti americani?... saluti
Ritratto di Rock_or_bust
25 gennaio 2017 - 10:16
Va beh, in Iraq avevano Alì il chimico, noi qui Tel-chì il comico, che discute di cose come particolato, NOx e CO2 di cui ovviamente non capisce nulla...
Ritratto di Gianlupo
26 gennaio 2017 - 09:19
@Rock_or_bust Bando alle ciance: http://www2.arpalombardia.it/sites/qaria/_layouts/15/qaria/imodelli.aspx Regione Lombardia: la più inquinata d'Italia. Dov'è 'sto problema con gli NOx, che poi si "stabilizzano" in NO2? Il particolato, invece, più diventa fine e più dilaga... Per non parlare di benzene, toluene, xileni ed idrocarburi aromatici vari, apparentemente non monitorati, eppure pericolosissimi per la salute. Avanti così: demonizziamo gli NOx (che con le piogge acide, solforose, non c'entrano una beata f4va). Il popolo bue diligentemente segue.
Ritratto di Gianlupo
25 gennaio 2017 - 10:47
@nicktwo Non verrà comminata alcuna sanzione ad FCA, non solo per via degli impegni presi da SM sugli investimenti negli USA, ma anche per dinamiche interne all'EPA prima dell'arrivo di Scott Pruitt. @Rock_or_bust Non sai nemmeno la differenza fra legame ionico e covalente, perfino tra chimica organica e inorganica... Per colpa di b3stie come te s'è arrivati all'introduzione dei DPF/FAP/SCR, ecc. Sei il frutto (marcio) della disinformazione che impera in questi tempi, e come tale non puoi che farmi un po' di pena: sei una conseguenza inevitabile.
Ritratto di Lo Stregone
25 gennaio 2017 - 10:16
Sempre facile promettere, concretizzare più difficile.
Ritratto di lucios
25 gennaio 2017 - 11:53
4
Beh, preparatevi di nuovo a i vecchi V8 aste e bilancieri che consumano come un 487 e inquinano come una centrale elettrica a carbone.
Ritratto di mArCo1928
25 gennaio 2017 - 13:39
Io credo che con un motore endotermico non sarà mai possibile avere quelle percorrenze medie. Perché continuano ad ostinarsi con questi obbiettivi fisicamente impossibili? Dovrebbero trovare il modo di cavare fuori dai motori termici un 10% in più di efficienza, sudiamo per cavare fuori un 1%.
Ritratto di Badboyberna
25 gennaio 2017 - 14:28
sempre detto che i "vecchi " diesel erano meglio dei nuovi Euro6...ma detto questo..non é questione di inventare auto che consumano 4.32l x 100km... la questione, come ha sempre giustamente sostenuto SM, é che tutto il parco veicoli mondiali va rigenerato...anche solo sulle nostre strade...quanti veicoli vecchi e stravecchi assolutamente non redditizi in fatto di percorrenza circolano ? E i veicoli pesanti ? E le (inesistenti) manutenzioni ? e parliamo dell' Europa/USA... figuriamoci nei paesi "3o mondo"...
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 gennaio 2017 - 17:02
Mah... A me Trump sembra un po' un esaltato, anche se è vero che le automobili non sono il primo inquinante del mondo, non si deve fare dietro front e tornare alla "preistoria automobilistica"! Le energie rinnovabili e l'elettrico sono un'ottima strada da seguire per far si che si evolva l'industria in generale e che non si freni l'innovazione
Ritratto di Gianlupo
25 gennaio 2017 - 19:39
E' fuor di dubbio che nelle aree urbane meno emissioni si hanno meglio è; quindi l'ibrido e l'elettrico sono, e devono essere, il presente e il futuro. Certo non vai a mettere pannelli fotovoltaici sopra gettate di cemento sotto le quali prima c'erano gli ulivi, oppure pale eoliche sulle colline toscane... Ci sono tanti tetti e tanti luoghi privi di valore paesaggistico dove farlo. Mettiamoci, poi, i riscaldamenti non a norma ed ecco che trattare queste tematiche d'inverno diventa un'atto ossessivo-compulsivo, malato (della combustione dei RSU, invece, non se ne parla mai, né la gente sa cosa sia la pirolisi...). D'altro canto, se queste stesse tematiche fossero trattate d'estate, la gocciolina di sudore che cola dalla fronte sarebbe tutta colpa della fantomatica CO2 e del riscaldamento globale antropico. Si tratta, come sempre, d'applicare il buon senso. Trump è certo persona di buon senso, come è certamente contestabile su alcuni punti, tra i quali l'aborto (le donne sono scese in piazza, giustamente e ampiamente strumentalizzate, sostanzialmente per questo, ma i media mainstream hanno sparato panzane a nastro su fantomatici diritti negati: solo quello, appunto). Trump ha dalla sua estremisti, purtroppo, simili ai ciellini italiani (SM è pure stato al Meeting di Rimini): la vita per la vita è il loro motto (anche la più insultante della dignità umana, anche quella che non rispetta la donna), basta che assicuri loro un posto in ospedale, nell'amministrazione locale, magari a Roma... Altro che scomunica (anche il Papa ha implicitamente condannato l'idolatria della vita "ammorbidendo" la posizione della Chiesa sul tema). Fatta la debita tara, se non lo faranno fuori prima di fine del mandato, da lui e da chi è veramente con lui vedremo comunque grandi cose, e ci salverà da quella masnada di neo-con, ultra-liberal ed utili idioti vari, tutti quanti sotto l'egida dell'abietto polcor a fare porcate immonde, nonché capillarmente distribuiti in tutto il mondo occidentale (il franchising dell'idiozia, il distributore automatico di junk thought). Non si torna affatto indietro (casomai oggi siamo indietro rispetto a vent'anni fa...), si riprende un cammino per troppi anni interrotto; per il bene di tutti, e non solo di quattro (ma fossero solo quattro) radical-chic di m3rd4.
Ritratto di monodrone
25 gennaio 2017 - 17:34
Con Trump non si scherza! Mica come quel ciarlatano dell'Obama. Go Trump!!!!
Ritratto di Angi0203
26 gennaio 2017 - 13:46
Chissà che smartphoone usano in famiglia Trump? Che questa sia la fine delle vendite Apple negli USA?
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 23:20
Un incontro utile agli imprenditori per capire come muoversi.