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Un turbo per la Subaru BRZ

23 ottobre 2012

La Subaru starebbe sviluppando una versione turbo del 2.0 quattro cilindri boxer della coupé BRZ. Potrebbe avere circa 280 CV ed arrivare a fine 2013.

Un turbo per la Subaru BRZ

MERITA PIÚ POTENZA - La Subaru BRZ (nelle foto), gemella della Toyota GT86, ha fin da subito messo tutti d’accordo sulla bontà del suo telaio che rende estremamente divertente la guida. Però, quasi unanime è stata la richiesta da parte di chi l'ha provata: sono necessari più potenza, ma soprattutto più coppia per "gustare" in pieno un'auto così gradevole. Richieste che potrebbero essere ben presto esaudite se verranno confermate le indiscrezioni provenienti da Automotive News. Secondo una fonte, che rimane anonima, la Subaru sarebbe già al lavoro su una versione turbo del 2.0 quattro cilindri boxer. 


Subaru brz blu 45


SI CHIAMERÁ STI? - Il motore dovrebbe utilizzare un singolo turbocompressore e un nuovo sistema d’iniezione sviluppato in casa e non con la collaborazione di Toyota dalla quale è nato l’aspirato che oggi equipaggia BRZ e GT86. Il turbo potrebbe generare 280 CV, un aumento significativo rispetto ai 200 CV erogati dal 2.0 aspirato. Il nuovo propulsore potrebbe debuttare a fine 2013 ma non è chiaro se la Subaru vorrà utilizzare, per la versione turbo della BRZ, la sigla “STI” tanto cara agli appassionati. 

> Il primo contatto della Subaru BRZ



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Ritratto di follypharma
23 ottobre 2012 - 17:29
2
auto sprecata con un motore aspirato da 200 cv a regimi cosi' poco utili ( oltre i 5500).... Un turbo e' il miglior motore, e in subaru i turbo li san fare da dio da anni....
Ritratto di giuggio
23 ottobre 2012 - 17:52
scusate la domanda stupidina. Ma sti genialoidi di giapponesi perché devono star lì a studiare un 2.0 turbo da 280 cavalli quando già ce l'hanno in casa da secoli? E non potevano montarlo già all'inizio invece di studiare un nuovissimo aspirato che poi non va bene? e speriamo almeno che non sia uno dei soliti turbo Subaru, che rendono dai 4000 giri in su. Sennò sai che divertimento a tenere in strada un trappolino del genere quando arriva la botta del turbo
Ritratto di Zack TS
24 ottobre 2012 - 10:21
1
mah a tenere la tieni, per strada non si corre......se si vuole spingere.....pista ;-) .....per quanto riguarda il motore lo devono studiare perché stanno applicando il turbo all'unità con la nuova iniezione d4s toyota, avrà una potenza simile ma non c'entra niente col motore dell'impreza
Ritratto di MatteFonta92
23 ottobre 2012 - 17:52
3
Ci voleva proprio un turbo per questo motore! Non che 200 CV per un 2.0 siano pochi, ma le concorrenti spesso e volentieri ne hanno di più.
Ritratto di francesco alfista
23 ottobre 2012 - 17:58
fossi la Subaru li monterei quello della berlina sti ovvero la Impreza..!!!
Ritratto di fedex
23 ottobre 2012 - 19:47
io ci monterei il motore della impreza... magari pure con qualche aggiornamento per arrivare a 300 cv
Ritratto di Claus90
23 ottobre 2012 - 20:43
Adesso è perfetta è un' eccezionale.
Ritratto di Enrico Q5
23 ottobre 2012 - 21:39
1
Ci voleva un bel motore turbo a completare l'opera di questa coupé vecchia maniera. Lo dico perché tutte le riviste tra cui alVolante dicono che, nonostante la potenza non sia poca, il motore manca di reattività nei giri bassi, ovvero sotto i 3000 giri...questo motore dovrebbe risolvere il problema
Ritratto di Caprotti92
23 ottobre 2012 - 23:52
Che bella notizia, certo, per chi puo permettersela devo dire che quest'auto stuzzica tantissimo con un motore come quello dell'impreza, aggiornato sarà un bell'andare
Ritratto di federix-5
24 ottobre 2012 - 10:09
Onestamente mi pare un bene il fatto che il motore sotto una certa soglia rimanga docile, questo è a tutto vantaggio di un uso quotidiano, non strappa e rende confortevole, oltre che più economico il "viaggio", per poi godersi gli alti regimi nel week-end, io apprezzo proprio la mia per questo, le due anime ben distinte le permettono di essere un'auto poliedrica utilizzabile tutti i giorni. A meno che qui qualcuno non parli ancora della favole delle 2 auto, una per la settimana ed una per divertirsi. Senza contare che, ma questa è una paranoia mia, il turbo non è cosa eterna e le cose molto costose che possono rompersi mi mettono ansia...
Ritratto di Zack TS
24 ottobre 2012 - 10:27
1
mi sembra giusta una versione del genere, ma non è per tutti......avrei ben visto un 1,6 turbo da 200 cv al posto del 2.0 e una versione più potente come questa.....è una macchina che si guida molto bene e sicuramente in pista ti ci diverti comunque (a meno che non vai a monza a collezionare sverniciate sui rettilinei), ma sul motore si poteva fare meglio
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2012 - 14:41
1
E brava Subaru.. 280cv li merita tutti!!
Ritratto di poisonchosen
24 ottobre 2012 - 16:13
ne vedremo delle belle con il turbo :D
Ritratto di J-B
24 ottobre 2012 - 17:20
1
...e con contenuti tecnologici ottimi.
Ritratto di Sbiellato
24 ottobre 2012 - 17:25
Se pensiamo alla vecchia honda s2000 che di cavalli ne aveva 240 ed era aspirata non mi pare troppo impegnativo per subaru arrivare almeno a 320 cv con la versione turbo.Anche perchè sarebbe l'ora di battere i record per es. di audi s3 con 300 cv.Per quel che riguarda le impreza vi garantisco che la più bella da guidare era quella con 211-218 cv. dei primi anni di produzione.Era anche quella più "pompabile" infatti insieme a certe delta evoluzione ed escort cosworth potevano raggiungere senza tanti patemi d'animo i 350/380 cv. oppure 300/310 senza compromettere troppo frizione cambio e temperature.....
Ritratto di Zack TS
24 ottobre 2012 - 18:06
1
mah il discorso sula potenza non c'entra nulla.....l'S2000 aspirata faceva 240 cv col limitatore a 9100 giri, questa sarà pure turbo ma ha meno giri, tutt'altro motore (che poi l'S2000 240 cv li ha solo a libretto, quelli veri sono forse 220) ......l'audi S3 se ha più cavalli non vuol dire che ha un motore migliore, vuol dire semplicemente che da stock hanno impostato una sovrapressione della turbina maggiore rispetto alla subaru, aumenta la pressione del subaru e avrai qualche cavallo in più senza toccare i lresto del motore, non ci vuole molto.
Ritratto di PowerRS
24 ottobre 2012 - 18:40
4
Era ora che si svegliassero in Subaru !!! Un 200 CV aspirato su questa coupè è troppo poco. Le doti del telaio e la trazione posteriore meritano di più ! E poi un motore turbo è molto più godibile di un aspirato con molti cavalli, infatti la potenza è disponibile ad un regime più basso di giri, dove serve di più ! A che serve una Honda S2000 con 240CV se poi sono tutti sopra i 6000 giri ?? Per il discorso che l'Audi S3 ha un motore migliore solo perchè ha 300CV è un'affermazione che lascia il tempo che trova.... bisogna vedere com'è spalmata la potenza nell'arco di giri e inoltre l'S3 è sicuramente più pesante della BRZ. Sarà aiutata dalla trazione "integrale" ma la BRZ Turbo la vedo molto competitiva !! Altro che Mazda MX 5 !!!
Ritratto di Sbiellato
24 ottobre 2012 - 20:46
http://www.quattroruote.it/prove/emozioni-tecnologiche-audi-tt-roadster-honda-s2000-mercedes-slk-320-e-porsche-boxster/prestazioni Beccatevi questo link e poi ne riparliamo!Vedrete che in termini di accelerazione e ripresa i numeri confermano che fino a 6000 giri fa lo stesso lavoro di auto superiori in cilindrata e in coppia e surclassa una non poco agguerrita turbo di pari potenza visto che come dice qualcuno i cavalli non sarebbero 240 effettivi ma addirittura 220!Mi vien da piangere a leggere certe opinioni capito?Poi andatevi a leggere cosa succede dopo i 6000 giri quando due delle tre tedeschine a 6000 giri sono quasi alla canna del gas e la hondina comincia a trapanare fino a 9000...ciao nini...Se il link non lo aprite direttamente fate il copia incolla sul vs. motore di ricerca,mi raccomando!Poi per quel che riguarda le sovrappressioni dei turbo non è uno stereo che alzi o abbassi il volume.Se alzi troppo buchi un pistone se ti va bene o addirittura bruci la testata!Sai cos'è la detonazione?informati vedrai che non è la play station...ora secondo te alla subaru si mettono a riprogettare l'imbiellaggio,l'albero motore e i pistoni per poter arrivare a 280 cv grazie al turbo?Ma non scherziamo!Il turbo lavora anche a 0.5 millibar di pressione se il rapporto di compressione atmosferico è più elevato che su un turbo con minore valore di compressione su cui puoi aumentare la pressione anche sopra un bar senza rompere nulla.Rimane il fatto che nella prima scelta se alzi di più il motore batte in testa nella seconda puoi alzare un pò in più perchè sono stati apportati accorgimenti diversi come pistoni forgiati albero rinforzato,fasce raschiaolio a unghia,guarnizione testata con anelli rinforzata e più alta etc. etc.
Ritratto di zx10r
28 ottobre 2012 - 20:36
CARISSIMI QUANDO SI PARLA DI MOTORE ASPIRATO AD ALTE PRESTAZIONI NON VUOL DIRE CHE SI DEBBA ARRIVARE SOLO A 6000 MILA GIRI E POI CAMBIARE MARCIA, CORRERE SIGNIFICA TIRARE LE MARCE A 9000 GIRI, E RIMANERE SEMPRE LI... RAGGIUNGERE UN RAPPORTO DI SINTONIA COL MEZZO CHE SOLAMENTE CON UN MOTORE ASPIRATO AD ALTI GIRI SI PUò RAGGIUNGERE, VEDI EROGAZIONE DELLA COPPIA LINEARE, MOLTI PIù GIRI A DISPOSIZIONE, NIENTE BOTTA DEL TURBO QUINDI PIù UNIFORMITà NELL'EROGAZIONE. GUIDANDO L'S2000 HO IMPARATO QUESTO E GUARDA CASO LA MIA STOCK DA' 238 CV MISURATI AL BANCO E SI METTE PURE DIETRO VARI 2000 TURBO........