NEWS

Tutto Alfa Romeo

Pubblicato 02 febbraio 2018

Un pratico vademecum per individuare rapidamente le informazioni essenziali sulle auto di serie, da corsa e sui prototipi costruiti dalla casa del Portello.

Tutto Alfa Romeo

UNA CARRELLATA NELLA STORIA - Ti ricordi quell’Alfa, aveva quel motore... In oltre 100 anni di storia, il marchio del Biscione ha prodotto innumerevoli modelli e, anche per gli appassionati, non è sempre facile ricordarli tutti a memoria. Per loro, dunque (ma non solo) è l’ultima opera di Lorenzo Ardizio, uno dei maggiori esperti della casa milanese: il volume “Tutto Alfa Romeo” edito da Giorgio Nada Editore. Si tratta di un’autentica enciclopedia formato tascabile, ora disponibile in edizione aggiornata, che riunisce 290 auto, fra le più significative, prodotte dalla casa italiana: dalla 24 HP del 1910 alla Stelvio del 2017. L’ordine con cui le vetture sono suddivise è cronologico, e miscela quindi macchine di serie e da corsa con prototipi mai arrivati alla catena di montaggio. A ciascuna sono dedicate due pagine, corredate di un agile testo descrittivo (che inquadra efficacemente il modello), una foto e un disegno (dovuto alla matita di Michele Leonello), oltre a una scheda tecnica con le caratteristiche principali. Un valido condensato per un viaggio (anche critico) fra le tante auto, di maggiore o minore successo, che hanno contribuito a creare il mito dell’Alfa Romeo.

LA SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Tutto Alfa Romeo

Autore: Lorenzo Ardizio
Casa editrice: Giorgio Nada Editore
Pagine: 608
Illustrazioni: 290 foto e 290 illustrazioni a colori
Formato: 16x21 cm, brossura
Testo: italiano 
Prezzo: € 20



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2018 - 16:26
2
Ce l'ho, la versione precedente con la 4C in copertina ( e si ferma alla Giulietta) . È molto completo e interessante con storia e scheda tecnica approfondita per ogni modello e versione del Biscione con un indice per consultarlo velocemente. Una vera enciclopedia dell'Alfa Romeo con tanto di illustrazioni, lo consiglio a tutti gli alfisti e appassionati.
Ritratto di Sprint105
2 febbraio 2018 - 16:35
Utile questo bigino. Lo comprerò
Ritratto di Davelosthighway
2 febbraio 2018 - 20:49
Sapete se c é anche Tutto Volkswagen? Chissa quale gloriosa galleria fotografica partendo da porsche,hitler,olocausto,la jetta, le prostitute ai sindacalisti fini ai sogni di gloria di winterkorn, il dieselgate , manager arrestati, la a2, le scimmie, le cavie umane gassate. Con così tanto materiale ci starebbe pure una prefazione di Saviano.
Ritratto di bridge
2 febbraio 2018 - 23:11
1
Povero Dave...
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2018 - 09:35
3
@Davelosthighway ormai stai coll'acqua alla gola pure tu, inutile Troll...
Ritratto di giorgionash
3 febbraio 2018 - 10:24
bravo Dave... vedi come rosica bridge.... :)))
Ritratto di bridge
5 febbraio 2018 - 19:45
1
I soliti filistei...