NEWS

Uber lancia i robotaxi negli USA

Pubblicato 14 dicembre 2022

Debutta a Las Vegas il servizio di taxi a guida autonoma realizzato da Uber in collaborazione Motional, la joint venture nata tra Hyundai e Aptiv.

Uber lancia i robotaxi negli USA

Uber ha lanciato negli USA il suo primo servizio di robotaxi. L'azienda di San Francisco sta infatti collaborando con Motional, una joint venture preposta allo sviluppo dell’auto senza conducente, nata tra Hyundai e Aptiv. Motional metterà a disposizione di Uber la parte software e hardware, mentre l’azienda automobilistica coreana fornirà l’elettrica Hyundai Ioniq 5 (nelle foto). I clienti di Uber, utilizzando l’apposita applicazione, potranno richiedere corse con le auto a guida autonoma a Las Vegas. Nei prossimi mesi il progetto di robotaxi si espanderà anche a Los Angeles.

Il lancio di questo servizio rientra in un accordo decennale che abbinerà i robotaxi elettrici Ioniq 5 di Motional alla piattaforma di ride-hailing e consegna di Uber. Lo scorso maggio, a Santa Monica, in California, sono avvenuti i primi test che, nell’ambito del servizio Uber Eats, hanno visto la consegna di cibo mediante l’impiego delle auto senza guidatore.

 

A seguito all’incidente di una sua auto a guida autonoma, che nel 2018 ha investito e ucciso una donna (qui la news), Uber ha venduto due anni fa la sua divisione di sviluppo di auto a guida autonoma. Tuttavia, la collaborazione con Motional consente a Uber di mantenere un piede nel settore della guida autonoma, senza però dover sobbarcarsi i costi interni della ricerca e dello sviluppo. Quella di Uber sarà una rete ibrida che prevede un mix di auto senza conducente e autisti in carne e ossa. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 13:00
Orpolà. Ci siamo già ?
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2022 - 14:07
Peccato. Un salto a LV l’avrei fatto volentieri. Ora mi sa che non è più il caso.
Ritratto di Goelectric
14 dicembre 2022 - 16:07
Io affittai una Camaro degli anni 70 e andai da las vegas a los angeles....altro che uber
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 23:28
1
Caro @Quello la , chi ti ferma ? Premi un pulsante e ... sarai come un fulmine...vai al primo casino e avrai tutti i soldi del mondo...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 dicembre 2022 - 12:31
Le 14 principali associazioni di categoria dei tassisti italiani sono già in preallarme. Si scherza, loro sono tranquillissimi. Nulla cambierà mai qui da noi.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2022 - 13:04
1
Highlander quelli che la proveranno