NEWS

La UE verso un rinvio dello stop ai motori a combustione nel 2035

Pubblicato 11 dicembre 2025

Iniziano a circolare le prime indiscrezioni sulle decisioni che verranno assunte dalla UE, che potrebbe rimandare al 2040 lo stop ai motori termici.

La UE verso un rinvio dello stop ai motori a combustione nel 2035

ANNUNCIO ATTESO A GIORNI

La data del 2035, fissata come termine ultimo per la vendita di nuove autovetture dotate di motori a combustione interna nell’Unione Europea, potrebbe essere abbandonata. Secondo recenti indiscrezioni, supportate da dichiarazioni di figure politiche senior come Manfred Weber, presidente del Partito Popolare Europeo (PPE) e deputato di spicco, l’Unione Europea starebbe abbandonando i piani per l'imposizione di un divieto totale, optando invece per una regolamentazione più flessibile mirata a raggiungere la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Questa inversione di rotta risponde alle intense pressioni esercitate sia dai governi nazionali che dalle principali case automobilistiche della regione, le quali avevano a lungo sostenuto che la transizione precedentemente pianificata verso il modello zero emissioni entro il 2035 fosse "troppo aggressiva" e rischiasse di compromettere uno dei settori industriali fondamentali dell’Europa.

L'OPZIONE 2040 E I CARBURANTI SINTETICI

Una delle ipotesi più concrete sul tavolo della Commissione Europea, che si prepara a svelare i cambiamenti regolamentari la prossima settimana, prevede una proroga di cinque anni. Tale scenario sposterebbe al 2040 il mandato di emissioni zero, permettendo così la continuazione delle vendite di veicoli a combustione per un periodo più lungo.

Tuttavia, questa estensione non sarebbe incondizionata, ma circoscritta a modelli specifici: potrebbero essere ammessi solo i veicoli dotati di sistemi ibridi plug-in (PHEV) o di propulsori elettrici con autonomia estesa (EREV), i quali utilizzano il motore termico essenzialmente come generatore.

L'ammissibilità di questi veicoli oltre il 2035 sarebbe legata a requisiti ambientali estremamente stringenti. Tra le condizioni chiave emerse vi è l'obbligo che i veicoli a combustione funzionino con biocarburanti avanzati o e-fuel (carburanti sintetici realizzati utilizzando CO2 catturata ed elettricità proveniente da fonti rinnovabili). Inoltre, per la produzione di tali veicoli si richiederà l'utilizzo di acciaio "verde". Questa impostazione ambisce a mantenere l'obiettivo nominale di emissioni zero per le nuove autovetture entro il 2035, sebbene il raggiungimento dipenderà dai parametri definitivi della proposta.

I NODI TECNICI IRRISOLTI

Nonostante l'apertura verso queste tecnologie "pulite", necessarie per placare le preoccupazioni di diverse nazioni produttrici di auto, rimangono diverse questioni cruciali da definire. Ad esempio, le esatte proporzioni di ibridi plug-in ed EREV che potranno essere vendute nel mercato europeo dopo il 2035 devono ancora essere stabilite. Anche i dettagli tecnici relativi all'applicazione degli e-fuel e dei biocarburanti avanzati sono ancora in fase di elaborazione.

Sul fronte dei carburanti alternativi, permangono delle sfide significative. Sebbene gli e-fuel siano in teoria neutri dal punto di vista climatico, la tecnologia è ancora in una fase iniziale e i costi sono elevati. Parallelamente, i benefici ambientali dei biocarburanti sono oggetto di intenso dibattito, così come l'eccessiva pressione che la loro produzione potrebbe esercitare sui terreni agricoli destinati all’alimentazione.

MORATORIA SULLE PLUG-IN?

Il pacchetto di modifiche atteso la prossima settimana affronterà anche una questione tecnica separata relativa ai veicoli ibridi plug-in. La Commissione aveva precedentemente considerato di inasprire il metodo di calcolo delle emissioni per questi veicoli, un parametro noto come "fattore di utilità". L'intenzione era quella di passare a un sistema che misurasse l'inquinamento nel mondo reale, al posto dell'attuale sistema che si basa su ipotesi di laboratorio le quali tendono a sottostimare in modo significativo le emissioni effettive. I piani per l'inasprimento di tale calcolo verranno ora differiti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
11 dicembre 2025 - 18:33
Almeno altre 2 o 3 generazioni di termico, bazzicano fino al 2040.
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 20:11
1
Il blocco era per la vendita di grandi volumi oltre un tot, non per la circolazione ne omologazione di vetture nuove a produzione artigianale. Nessun divieto a circolare dal 2035 col naftone, spetta ciò solo hai singoli stati deciderlo e non alla UE.
Ritratto di forfElt
11 dicembre 2025 - 18:45
Una domanda a chi un attimo più tecnico/addentrato nella questione: e quindi ci potrebbero essere i presupposti che chi, in previsione del ban 2035, avesse preso già oggi una bev => ORA può ridarla indietro e farsi restituire i soldi (per poi far slittare a 5 anni dopo la scelta, se poi ancora il caso) ???
11 dicembre 2025 - 19:20
No, chi ha abboccato si arrangi!
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2025 - 19:57
3
E perché, di grazia ? Altri 5 anni in più senza bollo ! !
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 13:52
Fiorangelo Canonico alias Flynn sei proprio un badino. Le auto elettriche dopo la scadenza dell'esenzione dei 4anni pagano il bollo.
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 18:32
4
si ma forse non sai quanto visto che la potenza a libretto è circa 1/3 o anche meno di quella effettiva, il tutto ridotto del 75% Come funziona l'esenzione e il pagamento Primi 5 anni: Esenzione totale del bollo (in quasi tutte le regioni). Dopo i 5 anni: Molte regioni prevedono una riduzione del 75% (si paga il 25% dell'importo teorico). In Lombardia e Piemonte, l'esenzione è permanente (a vita). In altre regioni, le regole cambiano, quindi è cruciale verificare le disposizioni locali. Calcolo: Si utilizzano i kW del motore indicati sul libretto, moltiplicati per un coefficiente regionale, applicando poi la riduzione prevista
Ritratto di Merletti Felice
15 dicembre 2025 - 11:27
Alsolotermico Nella maggior parte delle regioni italiane, a partire dal sesto anno, i proprietari sono tenuti a pagare una tassa automobilistica ridotta, pari al 25% (un quarto) dell'importo previsto per un veicolo a benzina di pari potenza. Fanno eccezione la Lombardia e il Piemonte, dove l'esenzione è permanente per l'intero ciclo di vita del veicolo.
Ritratto di Ultimojedi
11 dicembre 2025 - 20:47
Se uno ha fatto una cosa del genere è stupido. Il bando al termico avrebbe vietato la vendita, non la circolazione. Allo stato delle cose fino al 31/12/2034 potresti acquistare un'auto a carbone (/benzina/gasolio/GPL) tranquillamente. Chi ha preso la BEV oggi l'ha fatto perché lo reputa conveniente oggi.
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 06:42
Bah. A me il dubbio rimane: se non (praticamente) per obbligo (già in corso o previsto a una certa) , quanti ne prenderebbe una (per lo meno guardandomi attorno all' uso variegato che fanno le persone della propria auto) ??
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 06:54
Voglio dire, se uno proprio le volesse imporre dall' alto (e ci sta che qualcuno veda logico/equo/redditizio decentralizzare le emissioni dai centri metropoli verso le periferie / zone industriali; che tanto là di emissioni ne hanno già a gogò. Non appoggio l'idea ma è comunque un punto di vista); dicevo che se uno proprio la volesse imporre dall'alto senza di fatto farla risultare palesemente imposta, dovrebbe quanto meno agire di traverso con tutta un' altra serie di imposizioni subliminali. Tipo ad es. immatricola l'auto solo chi avesse il posto auto domestico; e tipo poi ogni posto auto privato munito di punto di ricarica (che uno poi lo utilizzo o meno è indifferente); e magari anche stop viaggi autostradali ai privati. E via dicendo. Alla fine uno si ritroverebbe ad "autonomamente" osservare: hey, ma a sto punto allora mi prendo tipo un quadriciclo elettrico (sperando nel frattempo non siano arrivati a tipo 15k di listino come si leggeva l'altro giorno in una news di certi piani futuri automobilisti di un costruttore)
Ritratto di Ilmarchesino
12 dicembre 2025 - 10:10
3
Se così fosse , potremmo avere una rivoluzione sociale.nn puoi imporre limitazioni alla mia libertà di movimento anche se hanno già fatto un piccolo esperimento con il lockdiwn
Ritratto di Vinbroken
12 dicembre 2025 - 09:28
L'errore è sempre quello di mettere tutti sullo stesso piano. NON ho preso la bev per motivi ecologici o di risparmio, (il risparmio stava nel non cambiare auto ogni 5 anni e l'ecologia nel non produrre plastiche per vivere). L'ho presa perchè l'ho provata, mi è piaciuta la sensazione al volante. Perchè avrei speso almeno 30k in più per gli stessi spazi ( parlando di bagagliaio forse lo avrei avuto inferiore). Perchè l'autonomia non è un problema e perchè i viaggi che mi portano a dover fare soste sono le stesse che facevo col diesel (sulla tratta bergamo/lecce che faccio annualmente) anche se non dovevo fare rifornimento. Poi ci metto il resto, bolli e tagliandi che sto evitando di pagare. Aggiungo che del rombo del motore e del dover cambiare a mano non ne ho mai sentito il bisogno e per quanto riguarda il cambio mi ero già pentito dell'ultima auto di non averla presa automatica.(quella del rombo poi, come se tutti avessero un motore che il rombo lo fa...ma anche qui sarebbe sbagliato mettere tutti sullo stesso piano, ). Le bev sono un'alternativa sensata per molti, non per tutti, ma sicuramente molti di quelli che le criticano con motivazioni irrazionali per i propri stili di vita ( tradotto per esempio se il tragitto piu lungo che fai nella tua vita è casa lavoro supermercato non puoi lamentarti delle autonomie Ovviamente avendo i soldi per l'acquisto)
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 09:50
Ma nessuno hai mai ipotizzato (infatti): """"""tutti""""" la vorranno restituire. Anzi dicevo già io stesso (penso più in basso nei commenti) : metti già solo che uno fosse un patito (anche solo, in tale propensione, una cosa sortagli negli ultimi tempi) dello 0-100... Per cui era/è' ovvio che la platea sarà variegata.
Ritratto di Vinbroken
12 dicembre 2025 - 10:39
Probabilemente me lo ero perso
Ritratto di Trattoretto
12 dicembre 2025 - 17:41
Il tuo è un ragionamento senza capo né coda. Primo perché con la stessa logica chi ha comprato senza incentivi potrebbe richiederli a posteriori. Secondo non si sa ancora in cosa consista questo rinvio. Potrebbe benissimo essere una quota sul venduto riservata a modelli con un livello di emissioni molto basse, come come per esempio la Yaris.
Ritratto di Trattoretto
12 dicembre 2025 - 17:46
Terzo nessuno - in teoria - ti vieta di circolare dopo il 2035 con le termiche, anche se sappiamo benissimo che - in pratica, già da ora - solo con le auto elettriche si evitano i blocchi del traffico.
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 20:15
1
NESSUN DIVIETO ALLA CIRCOLAZIONE DEL NAFTONE DAL 2035 ERA MAI STATO DECISO. E cosi credo si capisca meglio. Trattoretto ti do ragione a sto giro a prescindere.
Ritratto di Pernoarrugginito
12 dicembre 2025 - 23:37
Dici che chi ha acquistato una EV oggi, lo ha fatto per paure del ban al 2035? Ma ci credi veramente o fai uso di sostanze strane?
Ritratto di Lodgyone diselone
11 dicembre 2025 - 18:54
Primo passo per l'abolizione di questa totale follia che poteva essere concepita sono dagli osceni di Bruxelles
Ritratto di Patrizioford1979
11 dicembre 2025 - 19:45
concordo totalmente il green deal è un abominio se non la smettono diversi gruppi automobilistici falliranno
Ritratto di NTTCAD
12 dicembre 2025 - 00:36
Tranquillo! Da qui al 2040 il parlamento europeo cambierà profondamente e certe scellerate ideologie ambientaliste saranno già dimenticate. Qui lo dico e qui lo nego.
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 18:37
4
Qui lo dico e qui lo nego .... ah ecco, perchè mi pare un auspicio di coloro che sono contrari alle bev ma mi sa che con tutti i paletti che metteranno sulle termiche non son così sicuro che tra 10-15 anni ci saranno così tante persone ancora pronte a giurare amore al termico
Ritratto di NTTCAD
12 dicembre 2025 - 23:29
Insomma la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, ma è anche una questione di politica. Ora c'è un governo di sinistra, ma potrebbe cambiare. Infatti al di là dell'oceano Trump ha appena stravolto tutte le politiche green promosse dai democratici.
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2025 - 09:25
4
si ma non è che se sale la destra diminuisce l'inquinamento. l'auto elettrica si sta diffondendo lentamente in molti territori fuori dall'europa e dalla cina e dubito che se la politica europea diventerà più tollerante questo avrà un impatto significativo a livello mondiale. non prenderei ad esempio la politica di trump visto che stiamo parlando dello stesso bullo che ha messo dazi a tutti ect ect
Ritratto di NTTCAD
16 dicembre 2025 - 00:34
Si è vero quello che dici. Ma dubito che l'auto elettrica risolva il problema dell'inquinamento, che non è poi così grave in Italia. Ci sono città in Cina che stanno molto peggio di Milano. E poi le auto elettriche vanno con l'elettricità... che tra l'altro si ottiene in gran parte dal petrolio. E guai se qualcuno in Italia propone il nucleare! Gente strana gli ecologisti.
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2025 - 14:59
4
e perchè mai l'auto elettrica dovrebbe risolvere tutti i problemi di inquinamento, auto elettrica concorrerà nella soluzione unitamente ai riscaldamenti ed alle aziende e trasporti. sicuramente meglio spostarsi usando una fonte almeno parzialmente rinnovabile soprattutto se il trend è che la percentuale di rinnovabile è in crescita da anni dovunque, rispetto ad una fonte che è 0% rinnovabile
Ritratto di Edo-R
11 dicembre 2025 - 18:55
È banale, una volta che i grossi gruppi tedeschi avranno risistemato le loro quote con varie alimentazioni, quelle rimarranno e il resto delle normative rimarrà appeso al solito per rinvii o abrogazioni.
Ritratto di Vate
11 dicembre 2025 - 20:30
I grossi gruppi tedeschi si stanno riorganizzando per la produzione militare, perchè pensate che la Germania spinga così tanto per continuare a inviare armi in Ucraina e per la guerra in genere?
Ritratto di Fortesque
11 dicembre 2025 - 20:40
Con l’aria che gira per il mondo mica gli do tutti i torti.
Ritratto di Trattoretto
12 dicembre 2025 - 17:57
Fanno bene, abbiamo un nuovo Hitler alle porte. Ed è meglio essere preparati. Perché poi, al momento che serve, non hai anni per prepararti, e nemmeno mesi, forse minuti.
Ritratto di Vate
12 dicembre 2025 - 18:39
Non sono certo filorusso, ma neppure mi faccio fagocitare dalla propaganda per sostenere, alla fin fine e come sempre, gli interessi americani. Oppure come vviene da sempre in Europa gli interessi germanici che stanno vedendo crollare l'automotive e vogliono produrre mezzi militari.
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2025 - 18:58
Una farsa dai contorni sempre più ridicoli.
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 18:37
4
un contentivo per tenerli buoni
Ritratto di Newcomer
11 dicembre 2025 - 19:03
Fin troppo ovvio che non possono dire ok abbiamo scherzato, cancelliamo tutta questa follia. Si andrà per gradi fino a che l’opinione pubblica non ci penserà nemmeno più impegnata in lunghi viaggi autostradali con in sottofondo moderni e potenti motori a benzina
Ritratto di Patrizioford1979
11 dicembre 2025 - 19:46
magari. NON vedo l ora che tornino i 2000 turbo i 3200 v8 e i 4.2 v12
Ritratto di Alexspc79
11 dicembre 2025 - 19:07
52
Diesel!!!
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2025 - 19:10
Oramai conta poco. Ti impongo, poi ricalibro, poi derogo, poi rinvio. Quando invece bastava ricalibrare le tasse, abbassando quelle sui veicoli meno inquinanti e alzandole su quelli piu inquinanti. La gente, il mercato si sarebbero adeguati, piano piano, poco alla volta, senza proclami, senza multe a costruttori, senza foraggiare i competitors stranieri, senza daziare e inimicarsi altri, senza costringere a investimenti da recuperare su altro, quello che si vende, senza rallentare il ricambio del parco auto... complimentoni.
Ritratto di GiaZa27R
12 dicembre 2025 - 11:11
2
Meno inquinanti dopo ed è tutto da dimostrare anche quello. Ma non certo nella produzione delle auto dopo è risaputo che più sono "elettriche" più costano in fatto di co2 nella produzione. Semmai è giusto che uno acquisti ciò che preferisce senza farci dietrologie pseudo inquinanti. Se ho pannelli solari a casa e magari lavoro mezza giornata (quindi ho il pomeriggio x ricaricare l'auto) oppure ho avuto grazie a i nostri politici la possibilità gratuitamente di mettere degli accumulatori a casa, allora mi sta bene acquistare elettrico nella normalità della vita quotidiana. Altrimenti come il sottoscritta che non ha nulla di tutto ciò resto su alternative. L'importante è che dall'alto non vengano a "imporci" e poi attendono che si acquistino le auto per fare posti di ricarica, a seguito di... ma per carità. Nei paesi evoluti si è fatto prima le infrastrutture e poi si è detto "ora avete tutto per acquistare questo tipo di auto se volete"
Ritratto di Trattoretto
12 dicembre 2025 - 18:02
Già adesso è così. Caricare con la corrente di casa, in proporzione, ti costa un quarto di un pieno di benzina. Non paghi il bollo per 5 anni. Anche l'assicurazione costa meno. Se sommi pure gli ultimi incentivi, mi sembra che già è stato fatto non poco. L'unica cosa da diminuire sono i costi di distribuzione dell'energia elettrica, motivo per cui alle colonnine costa cara, ma sappiamo che le partecipate sono mangiatoie politiche.
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 18:39
4
come il malus in francia
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2025 - 19:44
3
Italia - Inghilterra 20 a 0, ha segnato persino Zoff di testa.
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2025 - 20:16
Scusi, chi ha fatto palo?
Ritratto di andrea120374
11 dicembre 2025 - 21:37
3
Win the best!
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 19:55
Dai che piano piano la superiamo sta cosa del BAN 2035. Spero il 16 Dicembre perchè a Febbraio voglio leggere le scuse che si accamperanno per le elettriche che conquistano nuove nicchie di mercato e le cinesi che macinano vendite piú dell'anno precedente. Manca poco ormai, meno di una settimana.
Ritratto di Ricci1972
11 dicembre 2025 - 21:49
3
Io vorrei che la fine del Ban 2035 (ma pare comunque che anche la data del 2040 non sarà confermata) ad imporsi sul mercato sia la soluzione migliore, qualsiasi essa sia.
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 22:09
Il BAN è solo politica, campagna elettorale. Nella vita delle persone non ha nessun peso, per questo non sposterà di un mm gli eventi. La soluzione migliore si sta imponendo. Ma non può succedere in 10 anni. Un'auto non è un paio di scarpe servono rete ricarica, assistenza, ricambi, personale qualificato per le riparazioni. Ma un motore Yasa a flusso assiale ha efficienza 98-99% e oltre 1000CV in 13Kg. Quando il rendimento migliore di un motore termico, inserito in un sistema ibrido (che ciclo Otto ciao proprio) arriva al 48%... È un abisso che non si può colmare.
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 06:27
Raga', ho capito tutto ssa iperefficienza e compattezza e leggerezza tale che poi solitamente le bev sono un sacco più leggere delle equivalenti ice ( :))))))))) ) , ma il dato rimane: 8 su 10 un po' ovunque e addirittura qui 9 abbondanti su 10 scansano tranquillamente sso prodigio tecnologico dall'efficienza pari a circa il 100% (tocca ogni volta regalare 10 e passa k€ per poi davvero convincere anche i più incallitissimi manifesti pro a davvero prendersene una). Ergo, mi sa che vi state perdendo per strada qualche pezzo, su cosa porta un'auto a essere o meno desiderabile/comprata "nel dato di fatto". Poi sì, tempo 2 anni 2 (a partire da questo momento) e altro non si venderà; ssa regola è notoria (mi segno l'orario 6:27 del 12.12.2025 : 2 anni esatti! :))))))))) )
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 06:34
**Stendiamo invece un velo pietoso :) sul fatto che i Ban non cambierebbero i corsi degli eventi: quello messo sottoforma di superdazi alle bev cinesi pure venne ampiamente sbeffeggiato/deriso al tempo "da qualcuno", eppure poi il tempo ha dato il suo verdetto (decisamente avverso alle sbeffeggiamento): mesi/anni che oramai la top bev EU parla prettamente tedesco (what???? dominano in vendite le elettriche tedesche della generazione attuale/uscente = lo zero tecnologico assoluto rispetto alle bev cinesi, ci era stato detto)
Ritratto di ilariovs
12 dicembre 2025 - 06:38
A Febbraio sarò qua a commentare il superamento del 18% in UE, delle BEV. Col BAN cancellato a Dicembre. Puoi già elaborare i carpiati forfeit perché sai che sono di parola ed IO sarò qui.
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 07:14
Non ho capito sso fatto che ti pregeresti di chissà quali doti "oracolistiche". Io un paio memorabili che ricordo sono invero: il diesel supererà i (quant'erano?) 2€ e le genti lasceranno massivamente a casa le loro auto a nafta; tale spirale si immediatamente porterà appresso la benzina per portare le relative auto tali alimentate ad altrettanta repentina dismissione; e sarà quindi il dominio assoluto e immediato delle bev!!! ------ Un'altra invece era sul deridere i superdazi eu alle bev cinesi, che non avrebbero portato alcuno spostamento di risultato: bev cinesi a dominare in EU lo stesso e subitamente anche con tali dazi (ci oracolizzavi). ---- Quindi mo' cacci ancora una volta la risatona a fine della ennesima tua previsione per il futuro (anche in tal caso [almeno a mio intendere] non supportata da alcun elemento realistico di riferimento: non si è capito cosa ora dovrebbe cambiare a Febbraio 2026 rispetto al quadro attuale, che continui a parlarne come fosse l'evento annunciato dai Maya... :))))) ) . Ergo ok l'ego, ma se uno guarda un attimo al pregresso tutto farei eccetto che giocarmi ancora ssa carta del "previsionismo" estremo (anche se da un lato lo capisco che tocca guardare necessariamente al futuro nel momento in cui invece dal passato e mo' con sta news dal presente, uno prende picche :) )
Ritratto di ilariovs
12 dicembre 2025 - 07:31
Mi diventi timido Forfeit? "e quindi ci potrebbero essere i presupposti che chi, in previsione del ban 2035, avesse preso già oggi una bev => ORA può ridarla indietro e farsi restituire i soldi" e un altro che se ne intende sotto a rispondere "No, chi ha abboccato si arrangi!". A Febbraio vedremo quanti restituiranno le BEV, a proposito di previsioni me ne ricordo pure io diverse sul fatto che le elettriche sarebbero crollate e si tornava indietro. E questa ultima perla la metteremo subito alla prova. Se è vero a Febbraio vedremo il crollo delle vendite BEV (l'Nesimo previsto su queste pagine). Altrimenti è sla solita fesseria
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 08:31
No. Era la classica situazione di affrontare un caso-studio: un mettersi nei panni della tipologia di sopra; voglio dire, non penso la notizia attuale (se poi confermata fra qualche giorno) gli darebbe chissà quale gioia per la scelta fatta. - Poi non so quale sia nei fatti il numero di tali persone: magari il più(?) prenderà per l'impianto FV a casa, o perché altrimenti non entrerebbe in ZTL dove spesso si deve recare, o perché è un neo-patito dello 0-100 sprintoso? Tutto è possibile... Voglio dire te non prenderesti una casa che a posto auto assegnato avesse già la predisposizione wall box anziché no, nonostante il ban fosse solo poi dal futuro 2035 (ora più 2040)??
Ritratto di ilariovs
12 dicembre 2025 - 08:47
Non comprendo quale via logica possa suggerire che esista un legame, anche debole, fra l'acquisto di un auto nel 2020, 2022, 2025 e un BAN che ci sarà forse nel 2035. Cioè quando tanti di loro quella macchina manco la avranno piú. La prova di questa affermazione arriverà a Febbraio 2026, quando le elettriche continueranno a salire, le termiche a scendere, i cinesi a vendere piú del 2025, esattamente come oggi. Ossia dal 17 Dicembre resterà tutto come prima. Altro che tornare a restituire la macchina e per comprare cosa? Quello che c'era 5-3-1 anno fa e non abbiamo comprato?
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 09:30
Non ti sovviene perché penserai (un antico pregiudizio sull'argomento) che magari una Bev abbia come orizzonte temporale al più una manciata d'anni(?) d'uso effettivo e poi via una nuova. No, perché ti informo che gli studi parlano di ben mln di km possibili da parte del paccobbatteria di primi impianto; il che a 10.000km medi annui (soliti noti) di strada fatti => ci sarà di certo ANCHE chi la compra una bev con un'idea del tipo "e quest'auto resterà in famiglia per 20 anni minimo" (come poi è spesso stato anche per le auto "tradizionali"; sse mode de "me la cambio ogni 2-3 anni" mo' ultimamente ha fatto presa). --->>>
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 09:32
--->>> Quindi certo che se prima la narrazione era: "dal 2035 solo bev", e (ancora la narrazione) "nel frattempo man mano non troverete più un distributore di carburanti aperto", e/o (sempre la stessa narrazione) "manco più troverete un'officina meccanica per assistervi ecc.ecc." (cosa che magari tu stesso non avrai sostenuto, pure va a finire in passato??) => è normale che qualcuno si potesse far intimorire da tale scenario e dire (essì anche nel 2022) "ah no, allora la/una mia auto per i prossimi 20 anni è bev, a sto giro". Quindi mo' ritrovarsi col "liberatutti" che forse quel 2035 diventa 2040 (o forse poi duemilaemai?) , capisci come uno si sentirà in merito(?)...
Ritratto di ilariovs
12 dicembre 2025 - 11:03
Insomma stringendo da Gennaio 2026 in poi le elettriche caleranno visto che non ci sarà un blocco nel 2035... invece, secondo me, non cambierà di una virgola le elettriche continueranno la loro salita come nulla fosse. Forse pure un po' piú velocemente. Ma lo scopriremo a Febbraio 2026.
Ritratto di Edo-R
12 dicembre 2025 - 11:21
Di stime e previsioni siamo pervasi........www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_10.07.2025_12.43_32710327
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 11:22
No, penso pure io che alla fine continueranno a seguire l'attuale trend (al rilento); fare peggio sarebbe davvero tragico (non per me e te che chissene, ma per i costruttori che ci mettono la krana). Oramai l'ondata di quelli che si erano bevvizzati "per paura" del ban 2035 sarà già stata assorbita negli anni trascorsi; quelli nuovi saranno più al limite da contesti tipo Norvegia dove manco puoi più comprare non Bev e cose così sui fringe benefit, la tassazione ecc.ecc. tale che uno poi magari si prende una phev pur usandola sempre a benzina MA per come è normata la cosa """"oramai"""" gli conviene piuttosto così..
Ritratto di ilariovs
12 dicembre 2025 - 06:36
Era 9,9 su 10 dieci anni fa e quest'anno 8,3 su 10. 8,3 se prendiamo le ibride ricaricabili e le consideriamo termiche. Altrimenti sono 7,5 su 10. Pensa che prodigio di tecnologia nonostante 100 anni di vantaggio perdono qualche mln di pezzi/anni. Segnatela la data così prossimo anno alla stessa ora possiamo dire che non arrivano ad 80 le termiche. Ma moltiplicando per 4 Marzo 2023 sarà no sempre poche.
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 09:40
Capito: quindi i costruttori sono andati a pressare per vendere ancora termiche quanto più in là nel futuro, esattamente perché invece le elettriche gli danno troppe soddisfazioni di vendita :))))
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 00:18
" le elettriche che conquistano nuove nicchie di mercato".. infatti le elettriche hanno conquistato i sexshop un mercato altamente di nicchia. Ahahahahahahaha
Ritratto di ilariovs
12 dicembre 2025 - 06:36
Infatti avrai bisogno di tanto Maalox nel 2026 AL. Prepara la scorta. Ahahahahahahahah
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 12:33
Ahahahahahahaha aspetta che mo me lo segno. Ilario sei proprio un'illuso sfigatone
Ritratto di Sepofa
15 dicembre 2025 - 14:11
Ilario: fumi troppo cambia spacciatore, il tuo cervello è ormai ha un alto deficit cognitivo. Ormai le autoapile sono ormai in inesorabile declino.
Ritratto di Jimgoose
11 dicembre 2025 - 20:18
ne 35 ne 40 ne 50,che si levassero dalle palle sti inutili inetti,le ecomomie e i cittadini europei non hanno mai avuto tante rogne come dagli anni 2000 ad oggi, e ancor peggio dall'ultima infornata di menti disturbate
Ritratto di AZ
11 dicembre 2025 - 20:27
Le case automobilistiche europee potrebbero semplicemente proporre restyling dei vecchi modelli a combustione (c'è chi lo farà fino al 2030: basta arrivare al 2035) e usare i soldi risparmiati per innovare su batterie e motori elettrici e battere la Cina. Dal 2035 sarebbe accettabile produrre solo elettriche.
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 00:15
AZ lo spazzolino elettrico.
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 06:58
Troppo tardi ssa proposta, oramai hanno già deciso 2040, pare (e con le festività alle porte non penso si possano riaprire i tavoli di trattative per accogliere la tua e far ripartire tutta la tiritera che avranno dovuto sostenere)
Ritratto di AZ
11 dicembre 2025 - 20:28
Ciò che non si dice è che con l'euro 7 terranno conto del particolato prodotto dai FRENI. Che assurdità!
Ritratto di telemo
11 dicembre 2025 - 20:34
Sentite condoglianze agli illusi dell'imposizione green sostenuta dalle lobby green, che ci credevano fortemente al Ban del 2035. Il green deal è e rimarrà nei secoli dei secoli una barzelletta d'Europa. Mentre l'elettrico un grande bluff per il settore automobilistico mondiale, come già accadde verso la fine dell'800.
Ritratto di CR1
13 dicembre 2025 - 08:10
Telmo vorrei vedersi alla guida di un erev o una plugin risposta mi tengo il mio diesel manco sapete capire che leggete
Ritratto di Fortesque
11 dicembre 2025 - 20:44
Mai che ci sia uno che faccia riferimento invece che ai divieti a sostenere miglioramenti in termini di peso, dimensioni e riciclo. Conta solo che ci sia o non ci sia la benza.
Ritratto di Ricci1972
11 dicembre 2025 - 21:44
3
+1
Ritratto di Rufis
11 dicembre 2025 - 22:02
Per quanto mi riguarda possono togliere tutti i vincoli, lasciamo fare al mercato. Che i costruttori europei continuassero a fare solo termiche...ma togliete i dazi alle auto elettriche cinesi! Voglio poter comprare un' auto elettrica a poco più del prezzo che si paga in Cina e poi vediamo che auto comprerà la gente.
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 22:12
Se per questo i cinesi stanno vendendo alla grande soprattutto termiche. Anzi mo potranno farlo pure dopo il 2035.
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 06:18
Magari prossimo step gli mettono superdazi ban pure a quelle(?). NB non lo sto auspicando, che personalmente anzi più concorrenza v'è e meglio considero la situazione (da user). Faccio solo riferimento a come intanto la classifica bev EU parli oramai prettamente tedesco (e non di certo cinese) dopo quell'atto (che pure """qualcuno""" aveva invece presagito nulla avrebbe sortito in risultati contro la infrenabile e repentina invasione delle bev cinesi; ebbè... :))))) )
Ritratto di Euro7
11 dicembre 2025 - 22:28
Messaggio per i soliti dieselisti e termici convinti: Il vero INTELLIGENTE non è chi critica l'auto elettrica, ma chi capisce che meno smog, veleni, puzza e rumore per strada sono un regalo gratuito per sé e i suoi figli. ​Opporsi a questo beneficio collettivo solo per dire "io ho ragione" è stupidità strategica. Rifiutare l'aria pulita è autolesionismo civico. questi si che sono gretini con la C..
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 00:12
Tu sei un Gretino affermato, e i tuoi soliti sproloquio da metrosessuæle lo confermano. Voi Elettrotalebani siete peggio dei Vegani.
Ritratto di NeuroToni
12 dicembre 2025 - 07:16
e tu sei il solito atoidi partorito dal uloc di una scimmia.
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 12:34
A il Neurone ti ha abbandonato da un pezzo scimmia
Ritratto di Edo-R
12 dicembre 2025 - 01:36
È il solito messaggio privo di ogni razionalità ma solo terrorismo psicologico, che amplifica ogni concetto oltre la normale concezione razionale di un problema.
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 05:46
"⚡" :))))))))))))
Ritratto di NeuroToni
12 dicembre 2025 - 07:17
+1
Ritratto di MS85
12 dicembre 2025 - 08:48
Ma il concetto ci sta anche. Il problema è che non è che puoi ottenere quella riduzione se cubanizzi il mercato. Il problema è proprio nelle regole che ci siamo dati, che guardano solo alle quote del nuovo e dimenticano totalmente l’effetto complessivo sul circolante. Non è diverso da quando parli con la tua funzione finance in azienda e li vedi belli felici perché ti hanno imposto un lancio che sta in piedi solo sul foglio Excel, ti permette in teoria di fare un margine mostruoso, ma realisticamente ti consente di vendere un solo pezzo e basta.
Ritratto di Sepofa
15 dicembre 2025 - 14:19
E7: un altro bruciato nel cervello ormai vuoto, senza ragionamenti logici, sparano le loro baggianate, davvero ridicoli sti figli di papà. Personaggi inutili a tutti noi.
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 00:10
Ahahahahahahaha come Godooooo. Già mi immagino le arrampicate sugli specchi dei metrosessuæli di tombini elettrici che si indignano a questa decisione. No ma l'elettrico è per salvaguardare la salute delle persone, per il rispetto dell'ambiente e bla bla bla simili, quando lo sanno tutti che lo fanno solo ed esclusivamente per $OLDI. Bye bye spinottini
Ritratto di Al Volant
12 dicembre 2025 - 06:55
Ma non sarebbe stato più logico, ad esempio, lasciare il diesel che fa meno co2? Accompagnata da politiche sul lavoro : diritto del lavoratore di poter lavorare in remoto, a propria scelta. Già così, in italia, dimezzeremmo il traffico. Inoltre una seria politica sul trasporto pubblico : controllori, e guardie armate su ogni mezzo. Videocamere ad ogni fermata. Avresti tolto l'altra metà del traffico di mamme che accompagnano i figli a scuola e chi deve per forza recarsi fisicamente sul posto di lavoro. Costi alti? Può darsi, ma è davvero differente con la gestione di un parco elettrico tra colonnine e smaltimenti?
Ritratto di nialex
12 dicembre 2025 - 09:36
concordo con te. Ma oggi va di moda far credere che la soluzione è solo avere un auto elettrica dentro. Dopo puoi riscaldarti con il carbone, fare 150 km al giorno per sederti in una scrivania dove non fai niente di diverso rispetto a quando lavori da casa e dove spesso sono prefabbricati privi di qualsiasi accortezza sull'isolamento termico. E dove viaggiare in treno con una famiglia ti costa 5-10 volte di più rispetto a viaggiare in auto
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 10:13
Alla fine "lo si fa per la caciara" (e va benissimo come cosa). Voglio dire, chi mai nella vita reale mentre stai a finendo di caricare i bagagli con già in auto consorte e prole, ti verrebbe mai a dire: No, guarda lascia l'auto tua che con taxi + treno (e corriere per i bagagli) + nuovo taxi """è meglio / più efficace/efficiente / risparmi / ti stressi meno"""". E' tutto un fatto di ambiente goliardico qui in sezione commenti, il proporsi con tali idee
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 11:18
@ Al Volant E tutta la gente che servirebbe per fare i controlli, e le guardie armate, chi le assume ? Chi le paga ? Le mamme vanno in macchina comunque. Anche quando c’é il metró sotto casa, per portare i pargoli. Perché poi vanno al lavoro, o a far la spesa. E poi, quando li vanno a prendere, all’uscita, vanno in auto perchè poi i pargoli sono da portare al calcio, o a basket o dallo psicologo o dal pediatra etc etc etc
Ritratto di Merletti Felice
15 dicembre 2025 - 14:08
Oxy magari qualche mamma ha paura ad andare in metró ? Non ci sarebbe da stupirsi visto l'andazzo e non parlo solo di Milano sia ben chiaro.
Ritratto di 02-0xygenerator
15 dicembre 2025 - 15:30
Paura di cosa ? Il metró milanese, trasporta più di 1 milione di persone al giorno, tutti i giorni. A quante persone accade qualcosa di spiacevole ? Sono paure un po senza senso. Come quelli che han paura del treno, o dei gatti, o dell’aereo.
Ritratto di 02-0xygenerator
15 dicembre 2025 - 15:32
É che i bambini son sempre in giro. Non ne conosco nessuno che non faccia qualcosa dopo la scuola. E vanno accompagnati e poi ripresi.
Ritratto di Merletti Felice
15 dicembre 2025 - 15:46
Oxy ho detto : Non parlo solo di Milano sia ben chiaro.
Ritratto di 02-0xygenerator
16 dicembre 2025 - 08:53
E ma la metro in Italia é a Milano o Roma. O ci sono altre città che han la metrò in Italia ?
Ritratto di Merletti Felice
16 dicembre 2025 - 10:26
Oxy Napoli, Torino, Genova, Catania e Brescia, sui bambini ha ragione dopo la scuola hanno sempre qualche attività, vedo mia nipote, palestra, equitazione, nuoto. Dalla mia parti sarebbe da matti, prendere la TEB per andare in piscina ad Alzano Lombardo, mentre il maneggio e il palazzetto dello sport sono a nemmeno un km di distanza
Ritratto di 02-0xygenerator
16 dicembre 2025 - 11:24
Azz sono parecchie le città con la metro. Non lo sapevo. Sì i bimbi di oggi hanno una vita frenetica.
Ritratto di Riper
12 dicembre 2025 - 07:08
I Caz.ari ecologici europei si sono accorti che ci stiamo affossando e ovviamente la Germania non ci sta'.....ed è lo stato che ha fatto del settore automobilistico uno dei punti di forza della sua economia....la fissazione e la mente bacata di pochi esaltati che pensano che da soli possono salvare il pianeta non ha fatto altro che impoverire i popoli europei a discapito del resto del mondo che se ne fot.te di tutto e va avanti
Ritratto di Sepofa
15 dicembre 2025 - 14:23
Purtroppo qua ne abbiamo tre quattro di elettronauti che non riescono a comprendere, questa gentaglia sono da intendersi come degli involuti ed amanti del impoverimento sociale.
Ritratto di Beppe_90
12 dicembre 2025 - 08:00
Hahaha ma davvero??? Che novità… andata e leggere gli articoli su al voltante di 3/4 anni fa quando alcuni utenti si eccitavano per questa fuffa.. oggi mi sa che sono spariti e nemmeno rispondo più hahah che bello quando il tempo ti dà ragione su quello che scrivi
Ritratto di Vinbroken
12 dicembre 2025 - 09:12
Ti rispondo io, a me questa cosa fa solo che comodo, meno bev circolano, più tardi io pagherò bolli e le paventate accise sulla corrente.
Ritratto di Beppe_90
12 dicembre 2025 - 19:22
Vinbroken non c’è bisogno che me lo ripeti anche tu.. lo abbiamo capito che chi vive di elettrico OLTRA AL RISPARMIO (sembrate anche dei pezzenti a ripeterlo di continuo) NON AVETE ALTRE ARGOMENTAZIONI SUL DISCORSO AUTO… poi ci mancherebbe ognuno è libero di comprarsi cio che vuole! Ma quando io dicevo che questo 2030 era un bluff te forse ancora giravi a gasolio ed hai cambiato vettura proprio perché “pensavi” che queste legge sarebbero diventata realtà.. ecco questo mi fa ridere e mi fa pensare quando è INFLUENZABILE LA GENTE OGGI
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2025 - 10:15
1
Certo era inevitabile che sparissero..:))))
Ritratto di Vinbroken
12 dicembre 2025 - 10:36
Ma non spariranno. Comunque torniamo qui tra 10 anni e vedremo
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 12:36
Tra 10 anni ti sarai nascosto dalla vergogna per tutte le calzate che scrivevi a favore delle Bev. L'elettrico è destino a finire nel dimenticatoio.
Ritratto di Vinbroken
12 dicembre 2025 - 14:54
Tipo quali? Io cmq ho bev diesel e benzina; sono l'ultimo a poter essere attaccato; se tra 10 anni scompaiono le bev non è che mi strappo i capelli e non avrò la minima difficoltà a prendere qualcos'altro. ma anche meno di 10, perchè nel giro di 10 anni conto di aver cambiato almeno altre 3 auto, la bev va per i 3 quindi altri 2 e sarà vecchia, ma prima devo cambiare il diesel che è già a 5
Ritratto di lucio204
12 dicembre 2025 - 08:24
Quindi ricapitolando gli elettocazz@ri: hanno distrutto il mercato interno automobilistico e tutto l'indotto; hanno fatto entrare i cinesi in un mercato dove non sarebbero mai entrati; hanno buttato miliardi di euro tra promozione/colonnine/incentivi (alla faccia di tutti gli altri enormi problemi tipo la sanità...) in un progetto fallimentare che l'80% della popolazione già aveva capito fin da subito e infatti chi aveva 2 auto (di solito una vecchia e una nuova magari entrambe diesel) sono stati alla finestra in attesa che passasse il morto sul fiume; hanno fatto aumentare di conseguenza l'età del parco auto circolante con il relativo peggioramento della qualità dell'aria. Insomma dei geni... complimentoni!... Io ho 3 macchine, 2 vecchie e una nuova e LE TERRÒ FINO ALLA MORTE E TUTTE LE MATTINE LE ACCENDO TUTTE E TRE INSIEME IN FACCIA ALL'ELETTTROC@ZZARO DALL'ALTRO LATO DEL VIALETTO!
Ritratto di Euro7
12 dicembre 2025 - 09:19
Lucio 204 l'esempio lampante della deficienza... : tengo accese le 3 auto termiche cosi il vicino di casa si arrabbia .. é come quello che si taglia il p1sell0 per far dialetto alla moglie.. ma vi da Rendete conto di come siete contorti... per far dispetto agli EV mi respiro la M€erda della gente che usa le termiche . Siete dei Geni
Ritratto di lucio204
12 dicembre 2025 - 09:42
Lo avete voluto voi... adesso le accendo pure quando torna per la pausa pranzo... AHAHAHA AHAHAHA AHAHAHA
Ritratto di Vinbroken
12 dicembre 2025 - 10:34
Se hai i soldi da buttare in carburante fai pure, chi te lo ha mai impedito?
Ritratto di Vinbroken
12 dicembre 2025 - 10:37
Guarda che i cinesi stavano già costruendo auto da prima delle bev, come è arrivata la dacia sarebbero arrivati ugualmente, il modo è grande, guardate più lontano del vostro cortile
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 11:10
@ Lucio204 E noi tutti in coro, tutte le mattine, speriamo che con tutte le sue belle scatolette termiche accese il cancro venga a lei, e alla sua famiglia, e non a noi, o al suo vicino di casa. Scusi eh, ma sa, quello convinto che facciano bene, é lei, quindi … :-)))))
Ritratto di lucio204
12 dicembre 2025 - 11:53
Ho 70 anni di qualcosa bisogna morire...
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 12:53
Ah ecco perché se ne sbatte le @@. Gli altri non esistono…..
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 12:39
Il famosissimo cancro derivato da motori termici. Ahahahahahahaha ma quante calzate vi inventate ogni giorno. Voi elettrotalebani siete fantastici ahahahahahahahaha
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 13:01
Vada da un medico qualsiasi e le spiegherà le correlazioni esistenti a livello scientifico. Comprovate, non solo studi teorici. L’inquinamento atmosferico, specialmente le polveri sottili come PM2.5 e PM10, è associato a un aumento del rischio di sviluppare tumori, in particolare al polmone, ma anche al seno, alla vescica e ad altri organi. La lista é lunga. Studi recenti indicano che in Italia circa il 5% dei casi di cancro è attribuibile all’inquinamento, con quote superiori al 10% in aree più colpite, dove particelle cancerogene penetrano nei polmoni e nel circolo sanguigno. Affascinante poi, come le infiammazioni dovute agli agenti inquinanti, ( NOx e HC su tutti ) agiscono sul nostro corpo, agevolando lo sviluppo di tumori. Che non a caso é diventato il “male del secolo”.
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 13:38
Certo le stesse correlazioni come tra vaccini e morti improvvisi. Ahahahahahahaha
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 14:13
Ah é questo che le é successo ? Le è morto il cervello dopo il vaccino ? Si capiva dai suo scritti.
Ritratto di mah
12 dicembre 2025 - 12:55
Oh Lucio204, oh Lucietto: ciò che scrivi qualifica il tuo livello culturale, stai facendo un favore a chi deridi
Ritratto di mah
12 dicembre 2025 - 08:37
Rinvio o non rinvio, che tristezza constatare come molti facciano il tifo per le auto termiche. E' ormai assodato che la trazione elettrica abbia più vantaggi che svantaggi rispetto a quella termica, ora che di fatto i prezzi sono allineati. Il termico può essere vantaggioso economicamente solo per chi non può ricaricare da casa, ma ormai è un ripiego. E il brutto è che chi disprezza le BEV nella maggior parte dei casi non le ha mai provate, zero capacità di cambiare abitudini ed evolversi, se la fa sotto al solo pensiero di uscire dalla sua gabbietta
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 09:06
E' un po' il punto caratteristico, nonché leit motiv top assoluto, della questione (facevo notare, ad altri, già in passato) : si parte sempre dal desiderio (per un mondo migliore, per una società più cosciente) dall'acclamazione di un criterio di assoluta oggettività "toccata con mano", ossia dall'accusa che molti rifiutano le elettriche non sapendo poi manco in cosa consistano nei fatti per manco averle provate (e chissene che di test pubblicati ve ne sono a bizzeffe sulle stesse), MA (e ripeto MA) solitamente tale tipo di commento poi finisce sempre con un'assunzione di personale onniscienza aprioristica (ossia l'opposto dell'inizialmente agognata "toccare con mano [e pure approfonditamente] anziché parlare a vanvera") dove lo stesso utente X ""insegna/detta"" agli altri cosa sarebbe il caso che tali altri comprassero e usassero come auto loro personalmente; che lui è entrato casa per casa a """"""verificare con mano"""" tutte le motivazioni/esigenze/criticità/ecc. :)))))))))))
Ritratto di Edo-R
12 dicembre 2025 - 10:18
@forfeit a quanto pare acquistare la bev li fa diventare automaticamente venditori di bev :).
Ritratto di mah
12 dicembre 2025 - 13:07
@Forfeit Certamente test pubblicati ce ne sono tantissimi; tanti danno opinioni negative, tanti danno opinioni positive, mi auguro che le tue decisioni non si basino solo su ciò che dicono gli altri. Io ho valutato a lungo, come mi pare stia facendo tu, e a un certo punto nella necessità di cambiare auto mi sono preso il rischio di puntare su una BEV. E, nel mio caso, sono del tutto soddisfatto della decisione presa. Guardandomi intorno, (parenti, amici, colleghi, conoscenti), sulla base delle tante teorie e della mia già cospicua pratica mi rendo conto che la maggior parte della gente che conosco avrebbe più vantaggi che svantaggi nel passare a una BEV, quando dovrà abbandonare l'attuale termica. Mi rendo conto che ognuno ha le sue esigenze, ma da quel che vedo nella mia ristretta cerchia prevale la paura verso il "nuovo" rispetto alle considerazioni su vantaggi/svantaggi.
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 12:41
Mah quante calzate da elettrotalebano in un solo commento.
Ritratto di mah
12 dicembre 2025 - 12:45
Affermazioni del genere senza argomentazioni hanno valore nullo, vedi tu
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 12:54
C'è poco da argomentare in commento fatto da un somaro solo per mera propaganda a favore dell'elettrico.
Ritratto di mah
12 dicembre 2025 - 13:16
Mi viene da pensare che ti riconosci in ciò che ho scritto, per orgoglio senti la necessità di reagire ma di fatto spari a salve. Vai tranquillo. Io porto la mia esperienza positiva di BEV dopo tanti anni di termico (metano), nella speranza che possa essere utile a qualcun altro, nella speranza che il beneficio (seppur piccolo) ricada anche su di me
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 13:41
Bla bla bla... tu porti solo propaganda e basta, e il tuo primo commento lo afferma.
Ritratto di andrea10
12 dicembre 2025 - 09:16
Si fa e si disfa sempre sulla pelle del consumatore ... magari qualcuno più intimorito dalle future norme ha già acquistato la vettura nuova , potendosi tenere la propria. Che bellezza questa UE
Ritratto di Euro7
12 dicembre 2025 - 09:28
I termotalebani sono convinti che adesso tutto é risolto.. poveri f€ssi.. stanno solo prolungando l'agonia di un morto... entro pochi anni le ev, pur essendo migliori già adesso, con ricarica a pochi minuti e autonomie elevate saranno la scelta della gente sana di mente.. e qui qualcuno blatererá di come erano belli i vecchi tempi con il brum brum
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 09:33
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2025 - 10:12
1
Discorso vecchio dj almeno 5 anni, ci mette questo morto ad andarsene eh..
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2025 - 10:24
1
Se ci tieni tanto all' aria pulita ti conviene vivere fuori dalle città perché le auto sono una minima parte di quello che tj respiri, tra riscaldamenti oppure stufe a pellet i motori termici sono una minima parte degli inquinanti che puoi ritrovarti, tante che la maggiorparte di quelli che vedi acquistano jna bev lo fanno per convenienza non per aiutare l' ambiente
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 11:05
Euro 7 Lei pensa che le aziende europee in questi 5 anni in più, faranno faville ? Io credo che si limiteranno a grattare il fondo del barile e poi sparire con la cassa….diverranno dei Di Risio con auto cinesi rimarchiate.
Ritratto di Sepofa
15 dicembre 2025 - 14:26
Oxi: in un lustro molte aziende costruttori di autoapile chiuderanno, per mancanza di clienti, illudersi non serve a nulla.
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 12:45
Se lo dice un'elettrotalebano convinto come lo sfigato di Euro7 allora ci crediamo tutti Ahahahahahahaha altra figura di melma da incorniciare. E comunque la gente sana di mente non si fa infinocchiare dalle parole di un perdente a priori come è sempre stato l'elettrico.
Ritratto di Miti
12 dicembre 2025 - 09:44
1
Lode a Emilio Fede... Ma che figura di... Anche se per me non saranno problemi di farla diventare un successone!!! Visto che vogliono arrestare gli investigatori dello scandalo Quatargate o come accidenti si chiama quello roba... La cosa impressionante sta mattina... Nei primi cinque politici europei del anno ci sono due NON europei... non mi ricordo la pubblicazione adesso detta dal Cavaliere Nero su virgin radio ... Al primo posto Trump ... Al quinto posto Putin...
Ritratto di Merletti Felice
15 dicembre 2025 - 14:28
Miti purtroppo quel GFDP di Putin è un capo di stato europeo. La Russia è uno stato transcontinentale e la sua parte europea è quella a ovest dei Monti Urali e a nord del Caucaso, includendo il Bassopiano Sarmatico, dove vive circa il 75% della sua popolazione, comprese città come Mosca e San Pietroburgo, estendendosi fino ai confini con i Paesi baltici, la Bielorussia e l'Ucraina, fino ai mari Artico, Nero e Caspio. Mentre il BIFO LCO AMERICANO che cavolo centra? Peccato per un mm......
Ritratto di Miti
15 dicembre 2025 - 14:41
1
Trump, perché ormai decide in che tomba finire il sogno europeo. Putin perché con un reale piacere ci ha dato la palla per farlo. E Xi che arriverà per la sepoltura definiva del sogno europeo. Questo succede quando la politica europea l'ho fanno dei pezzi di... donne o uomini non ha ormai tanta importanza. Tutto sul fondo di un'ignoranza generale da sembrare questo suicidio una specie di gita turistica di piacere.
Ritratto di Merletti Felice
15 dicembre 2025 - 15:38
Miti Perché sei convinto che Trump arriverà al termine del suo mandato? Non sempre ti passa ad un mm
Ritratto di Miti
15 dicembre 2025 - 15:49
1
Per il semplice motivo che è stato rieletto. Per questo che sta incu... l'Europa adesso. Non sapevano come fare eleggere l'amica Kamala. Non bastavano la delinquente della banca europea e l'altra, la Von der qualcosa un'altra ladra arricchita col covid.
Ritratto di Luccichio
12 dicembre 2025 - 10:03
Ma tanto tutti comprano fullhybrid e dovreste vedere come sono tutti goduti quando l'auto va in elettrico. Mi fanno tenerezza, da un possessore di seconda auto elettrica.
Ritratto di Sprint105
12 dicembre 2025 - 10:04
Hanno aperto le finestre dei loro uffici dorati e si sono accorti che il mondo reale è diverso dal loro? Bravi.
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2025 - 10:14
1
Trump li sta tirando giù dal letto
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 11:02
Cambia poco e nulla. Sempre quella é la fine. 5 anni dopo, 5 anni prima. A mio avviso comunque, le aziende europee non investiranno. Si limiteranno a grattare il fondo del barile e a fare accordi con i cinesi. Diventeranno dei Di Risio, solo più grandi.
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 11:25
Poi si leggono fatti come il kretino che mette la schiuma sulle colonnine della A2A per cercare di impedire le ricariche. Dai kazzari che si leggono qui, non mi stupisce. Fortuna che ci sono posti civili, come vicino a Mantova dove il comune, gratis, dona il car sharing elettrico.
Ritratto di Alsolotermico
12 dicembre 2025 - 12:48
Lo sapevo che la tua fonte principale fosse quel covo di disagiati mentale che è vaiinelettrico. Vai a scrivere lì le tue calzate da elettrotalebano convinto e non rompere la ciolla qui dentro dove si parla di vere auto e non di vibrætori elettrici.
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 13:13
So che lei é l’esperto dei vibratori elettrici. E deve esserne molto contento, visto che ne parla sempre. In continuazione. Quasi un invasato. Sono parecchi i magazine che parlano di auto elettriche, non solo vaielettrico. Anche Quattroruote ha la sua parte sull’elettrico, InsideEVs, autoelettricamagazine etc etc etc etc. Se vuole, é lunghetta, ma le mando la lista completa. :-)))))) buon divertimento col suo vibratore elettrico….
Ritratto di mah
12 dicembre 2025 - 13:22
+1000

VIDEO IN EVIDENZA