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Un collaudatore dell’Alfa Romeo racconta la Giulia Quadrifoglio

26 luglio 2016

Nel video diffuso dalla casa, Armando Bracco parla dell’auto che ha contribuito a sviluppare.

Un collaudatore dell’Alfa Romeo racconta la Giulia Quadrifoglio

TANTO LAVORO - Dietro lo sviluppo di una nuova automobile non ci sono esclusivamente i progettisti, i manager e gli ingegneri. Una parte fondamentale del lavoro è affidata anche ai collaudatori, la cui responsabilità consiste nel percorrere un gran numero di chilometri e valutare il comportamento dell’auto in varie situazioni d’utilizzo: in città, in autostrada ed anche in pista, dov’è più facile valutare le reazioni dell’auto in frangenti di guida al limite. I loro giudizi sono determinanti per indirizzare le scelte da apportare in fase di sviluppo. Ecco perché l’Alfa Romeo ha voluto far conoscere l’opinione di un suo collaudatore, Armando Bracco, al lavoro negli ultimi mesi sulla Giulia Quadrifoglio e direttamente coinvolto nella genesi dell’auto. Il lavoro di sviluppo è fondamentale perché non termina quando il nuovo modello arriva sul mercato: le prove di durata e affaticamento continuano per settimane e settimane, in maniera da riscontrare problemi o anomalie che emergono solo con il passare dei chilometri.

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Ritratto di PongoII
26 luglio 2016 - 11:32
7
Personalmente anch'io mi sono negli anni ricreduto sul diesel, dovendomi anche riconvertire al genere di auto da possedere, ma ritengo che per il genere di auto che la QV dovrebbe rappresentare, già la potenza erogata dal 2.9 by Ferrari sia "onesta ed accettabile". Poi sai benissimo che ci sono scuole di pensiero demonizzatrici dell'alimentazione a gasolio per motivi ambientali ed altrettanti filosofi dell'assioma sportività-benzina... quindi solo in futuro potremmo vedere come andrà.
Ritratto di francu
26 luglio 2016 - 16:37
pensa che alfa romeo piu di 30 anni fa con un 1500 8 cilindri tirava fuori piu di 1400 cv in versione prova,comunque i cavalli con il turbo li tiri fuori anche con i motori asta bilanceri,il mitico bialbero dopo 30 anni era ancora il top ammazzato dai catalizzatori
Ritratto di pastrellandrea
28 luglio 2016 - 10:34
francu, ma poi quanto inquinava? Oggi almeno in città riusciamo a respirare pure avendo delle Alfa molto potente (vedi Giulia QV).
Ritratto di francu
29 luglio 2016 - 07:56
stavo parlando del motore di F1
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 11:46
io al mio diesel ho fatto 311 cv al banco solo mettendo lo scarico polini e il carburettor da 24, molle frizione più dure ...mo faccio la modifica al variatore e sto apposto, impenno alla bombazza e la pula zitta
Ritratto di Magnificus
26 luglio 2016 - 15:13
Puoi arrivare anche a 500 di cv e fare lo zero 100 in 3 sec ...sempre un trattore a gasolio rimane
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2016 - 16:35
magnificus, questa volta ti promuovo!
Ritratto di NightDriver
26 luglio 2016 - 17:34
io non ho ancora capito se Subaru è un troll o dice davvero....è imbarazzante
Ritratto di onlyroma
27 luglio 2016 - 08:56
Niente non ci arriva proprio. Ma che è un NANO? il trattore ha un suono da trattore,un benzina tira fuori musica. Ma perchè non ha provato a rimapparsi il cervello? magari ci tirava fuori qualche punticino di IQ
Ritratto di Zot27
28 luglio 2016 - 15:57
Grande Magnificus !
Ritratto di piac
26 luglio 2016 - 17:37
i diesel vanno bene per trattori e tir...un motore diesel non sarà mai prestazionale come un benzina e contemporaneamente sufficientemente affidabile...poi l'allungo è un grosso limite in pista e non solo...è più pesante, più complicato...più costoso e difficilmente riuscirà a star dietro alle nuove normative antinquinamento...il diesel ha vita breve ormai!
Ritratto di francu
26 luglio 2016 - 16:43
saranno dei cretini le centinaia di tecnici che progettano i motori,le miliaia di km di prove per ottenere un rapporto potenza affidabilita e consumi se basta un Toni qualunque che sa cambiare i parametri di una centralina con un tablet,senza compromettere l'affidabilita.ma a chi vuoi darla a bere
Ritratto di AlexTurbo90
26 luglio 2016 - 18:34
Ehi gente ma perché gli date corda? È il clonatore seriale che fino a qualche tempo fa è stato il "doppione" dell' utente "Ngelotto"! Ora non ha clonato nessuno ma ha rispescato lo username di un altro utente che qualche mese fa era stato cancellato.
Ritratto di luigi sanna
26 luglio 2016 - 21:50
5
Evidentemente x questo tipo di vettura 510 cv basta e avanzano.... che dobbiamo farci. Ne possono aggiungere altri 1000 se vogliono, ma non è quello il punto. Fare una quadrifoglio diesel è una bestemmia, come lo sarebbe una ferrari, quindi non bestemmiamo grazie! Centraline, togliere filtri... Subaru ma fai il bravo! Vuoi mettere il sound di un V6,V8,V12 benzina? Con un trattore diesel? E ti parla uno che usa diesel da sempre, ma potendo scegliere, sceglierei il benzina!
Ritratto di troy bayliss
29 luglio 2016 - 10:31
1
caro luigi...il boom dei diesel nn è corrisposto con altrettanto dei benzina, in fatto di tecnologia applicata ai motori.Questi hanno ricevuto solo l'addizione delle turbine per ovvi limiti emissivi dei mezzi.Vorrei ricordare chela tanto bistrattata audi è stata la prima proporre, purtroppo nn andata in produzione ma x pochi ultimi gradini, la R8 diesel equipaggiato con un 6.0 v12 tdi 500 cv e 1.000 (mille) Nm di coppia, senza contare le vittorie alla 24 ore di Le mans con la R18 TDI...pertanto io nn bistratterei troppo il diesel anzi...
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2016 - 13:30
5
Conosco perfettamente la Storia recente e sportiva, ma sempre trattori sono. Ho semplicemente detto che montare un diesel su questo tipo di macchie è una bestemmia. Fino a che avremo questi propulsori, godiamoceli.... io queste macchine le voglio sentire "urlare", e non un sibilo o un fischio... x non parlare delle sfumate NERE... BELLISSIME DA VEDERE! I diesel lasciamoli x altre categorie, e non x una QUADRIFOGLIO.
Ritratto di herm52
28 luglio 2016 - 11:59
FAP è un sistema che usa ossido di cerio, sistemi più moderni usno l'urea per inalzare la temperatura al catalitico per pulire dal particolato e ridurre gli ossidi di azoto; il dpf è un altro sistema per innalzare la temperatura per eseguire le due funzioni sopra descritte iniettando nel catalizzatore del gasolio. Non credo che tu possa essere il MAGO MERLINO dei motori... non saresti certo qui a scrivere sciochezze.
Ritratto di troy bayliss
29 luglio 2016 - 10:22
1
scusa subaru...dalla tua 147 hai tolto 230 cv..ma diesel o benzina?mi par di capire diesel. Nn obbietto sulla potenza erogata, anzi, ma vorrei capire cosa hai fatto. PS: sulla mia giulietta 150 cv mi hanno proposto la rimappatura con 195 cv..pertanto ci credo
Ritratto di Giorgiosss
29 luglio 2016 - 15:58
1
Ma dove vuoi andare co sto catorcio cagafumo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 luglio 2016 - 11:48
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Ritratto di Magnificus
26 luglio 2016 - 12:00
Si va be ...tra un po esce un articolo come si parcheggia la giulia o come si lava la giulia.
Ritratto di NeroneLanzi
26 luglio 2016 - 17:09
Così poi ti ritrovi con una berlina con cofano, tetto e albero motore in carbonio ma con le portiere senza cornice. Direi che non è proprio una roba coerente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2016 - 14:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NeroneLanzi
27 luglio 2016 - 14:30
Esteticamente sì. Ma una portiera senza cornice ti costringe ad aumentare i pesi. Per cui già subito andresti a peggiorare quanto ottenuto con l'uso di materiali leggeri.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2016 - 15:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NeroneLanzi
27 luglio 2016 - 17:25
Esatto. A parità di dimensioni del vano, una portiera senza cornice comporta un aumento del peso, in particolare quando la si realizza su una berlina.
Ritratto di Luzzo
28 luglio 2016 - 09:01
Magari non c'è nemmeno tanta convenienza se intendi utilizzare l'autotelaio ( o parti di esso) per realizzare altre vetture di tipologie differenti dove il vetro a giorno non ti da quel plus estetico
Ritratto di luigi sanna
26 luglio 2016 - 21:56
5
Perchè quello è lo stile De Silva (designer VW, ex ALFA vedi 156), è una sua firma, usata anche per la Leon. Fare un Alfa così non sarebbe "corretto" nei suoi confronti. Detto questo sarebbe perfetta con quel tipo di maniglie nascoste.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2016 - 16:37
sta cercando un difetto, ma ancora, senza risultati!
Ritratto di NinoFarina1950
27 luglio 2016 - 10:47
Ma verramente DR è un mito, riesce a trovare tutti i difetti. Una volta è troppo lunga, poi troppo bassa, il colore non è quello giusto, il volante troppo rotondo, lo scarico fa troppo rumore, ecc. Ci sarà sicuramente qualcosa con la Giulia che non li piace?
Ritratto di ahille
26 luglio 2016 - 15:09
Ma sei ...o cosa !?? "da questo chiodo V6 biturbo a benzina neanche Ferrari (l'eccellenza mondiale) è riuscita a tiràre fuori più di 510 cv".. ma se sta girando un alfa romeo Giulia quadrifoglio al nurburgring in vesione da quasi 550 CV, e sono stati conservativi .al mio paese di dice parla di quel che sai non ipprovvisare sapienze inesistenti ! a be ma qui chi scrive come al solito sono tutti sommi digitori della tecnina motoristica perche' hanno modificato la loro utilitaria o poco piu ....imbarazzante !
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2016 - 16:31
Roba, che se non esistessero le case automobilistiche, questi guru della modifica fai da te, andrebbero tutti fieri, con il monopattino (senza ruote)!!
Ritratto di anthony78
26 luglio 2016 - 16:02
Scusate... le auto sportive come Qadrifoglio devono restare giustamente con motori a benzina, a gasolio vanno bene per le auto normali o leggermente sportive. Ma pensate che volete prendere ad esempio una quadrifoglio con impianto a GPL? Oppure a gasolio che fa uno schifo di rumore del motore, tanto che poi mettono della centralina che emette un suono simile al motore benzina come è disponibile nella Maserati, che orribile!. Lo trovo ridicolo anche la spider della mercedes slc con motore diesel!. Se voglio un'auto sportiva con motore da 6V e con tanti cavalli mi prendo un benzina, tanto non si usano tutti i giorni. Questo lo dice anche un appassionato di motori, uno che se li intende. Una volta ho visto in giro l' Hummer H2 con motore a GPL ahahahahahahah.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2016 - 16:33
tanto, si accontentano di sentire il rombo del motore, dallo stereo!! Ahhhahaha
Ritratto di luigi sanna
26 luglio 2016 - 22:00
5
Condivido in pieno, anche se c'è diesel e diesel. Un diesel V6 o V8 al minimo, del classico rumore ha veramente poco, però assolutamente non esiste.... sarebbe come vedere una Ferrari Diesel e magari wagon!
Ritratto di luigi sanna
26 luglio 2016 - 22:05
5
Sbaglio ma ho sentito un sussulto Femminile al controsterzo.... come siamo noi Maschietti, basta che ci sia un Femmina, e diamo il meglio di noi stessi..:-DDDDD
Ritratto di Davelosthighway
26 luglio 2016 - 22:05
Video divertente!ogni tanto giusto proporre qualche spot che mostrano anche se pur non totalmente il lavoro e il dietro le quinte di questo progetto. La meccanica delle emozioni contro la meccanica delle emissioni vw
Ritratto di Luzzo
27 luglio 2016 - 09:46
pare er piottta
Ritratto di Dorian
27 luglio 2016 - 13:57
Ma ci siete o ci fate? Ma davvero in questo blog c'è qualcuno che non capisce che subaru commenta con caz....te atomiche e vi prende per i fondelli? E voi gli rispondete pure! Ahahah
Ritratto di Claus90
27 luglio 2016 - 17:01
Ottima Auto la migliore della sua categoria senza dubbio
Ritratto di omegalotus
22 agosto 2016 - 17:26
Semplicemente fantastica