NEWS

Un Mercedes EQV elettrico sperimentale si ricarica a 1000 kW

Pubblicato 09 ottobre 2025

Si chiama ELF il van sperimentale che la casa tedesca ha progettato per testare nuovi e più efficienti sistemi di ricarica: fino a un megawatt di potenza.

Un Mercedes EQV elettrico sperimentale si ricarica a 1000 kW

UN LABORATORIO SU RUOTE

Nel Test and Technology Centre di Immendingen, in Germania (qui i dettagli), la Mercedes ha presentato un veicolo sperimentale, denominato ELF (Experimental-Lade-Fahrzeug, ovvero veicolo per ricarica sperimentale) e basato su un van EQV elettrico. Con questo prototipo la casa tedesca propone un laboratorio su ruote che integra le tecnologie più avanzate per la ricarica, con l’obiettivo di rendere l’esperienza più veloce ed efficiente sulle auto di domani. Il veicolo sperimenta diverse soluzioni di rigenerazione ultra-rapida, bidirezionale (può, cioè, cedere corrente all’esterno), wireless, conduttiva (attraverso il collegamento fisico tra la stazione di ricarica e il veicolo stesso) e anche robotizzata.

mercedes ricarica colonnina 11

POTREMO RICARICARE 400 KM IN 5 MINUTI

Oltre a un ampio pannello solare sul tetto per la ricarica dei servizi di bordo, il van ELF è dotato di 5 differenti prese: nel frontale, nella parte posteriore e nelle fiancate. Tra le innovazioni principali c'è la possibilità di ricaricare con connettore CCS (Combined Charging System, la presa che è lo standard europeo) fino a 900 kW (una potenza di quasi tre volte superiore a quella delle colonnine più rapide oggi pubblicamente disponibili). Questa permette di “imbarcare” 100 kWh, la capacità di una grande batteria da auto, in soli 10 minuti

Non manca poi il sistema MCS (Megawatt Charging System), pensato per i veicoli pesanti, che consente di testare potenze nell’ordine del megawatt (1000 kW). Questa doppia configurazione consente a Mercedes di sviluppare tecnologie per il futuro e, allo stesso tempo, migliorare l’efficienza della ricarica già disponibile oggi. Un esempio: la concept AMG GT XX può recuperare energia sufficiente per 400 km (nel ciclo Wltp) in soli 5 minuti, accettando una potenza media di 850 kW e 1.041 kW di picco

mercedes ricarica colonnina 02

In collaborazione con Alpitronic (una delle aziende più importanti nella produzione di colonnine per auto elettriche), è stata anche realizzata una stazione sperimentale da 1 megawatt che anticipa le colonnine ultra-fast che verranno installate nei Mercedes Charging Parks (l’equivalente dei Supercharger della Tesla ma di proprietà della casa tedesca).

E SE SERVE CEDE ELETTRICITÀ ALLA RETE

Un altro aspetto centrale è la ricarica bidirezionale, che permette all’auto non solo di assorbire energia, ma anche di restituirla: alla casa (V2H), alla rete (V2G), o a dispositivi elettrici esterni (V2L). Questa funzione trasforma l’auto in un vero accumulatore mobile, utile in caso di emergenze. Mercedes prevede di lanciare i primi servizi bidirezionali in Europa dal 2026, offrendo pacchetti completi che includono veicolo, wallbox e accesso al mercato energetico.

mercedes ricarica colonnina 04

RICARICA SENZA FILI

Il prototipo ELF sperimenta inoltre la ricarica wireless (senza fili) tramite sistemi induttivi nel suolo e quella automatizzata, in cui un connettore posto sotto l’auto si collega meccanicamente a una piastra nel pavimento, rendendo il processo ancora più comodo e adatto anche a utenti con disabilità. Entrambe le soluzioni puntano a una esperienza più semplice e “invisibile”, integrata nell’ambiente urbano. La Mercedes studia, però, anche la ricarica automatica grazie alla robotica, utile per veicoli autonomi e flotte, dove precisione e potenza elevata rendono necessario l'intervento di sistemi automatici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 ottobre 2025 - 15:04
tipo che se lo metti in carica in centro a Bologna rimangono senza luce tutti i palazzi nell'area compresa tra Firenze, Cremona, Genova e Ravenna, fico...
Ritratto di AZ
9 ottobre 2025 - 18:42
Vabbè.
Ritratto di Biondi stefano
9 ottobre 2025 - 23:28
Si dice: Un megawatt. Si traduce: Centrali Nucleari. Si realizza: Tutta salute.
Ritratto di CR1
10 ottobre 2025 - 06:09
Sembra che Sabato 15 aprile 2023 la Germania ha chiuso le ultime tre centrali nucleari del paese- Si saranno trasferiti in Francia x le prove? il Centro di Immendingen, si è trasferito? si son allacciati al contatore francese o svizzero? Non venderanno tale tecnologia in patria?
Ritratto di Tfmedia
10 ottobre 2025 - 00:57
2
Terribili esplosioni si udranno in ogni dove e solo allora terminerà forzatamente tale supplizio...
Ritratto di NeuroToni
10 ottobre 2025 - 05:48
Ma che ozzac ti dice il criceto?
Ritratto di Sdraio
10 ottobre 2025 - 09:09
secondo me con tutte queste forzature nello sponsorizzare e propagandare l'elettrico state ottenendo il risultato opposto a quello sperato... cioè che la gente sta odiando sempre di più sta tecnologia dimerda...
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 10:13
Chissene fotteeeeeee
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 10:18
:-)))))
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 10:16
Orpolà. Soluzione per i pochi che avranno bisogno di far veloce. :-))))

VIDEO IN EVIDENZA