NEWS

Una Ford Mondeo con il pilota automatico

13 dicembre 2013

Presentata la vettura a guida automatica della Ford, che spiega anche qual è la sua visione della mobilità nel futuro, dal 2025 in poi.

Una Ford Mondeo con il pilota automatico
UN'IBRIDA “INTELLIGENTE” PER IL 2025 - La Ford è sempre più proiettata nel ventunesimo secolo, in direzione di una sofisticatissima concezione di mobilità, e lo dimostra concretamente. In collaborazione con la Facoltà di Robotica dell'Università del Michigan e la società State Farm, ha infatti tolto i veli a un modello di Fusion (che da noi si chiamerà Ford Mondeo), a propulsione ibrida, che verrà utilizzato per compiere progressi sulla futura guida automatica e per sperimentare altre, avanzatissime tecnologie. Come si ricorderà, l'anno scorso al Mobile World Congress di Barcellona, Bill Ford aveva delineato il progetto Blueprint per la Mobilità, un piano che descrive ciò che la casa automobilistica statunitense ritiene sarà possibile nel 2025 e oltre, ma anche le tecnologie, i modelli di business e le partnership necessari per arrivarci.
 
FRUTTO DI 10 ANNI DI RICERCHE - La Ford Fusion presentata è il risultato di un progetto in corso che si basa su più di un decennio di ricerche sull'automazione di guida compiuta dalla Ford, onde testare i sistemi di rilevamento attuali e futuri e le tecnologie di driver-assist. “Questo ibrido automatizzato rappresenta un passo fondamentale verso la nostra visione per il futuro del trasporto privato e non soltanto", ha detto il presidente esecutivo. "Immaginiamo un futuro di macchine “in rete” che comunicano tra di loro e con il mondo circostante per rendere la guida più sicura, ridurre la congestione del traffico e sostenere l'ambiente. In base a questa filosofia, la Ford ha impostato le proprie strategie per avere nel prossimo secolo un impatto maggiore sul futuro del mondo di quanto sia stato possibile nei nostri primi cento anni di vita”, ha concluso Bill Ford.
 
 
DAL DRIVER-ASSIST AL RELAX - I veicoli Ford oggi in circolazione hanno già una tecnologia che consente loro di parcheggiare autonomamente, di capire i comandi vocali del conducente, rilevare situazioni di guida pericolose e attivare frenate d'emergenza. Con questi presupposti e altre tecnologie che un giorno potrebbero permettere a chiunque di essere guidato in sicurezza e senza fatica verso una destinazione preimpostata, il conducente sarà affrancato dalle problematiche della guida vera e propria e potrà viaggiare in pieno relax, pur dovendo essere messo nella condizioni di agire sullo sterzo e le ruote, se necessario.
 
LA SFIDA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE - "In futuro, la guida automatica potrebbe aiutare a migliorare la sicurezza del conducente e a gestire problemi come la congestione del traffico e degli ingorghi su scala planetaria, tuttavia ci sono ancora molte domande che debbono avere una risposta e situazioni da esplorare compiutamente per rendere tutto ciò una realtà a lungo termine", ha soggiunto Raj Nair, vice presidente del gruppo con responsabilità allo sviluppo dei prodotti globali. "Con il progetto di ricerca Ford Fusion Hybrid automatica, il nostro obiettivo è di testare i limiti della completa automazione e di determinare i livelli appropriati per la realizzazione e la commercializzazione a breve e medio termine di prodotti analoghi".
 
 
FIGLIA DEL SIMULATORE VIRTTEX - La Ford Fusion Hybrid automatizzata servirà come piattaforma di analisi per sviluppare potenziali soluzioni per i problemi sociali, legislativi e tecnologici che, nel lungo termine, potrebbero essere sollevati da un futuro di veicoli completamente automatizzati. Il nostro veicolo di ricerca, un vero e proprio laboratorio viaggiante con le sembianze di una comune Ford stradale e quattro “antenne” sul tetto, si basa su studi condotti nel simulatore di guida VIRTTEX. Utilizzandolo, i ricercatori della Ford hanno studiato come unire le capacità dei conducenti umani e dei piloti automatici per creare un sistema unico di guida, un'esperienza integrata. Oggi, la Ford sta lavorando per migliorare la tecnologia già utilizzata nei veicoli presenti sulle strade di tutti i giorni. Ciò include funzioni che avvisano i conducenti di eventuali ingorghi e incidenti e tecnologie per il parcheggio e per la guida nel traffico più lento. Nel medio termine, “dialoghi” e “conferenze” da... veicolo a veicolo, o tra più automobili in corsa, cominceranno a entrare nel mainstream progettuale. Ciò includerà alcune funzionalità molto interessanti dei “piloti automatici”, una delle quali chiamata "platooning", in virtù della quale i veicoli che viaggiano nella stessa direzione potranno sincronizzare i rispettivi movimenti per creare modelli di guida più fluidi. Nel lungo termine, i veicoli potranno contare su una navigazione completamente “autonoma” e su un'analoga indipendenza di parcheggio. Essi comunicheranno tra loro e con il mondo che li circonda e diventeranno elementi di un ecosistema di trasporto completamente integrato. 
 
2,5 MILIONI DI SCANSIONI AL SECONDO - La Fusion Hybrid presentata è qualcosa di unico, in quanto utilizza la stessa tecnologia presente nei veicoli Ford in commercio oggi, alla quale aggiunge quattro scanner con sensori a luce infrarossa - denominati LiDAR (Light Detection And Ranging) - che scandiscono la strada 2,5 milioni di volte al secondo. Il sistema LiDAR utilizza la luce nello stesso modo con cui un pipistrello o un delfino impiegano le onde sonore e può proiettarla attorno a sé nel raggio di 200 metri, onde generare una mappa 3D in tempo reale dell'ambiente circostante. I sensori, per i quali l'Università del Michigan ha una vera e propria specializzazione, sono in grado di monitorare qualsiasi oggetto abbastanza denso da reindirizzare la luce, sia elementi stazionari che veicoli, pedoni e ciclisti in movimento, ma sono anche così sensibili da poter rilevare la differenza fra un sacchetto di carta e un piccolo animale alla distanza di un campo di calcio. Mentre la Ford è responsabile dello sviluppo di componenti che consentono al veicolo di funzionare ad alti livelli di automazione, l'Università del Michigan (sotto la direzione dei docenti Ryan Eustice e Edwin Olson) è leader nello sviluppo di tecnologie basate sui sensori, fondamentali ausili alla logica e al processo decisionale virtuale necessari per aiutare il veicolo a capire i dintorni fisici della strada su cui si sposta e dell'ambiente vicino.
 
 
USA, MAI PIÙ 34.000 DECESSI L'ANNO - Nel frattempo, la State Farm ha lavorato con la Ford per valutare l'impatto delle tecnologie di driver-assist per determinare come le tecnologie possono abbassare il tasso di collisioni posteriori, i pericolosissimi tamponamenti. Un imperativo necessario, visto che l'anno scorso ci sono stati quasi 34.000 decessi dovuti a incidenti stradali negli Stati Uniti, una cifra che lascia senza parole. E con lo sviluppo di veicoli “più intelligenti”, la Ford aiuterà a creare conducenti a loro volta più “smart” e a salvare numerosissime vite umane...


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2013 - 21:16
2
La maggiore utilità la si troverebbe appunto nella sicurezza. Auto a guida automatica dovrebbero risolvere i problemi, di valutazione e incapacità umana, che provocano gli incidenti. Anche se poi mi chiedo. Quando gli uomini passeranno alla guida manuale, saranno più capaci di guidare?
Ritratto di Fojone
14 dicembre 2013 - 12:08
non sarà più una necessità, diventerà un hobby! lo faremo solo nel week end e solo in luoghi appositi... probabilmente in futuro ci chiederemo:" che faccio sabato? resto a casa, vado a sciare o a guidare?"
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2013 - 13:38
2
Sicuramente. Più si andrà avanti e più le cose saranno automatiche. Difficilmente l'uomo del futuro guiderà le auto e se lo farà sarà come dici tu, per hobby, come chi va a cavallo ad esempio.
Ritratto di fabri99
14 dicembre 2013 - 16:21
4
Bah, continuo a non capire perchè ci si voglia automatizzare a tutti i costi, abbiamo sempre guidato e sempre guideremo, spero. Queste auto-matiche non mi convincono, non ne comprerei mai una, ne ne sentirò mai grande necessità. Sì, sarà comodo nel traffico cittadino, magari in coda all'ora di punta in mezzo a mille semafori, ma se non sbaglio, marchi premium come Mercedes e BMW già montano sistemi del genere, di pilota automatico temporaneo. Se questa cosa piacerà, probabilmente, entro pochi anni ce la ritroveremo sulle auto generaliste, come è stato per molte invenzioni in campo automobilistico. Può essere comoda una cosa del genere, ma il pilota totalmente automatico non mi convince per niente, mi spaventa anzi. Vi fidereste ad andare su un'auto senza pilota o senza poterla comandare? Beh, eppure secondo le statistiche gli incidenti diminuirebbero...
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2013 - 16:53
2
Gli appassionati sono una minoranza. Qui ovviamente siamo contrari perchè essendo iscritti a questo sito, significa che le auto ci piacciono, ma per la maggior parte delle persone le auto sono solo un vettore per spostarli da un punto ed un altro. In primis le donne, che non ci azzeccono nulla con le auto e poi anche tanti uomini che (ahimè), sono disinteressati a questo mondo. Basta vedere le recenti statistiche dove i ragazzi, rispetto al passato, sono più interessati a computer e smartphone che alle automobili. Un primo riscontro di questo trend ad esempio è il successo di pseudoauto come la Smart (uno a cui piacciono le auto, non comprerebbe mai una Smart) o l'impegno delle case a sviluppare altre pseudoauto come la Twizy e simili. Potendo la gente farebbe a meno di guidare, è una seccatura. Oltre a non cambiare più marce non hanno nemmeno più voglia di usare pedali e volante. Sono convinto che tra 50 anni, le vetture normali saranno automatiche, mentre la guida manuale sarà riservata giusto a quelle sportive e tale guida sarà un divertimento come andare appunto a cavallo o correre in bici. Al solo pensiero che le vetture si guideranno da sole, non emetteranno rumore (perchè elettriche) e saranno fabbricate con lo stesso spirito con cui vengono fabbricati gli iPhone, rabbrividisco, ma purtroppo è il normale corso tecnologico.
Ritratto di fabri99
14 dicembre 2013 - 17:22
4
Purtroppo, anche se sembra la descrizione dell'inferno, non posso darti torto... Se il pubblico chiede questo, non si può certo fare altro...
Ritratto di Fojone
14 dicembre 2013 - 19:02
infondo al giorno d'oggi il piacere di guidare lo si prova solo in alcune rare occasioni. io ad esempio uso l'auto per andare al lavoro e non mi diverto affatto a guidare col traffico. inoltre le auto nuove sono sempre meno divertenti da guidare, le vecchie Uno,Renault 5, Peugeot 205 ecc ecc erano molto più divertenti da guidare delle loro corrispondenti odierne: gomme + larghe,assetti + rigidi, ABS, ESP e via dicendo vengono montati su tutte le vetture rendendole + sicure ma anche + noiose da portare in giro. tanto vale leggeri un giornale e lasciar guidare la macchina da sola!
Ritratto di Subaru_Impreza
14 dicembre 2013 - 20:16
ahahah ci avrei scommesso le palle che ti avrei trovato su questo articolo! Se hai la fobìa delle auto hai sbagliato sito!
Ritratto di Fojone
15 dicembre 2013 - 02:07
del'automatismo hai sbagliato secolo!
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 12:26
3
Il sito lo si può abbandonare il secolo no... A meno che tu non abbia una DeLorean!
Ritratto di Fojone
15 dicembre 2013 - 12:40
ma può adeguarsi ai tempi....
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 12:46
3
Anche tu puoi adeguarti al sito ;)
Ritratto di Fojone
15 dicembre 2013 - 12:53
sono alcuni partecipanti che non si adeguano ai tempi e al sito...
Ritratto di Subaru_Impreza
15 dicembre 2013 - 22:59
Adeguarmi ai tempi? Quindi ammetti di essere uno schiavo di questa schifosa società ... e ne vai pure fiero. Beh, come si dice, contento tu!
Ritratto di Fojone
14 dicembre 2013 - 18:47
ora come ora quando guido la cosa di cui mi preoccupo di più solo le auto che incontro... alcuni non danno la precedenza...altri tagliano le curve....altri ancora procedono a zig zag perche mentre guidano chissà cosa stanno facendo... se mi fido ad andare in strada con certa gente perchè non dovrei fidarmi di un computer che guida la mia rispettando tutti i limiti e divieti del caso?
Ritratto di V1rgi00
14 dicembre 2013 - 22:28
1
Idea certamente utile, ma poi dove sarebbe il bello di guidare; spero che queste idee rimangano sperimentali, ma è ovvio che mi sbaglio!
Ritratto di Erdadda
15 dicembre 2013 - 09:03
1
Io mi trovo in contrasto, ossia, onestamente mi farebbe comodo poiché ogni mattina mi faccio 45 minuti di traffico per andare a lavoro e mi eviterebbe parecchio stress, d'altro canto le auto automatiche decretano la fine della passione automobilistica. Qualcuno mi sa dire se è disattivabile e se si posso prendere le redini dell'auto? Io questo progetto lo approvo al 100% per persone disabili, ceche o comunque con problemi motori. In quel caso almeno tutti possono essere liberi. Liberi di potersi muovere autonomamente.
Ritratto di Fojone
15 dicembre 2013 - 09:27
supponiamo che questo sistema di guida autonoma arrivi ad essere montato su tutte le vetture; se si lascia la possibilità di attivarlo o meno alle persone è come lasciargli la possibilità di infrangere qualche regola. insomma anche ora chi ha bevuto troppo crede di essere in grado di guidare da solo... anche ora ci sono "piloti" che credono di riuscire senza problemi a guidare ad alte velocità... in pratica lasciando la possibilità di scegliere di attivarlo o meno andremmo a perdere il beneficio + grande che questo sistema porta e cioè: l'azzeramento del errore umano! non credo sarebbe conveniente....
Ritratto di Erdadda
15 dicembre 2013 - 09:35
1
Effettivamente hai ragione. Vedendola in modo più blando può essere comodo anche per ragazzi che bevono ecc. però si hai ragione, meglio non-disattivabile almeno si è sicuri che lo scemo di turno sta buono. Buona domenica. !
Ritratto di cris25
15 dicembre 2013 - 11:22
1
ormai per pochi l'auto è necessità e passione, ora vivono solamente per restare connessi come degli ipnotizzati ad uno stupido smartphone o ad un tablet all'ultima moda, o a bimbominkiare su quei ridicoli social network, che sono la fogna della società! E se parli con un giovane ragazzo, in genere, ti fa capire che di guidare e delle auto non gli e ne può fregar di meno... quindi io mi domando e dico, ma perchè per questi individui dovremmo arrivare ad essere gestiti dalle auto? vabbene tutta la tecnologia utile per il progresso dell'uomo ma in fin dei conti non siamo robot!!!
Ritratto di Fojone
15 dicembre 2013 - 12:49
e allora che i lavori li facciano i robot mentre noi facciamo altro! il sabato sera io mangio, bevo, e poi il robot mi riporta a casa mentre io faccio un pisolino... la sera mentre torno a casa dal lavoro il robot guida e io nel mentre guardo il tg, calcolo un preventivo per il cliente di domani o semplicemente me la dormo... in attesa del teletrasporto l'auto autonoma è la soluzione migliore (a meno che tu non ti possa permettere un autista)
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 12:59
3
Spero tu intenda un'autista robot ;) Il teletrasporto è stato realizzato solo a livello molecolare alla distanza massima di un metro...
Ritratto di Fojone
15 dicembre 2013 - 13:13
e si finisce con l'andare con tutta la famiglia alle Maldive in 30 secondi... fino ad allora mica vorrai continuare a guidare una tecnologia vecchia di secoli?... allora tanto vale tornare ai cavalli con il calessino :)
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 13:27
3
A parte gli scherzi esistono i per i quadrupedi da soma (e visto che abiti in montagna dovresti saperlo) e nell'austerity degli anni 70 c'è chi davvero chi andava a cavallo in città... Si potrebbe fare pure oggi (intendo in massa, visto che i calessi si usano ancora) a patto di girare con bustina e guanti di plastica per raccogliere i "bisogni" dell'equino... Comunque si voglio guidare una tecnologia vecchia di 100 anni ma cheè stata sempre ostantemente aggiornata, in relax su strada e dando il massimo in pista ;)
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 13:28
3
*esistono i percorsi
Ritratto di Fojone
15 dicembre 2013 - 17:36
voglio che le cose si evolvano... guidi davvero in relax in strada? io incontro continuamente auto guidate da persone che hanno la patente ma non dovrebbero averla! c'è chi non rispetta i limiti di velocità...chi non da la precedenza...chi non rispetta la distanza di sicurezza... io fossi in te invece di rilassarmi starei in campana!
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 18:09
3
Nel senso che sto attento, intendevo prima... Ho mille occhi alla guida :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2013 - 16:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SignorLoBorro
16 dicembre 2013 - 13:08
2
....e' da vomito ... RI DI CO LA